Accordo quadro per la produzione, fornitura e consegna di barriere stradali
SCADENZA 27/11/2014
Codice CPV: 45233280
DGACQ 14-14 - Determina a contrarre Prot. CDG-0129098-I del
2.10.2014 - Lotto 1 - Area A: Compartimenti Regionali della
Viabilità ANAS SpA per la Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle
d'Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Codice
CIG 5949292710; - Lotto 2 - Area B: Compartimenti Regionali della
Viabilità ANAS SpA per la Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo,
Molise e Sardegna. Codice CIG 5949297B2F; - Lotto 3 - Area C:
Compartimenti Regionali della Viabilità ANAS SpA per la Campania,
Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Codice CIG 5949299CD5.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: ANAS SpA - Intero
territorio nazionale.
Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro: 48 mesi
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo previsto per la remunerazione della fornitura
e delle prestazioni ad essa correlate é pari a 60 000 000 Euro
(sessanta milioni), al netto dell' IVA e senza oneri di sicurezza,
così articolata:
- Lotto 1 - Area A: Compartimenti Regionali della Viabilità ANAS
SpA per la Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto,
Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Codice CIG 5949292710 -
Importo 15 000 000 Euro (quindici milioni), al netto dell' IVA e
senza oneri di sicurezza. Si precisa che ANAS SpA si impegna a dar
corso alla fornitura per in importo minimo pari a 9 000 000 Euro
(nove milioni), al netto dell' IVA e senza oneri di sicurezza.
- Lotto 2 - Area B: Compartimenti Regionali della Viabilità ANAS
SpA per la Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise,
Sardegna. Codice CIG 5949297B2F - Importo 18 000 000 Euro (diciotto
milioni), al netto dell' IVA e senza oneri di sicurezza. Si precisa
che ANAS SpA si impegna a dar corso alla fornitura per in importo
minimo pari a 11 000 000 Euro (undici milioni), al netto dell' IVA
e senza oneri di sicurezza.
- Lotto 3 - Area C: Compartimenti Regionali della Viabilità ANAS
SpA per la Campania, Puglia Basilicata, Calabria e Sicilia. Codice
CIG 5949299CD5 - Importo 27 000 000 Euro (ventisette milioni) al
netto dell' IVA e senza oneri di sicurezza. Si precisa che ANAS SpA
si impegna a dar corso alla fornitura per in importo minimo pari a
15 000 000 Euro (quindici milioni), al netto dell' IVA e senza
oneri di sicurezza.
Il prezzo a base d'asta per kg di barriere prodotte e fornite ed
eventuali pezzi speciali richiesti, è stabilito in 1,28 Euro/Kg
(uno virgola ventotto per kg) per la tipologia H2BL.
Il prezzo a base d'asta per kg di barriere prodotte e fornite ed
eventuali pezzi speciali richiesti, è stabilito in 1,55 Euro/Kg
(uno virgola cinquantacinque per kg) per la tipologia H2BP, H3BP e
H3BL, H4BP.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Valore stimato, IVA esclusa: 60 000 000 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1 - Area A
Lotto 1 - Area A: Compartimenti Regionali della Viabilità ANAS SpA
per la Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto, Friuli
Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Codice CIG 5949292710.
Codice CPV 45233280
Quantitativo o entità
Importo 15 000 000 Euro (quindici milioni), al netto dell'IVA e
senza oneri di sicurezza. Si precisa che ANAS SpA si impegna a dar
corso alla fornitura per un importo minimo pari a 9 000 000 Euro
(nove milioni), al netto dell'IVA e senza oneri di sicurezza.
Valore stimato, IVA esclusa: 15 000 000 Euro
Il prezzo a base d'asta per kg di barriere prodotte e fornite ed
eventuali pezzi speciali richiesti, è stabilito in 1,28 Euro/Kg
(uno virgola ventotto per kg) per la tipologia H2BL.
Il prezzo a base d'asta per kg di barriere prodotte e fornite ed
eventuali pezzi speciali richiesti, è stabilito in 1,55 Euro/Kg
(uno virgola cinquantacinque per kg) per la tipologia H2BP, H3BP e
H3BL, H4BP.
Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2 - Area B
Lotto 2 - Area B: Compartimenti Regionali della Viabilità ANAS SpA
per la Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna.
Codice CIG 5949297B2F.
Codice CPV 45233280
Quantitativo o entità
Importo 18 000 000 Euro (diciotto milioni), al netto dell'IVA e
senza oneri di sicurezza. Si precisa che ANAS SpA si impegna a dar
corso alla fornitura per in importo minimo pari a 11 000 000 Euro
(undici milioni), al netto dell'IVA e senza oneri di sicurezza.
Valore stimato, IVA esclusa: 18 000 000 Euro
Il prezzo a base d'asta per kg di barriere prodotte e fornite ed
eventuali pezzi speciali richiesti, è stabilito in 1,28 Euro/Kg
(uno virgola ventotto per kg) per la tipologia H2BL.
Il prezzo a base d'asta per kg di barriere prodotte e fornite ed
eventuali pezzi speciali richiesti, è stabilito in 1,55 Euro/Kg
(uno virgola cinquantacinque per kg) per la tipologia H2BP, H3BP e
H3BL, H4BP.
Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto 3 - Area C
Lotto 3 - Area C: Compartimenti Regionali della Viabilità ANAS SpA
per la Campania, Puglia Basilicata, Calabria e Sicilia. Codice CIG
5949299CD5.
Codice CPV 45233280
Quantitativo o entità
Importo 27 000 000 Euro (ventisette milioni) al netto dell'IVA e
senza oneri di sicurezza. Si precisa che ANAS SpA si impegna a dar
corso alla fornitura per in importo minimo pari a 15 000 000 Euro
(quindici milioni), al netto dell'IVA e senza oneri di
sicurezza.
Valore stimato, IVA esclusa: 27 000 000 Euro
Il prezzo a base d'asta per kg di barriere prodotte e fornite ed
eventuali pezzi speciali richiesti, è stabilito in 1,28 Euro/Kg
(uno virgola ventotto per kg) per la tipologia H2BL.
Il prezzo a base d'asta per kg di barriere prodotte e fornite ed
eventuali pezzi speciali richiesti, è stabilito in 1,55 Euro/Kg
(uno virgola cinquantacinque per kg) per la tipologia H2BP, H3BP e
H3BL, H4BP.
Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia provvisoria: pari al 2 % dell'importo posto a base di gara
per ciascun lotto (per il Lotto 1: 300 000 Euro; per il Lotto 2:
360 000 Euro; per il Lotto 3: 540 000 Euro), IVA esclusa, da
presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta
in sede di offerta, in conformità con quanto previsto dall'art. 75
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e da costituirsi secondo le finalità e
modalità precisate nei documenti posti a base di gara.
La garanzia deve avere validità per almeno 180 (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovrà
essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180 (centoottanta) giorni, su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di
legge.
Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le modalità di cui ai
documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un
fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a
richiesta di ANAS SpA, una fideiussione o polizza relativa alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione
aggiudicatrice.
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
Garanzia definitiva: pari al 10 % dell'importo contrattuale,
percentuale incrementata in conformità a quanto previsto dall'art.
113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., a garanzia dell'esecuzione
dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni
contrattuali, da costituirsi, per ciascun lotto, secondo le
finalità e modalità precisate nei documenti posti a base di
gara.
Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la
certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee
della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste
dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Si precisa che, ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. (come introdotto dal D. L. 90/2014), la mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del citato art. 38 del
D.Lgs. 163/2006, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al
pagamento, in favore della Stazione appaltante, della sanzione
pecuniaria stabilita nella misura di 50 000 Euro (cinquantamila),
il cui versamento è garantito dalla cauzione provvisoria. In tal
caso, la Stazione appaltante assegnerà al concorrente un termine,
non superiore a 10 (dieci) giorni, perché siano rese, integrate o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto
e i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarità non
essenziali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non
indispensabili, la Stazione appaltante non ne richiederà la
regolarizzazione, né applicherà alcuna sanzione. In caso di inutile
decorso del termine di 10 (dieci) giorni, sopra indicato, il
concorrente verrà escluso dalla gara. Ogni variazione che
intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale,
successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o
esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie
nella procedura, né per l'individuazione della soglia di anomalia
delle offerte.
Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
(come introdotto dal D. L. 90/2014), le disposizioni di cui
all'art. 38, comma 2-bis del citato D.Lgs. 163/2006, si applicano a
ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarità delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al bando di gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il presente appalto è finanziato con disponibilità del bilancio di
ANAS SpA.
Le modalità di pagamento saranno precisate nello schema di
Contratto e nel Capitolato prestazionale. L'aggiudicatario è tenuto
all'adempimento degli obblighi stabiliti dalla legge 136/2010
s.m.i. sulla tracciabilità dei flussi finanziari.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
È ammessa la partecipazione in Raggruppamenti Temporanei di
Imprese.
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34
comma 1 del D.Lgs. 163/06 s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni
poste dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e dall'art. 275
comma 2 del D.P.R. 207/2010 nonché delle ulteriori condizioni
previste nel presente bando, con particolare riguardo agli
specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la
conformità ai requisiti:
Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del
D.P.R. 445/2000, deve attestare, per ciascun Lotto di gara:
a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attività oggetto della
presente gara (numero e data di iscrizione, sede legale, forma
giuridica, P. IVA e codice fiscale - per le società di capitali:
estremi dell'atto di costituzione, durata della società e capitale
sociale). In tale dichiarazione il candidato dovrà indicare i
legali rappresentanti della Società e gli altri titolari di cariche
o qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le società di persone),
il nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel
caso di impresa individuale). Lo stesso dovrà, inoltre, attestare
l'insussistenza di taluno dei provvedimenti definitivi di cui
all'art. 67 e all'art. 76 della D.Lgs. 159/2011 e s.m.i. (c.d.:
nulla osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente ad altro
Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e
commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;
b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da a) ad m) ed
m-ter), nonché indicare tutte le condanne penali riportate, ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione
ai sensi dell'art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38,
comma 1, lettere b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui
alla norma citata.
Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera c)
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non è tenuto ad indicare
le condanne quando il reato è stato depenalizzato ovvero per le
quali è intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato è
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca
della condanna medesima.
Circa le dichiarazioni da fornire ai fini dell'art. 38 comma 1,
lettera g), si intendono gravi le violazioni che comportano un
omesso pagamento di imposte e tasse per un importo superiore al
valore indicato all'art. 48-bis, commi 1 e 2-bis del D.P.R. 29
settembre 1973, n. 602.
Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera i),
si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio del documento
unico di regolarità contributiva (DURC), indicate all'art. 2, comma
2 del D. L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con
modificazioni, dalla Legge del 22 novembre 2002, n. 266.
I soggetti di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art. 47, comma 2, del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per
il rilascio del documento unico di regolarità contributiva;
c) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1,
lettera m-quater) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il candidato,
assumendosene la piena responsabilità, allega alternativamente:
I) la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto
e di aver formulato l'offerta autonomamente;
II) la dichiarazione di non essere a conoscenza della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta
autonomamente;
III) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione
alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al
concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente.
Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative.
Saranno esclusi i concorrenti per i quali risulterà accertato che
le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale
esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti
l'offerta economica;
d) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneità dei suoi
poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale).
e) dichiarazione che attesti, analiticamente nei singoli
componenti, il peso a kg per metro lineare (kg/ml) per ciascuna
delle tipologie di barriera oggetto dell'appalto, calcolato dal
concorrente in relazione alle specifiche tecniche progettuali
fornite.
Si precisa, in proposito, che qualora i pesi forniti e dichiarati
si discostino anormalmente dai dati di calcolo in possesso della
stazione appaltante, la stessa si riserva, prima dell'apertura
della busta dell'offerta economica, di richiedere motivate
giustificazioni in ordine a tale discordanza al fine di valutarne
l'ammissibilità.
In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese:
- se costituito, dovrà essere allegato, in copia dichiarata
conforme all'originale, il relativo atto costitutivo, statuto o
contratto;
- se non ancora costituito, dovrà essere allegata una dichiarazione
di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le
imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto
unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando
contestualmente l'impresa che sarà designata, con mandato
collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale
mandataria del raggruppamento medesimo.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1, del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso
dei seguenti requisiti:
a) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, di
aver conseguito complessivamente negli ultimi 5 esercizi
(2009/2010/2011/2012/2013), o nel minor periodo di attività
dell'impresa, un fatturato globale di impresa non inferiore a 1,8
(uno virgola otto) volte l'importo del/i Lotto/i di
partecipazione;
b) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, di
aver realizzato complessivamente, negli ultimi 5 esercizi
(2009/2010/2011/2012/2013), o nel minor periodo di attività
dell'impresa, un fatturato specifico relativo a produzione e
fornitura di barriere stradali, non inferiore a 1,2 (uno virgola
due) volte l'importo del/i Lotto/i di partecipazione;
In caso di partecipazione in RTI:
- i requisiti di cui ai precedente punti a) e b) dovranno essere
posseduto dalla mandataria nella percentuale minima del 60 %
(sessanta per cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale
minima del 20 % (venti per cento) del totale, a condizione che i
soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il
100 % del requisito richiesto. La mandataria in ogni caso deve
possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura
maggioritaria.
Per gli operatori economici residenti in altri stati membri
dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma 2 del medesimo decreto
legislativo.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei
seguenti requisiti:
a) elenco, da presentare per ciascun lotto/i cui si intende
partecipare, delle principali forniture di barriere stradali
prodotte dal concorrente, regolarmente eseguite nel triennio
2011/2012/2013, con l'indicazione degli importi, delle date, della
tipologia di barriere e dei destinatari, pubblici o privati delle
forniture stesse.
b) dichiarazione di possedere o di aver in disponibilità idoneo
stabilimento di produzione di barriere metalliche stradali con
relativa certificazione di sistema di qualità aziendale UNI EN ISO
9001, nonché dichiarazione di essere in grado di ottenere, per ogni
tipologia di barriere oggetto del presente bando, la marcatura CE
in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN 1317 parte 5,
apposta a seguito dell'emissione del certificato CE di conformità,
rilasciato da apposito organismo notificato.
c) dichiarazione che autorizza il controllo effettuato dalla
stazione appaltante o, nel caso di concorrente non stabilito in
Italia, se non effettuato direttamente dalla stazione appaltante e
ritenuto opportuno dalla stessa, da un organismo ufficiale
competente del paese in cui è stabilito il concorrente, purché tale
organismo acconsenta, che i prodotti da fornire corrispondano alle
specifiche tecnico qualitative oggetto del presente appalto; il
controllo verte sulla capacità di produzione e, se necessario, di
studio e di ricerca del concorrente e sulle misure utilizzate da
quest'ultimo per il controllo della qualità.
d) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000,
contenente l'impegno in caso di aggiudicazione di disporre, o
comunque di mettere a disposizione, per l'esecuzione dell'appalto
idonei siti di prelievo del materiale prodotto e fornito, come di
seguito indicato:
per il Lotto 1 - Area A: Compartimenti Regionali della Viabilità
ANAS SpA per la Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta,
Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, il concorrente
dovrà disporre, o comunque mettere a disposizione, almeno n° 8 siti
di prelievo del prodotto fornito, di cui almeno n. 2 dislocati in
ambito territoriale della regione Lombardia (uno in area nord ed
uno in area sud) ed almeno n. 1 dislocato in ciascuna delle
seguenti regioni: Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto, Friuli
Venezia Giulia ed Emilia Romagna;
per il Lotto 2 - Area B: Compartimenti Regionali della Viabilità
ANAS SpA per la Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise,
Sardegna, il concorrente dovrà disporre, o comunque mettere a
disposizione, almeno n° 8 siti di prelievo del prodotto fornito, di
cui almeno n. 2 dislocati in ambito territoriale della regione
Sardegna (uno in area nord ed uno in area sud) ed almeno n. 1
dislocato in ciascuna delle seguenti regioni: Toscana, Marche,
Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise;
per il Lotto 3 - Area C: Compartimenti Regionali della Viabilità
ANAS SpA per la Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia,
il concorrente dovrà disporre, o comunque mettere a disposizione,
almeno n° 6 siti di prelievo del prodotto fornito, di cui almeno n.
2 dislocati in ambito territoriale della regione Sicilia (uno in
area est ed uno in area ovest) ed almeno n. 1 dislocato in ciascuna
delle seguenti regioni: Campania, Puglia Basilicata, Calabria.
Tutti i siti di prelievo del prodotto da fornire devono essere
idoneamente attrezzati, a totale cura e spese dell'appaltatore, in
modo da garantire una corretta e tutelata conservazione del
prodotto e l'agevole esecuzione delle operazioni di prelievo in
totale sicurezza. È a totale cura e spese dell'appaltatore l'onere
relativo alle operazioni di prelievo e carico del materiale sugli
automezzi nei luoghi di consegna.
Devono, inoltre, essere territorialmente ubicati in modo da
garantire la completa ed agevole accessibilità, anche ai fini delle
attività di controllo e accettazione dei materiali.
La dimensione minima dei singoli siti di prelievo dovrà consentire
l'immagazzinamento, nelle more dell'attività di prelievo, di almeno
500 ml di ciascuna delle varie tipologie di barriere.
Tutto il materiale prelevato dovrà essere pesato all'atto della
consegna, in contraddittorio, a cura e spese del fornitore, secondo
le modalità, termini e prescrizioni riportate nel Capitolato
Prestazionale.
In caso di partecipazione in RTI:
- i requisito di cui ai punti a), b), c) e d) dovranno essere
posseduti, nel complesso, da tutti i componenti il
Raggruppamento.
I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e III.2.3, ai sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno essere
comprovati con le modalità e la documentazione che verrà precisata
nel disciplinare di gara, tramite la produzione della
documentazione attestante quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19
e 47 D.P.R. 445/2000, ovvero ai sensi dell'art. 6-bis del Codice
dei Contratti, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, ove reso
disponibile dall'AVCP (ora ANAC), fatto salvo quanto previsto dal
comma 3 del citato art. 6-bis (Deliberazione AVCP di lavori,
servizi e forniture 24.12.2012 - Attuazione dell'art. 6-bis del
D.Lgs. 163/2006 introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a). Legge
n. 35 del 2012). Tutti i soggetti interessati a partecipare alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo
all'apposito link sul Portale AVCP (servizi ad accesso riservato -
AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.
Si specifica, inoltre, che laddove il concorrente dovesse risultare
aggiudicatario di più lotti, lo stesso dovrà possedere e
dimostrare, in sede di partecipazione, i requisiti pari alla
sommatoria di tutti i lotti aggiudicati e laddove i suddetti
requisiti non fossero comprovati dalla documentazione presentata,
la Stazione appaltante provvederà all'aggiudicazione dei soli lotti
per i quali l'Impresa è qualificata procedendo secondo l'ordine
numerico di esperimento e individuazione dei lotti.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) a pena di esclusione, la documentazione richiesta dovrà
pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1), entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovrà essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, indirizzo di
posta elettronica certificata, fax e partita IVA, oggetto della
gara, nonché la dicitura: «Unità Acquisti - Servizio Gestione Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 14-14 - Lotto n….». Il recapito del plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo
anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a
destinazione in tempo utile. La documentazione richiesta dovrà
essere sottoscritta, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale
rappresentante o procuratore del concorrente e corredate da
fotocopia del documento di identità, secondo le specifiche modalità
previste dal disciplinare di gara. Per i soggetti non residenti in
Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza;
b) a pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovrà essere sottoscritta, sempre secondo le specifiche
modalità previste dal disciplinare di gara, dai legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, già costituito o
di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il
mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di
GEIE, la medesima domanda potrà essere sottoscritta dal legale
rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto
capogruppo;
c) contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo è
fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla
data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate;
d) resta salva la facoltà di ricorrere all'istituto giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Ai fini del presente punto, il concorrente dovrà allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c),
d), e) del citato decreto nonché originale o copia autentica del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione di cui alla
lettera g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa
infragruppo;
e) l'aggiudicazione definitiva interverrà entro 45 giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e si procederà alla stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di
legge;
f) ANAS SpA si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
g) qualora nella gara venga presentata una sola offerta valida,
ovvero nel caso di 2 sole offerte valide, ANAS SpA si riserva, ai
sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., di non
procedere all'aggiudicazione, ovvero di procedere comunque
all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che l'offerta stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente,
in conformità a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3 del
medesimo decreto;
h) il presente bando non vincola ANAS SpA né all'espletamento della
gara, né alla successiva aggiudicazione. ANAS SpA si riserva
espressamente la possibilità di annullare la gara o di modificarne
o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile
giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di
qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata
al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura,
ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di
legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento della prestazione, non è impegnativa per ANAS SpA
e non dà diritto alla formalizzazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario;
i) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si informa
che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per
le finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la
riservatezza e la sicurezza degli stessi;
j) il contratto verrà stipulato per atto pubblico notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione
aggiudicatrice, il rappresentante dell'impresa aggiudicataria che
interverrà alla stipula, dovrà disporre di apposita smart-card per
la firma digitale dei documenti. Sono a carico dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi
alla relativa stipula compresi quelli tributari.
Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L. 179/2012, convertito
con modificazioni dalla Legge 221/2012, sono altresì a carico
dell'impresa aggiudicataria le spese per la pubblicazione degli
avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., non essendo ancora applicabili le
modifiche apportate dall'art. 26, comma 1, lettera a) del D. L.
66/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 89/2014.
Tali spese sono rimborsate alla Stazione appaltante
dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni
dall'aggiudicazione.
Trattandosi di gara articolata in lotti, le citate spese saranno
ripartite tra gli aggiudicatari di ciascun lotto di gara,
proporzionalmente al rispettivo importo a base di appalto;
k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente bando
di gara, dovranno essere inoltrate esclusivamente all'indirizzo di
posta elettronica certificata
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it , all'attenzione del
Responsabile del Procedimento presso ANAS SpA - Direzione Generale
- Unità Acquisti «Servizio Gestione Gare sopra soglia», riportando
sull'intestazione la seguente dicitura «Gara DGACQ 14-14 - Lotto
n…..», non oltre le ore 12:00 del giorno 30.10.2014. Tutte le
risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti,
saranno pubblicate sul sito www.stradeanas.it nella sezione
«appalti ad evidenza pubblica». Tali risposte si intenderanno
conosciute dai concorrenti dal momento della pubblicazione ed il
relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente
la documentazione richiesta.
l) la procedura di gara sarà svolta mediante Richiesta di Offerta
in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online) con
esclusione di altre modalità di presentazione di offerta e,
pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti
ANAS, al fine di poter inviare l'Offerta online dovranno provvedere
alla loro registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it
. Si invitano quindi i concorrenti interessati, ove non ancora
iscritti, a perfezionare la loro registrazione al suddetto portale
quanto prima onde poter inviare il plico cartaceo della
documentazione e l'Offerta online entro il prescritto termine di
scadenza, secondo le modalità e prescrizioni contenute nel
disciplinare di gara. Ai fini della registrazione al suddetto
Portale Acquisti ANAS, i concorrenti potranno richiedere assistenza
tramite l'indirizzo di posta elettronica
servizioacquisti@stradeanas.it ovvero contattando telefonicamente
l'operatore dedicato ANAS al numero +39 02266002642. Si precisa che
la registrazione è condizione necessaria per la partecipazione alla
gara ed è a titolo gratuito. Per partecipare alla gara è necessario
che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica
minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad Internet
con le seguenti caratteristiche:
Ambienti MS Windows XP o Vista;
Collegamento a internet connessione ADSL con una banda minima
effettiva di 1 Mbps (ADSL) o superiore o connessione internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale IT interno per
verificare l'effettiva disponibilità di banda e la possibilità di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall);
Web browser Internet Explorer 7 o superiore;
Java virtual machine Plug-in SUN 1.5 o superiore;
m) i concorrenti, a norma della Legge 29 gennaio 2009, n. 2,
dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un valido
indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC).
In proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione
con la quale autorizzano ANAS SpA ad utilizzare il proprio
indirizzo di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad
ogni effetto di legge, delle comunicazioni/informazioni come
previste dal bando di gara e dall'annesso disciplinare, incluse le
comunicazioni dovute ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., nonché prescritte da ogni altra disposizione legislativa e
regolamentare vigente. Tutte le comunicazioni effettuate da ANAS
SpA al suddetto indirizzo PEC s'intendono accettate e conosciute
dai concorrenti a seguito dell'acquisizione della relativa ricevuta
di riscontro e sollevano ANAS SpA dall'uso di ulteriori mezzi di
comunicazione;
n) l'aggiudicatario è tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad
assumere gli obblighi di cui all'art. 3 della Legge 13 agosto 2010,
n. 136 «Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al
Governo in materia di normativa antimafia», al fine di assicurare
la tracciabilità dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto
del presente bando;
o) Responsabile del procedimento: Ing. Stefano Caroselli.
Responsabile del procedimento: Ing. Stefano Caroselli