Appalti - Lavori

Adeguamento e risanamento a tratti S.P. n. 451 di La Bruna

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Perugia


Codice CPV: 45233140
Codice CUP: J11B05000580002
Codice CIG: 3302614B47
SCADENZA 12/10/2012
Appalto dei lavori di adeguamento e risanamento a tratti S.P. n.451 di "La Bruna", compresa la variante all'Abitato di Bastardo.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Presso i punti/tratti della viabilità di competenza della Provincia di Perugia specificatamente indicati in oggetto e negli atti tecnici di gara, ricadenti nei territori dei Comuni di Gualdo Cattaneo, Giano dell'Umbria e Montefalco.

Realizzazione della variante stradale all'abitato di Bastardo (a confine fra i Comuni di Gualdo Cattaneo e Giano dell'Umbria) ed esecuzione di opere puntuali lungo la S.P. 451 di La Bruna di contenimento del corpo stradale, di ripristino funzionale dei manufatti di captazione, conduzione e smaltimento delle acque, opere di drenaggio del terreno e di ripristino della pavimentazione stradale. Le caratteristiche generali dell'opera, la natura ed entità delle prestazioni sono dettagliatamente indicate nel capitolato speciale di appalto (CSA), negli altri elaborati tecnici nonché nel disciplinare di gara, disponibili come indicato al punto I.3 del bando integrale pubblicato sul profilo di committente.

Quantitativo o entità dell'appalto
Euro 5.635.307,56 (IVA esclusa)

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 540 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve avere validità per 240 giorni dalla data di scadenza per la utile presentazione delle offerte e essere corredata da cauzione provvisoria, pari almeno al 2 % dell'importo a base d'asta dell'appalto (comprensivo degli oneri/costi/spese per la sicurezza non soggetti a ribasso), costituita con le modalità previste nell'art. 3, punto 4, del Disciplinare di Gara, avente validità almeno pari almeno a 240 giorni dalla data di scadenza per la utile presentazione delle offerte e corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 60 giorni su richiesta della stazione appaltante nel caso in cui alla sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva, e polizze C.A.R., R.C.O. e R.C.T., come da C.S.A.

La spesa complessiva di euro 8.550.000,00 è finanziata con i fondi stanziati dalla regione Umbria nell'ambito del "P.I.A.T.", ai sensi delle DD.GG.RR. nn. 511/2004 e 1403/2004.

Condizioni particolari: Appalto con lavorazioni sia a corpo sia a misura, a lotto unico non frazionabile.
Appalto con aggiudicazione in favore dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. e dell'art 120 del D.P.R. n.207/2010 e s.m.i. (macro-elementi di valutazione e rispettiva pesatura: offerta tecnica: punti 70/100 - offerta economica: punti 30/100, per i sub elementi e relativi pesi ponderali e per la modalità di attribuzione dei coefficienti/punteggi e relativi criteri si rinvia al bando integrale pubblicato sul profilo di committente);
Appalto con offerta economica da formulare mediante offerta prezzi unitari (art. 119 D.P.R. n.207/2010 e s.m.i.) con obbligo - sotto pena di esclusione - di redigere la stessa sull'apposito modello vidimato dal RUP predisposto dalla stazione appaltante (allegato denominato:"Gara A099 - Lista vidimata delle lavorazioni e forniture per offerta economica prezzi unitari").
Appalto in cui non è previsto attestato di presa visione dei luoghi obbligatoria (ma vedasi quanto specificato all'ultima pagina del Disciplinare di gara);

Prezzario applicabile al presente appalto: Prezzario Regione Umbria anno 2009 (vedasi il punto

Appalto con termine di validità dell'offerta (e della cauzione provvisoria) fissato in giorni 240 (con richiesta di contestuale impegno del garante a rinnovare la cauzione provvisoria per ulteriori 60 giorni).
Appalto con termine di stipulazione del contratto fissato in 120 giorni decorrenti dall'intervenuta efficacia dell'aggiudicazione definitiva, salve eventuali ipotesi di ulteriore differimento concordate con l'aggiudicatario.

Capacità economica e finanziaria
I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da Società di Attestazione (SOA), di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai lavori da assumere.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: La Provincia di Perugia richiede, quali requisiti minimi di partecipazione, la qualificazione SOA.
- SIA nella categoria prevalente OG3 per classifica V (quinta) o superiore;
- SIA nella categoria di opere speciali OS21 per classifica IV (quarta) o superiore: relativamente a tale categoria specializzata, tuttavia, sarà considerato utilmente qualificato anche quel concorrente che sia in possesso del requisito nella misura pari almeno al 70 %, e pertanto, della Cat. OS21 per classifica almeno III^ (TERZA), con obbligo, in tal caso, di subappaltare il 30 % delle relative lavorazioni a ditta adeguatamente qualificata nella medesima Cat. OS21 per classifica almeno II^ (seconda) o superiore, e con copertura dei relativi requisiti quantitativi nella cat. prevalente, come appresso meglio specificato.
Il possesso di ambedue le suddette attestazioni di qualificazione è da intendersi quale requisito minimo riferito all'ipotesi di concorrente singolo in possesso di attestazione di qualificazione SOA nelle sole categorie OG3 ed OS21, fermo restando l'obbligo del possesso, in capo al concorrente medesimo, degli attestati di qualificazione SOA per tutte le ulteriori categorie di lavorazioni, e relative classifiche minime, indicate come categorie "a qualificazione obbligatoria" nel presente appalto e di cui alla soprastante tabella (e fatta comunque salva la facoltà di subappalto al 100 %, con copertura dei relativi requisiti quantitativi nella cat. prevalente).
Sono presenti anche lavorazioni appartenenti a categorie scorporabili/subappaltabili: (OS12 class. I (a qualificazione obbligatoria); OG8, OG13, OG10 class. I (a qualificazione non obbligatoria).
Si rinvia per maggiori dettagli al bando integrale e al disciplinare di gara pubblicato sul profilo di committente.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. offerta tecnica - modalità di controllo in situ. Ponderazione 10
2. offerta tecnica - modalità di riduzione dei disagi creati dal cantiere e soluzioni che aumentino la sicurezza dei lavoratori. Ponderazione 15
3. offerta tecnica - migliorie tecniche e/o integrazioni nei materiali e nelle lavorazioni. Ponderazione 20
4. offerta tecnica - lavorazioni aggiuntive e/o integrative per il miglioramento della viabilità esistente non comprese nel progetto. Ponderazione 15
5. offerta tecnica - manutenzione ordinaria. Ponderazione 10
6. offerta economica. Ponderazione 30

Cerca bando