Adeguamento potenziamento linea fanghi Depuratore Borgheria - Comune di Pesaro
SCADENZA 04/07/2016
Codice CPV: 71323200
Codice CIG: 6690318112
Incarico di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e
coordinamento della sicurezza in fase esecutiva relativi
all'intervento di adeguamento potenziamento linea fanghi Depuratore
Borgheria - Comune di Pesaro (PU).
Prestazione principale: progettazione definitiva, esecutiva,
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione
lavori e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva relativi
all'intervento di: adeguamento potenziamento linea fanghi
Depuratore Borgheria - Comune di Pesaro (PU), come da Capitolato
Speciale d'Appalto, cui si rimanda ob relationem.
Prestazione secondaria: ai sensi dell'art. 48, comma 2, D. Lgs
50/2016 non sono previste prestazioni secondarie.
Categorie d'Opera D.M. 143/2013: impianti; Id. Opere Codice IA.01. Corrispondenza Classe e Categ. L. 143/49: III/a.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Pesaro (PU).
Quantitativo o entità dell'appalto
Corrispettivo a base d'asta soggetto a ribasso per affidamento dell'incarico prof. è pari a 545 562,11 EUR (cinquecentoquarantacinquemilacinquecentosessantadue/11) al netto di IVA e CNPAIA, comprensivo di tutti gli oneri per l'espletamento, e calcolato ai sensi D.M. 143/2013.
Valore stimato, IVA esclusa: 545 562,11 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
inizio 10.8.2016. conclusione 10.8.2021
Cauzioni e garanzie richieste
La garanzia fideiussoria ai sensi art. 93 D. Lgs 50/2016,
denominata «garanzia provvisoria», deve essere pari al 2 % del
prezzo base indicato nell'invito relativo alle sole attività di
direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di
esecuzione (199 180,96 EUR), sotto forma di cauzione o di
fideiussione, a scelta dell'offerente. L'importo base della
cauzione è quindi pari, fatte salve le riduzioni previste al cit.
articolo, a 3 983,62 EUR (tremilanovecentoottantatré/62).
Ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs 50/2016 l'appaltatore dovrà produrre idonea garanzia definitiva.
L'aggiudicatario dovrà essere munito, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo, di una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Sono richieste: dichiarazione di assenza dei motivi di esclusione
di cui all'art. 80, c. 1, 2, 4 e 5, D. Lgs 50/2016, proposta di
Struttura Operativa (team di progettazione che deve
obbligatoriamente prevedere le seguenti professionalità: 1
ingegnere esperto in processi di depurazione e direzione lavori; 1
ingegnere strutturista; 1 geologo abilitato all'esercizio della
professione; 1 tecnico abilitato alla redazione di progetti
elettrici; 1 tecnico diplomato esperto in rilievi topografici,
restituzione grafica e contabilità lavori; 1 tecnico abilitato alle
funzioni di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione
ed esecuzione ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.); dichiarazione
requisiti professionali ai sensi art. 83, c.1 lett. a) D. Lgs
50/2016; ricevuta di versamento contribuzione ANAC; PassOE.
Dettagli, RTP, ecc. cfr. disciplinare di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ai sensi dell'art. 83, c. 1, lett. b), D. Lgs 50/2016
gli operatori economici devono possedere un fatturato minimo nel
settore di attività oggetto dell'appalto.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: RS.1) fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura di cui all'articolo 3 lettera vvvv) del D.lgs. 50/2016, espletati negli ultimi 3 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando su Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea, per un importo complessivamente pari a 272 781,05 EUR (0,5 volte l'importo del corrispettivo a base di gara);
Motivazione: visto che l'opera, su cui investe l'incarico oggetto del presente appalto, riveste una importanza strategica nella risoluzione delle non conformità, ai sensi del D.lgs. 152/99 e più precisamente si pone l'obiettivo di eliminare le criticità riscontrate dalla Comunità Europea nella procedura di infrazione 2014/2059 e nella condanna C85-13, per l'agglomerato di Pesaro, per il mancato rispetto degli artt.4 e 5 della Direttiva Comunitaria 91/271/CE e vista altresì la complessità dell'intervento, in quanto trattasi di potenziamento di impianto esistente che deve rimanere in esercizio durante tutto lo sviluppo dei lavori, la Stazione Appaltante ritiene di dover richiedere, tra i requisiti di partecipazione alla procedura di gara di cui all'art. 83, comma 4, D. Lgs 50/2016, un fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura di cui all'articolo 3 lettera vvvv) del D.lgs. 50/2016, espletati negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando su Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea, complessivamente non inferiore a 0,5 volte l'importo (corrispettivo) a base di gara. Motivazione dell'adozione di tale requisito, ritenuto congruo e proporzionato all'importo superiore alle soglie di rilevanza comunitaria, e alla complessità dell'appalto, risiede nel fatto che esso rappresenta un parametro classico e affidabile con cui può essere verificata la capacità economico-finanziaria degli operatori economici, stante l'inconsistenza probatoria a tal fine delle sole dichiarazioni bancarie indicate tra i mezzi di prova ai sensi dell'All. XVII, parte I, lett. a) D. Lgs 50/2016.
Mezzi di prova, ai sensi All. XVII pt. I D. Lgs 50/2016: cfr. Disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Ai sensi dell'art. 83, c. 1, lett. c), D. Lgs 50/2016 gli operatori
economici devono possedere risorse umane e tecniche e l'esperienza
necessarie per eseguire l'appalto con un adeguato standard di
qualità.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
RS.2) Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'articolo 3 lettera vvvv) del D.lgs. 50/2016, relativi a lavori appartenenti alla categoria del DM 143/2013 Impianti / Id.Opere IA.01 (Corrispondenza Classi e Categorie L. 143/49: III/a), per un importo globale pari ad almeno 14 000 000 EUR (importo compreso tra 1 e 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione); Mezzi di prova, ai sensi All. XVII pt. II D. Lgs 50/2016: cfr. Disciplinare di gara. RS.3) Avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi (c.d. «servizi di punta») attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'articolo 3 lettera vvvv) del D.lgs. 50/2016, relativi ai lavori, appartenenti alla categoria del DM 143/2013 Impianti - Id.Opere IA.01, (Corrispondenza Classi e Categorie L. 143/49: III/a), per un importo totale non inferiore a 5 700 000 EUR (importo compreso tra 0,4 e 0,8 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione) e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. Non frazionabile. Mezzi di prova, ai sensi All. XVII pt. II D. Lgs 50/2016: cfr. Disciplinare di gara. RS.4) Per i soggetti organizzati in forma societaria (società di professionisti e società di ingegneria): numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in misura non inferiore a 6 (pari alle 6 unità stimate per lo svolgimento dell'incarico). Per i professionisti singoli e associati, possesso numero di unità minime di tecnici non inferiore a 6 (pari alle 6 unità stimate per lo svolgimento dell'incarico).
Mezzi di prova, ai sensi All. XVII pt. II D. Lgs 50/2016: cfr. Disciplinare di gara.
Informazioni relative ad una particolare
professione
Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario
dell'incarico, ai sensi dell'art. 24, comma 5, D. Lgs 50/2016
l'incarico andrà espletato da professionisti iscritti negli
appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali,
personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede
di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle
rispettive qualificazioni professionali. Dev'essere, inoltre,
indicata, sempre nell'offerta, la persona fisica incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche.
Il soggetto concorrente o, nel caso di soggetti raggruppati, almeno un componente del raggruppamento, incaricato di svolgere l'incarico di coordinatore della sicurezza, deve possedere i requisiti di cui all'art. 98, del D. Lgs. n. 81/2008, ed in particolare l'attestato di frequenza a specifico corso in materia di sicurezza organizzato dagli enti all'uopo autorizzati.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Tutte le dichiarazioni sono da effettuarsi mediante apposito modulo
«Documento di Gara Unico Europeo» (DGUE). Attenzione: per il
principio generale di equipollenza delle «vie di acquisizione del
documento finale» rispetto alla dovuta funzione giuridica di
acclarare il possesso dei requisiti di partecipazione in capo
all'operatore economico, e nelle more delle Linee Guida
dell'Autorità Nazionale AntiCorruzione in merito, la Stazione
Appaltante ritiene che il Documento di Gara Unico Europeo possa
essere «integrato» dagli operatori economici concorrenti,
aggiungendo dichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000 ove il
modello stesso non fosse ritenuto congruo per le proprie
dichiarazioni da rendere. Infatti è chiaro che la modalità
materiale di dichiarazione (DGUE) non può diventare il fine
giuridico primario da rispettare, rispetto all'obiettivo di
ottenere le apposite dichiarazioni da parte dell'operatore
economico, e, qualora le dichiarazioni necessarie e richieste dalla
lex specialis siano in qualche modo presenti nella documentazione
amministrativa, non si procederà all'esclusione qualora il DGUE non
fosse del tutto formalmente conforme a quanto ipotizzato dall'art.
85, D. Lgs 50/2016 (Nuovo Codice Appalti) e dal Regolamento di
esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5.1.2016.
Determinazione A.D. Marche Multiservizi SpA n. 39/2016 del 20.5.2016.
Responsabile del procedimento: Ing. Simona Francolini.