Affidamento di incarico - procedura aperta

Accordo quadro per la progettazione degli interventi di adeguamento alla normativa antincendio degli edifici di competenza della Città Metropolitana di Firenze

STAZIONE APPALTANTE

Città Metropolitana di Firenze


Codice CPV: 71250000
SCADENZA 10/10/2018
ALLEGATI AL BANDO

Accordo quadro per la progettazione degli interventi di adeguamento alla normativa antincendio degli edifici di competenza della Città Metropolitana di Firenze — 4 lotti

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.200.000,00 euro

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti:
Un lotto ulteriore in assenza di offerte ammesse per tale lotto.

Lotto n.: 1 - Pontassieve, Borgo San Lorenzo, Firenze, Figline Valdarno
1) progettazione antincendio di fattibilità tecnico-economica/definitiva/esecutiva;
2) coordinamento per la sicurezza e salute nei cantieri in fase di progettazione;
3) spese conglobate e prestazioni accessorie.
A) Corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere E.20: 27 000 euro (opere 190 000 euro);
B) Corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere E.22: 18 000 euro (opere 50 000 euro);
C) Corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere S.03: 30 000 euro (opere 250 000 euro);
D) Corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere IA.01: 15 000 euro (opere 230 000 euro);
E) Corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere IA.03: 210 000 euro (opere 2 600 000 euro).

Luogo principale di esecuzione: Città Metropolitana di Firenze.

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Professionalità e adeguatezza tecnica dell’offerta / Ponderazione: 30
  • Criterio di qualità - Nome: Caratteristiche metodologiche offerta — modalità esecuzione servizio / Ponderazione: 20
  • Criterio di qualità - Nome: Consistenza e qualità delle risorse umane e strumentali / Ponderazione: 30
  • Prezzo - Ponderazione: 20

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 300.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48

Informazioni relative alle opzioni
Servizi tecnici simili per natura per una durata di ulteriori 12 (dodici) mesi.
Ampliamento delle prestazioni ai sensi dell’articolo 106, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016.

Informazioni complementari
a) CIG: 7606758F44; contributo a favore di ANAC di 35,00 euro;
b) obbligo presa visione dei luoghi dichiarata come da Disciplinare di gara;
c) l’aggiudicatario deve rimborsare alla stazione appaltante il costo delle pubblicazioni sulla Gazzetta ufficiale e sui giornali quotidiani, pro quota per singolo lotto.

Lotto n.: 2 - Firenze, Sesto Fiorentino, Scandicci
1) progettazione antincendio di fattibilità tecnico-economica/definitiva/esecutiva;
2) coordinamento per la sicurezza e salute nei cantieri in fase di progettazione;
3) spese conglobate e prestazioni accessorie.
A) corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere E.20: 27 000 euro (opere 190 000 euro);
B) corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere E.22: 18 000 euro (opere 50 000 euro);
C) corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere S.03: 30 000 euro (opere 250 000 euro);
D) corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere IA.01: 15 000 euro (opere 230 000 euro);
E) corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere IA.03: 210 000 euro (opere 2 600 000 euro).

Luogo principale di esecuzione: Città Metropolitana di Firenze.

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Professionalità e adeguatezza tecnica dell’offerta / Ponderazione: 30
  • Criterio di qualità - Nome: Caratteristiche metodologiche offerta — modalità esecuzione servizio / Ponderazione: 20
  • Criterio di qualità - Nome: Consistenza e qualità delle risorse umane e strumentali / Ponderazione: 30
  • Prezzo - Ponderazione: 20

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 300.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48

Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Servizi tecnici simili per natura per una durata di ulteriori 12 (dodici) mesi.
Ampliamento delle prestazioni ai sensi dell’articolo 106, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016.

Informazioni complementari
a) CIG: 7606762295; contributo a favore di ANAC di 35,00 euro;
b) obbligo presa visione dei luoghi con le stesse modalità di cui al lotto 1;
c) l’aggiudicatario deve rimborsare alla stazione appaltante il costo delle pubblicazioni come per il lotto 1.

Lotto n.: 3 - Firenze, Castelfiorentino, Fucecchio, Empoli
1) progettazione antincendio di fattibilità tecnico-economica/definitiva/esecutiva;
2) coordinamento per la sicurezza e salute nei cantieri in fase di progettazione;
3) spese conglobate e prestazioni accessorie.
A) corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere E.20: 27 000 euro (opere 190 000 euro);
B) corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere E.22: 18 000 euro (opere 50 000 euro);
C) corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere S.03: 30 000 euro (opere 250 000 euro);
D) corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere IA.01: 15 000 euro (opere 230 000 euro);
E) corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere IA.03: 210 000 euro (opere 2 600 000 euro).

Luogo principale di esecuzione: Città Metropolitana di Firenze

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Professionalità e adeguatezza tecnica dell’offerta / Ponderazione: 30
  • Criterio di qualità - Nome: Caratteristiche metodologiche offerta — modalità esecuzione servizio / Ponderazione: 20
  • Criterio di qualità - Nome: Consistenza e qualità delle risorse umane e strumentali / Ponderazione: 30
  • Prezzo - Ponderazione: 20

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 300.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48

Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Servizi tecnici simili per natura per una durata di ulteriori 12 (dodici) mesi.
Ampliamento delle prestazioni ai sensi dell’articolo 106, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016.

Informazioni complementari
a) CIG: 760676550E; contributo a favore di ANAC di 35,00 euro;
b) obbligo presa visione dei luoghi con le stesse modalità di cui al lotto 1;
c) l’aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante il costo delle pubblicazioni come per il lotto 1.

Lotto n.: 4 - Firenze, Bagno a Ripoli, Scandicci
1) progettazione antincendio di fattibilità tecnico-economica/definitiva/esecutiva;
2) coordinamento per la sicurezza e salute nei cantieri in fase di progettazione;
3) spese conglobate e prestazioni accessorie.
A) corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere E.20: 27 000 euro (opere 190 000 euro);
B) corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere E.22: 18 000 euro (opere 50 000 euro);
C) corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere S.03: 30 000 euro (opere 250 000 euro);
D) corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere IA.01: 15 000 euro (opere 230 000 euro);
E) corrispettivo stimato per prestazioni relative ad opere IA.03: 210 000 euro (opere 2 600 000 euro).

Luogo principale di esecuzione: Città Metropolitana di Firenze.

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Professionalità e adeguatezza tecnica dell’offerta / Ponderazione: 30
  • Criterio di qualità - Nome: Caratteristiche metodologiche offerta — modalità esecuzione servizio / Ponderazione: 20
  • Criterio di qualità - Nome: Consistenza e qualità delle risorse umane e strumentali / Ponderazione: 30
  • Prezzo - Ponderazione: 20

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 300.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48

Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Servizi tecnici simili per natura per una durata di ulteriori 12 (dodici) mesi.
Ampliamento delle prestazioni ai sensi dell’articolo 106, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016.

Informazioni complementari
a) CIG: 76067676B4; contributo a favore di ANAC di 35,00 euro;
b) obbligo presa visione dei luoghi con le stesse modalità di cui al lotto 1;
c) l’aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante il costo delle pubblicazioni come per il lotto 1.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Ammessi operatori economici di cui all’art. 46, comma 1, del D.Lgs. n. 50 del 2016:
a) in un registro ufficiale ai sensi dell’art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50 del 2016, come segue:
a.1) agli ordini professionali di pertinenza delle professionalità di cui al punto III.2.1);
a.2) per gli operatori organizzati in forma societaria, alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi dell'UE;
b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui all’art. 80, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016, relativi alle persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 5, lettere d), e), g), l) ed m), in quanto pertinenti e applicabili, possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art. 80;
d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016;
e) assenza di situazioni di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165 del 2001;
f) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, del D.Lgs. n. 50 del 2016;
g) accettazione e impegno alla sottoscrizione del «Protocollo d'intesa» approvato con deliberazione del consiglio metropolitano n. 48 del 30.5.2018.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Ai sensi dell’art. 83, comma 5, del D.Lgs. n. 50 del 2016: fatturato specifico in servizi di architettura e ingegneria medio annuo negli ultimi 5 esercizi antecedenti la data del bando, per un importo non inferiore a 2 volte l’importo del valore stimato di cui al punto II.2.6), di ciascun lotto.
Gli operatori economici che per giustificati motivi, compresa la costituzione o l'inizio attività da meno di 3 anni, non sono in grado di produrre il requisito, in alternativa al fatturato possono dichiarare il possesso di una adeguata copertura assicurativa contro i rischi professionali, con un massimale di copertura, al netto di eventuali franchigie, non inferiore a 2 volte l’importo complessivo del valore stimato di cui al punto II.2.6) di ciascun lotto.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei raggruppamenti temporanei il requisito deve essere posseduto dal mandatario in misura maggiore rispetto a ciascun mandante.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Per ciascun lotto:
a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti alla classificazione sottoindicata/a ognuna delle classificazioni di lavori sottoelencate, per un importo totale non inferiore a una volta l’importo stimato dei lavori ciascuna di dette classificazioni (individuate alla tavola Z-1 del D.M. 17.6.2016, in G.U. n. 174 del 27.7.2016), per un importo stimato in euro: 3 220 000,00 così suddiviso:
— ID E.20, grado di complessità G = 0,95; importo: 190 000,00 euro,
— ID E.22, grado di complessità G = 1,55; importo: 50 000,00 euro,
— ID S.03, grado di complessità G = 0,95; importo: 250 000,00 euro,
— ID IA.01, grado di complessità G = 0,75; importo: 130 000,00 euro,
— ID IA.03, grado di complessità G = 1,15; importo: 2 600 000,00 euro;
b) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti a ognuna delle classificazioni di lavori elencate alla lettera a), per un importo costituito dalla somma degli importi di non più di due lavori (coppia di lavori) non inferiore a 0,80 volte l’importo stimato dei lavori di ciascuna classificazione;
c) numero medio annuo di unità di tecnici e personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 4.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei raggruppamenti temporanei il requisito di cui alla lettera a) (con riferimento al cumulo indistinto delle categorie di ID Opere) e il requisito di cui alla lettera c), devono essere posseduti dal mandatario in misura maggiore rispetto a ciascun mandante. Il requisito di cui alla lettera b) può essere apportato da qualunque raggruppato e il singolo lavoro non è frazionabile tra i diversi operatori economici.

Informazioni relative ad una particolare professione
— ingegneri o architetti iscritti alla sezione A dei rispettivi ordini professionali; tra di essi deve essere indicato un professionista responsabile dell’integrazione tra le prestazioni specialistiche,
— architetti per interventi su immobili vincolati ex art. 52, secondo comma, del R.D. n. 2537 del 1925,
— geologi per le prestazioni di cui all’art. 3 della legge n. 112 del 1963 e di cui all'art. 31, comma 8, secondo periodo, del D.Lgs. n. 50 del 2016,
— un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza nei cantieri, ex art. 98 del D.Lgs. n. 81 del 2008,
— un professionista abilitato alla progettazione antincendio ex art. 16, comma 4, del D.Lgs. 139 del 2006 e D.M. 5.8.2011.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
a) prestazioni affidate volta per volta, per ciascun lotto, mediante buoni d’ordine con indicati il compenso, i tempi, le prestazioni da svolgere, in coerenza con l’accordo quadro;
b) nessun vincolo all’affidamento per la stazione appaltante, salvo un minimo del 20 % dell’accodo quadro nell’intero periodo di validità dell’accordo quadro;
c) ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 50 del 2016, al contratto sono consentite modifiche non sostanziali ai sensi del comma 4 della stessa norma, fino a un massimo del 10 %;
d) ai sensi dell’art. 26, comma 3-bis, primo periodo, del D.Lgs. n. 81 del 2008 non sono previsti oneri di sicurezza per rischi da interferenze e non è redatto il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI);
e) controversie contrattuali deferite all’autorità giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;
f) subappalto vietato a eccezione delle prestazioni non riservate ai professionisti ai sensi dell’art. 31, comma 8, secondo periodo, del D.Lgs. n. 50 del 2016.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:
a) appalto indetto con determinazione n. 1656 del 19.7.2018;
b) il procedimento si svolge esclusivamente attraverso l'utilizzo della piattaforma di e-procurement del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana – Città Metropolitana di Firenze (di seguito per brevità «Piattaforma» o «Start»), il cui accesso avviene all’indirizzo Internet di cui al punto I.3), mediante il quale sono gestite le fasi della procedura di pubblicazione, presentazione, valutazione e ammissione dei candidati, ammissione e valutazione delle offerte, nonché le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalità tecniche per l'utilizzo sono contenute nelle «Norme tecniche di funzionamento», nel manuale d’uso e nel manuale presentazione offerte, facenti parte integrante e sostanziale delle regole della gara, reperibili all’indirizzo di https://start.toscana.it, ove sono descritte le informazioni riguardanti l’utilizzo, la dotazione informatica necessaria, la registrazione e la forma delle comunicazioni da utilizzare; la partecipazione avviene esclusivamente con la presentazione di tutta la documentazione richiesta dagli atti di gara, nonché dell’offerta, mediante la predetta Piattaforma Start, caricando la documentazione e l’offerta sulla stessa Piattaforma, con le modalità indicate nel disciplinare di gara; l’offerta è composta dalle seguenti buste telematiche:
b.1) busta A — amministrativa: con tutta la documentazione diversa dalle offerte;
b.2) busta B — offerta tecnica: (unica per tutti i lotti) con la documentazione prescritta dal Disciplinare di gara necessaria al fine di individuare gli elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2 e 3; l’offerta tecnica non può comportare aumento di spesa;
b.3) busta C — offerta economica: (unica busta) con offerta redatta mediante ribasso percentuale (distintamente per ciascun lotto) sull’importo a base di gara di cui al punto II.2.4), numero 1);
c) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore come previsto dal Disciplinare di gara; il punteggio sull’offerta di prezzo è rettificata su base bilineare con l’applicazione del coefficiente X = 0,80; nell’offerta di tempo è privilegiata la riduzione media;
d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruità e giustificazioni ai sensi dell’art. 97, commi 3, 4, 5, 6 e 7, del D.Lgs. n. 50 del 2016;
e) l’aggiudicazione avverrà quale anche in presenza di una sola offerta ammessa e valida;
f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono dichiarare l’impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le prestazioni o le quote di prestazioni che ciascuno intende assumere e prevedere la presenza di un giovane professionista alle condizioni del Disciplinare di gara;
g) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative, se non eseguono i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1) e, se necessario, dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3);
h) ammesso avvalimento di cui all’art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016, ad eccezione delle professionalità di cui al punto III.2.1) e alle condizioni del Disciplinare di gara;
i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni, dell’indirizzo di posta elettronica e del domicilio digitale (PEC) per le predette comunicazioni;
l) ogni informazione, modalità di presentazione della documentazione, di ammissione e di svolgimento del procedimento, indicate nel Disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, compreso il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), con accesso libero all’indirizzo Internet di cui al punto I.1) e al punto I.3), unitamente ai documenti posti i base di gara;
m) è richiesto il «PASSOE» del sistema AVCPASS;
n) responsabile del procedimento: Arch. Riccardo Maurri, recapiti come al punto I.1).

Documenti Allegati

Bando UE

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