Appalti - Lavori

Adeguamento dell'impianto di depurazione di Merone

STAZIONE APPALTANTE

Azienda Servizi Integrati Lambro S.p.A.


Codice CPV: 45232421
Codice CUP: C16D11000010005
Codice CIG: 5236145B89
SCADENZA 31/10/2013
Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere denominate "Adeguamento dell'impianto di depurazione di Merone ai nuovi limiti di emissione stabiliti dal RR 24 marzo 2006 n. 3".
L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di "Adeguamento dell'impianto di depurazione di Merone ai nuovi limiti di emissione stabiliti dal RR 24 marzo 2006 n. 3" - categoria prevalente OS22 classifica VI

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Merone (CO) - Italy.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'appalto è stipulato a corpo. Il valore stimato dell'appalto, IVA esclusa, è di 6 712 000 Euro; gli importi dei lavori e della redazione del progetto esecutivo sono dettagliati nel Disciplinare.
Valore stimato, IVA esclusa: 6 712 000 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 660 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 206, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 trovano applicazione gli artt. 75, 111, 113, 129 D. Lgs. n. 163/2006 e corrispondenti norme del D.P.R. n. 207/2010, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. L'aggiudicatario dovrà altresì possedere le ulteriori garanzie specificate nel Disciplinare di Gara.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Per i consorzi, i raggruppamenti e i GEIE, costituiti o da costituirsi, si applica il disposto normativo di cui agli art. 35, 36 e 37 del codice degli appalti. Si applicano, altresì, le disposizioni dettate in materia dal D.P.R. 207/2010. Per gli operatori economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, si applica la disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. Non possono partecipare alla gara le imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. o che, comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta: i consorzi di cui alla lettera b) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, devono presentare, ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per i quali il consorzio concorre e relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; i consorzi di cui alla lettera c) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, devono presentare, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006, una dichiarazione indicante tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i lavori in proprio, indicante i consorziati esecutori e relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione di tali divieti saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. È vietata la partecipazione:
a) in più di un raggruppamento temporaneo e/o in più di un consorzio ordinario (costituiti o da costituire);
b) in forma individuale, qualora partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario (costituiti o da costituire).
Conseguentemente, in caso di violazione dei predetti divieti, la stazione appaltante provvederà ad escludere dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b), tanto il concorrente che partecipi in forma individuale, quanto i raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui il predetto concorrente aderisca.
I concorrenti possono utilizzare l'avvalimento nel rispetto di quanto disposto dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006.
Per la redazione della progettazione delle opere da appaltare, i concorrenti, ricorrendo anche a forme associative, dovranno possedere i requisiti di cui alla normativa vigente in materia di progettazione ex. artt. 252 e ss. D.P.R. 207/2010; non è consentita l'indicazione o l'associazione di uno stesso progettista da parte di più di un concorrente.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: possono partecipare alla procedura i concorrenti in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come meglio dettagliato nel Disciplinare di Gara. Parti dell'appalto sono riservate a professionisti abilitati alla firma di progetti e al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., come meglio specificato nel Disciplinare di gara.

Informazioni relative ad una particolare professione
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Parti del servizio sono riservate a professionisti abilitati alla firma di progetti relativi al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., come meglio specificato nel Disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Prezzo dei lavori costituito dalla sommatoria del prezzo offerto per l'esecuzione delle opere e dell'onorario di progettazione esecutiva, compresi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Ponderazione 25
2. Costi di manutenzione. Ponderazione 5
3. Valore tecnico, tecnologico ed impiantistico delle soluzioni proposte. Ponderazione 50
4. Tempi di esecuzione e fermo impianto. Ponderazione 10
5. Mitigazione impatto ambientale. Ponderazione 5
6. Organizzazione del cantiere. Ponderazione 5

Informazioni complementari:
Progetto definitivo approvato in data 12/11/2012 -Validazione progetto eseguita in data 9.11.2012.
Trovano integrale applicazione le disposizioni dettagliate contenute nel Disciplinare di Gara che costituisce parte integrante e sostanziale del Bando.
Le modalità di presentazione e di spedizione dei plichi sono contenute nel Disciplinare di gara.
L'aggiudicazione avverrà alla offerta economicamente più vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006, e sulla base di metodo, criteri e pesi indicati nel Disciplinare di Gara.
Fatto salvo il disposto dell'art. 81, c. 3, D.Lgs 163/2006 ASIL Spa si riserva altresì la facoltà di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purché ritenuta valida.
In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio, ai sensi dell'art. 77 del R.D. 827/1924.
In base a quanto previsto dall'art. 86 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. la stazione appaltante si riserva la facoltà di valutare la congruità delle offerte presentate;
Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro al corso del giorno cui sono riferiti.
I criteri e la relativa ponderazione indicati al punto IV.2.1 sono ulteriormente articolati nel Disciplinare di gara.
L'aggiudicatario dovrà produrre, ai sensi dell'art. 36 del Capitolato Speciale, una polizza assicurativa sulla progettazione esecutiva di cui agli articoli 111 del D.Lgs. 163/06 e 269 del D.P.R. n. 207/2010 per un massimale del 20% dei lavori progettati.
Eventuali comunicazioni e/o chiarimenti forniti dalla stazione appaltante nel corso della procedura di gara saranno disponili sul sito www.asil.it sezione bandi di gara in corrispondenza del link relativo alla presente gara.
I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
Obbligatorietà del sopralluogo e di presa visione degli elaborati di progetto.
Consegna della lista, necessaria per la formulazione dell'offerta economica, in sede di sopralluogo.
La Stazione Appaltante si riserva la facoltà, in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi per il completamento dell'opera del disposto di cui
all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006.
In caso di contenzioso verrà applicato l'art. 240 del D.Lgs. 163/2006 per la definizione bonaria della controversia. Ove non si raggiunga l'accordo bonario, la definizione della controversia sarà attribuita alla giurisdizione ordinaria, con esclusione dell'arbitrato.
I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento: ing. Giorgio Citterio

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