Incarichi - Affidamenti di incarico

Adeguamento strutturale ed impiantistico del Presidio Ospedaliero di Desenzano del Garda

STAZIONE APPALTANTE

Azienda Ospedaliera Desenzano del Garda


Codice CPV: 71250000
Codice CUP: D13B08000270005
Codice CIG: 6405673096
SCADENZA 18/11/2015
Affidamento incarico di direzione lavori, misura, assistenza di cantiere, contabilità e assistenza al collaudo, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, relativamente ai lavori di «Adeguamento strutturale ed impiantistico del Presidio Ospedaliero di Desenzano del Garda» — DGR n. X/855 del 25.10.2013.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Presidio Ospedaliero Desenzano del Garda — Località Montecroce — 25015 Desenzano del Garda (BS).

Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo del servizio posto a base di gara è di 422 681,22 EUR comprese le spese ed esclusi gli oneri fiscali e previdenziali e l'I.V.A. di legge (Direzione Lavori, assistenza giornaliera, contabilità, liquidazione e assistenza collaudi, coordinamento della sicurezza in fase si progettazione ed esecuzione).
Valore stimato, IVA esclusa: 439 588,46 EUR

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 521 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta economica il concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara
La cauzione provvisoria dovra' coprire espressamente anche le ipotesi di incompletezza ed irregolarita' essenziale delle dichiarazioni rese in sede di gara, cosi' come indicato dall'art. 38, comma 2 bis DLgs 163/2006 e modificato dall'art. 39 del DL 90/2014. A tal fine la suddetta cauzione dovra' contenere apposita clausola con la quale il garante si impegna a versare, immediatamente e comunque non oltre 30 giorni dalla semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante, la quota relativa alla sanzione pecuniaria fissata all'uno per mille del valore della gara.
All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizza assicurativa di cui agli articoli 111 e 113 del D.Lgs 163/06, secondo le modalita' di cui ai documenti di gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazione richiesta nel presente bando e relativo disciplinare, siano rese ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del DPR 445/00 cosi' come da ultimo modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12.11.2011, n. 183 (Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate da copia di valido documento di identita'.
Ciascuna dichiarazione dovra' contenere l'indicazione di tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati oggetto delle dichiarazioni stesse, e per la ricerca dei relativi documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, al fine di consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma 1, ed i controlli di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12.11.2011, n. 183.
I Concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti personali di cui all'art. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 nonche' risultare iscritti negli albi professionali competenti come da disposizioni contenute nel disciplinare di gara e possedere i titoli abilitativi previsti dalle norme vigenti.
Ciascun concorrente dovra' provvedere a dimostrarne il possesso tramite autodichiarazione come meglio indicato nel disciplinare di gara.
Si applicano le disposizioni previste dall'art. 38, comma 2-bis e dall'art. 46, comma 1-ter del D.lgs. 163/2006, cosi' come introdotti dall'art. 39 del Decreto legge 24 giugno 2014 n. 90, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 144 del 24.6.2014.
La sanzione pecuniaria prevista dal sopra citato art. 38, comma 2 bis, e' quantificata in 6 500 EUR.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
A) a pena di esclusione, la documentazione di gara deve essere caricata sulla piattaforma informatica «SINTEL» nei campi appositamente predisposti e denominati «BustaAmministrativa, Busta Tecnica, Busta Economica». Si rinvia al disciplinare di gara per il dettaglio dei suddetti contenuti. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, farà fede la data e l'ora riportata nella piattaforma «SINTEL».
b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
c) In caso di avvalimento il candidato dovrà allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovrà rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalità prescritte per il concorrente e dettagliatamente indicati nel disciplinare di gara.
d) La stipula del contratto avverrà entro 60 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
e) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, la Stazione Appaltante si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente.
f) Non verranno presi in considerazione quesiti di carattere interpretativo delle norme vigenti.
g) Il presente il bando non vincola la Stazione Appaltante né all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione. La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilità di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresì al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non è impegnativa per la Stazione Appaltante e non dà diritto alla formalizzazione del contratto o a rivendicazione, pretesa, aspettativa e/o richiesta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
Il Concorrente dovrà in sede di offerta impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, a richiesta della Stazione Appaltante o della competente Prefettura U.T.G., apposito Protocollo di Legalità volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario.
h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi.
i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito dell'autorizzazione a contrarre assunta con Deliberazione del Direttore Generale n. 142 del 18.2.2015
j) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35, della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalità che verranno successivamente comunicate.
Dette spese sono stimate in 5 000 EUR circa.
l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D. Lgs. 163/06, al DPR 207/2010 nonché ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.

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