Incarichi - Affidamenti di incarico

Adeguamento e ristrutturazione del terminal passeggeri — nuovo scenario al 2020

STAZIONE APPALTANTE

GES.A.P. SpA


Codice CPV: 71328000
Codice CIG: 6628948CEE
SCADENZA 18/05/2016
ALLEGATI AL BANDO

Attività di verifica ai sensi dell'art.44 e ss. del D.P.R. 207/2010 del progetto Definitivo dell'intervento di «adeguamento e ristrutturazione del terminal passeggeri — nuovo scenario al 2020» e del conseguente progetto Esecutivo, finalizzate alla validazione della progettazione.

Il servizio in affidamento ha ad oggetto le attività di verifica ai sensi dell'art.44 e ss. del D.P.R. 207/2010 del progetto Definitivo dell'intervento di «Adeguamento e ristrutturazione del terminal passeggeri — nuovo scenario al 2020» e del conseguente progetto Esecutivo, finalizzate alla validazione della progettazione.

Gli interventi previsti nel progetto definitivo sono sinteticamente descritti nel Capitolato speciale prestazione allegato al presente Bando di gara e di seguito riepilogati:

  • Servizi per la mobilità — Aerostazione Passeggeri
  • Strutture;
  • Impianti idrico-sanitari, fognari, antincendio
  • Impianti termici e meccanici
  • Impianti elettrici e speciali, impianti fotovoltaici.

In allegato al Capitolato speciale prestazionale è riportata la tabella di ripartizione dell'importo dei lavori nelle classi categorie di cui alla L. 143/1049, con l'indicazione delle corrispondenti categorie di opere di cui al vigente DM 143/13.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto «Falcone e Borsellino» 90045 Punta Raisi — Cinisi (PA).

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo del servizio posto a base di gara, è pari a 533 160,06 EUR oltre ad IVA ed oneri previdenziali, così suddiviso:

  • Verifica progetto definitivo: 266 580,03 EUR oltre ad IVA ed eventuali oneri previdenziali;
  • Verifica progetto Esecutivo: 266 580,03 EUR oltre ad IVA ed eventuali oneri previdenziali.

Il Committente si riserva l'insindacabile facoltà di non affidare la redazione del Progetto Esecutivo, senza che l'affidatario del presente appalto, possa avanzare a qualunque titolo, pretese ed eccezioni di sorta. In tal caso il corrispettivo contrattuale sarà limitato alla sola verifica del Progetto Definitivo.

Valore stimato, IVA esclusa: 533 160,06 EUR

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 35 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste
Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'offerta deve essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione provvisoria pari a a 10 663,21 EUR e dall'impegno di un fideiussore al rilascio, in caso di aggiudicazione, della cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 121 del D.P.R. 5.10.2010 n. 207.

Tutte le cauzioni e garanzie dovranno essere redatte secondi gli schemi di cui al D.M. 123 del 12.3.2004.

La polizza deve altresì essere corredata dalla garanzia del versamento della sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 comma 2 bis del misura dello 0,50 % (2 665,81 EUR) del valore della gara.

L'aggiudicatario dovrà inoltre produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Si applica, altresì, quanto previsto al comma 7 dell'art. 40 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i, come modificato dal D.Lgs. 113 del 31.7.2007.

Tutte le cauzioni e garanzie dovranno essere redatte secondi gli schemi di cui al D.M. 123 del 12.3.2004.

Nel caso di raggruppamenti di imprese le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate tutte le imprese raggruppate.

si applica l'art.38 comma 2 bis del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L'intervento di «Adeguamento e ristrutturazione del terminal passeggeri — nuovo scenario al 2020 sarà finanziato parte con i fondi di cui all'APQ Rafforzato Trasporto Aereo con le economie riprogrammabili di cui alle delibere CIPE n. 142/1992 e n. 36/2002 e parte con fondi propri della Stazione Appaltante.

I pagamenti avverranno con le modalità di cui all'art. 5 del capitolato prestazionale.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., ovvero concorrenti con sedi in altri stati membri dell'Unione Europea. Ai concorrenti muniti di idoneità plurisoggettiva si applicano le disposizioni di cui agli articoli 92, 93 94 del D.P.R. n. 207/10 e s.m.i.

Ai sensi dell'art. 48 del D.P.R. 207/2010 i concorrenti devono essere Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da enti partecipanti all'European cooperation for accreditation (EA) secondo le disposizioni previste dall'articolo 46 del D.P.R. 207/2010, nello specifico settore di accreditamento «Costruzioni edili e delle opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica», per la tipologia ispettiva «Ispezione sulla progettazione delle opere».

I concorrenti devono attestare l'inesistenza delle situazioni di incompatibilità di cui agli art. 49 c. 5 e 50 c.4 del D.P.R. 207710 e s.m.i..

L'esecutore delle attività di verifica dovrà essere munito di polizza professionale secondo le prescrizioni di cui all'art. 57 del D.P.R. 207/10. La polizza dovrà essere trasmessa entro 3 giorni dalla richiesta inviata dal RUP a mezzo PEC.

Si applica l'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti devono essere Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da enti partecipanti all'European cooperation for accreditation (EA) secondo le disposizioni previste dall'articolo 46 del D.P.R. 207/2010, nello specifico settore di accreditamento «Costruzioni edili e delle opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica», per la tipologia ispettiva «Ispezione sulla progettazione delle opere».

I concorrenti devono attestare l'inesistenza delle situazioni di incompatibilità di cui agli art. 49 c. 5 e 50 c.4 del D.P.R. 207710 e s.m.i.

L'esecutore delle attività di verifica dovrà essere munito di polizza professionale secondo le prescrizioni di cui all'art. 57 del D.P.R. 207/10. La polizza dovrà essere trasmessa entro 3 giorni dalla richiesta inviata dal RUP a mezzo PEC.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti di capacità economico-finanziaria:
a) Fatturato globale per servizi di verifica, espletati negli ultimi 5 esercizi (2011-2015) antecedenti la data di pubblicazione del presente bando per un importo pari almeno al doppio (1 066 320 EUR) dell'importo complessivo stimato delle prestazioni oggetto dell'appalto di servizi.
b) Avvenuto svolgimento, negli ultimi 5 anni, di almeno due appalti di servizi di verifica di progetti relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al cinquanta per cento di quello oggetto dell'appalto da affidare e di natura analoga allo stesso. Per l'individuazione di servizi di verifica analoghi si fa riferimento alla suddivisione in classi e categorie di opere prevista dalla legge 2.3.1949, n. 143, e cioè almeno pari ciascuno a 23 249 913 EUR (IVA esclusa).

Il requisito di cui alla lett. a.) potrà essere riferito anche ad attività di progettazione, direzione dei lavori o collaudo.

Il requisito di cui alla lett. b). potrà essere soddisfatto attraverso la dimostrazione di almeno 4 servizi analoghi di progettazione, direzione dei lavori o collaudo per un importo complessivo almeno pari a quello oggetto della verifica d'affidare.

Capacità tecnica

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. i concorrenti devono possedere i seguenti requisiti tecnici di partecipazione alla gara:
a) Il soggetto che concorre all'affidamento dell'appalto individua, in sede di offerta, un coordinatore del gruppo di lavoro di verifica nella persona di un laureato in ingegneria o architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno 10 anni ed iscritto al relativo albo professionale, che sottoscrive tutti i rapporti rilasciati dall'Organismo di ispezione nonché il rapporto conclusivo di verifica.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:

  • Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
  • Il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti ove, per qualsiasi motivo, gli stessi non giungano a destinazione entro il termine perentorio fissato dal presente bando di gara;
  • Ai sensi dell'art.79 comma quinquies come modificato dal D.Lgs. 53 del 20.3.2010 il concorrente è obbligato, in sede di presentazione dell'offerta, ad indicare il domicilio eletto per le comunicazioni specificando un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ai fini dell'invio delle comunicazioni;
  • Oltre il termine stabilito non sarà valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria, né sarà consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta;
  • Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo a base d'appalto, offerte in variante, offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;
  • In caso di discordanza fra percentuale di ribasso indicata in cifre e quella indicata in lettere sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per GES.A.P. SpA;
  • In caso di ribassi uguali non si effettuerà gara di miglioria e si procederà all'aggiudicazione mediante sorteggio in seduta pubblica, indipendentemente dalla circostanza che siano presenti i concorrenti che hanno formulato i ribassi uguali;
  • L'offerta economica e tutti i documenti richiesti devono essere redatti, a pena di esclusione dalla gara, in lingua italiana od accompagnati da traduzione in lingua italiana eseguita a cura e spese del concorrente;
  • Il presente bando non vincola la stazione appaltante, la quale, per ragioni di pubblico interesse o legate al mutamento dei propri obiettivi, si riserva di annullare e/o revocare la gara e gli atti relativi in qualsiasi momento, e comunque, di non procedere all'aggiudicazione definitiva e di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza che ciò possa comportare responsabilità e/o giustificare azioni di richiesta danni, indennità o compensi di ogni tipo;
  • La stazione appaltante si riserva di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché valida;
  • Ai sensi di quanto previsto dall'art.140 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, GES.A.P. SpA si riserva la facoltà di interpellare, progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento dei lavori. Si procederà all'interpello a partire dal soggetto che avrà formulato la prima miglior offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario;
  • Al solo fine di conservare la documentazione degli atti di gara, tutti i documenti presentati dai concorrenti resteranno acquisiti dalla GES.A.P. SpA, senza che agli stessi spetti compenso alcuno per qualsiasi spesa ed onere sostenuto per la partecipazione alla gara;
  • Si rendono edotti i concorrenti che l'Ente aggiudicatore ha aderito al Protocollo di Legalità della Prefettura di Palermo ed ha adottato il Patto Etico i cui testi sono disponibili sul sito internet www.gesap.it. Essi si impegnano ad accettarli sottoscrivendone copia, pagina per pagina ed allegandoli, a pena di esclusione, alla documentazione amministrativa di cui alla presente gara.
  • Ai sensi dell'art. 3 della Legge 13.8.2010 n. 136 l'impresa aggiudicataria è obbligata ad assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari. Analogamente, l'impresa aggiudicataria dovrà inserire apposita clausola nei contratti sottoscritti con subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese a qualsiasi titolo interessate ai lavori, con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilità finanziaria di cui alla richiamata L. 13.8.2010 n .136;
  • Ai sensi dell'art. 3,comma 8 della Legge 13.8.2010 n.136 si precisa che la stazione appaltante inserirà nel contratto di appalto una clausola risolutiva espressa nel caso di violazione dell'obbligo di esecuzione delle transazioni tramite le Banche o le Poste.
  • Il concorrente dovrà obbligarsi, nel caso di aggiudicazione, ad osservare la disposizione di cui all'art. 2 comma 1 della L.R. 15/08 «Conto Unico per gli appalti» e cioè di indicare un numero di conto corrente unico sul quale la stazione appaltante farà confluire tutte le somme relative all'appalto. L'aggiudicatario dovrà avvalersi di tale conto corrente per tutte le operazioni relative all'appalto, compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale da effettuarsi esclusivamente a mezzo di bonifico bancario bonifico postale o assegno circolare non trasferibile e di accettare, in caso di mancato rispetto di tale obbligo, senza nulla a pretendere, la risoluzione per inadempimento contrattuale; inoltre il concorrente dovrà obbligarsi, nel caso di aggiudicazione, ad osservare la disposizione di cui all'art. 2 comma 2 della L.R. 15/08 «Conto Unico per gli appalti» e cioè di accettare la risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità organizzata.

Documenti Allegati

Bando UE

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