Incarichi - Affidamenti di incarico

Affidamento del servizio di Pianificazione e Gestione Forestale dei patrimoni boschivi dei Comuni di Bobbio Pellice, Angrogna e Rorà

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Bobbio Pellice


Codice CPV: 71356000
SCADENZA 17/10/2016
ALLEGATI AL BANDO

L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio relativo all'attività di Pianificazione e Gestione Forestale dei patrimoni boschivi dei Comuni di Bobbio Pellice, Angrogna e Rorà, per il quinquennio 2016/2020.
Relativamente alla attività di Pianificazione Forestale trattasi di redigere PFA decennali dei Comuni di Rorà e Angrogna e di revisionare il PFA del Comune di Bobbio Pellice; inoltre trattasi di implementare i contenuti dei PFA con indagini preliminari sulle potenzialità e limitazioni d'uso dei boschi privati oltre che sui comprensori di pascolo, analizzando in particolare le possibili interferenze fra pascolo e foresta.
L'appalto prevede poi la gestione tecnica delle proprietà forestali pubbliche.
Quindi l'attività di sportello forestale.
L'assistenza tecnica ai proprietari forestali privati ed animazione della filiera.
In ultimo la consulenza per l'ottenimento ed il mantenimento della certficazione PEFC di Gestione Forestale Sostenibile.
L'attività di gestione è sintetizzabile nello svolgimento delle attività di martellata, assegno e stima dei lotti boschivi di proprietà comunale e progettazioni connesse ecc.
Il tutto è specificatamente dettagliato nel disciplinare di gara cui fare riferimento.
L'appalto è finanziato con i fondi dell'Unione Europea di cui al P.S.R. 2007/2013, misura 225, con provvedimenti di concessione della Regione Piemonte, Direzione Regionale OO.PP, Difesa del Suolo, Montagna, Foreste, Protezione Civile, Trasporti e Logistica — Determinazione Dirigenziale n° 2524 del 29.9.2015.
L'incarico dovrà essere espletato in conformità a quanto previsto dalle norme di legge vigenti in materia e precisamente:

  • L.R. 4 del 10.2.2009 «Gestione e promozione economica delle foreste»
  • Regolamento Regionale approvato con DPGR 4R/2015 di attuazione dell'art. 13 della L.R. 4/2009
  • D.G.R. 53-12582 del 16.9.2009 di approvazione delle norme tecniche per la redazione dei Piani Forestali Aziendali (PFA)
  • L.R. 19 del 29.6.2009 «Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità»
  • D.G.R. 22-368 del 29.9.2014 di approvazione delle Misure di conservazione per le aree Natura 2000
  • Standard ITA 1000 e ITA 1001 del sistema di certificazione di Gestione Forestale sostenibile (GFS) PEFC

Luogo principale di esecuzione: Comuni di Bobbio Pellice, Angrogna e Rorà.

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Inizio: 31/12/2016
Fine: 31/12/2020

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 270 123.00 EUR

Condizioni di partecipazione
L'incarico per il servizio di Pianificazione e Gestione Forestale dei patrimoni boschivi dei Comuni è rivolto ai dottori Forestali e/o dottori Agronomi, esercenti la libera professione e regolarmente iscritti alla sezione «A» nei rispettivi Ordini di riferimento, singoli o associati ovvero organizzati o costituiti in raggruppamenti temporanei o in società di professionisti o società d'ingegneria ovvero titolari o dipendenti di Società di Servizi, con significativa e comprovata esperienza da dimostrare con dettagliato «Curriculum di carriera» riguardante:

  • la Pianificazione Forestale con particolare riferimento all'assestamento di complessi boscati pubblici;
  • La Gestione Tecnico Forestale di complessi boscati pubblici.

Sarà oggetto di particolare valutazione l'esperienza supportata, sia nel campo della Pianificazione che in quello della Gestione Forestale, da Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile.
È ammessa all'interno del raggruppamento o società la presenza di soggetti iscritti all'ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali alla sezione B, con ruolo di coadiuvazione.
In caso di raggruppamento temporaneo è obbligatorio, a pena di esclusione, la presenza di un giovane professionista, abilitato da meno di 5 anni, il quale potrà essere indifferentemente iscritto alla sezione A o alla sezione B dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
È consentita quindi la partecipazione di tutti gli operatori economici, con i requisiti sopra indicati, previsti da:

  • articoli 45 e 48 del D. Lgs 50/2016;
  • nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, in possesso dei requisiti e titoli rilasciati nello Stato di Residenza, equipollenti a quelli di Dottore Agronomo o Dottore Forestale, seziona A, rilasciati in Italia.

Per un maggiore dettaglio dei requisiti di partecipazione fare riferimento al disciplinare di gara.

Informazioni relative ad una particolare professione
L'incarico per il servizio di Pianificazione e Gestione Forestale dei patrimoni boschivi dei Comuni è rivolto ai dottori Forestali e/o dottori Agronomi, esercenti la libera professione e regolarmente iscritti alla sezione «A» nei rispettivi Ordini di riferimento, singoli o associati ovvero organizzati o costituiti in raggruppamenti temporanei o in società di professionisti o società d'ingegneria ovvero titolari o dipendenti di Società di Servizi, con significativa e comprovata esperienza da dimostrare con dettagliato «Curriculum di carriera» riguardante:

·la Pianificazione Forestale con particolare riferimento all'assestamento di complessi boscati pubblici;

·La Gestione Tecnico Forestale di complessi boscati pubblici.

Sarà oggetto di particolare valutazione l'esperienza supportata, sia nel campo della Pianificazione che in quello della Gestione Forestale, da Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile.
È ammessa all'interno del raggruppamento o società la presenza di soggetti iscritti all'ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali alla sezione B, con ruolo di coadiuvazione.
In caso di raggruppamento temporaneo è obbligatoria la presenza di un giovane professionista, abilitato da meno di 5 anni, il quale potrà essere indifferentemente iscritto alla sezione A o alla sezione B dell'Ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali.
Per i concorrenti con sede in Stati membri dell'U.E., con titolo equipollente al titolo di Dott. Forestale o Dott. Agronomo, sezione A.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Informazioni complementari
A) L'appalto è stato indetto con Determina n° ____ del ____;
b) Tutta la documentazione amministrativa deve essere inserita in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera «A»;
c) Offerta tecnica obbligatoria in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera «B» con la documentazione e gli elaborati necessari alla valutazione degli elementi specificati nel Disciplinare di Gara;
d) Offerta economica in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera «C» come specificato nel Disciplinare di gara; è solo eventuale la presenza della busta «D»;
e) Verifica delle offerte anomale ai sensi degli art. 97 del D.Lgs n. 50/2016;
f) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
g) Obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 48, comma 4 del D. Lgs n. 50/2016);
h) Obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati che contribuiscono ai requisiti o sono indicati come esecutori; per questi occorrono le dichiarazioni possesso requisiti;
i) Ammesso avvalimento di cui al punto II.2.4) ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs n. 50/2016;
j) Pagamento di 20 EUR a favore dell'ANAC, quale contributo per la partecipazione alla gara;
k) Indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica certificata e/o del numero di fax per predette comunicazioni;
l) Ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalità di aggiudicazione, è indicata nel Disciplinare di Gara, parte integrale e sostanziale del presente bando;
m) Disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo Internet della stazione appaltante (Comune di Bobbio Pellice) oppure della Centrale Unica di Committenza, C.U.C. (Comune di Luserna San Giovanni);
n) Controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria del Foro di Torino;
o) La Commissione di gara sarà nominata dalla Centrale Unica di Committenza C.U.C. a norma dell'art. 77, c. 2 del D. Lgs n. 50/2016 dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte;
p) Responsabile del Procedimento della stazione appaltante (Comune di Bobbio Pellice) e della Centrale Unica di Committenza C.U.C. (Comune di Luserna San Giovanni): recapiti come al punto I.1.
q) Sono a carico dell'aggiudicatario della gara le spese per la pubblicazione sulla G.U.R.I.,(art. 216, c. 11 del D.Lgs. 50/2016), entro 60 giorni dall'aggiudicazione.

Documenti Allegati

Bando UE

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