Adeguamento strutturale ed impiantistico del Presidio Ospedaliero di Desenzano del Garda
SCADENZA 18/11/2015
Codice CPV: 71250000
Codice CUP: D13B08000270005
Codice CIG: 6405673096
Affidamento incarico di direzione lavori, misura, assistenza di
cantiere, contabilità e assistenza al collaudo, coordinamento della
sicurezza in fase di esecuzione, relativamente ai lavori di
«Adeguamento strutturale ed impiantistico del Presidio Ospedaliero
di Desenzano del Garda» — DGR n. X/855 del 25.10.2013.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Presidio Ospedaliero
Desenzano del Garda — Località Montecroce — 25015 Desenzano del
Garda (BS).
Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo del servizio posto a base di gara è di 422 681,22
EUR comprese le spese ed esclusi gli oneri fiscali e previdenziali
e l'I.V.A. di legge (Direzione Lavori, assistenza giornaliera,
contabilità, liquidazione e assistenza collaudi, coordinamento
della sicurezza in fase si progettazione ed esecuzione).
Valore stimato, IVA esclusa: 439 588,46 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 521 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta economica il concorrente
dovra' prestare una cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi
dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e secondo le modalita' di cui al
disciplinare di gara
La cauzione provvisoria dovra' coprire espressamente anche le
ipotesi di incompletezza ed irregolarita' essenziale delle
dichiarazioni rese in sede di gara, cosi' come indicato dall'art.
38, comma 2 bis DLgs 163/2006 e modificato dall'art. 39 del DL
90/2014. A tal fine la suddetta cauzione dovra' contenere apposita
clausola con la quale il garante si impegna a versare,
immediatamente e comunque non oltre 30 giorni dalla semplice
richiesta scritta della Stazione Appaltante, la quota relativa alla
sanzione pecuniaria fissata all'uno per mille del valore della
gara.
All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario deve prestare
cauzione definitiva e polizza assicurativa di cui agli articoli 111
e 113 del D.Lgs 163/06, secondo le modalita' di cui ai documenti di
gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Si richiede, a pena di esclusione, che le
dichiarazioni/documentazione richiesta nel presente bando e
relativo disciplinare, siano rese ai sensi degli artt. 19, 46 e 47
del DPR 445/00 cosi' come da ultimo modificato dall'art. 15, comma
1, della legge 12.11.2011, n. 183 (Legge di stabilita' 2012), dal
legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei
poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e
da documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri
di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei
successivi punti, corredate da copia di valido documento di
identita'.
Ciascuna dichiarazione dovra' contenere l'indicazione di tutti gli
elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei
dati oggetto delle dichiarazioni stesse, e per la ricerca dei
relativi documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, al
fine di consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne
ricorrano i presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art.
43, comma 1, ed i controlli di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000,
cosi' come modificato dall'art. 15, comma 1, della legge
12.11.2011, n. 183.
I Concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti personali
di cui all'art. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 nonche' risultare
iscritti negli albi professionali competenti come da disposizioni
contenute nel disciplinare di gara e possedere i titoli abilitativi
previsti dalle norme vigenti.
Ciascun concorrente dovra' provvedere a dimostrarne il possesso
tramite autodichiarazione come meglio indicato nel disciplinare di
gara.
Si applicano le disposizioni previste dall'art. 38, comma 2-bis e
dall'art. 46, comma 1-ter del D.lgs. 163/2006, cosi' come
introdotti dall'art. 39 del Decreto legge 24 giugno 2014 n. 90,
pubblicato sulla G.U.R.I. n. 144 del 24.6.2014.
La sanzione pecuniaria prevista dal sopra citato art. 38, comma 2
bis, e' quantificata in 6 500 EUR.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
A) a pena di esclusione, la documentazione di gara deve essere
caricata sulla piattaforma informatica «SINTEL» nei campi
appositamente predisposti e denominati «BustaAmministrativa, Busta
Tecnica, Busta Economica». Si rinvia al disciplinare di gara per il
dettaglio dei suddetti contenuti. Ai fini dell'accertamento del
rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, farà
fede la data e l'ora riportata nella piattaforma «SINTEL».
b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di
cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
c) In caso di avvalimento il candidato dovrà allegare quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06. A pena di
esclusione il soggetto ausiliario dovrà rendere le dichiarazioni
concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38
del D. Lgs. 163/2006. Le predette dichiarazioni dovranno essere
rese con le medesime modalità prescritte per il concorrente e
dettagliatamente indicati nel disciplinare di gara.
d) La stipula del contratto avverrà entro 60 giorni dal verificarsi
delle condizioni di legge.
e) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
la Stazione Appaltante si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4,
del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. di procedere comunque
all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo
insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente.
f) Non verranno presi in considerazione quesiti di carattere
interpretativo delle norme vigenti.
g) Il presente il bando non vincola la Stazione Appaltante né
all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione. La
Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilità di
annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in
qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i
candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresì al concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli
connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento della prestazione, non è impegnativa per la
Stazione Appaltante e non dà diritto alla formalizzazione del
contratto o a rivendicazione, pretesa, aspettativa e/o richiesta da
parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
Il Concorrente dovrà in sede di offerta impegnarsi, nel caso
risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, a richiesta della
Stazione Appaltante o della competente Prefettura U.T.G., apposito
Protocollo di Legalità volto al contrasto preventivo
dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la competente
Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario.
h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i
dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la
riservatezza e la sicurezza degli stessi.
i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito
dell'autorizzazione a contrarre assunta con Deliberazione del
Direttore Generale n. 142 del 18.2.2015
j) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35,
della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al
secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii. sono rimborsate alla Stazione appaltante
dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalità che verranno
successivamente comunicate.
Dette spese sono stimate in 5 000 EUR circa.
l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,
al D. Lgs. 163/06, al DPR 207/2010 nonché ad ogni altra
disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto
applicabile.