Affidamento del servizio Energia degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici
SCADENZA 30/04/2014
Codice CPV: 50232000, 71314000, 71314100, 71314300
Codice CUP: B79G13001200004
Codice CIG: 55323586E
Procedura ristretta per l'affidamento del servizio “Energia” degli
impianti di pubblica illuminazione e semaforici, (manutenzione
ordinaria, programmata, straordinaria, adeguamento normativo, con
riduzione dell'inquinamento luminoso in ottemperanza della L.R. n.
17/2009 e la fornitura di energia elettrica, compresi gli
interventi di efficienza energetica) con l'opzione del
finanziamento tramite terzi (D.lgs. n. 115/2008)”.
Appalto del servizio “Energia” degli impianti di pubblica
illuminazione e semaforici, (manutenzione ordinaria, programmata,
straordinaria, adeguamento normativo, con riduzione
dell'inquinamento luminoso in ottemperanza della L.R. n. 17/2009 e
la fornitura di energia elettrica, compresi gli interventi di
efficienza energetica) con l'opzione del finanziamento tramite
terzi (D.lgs. n. 115/2008)”.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Chiuppano -
Prov. di Vicenza - Italia.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo annuo a base di gara 76 800 Euro, IVA esclusa, così
suddiviso:
a) Consumi energetici (prestazione principale) 56 800 Euro, IVA
esclusa;
b) Manutenzione ordinaria e straordinaria (prestazione secondaria)
20 000 Euro, IVA esclusa di cui 3 000 Euro per oneri per la
sicurezza quest'ultimo non soggetto a ribasso d'asta.
Valore stimato, IVA esclusa: 691 200 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 108 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Come disposto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e dall'art. 16 del
disciplinare di gara in sede di presentazione dell'offerta dovrà
essere presentata una cauzione o fideiussione bancaria o
assicurativa pari al 2 % (due per cento) dell'importo previsto a
base d'asta (cauzione provvisoria).
L'esecutore del contratto dovrà costituire una garanzia
fidejussoria ai sensi dell'art. 113 D. Lgs 163/2006.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi propri della stazione appaltante. Le modalità di pagamento
saranno definite nel capitolato speciale d'appalto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Iscrizione alla C.C.I.A.A. (n. iscrizione reg. imprese,
sede CCIAA, data iscrizione, durata, indicazione attività
svolte);
Iscrizione all'albo delle società cooperative (solo per le
cooperative e relativi consorzi);
Elenco dei consorziati per i quali il consorzio concorre (solo nel
caso di consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett b) e c) del D. Lgs.
163/2006 e s.m.i. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c)
devono altrimenti indicare se intendono eseguire direttamente il
servizio;
Categoria di impresa secondo la definizione di cui all'art. 2 della
raccomandazione della Commissione europea 2003/361/CE del 6.5.2003
(microimpresa, piccola impresa e media impresa - P.M.I.);
Elencazione dei rappresentanti legali e direttori tecnici;
Indicazione di eventuali procure;
Elencazione dei rappresentanti legali e direttori tecnici cessati
dalla carica nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di
gara;
Insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
Situazione rispetto alla legge 383/2001;
Iscrizioni INPS, INAIL, Cassa Edile (n. matricola e sede di
iscrizione);
Rispetto dell'applicazione dei contratti collettivi nazionali di
lavoro, tipo di settore, n. di dipendenti, rispetto delle
condizioni normative e retributive, anche con riguardo ad eventuali
subappalti;
Conoscenza e accettazione di tutte le norme e disposizioni
contenute nel bando, nel disciplinare e in tutta la documentazione
posta a base di gara, con obbligo di osservanza della loro
disciplina e delle vigenti norme in materia;
Autorizzazione all'utilizzo del fax, da parte dell'amministrazione
aggiudicatrice, quale sistema di comunicazione inerente la
procedura di gara.
Inoltre, per la Imprese invitate a formulare l'offerta:
a) mantenimento della validità dell'offerta per 180 giorni dalla
data di scadenza per la presentazione delle offerte;
b) volontà di affidare in subappalto quote del servizio, nei limiti
di legge con indicazione delle quote e tipologia delle prestazioni
che si intendono subappaltare;
c) esatta cognizione della natura dell'appalto e di tutte le
circostanze generali e particolari che possono influire
sull'esecuzione dei lavori, sulla gestione del servizio e sulla
determinazione della propria offerta, avendone accertato altresì la
remunerabilità;
d) essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi il servizio e i
lavori in oggetto e di aver preso conoscenza di tutte le condizioni
generali e particolari che possono influire sul contratto comprese
quelle relative alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti
speciali e/o residui di lavorazione, nonché degli obblighi e degli
oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di
assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza
in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori
stessi;
e) aver tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di
eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero
intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora
a qualsiasi azione o eccezione in merito;
f) aver accertato l'esistenza e la reperibilità sul mercato dei
materiali e della manodopera da impiegare nei lavori,in relazione
ai tempi previsti per l'esecuzione degli stessi;
g) aver tenuto conto, nella formulazione dell'offerta degli oneri
connessi con la sicurezza nei luoghi di lavoro;
h) consapevolezza di dover sostenere, in caso di aggiudicazione,
tutti i costi previsti dal bando di gara, disciplinare e capitolato
speciale d'appalto, nessuno escluso.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazione di 2 istituti bancario intermediari
finanziari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993 e s.m.i.
attestante la solvibilità dell'impresa in relazione agli obblighi
derivanti dal presente appalto, in data successiva alla
pubblicazione del presente bando di gara;
Dichiarazione ex D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale
d'impresa, realizzato negli ultimi 3 esercizi(2011-2012-2013) non
inferiore al doppio dell'importo totale per l'intera durata
dell'appalto a base di gara;
Dichiarazione ex D.P.R. 445/2000 concernente l'importo relativo ad
analoghi servizi energetici realizzato negli ultimi 3 esercizi
(2011-2012-2013), non inferiore al doppio dell'importo annuo
dell'appalto a base di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Possesso della qualificazione E.S.Co (Energy Service Company)
accreditata dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas -
Delibera n. 103/2003 e art. 2 c. 1 lett. i) del D. Lgs.
115/2008;
Possesso della certificazione di qualità ISO 9001 relativa a:
progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti
elettrici;
Possesso della certificazione di qualità ISO 14001 relativa a:
progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti
elettrici;
Elenco degli analoghi servizi energetici prestati negli ultimi tre
anni (2009-2010-2011) con l'indicazione degli importi, delle date e
dei destinatari sia pubblici che privati;
Possesso di attestazione di qualificazione SOA, in corso di
validità, per la categoria OG10 III classifica per progettazione e
costruzione;
Requisiti per i progettisti: professionista appartenente al settore
dell'impiantistica elettrica, iscritto al Collegio dei Periti
Industriali o all'Ordine degli Ingegneri, con specifico curriculum
relativo ad almeno tre progettazioni analoghe a quella in
oggetto.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Ribasso costo annuo sui consumi energetici posto a base di gara.
Ponderazione 12
2. Ribasso costo annuo manutenzione ordinaria e straordinaria posto
a base di gara. Ponderazione 10
3. Ribasso percentuale sull'elenco prezzi. Ponderazione 3
4. Disciplinare gestionale e manutentivo contenente le modalità di
svolgimento del servizio ad integrazione della traccia predisposta
dal comune. Ponderazione 25
5. Percentuale di utilizzo proveniente da fonti rinnovabili.
Ponderazione 5
6. Progetto degli interventi di adeguamento normativo/messa in
sicurezza, efficienza energetica e riduzione inquinamento luminoso
ad integrazione degli interventi minimali del Comune. Ponderazione
24
7. Varianti migliorative. Ponderazione 14
8. Percentuale di risparmio rispetto al consumo annuo espresso in
kWh. Ponderazione 7
Informazioni complementari
È prevista l'esecuzione anticipata del contratto ai sensi dell'art.
302, c. 2 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.
I concorrenti hanno l'obbligo di prendere materiale visione dei
luoghi oggetto d'appalto ai fini dell'esatta cognizione; per
effettuare il sopralluogo è necessario richiedere appuntamento, per
iscritto, tramite fax riportando l'oggetto della gara, i dati
dell'impresa richiedente, il nominativo della/e persona/e che
parteciperanno e il n. di telefono e fax per la risposta. È ammesso
fino ad un numero massimo di 3 partecipanti per impresa.
Per informazioni inerenti la gara: Comune di Chiuppano - Area
Servizi Tecnici - Piazza S. Daniele 1 - 36010 Chiuppano (VI) -
Italia - Responsabile del Procedimento geom. Giancarlo Faresin -
tel. +39 0445891816.
Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire, in forma
scritta ed essere inviate esclusivamente al Comune di Chiuppano a
mezzo fax al numero +39 0445390089 o posta elettronica certificata
all'indirizzo: chiuppano.vi@cert.ip-veneto.net.
Le informazioni necessarie per la partecipazione alla gara sono
contenute nel disciplinare di gara scaricabile dal sito internet
www.comune.chiuppano.vi.it.
Per i concorrenti stranieri si applica l'art. 47 D. Lgs
163/2006.
Si richiama l'obbligo di osservanza rigorosa dell'art. 5 della
legge 136/2010 e della tutela dei lavoratori in materia
contrattuale e sindacale.
Forma del contratto: pubblica amministrativa.
È prevista la suddivisione degli elementi di valutazione in vari
subelementi con relativi fattori ponderali; si rinvia al
disciplinare di gara e alla successiva lettera di richiesta
offerta.
Verifica offerte anormalmente basse: art. 86 c. 2 D. Lgs 163/2006 e
come meglio specificato nel disciplinare di gara.
Bando approvato con determinazione del Responsabile Area Servizi
Tecnici e Manutentivi n. 221 del 31.12.2013.