Affidamento del servizio di pubblica illuminazione e riqualifica degli impianti con la predisposizione degli stessi ai servizi smart cities, mediante il ricorso al finanziamento tramite terzi
SCADENZA 04/09/2015
Codice CPV: 50232100, 50232110, 65300000, 50232000, 71323200, 65320000
L'appalto ha per oggetto, in via sintetica ed esemplificativa,
rispetto a quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto:
a) Ottimizzazione dei contratti di fornitura di energia elettrica
per l'alimentazione della rete di pubblica illuminazione;
b) Gestione e manutenzione degli impianti di pubblica
illuminazione;
c) Progettazione esecutiva e realizzazione degli interventi
finalizzati all'incremento dell'efficienza energetica dei suddetti
impianti;
d) Fornitura delle apparecchiature necessarie e loro
installazione;
e) Realizzazione degli interventi finalizzati alla messa in
sicurezza e a norma degli impianti di pubblica illuminazione e
semaforici, quadri elettrici, protezione dei contatti
diretti/indiretti e impianti di terra;
f) Finanziamento degli interventi. (FTT) Finanziamento tramite
terzi.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Isorella.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo 1 937 733,60 EUR oltre IVA di legge, per 20
(venti) anni, di cui:
- 95 962,54 EUR annuali, IVA esclusa e oneri per la sicurezza
esclusi, da assoggettare a ribasso,
- 924,14 EUR annuali, IVA esclusa, per oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso.
L'importo annuo del canone che il Comune, ex art. 37 del Capitolato
Speciale di Appalto, verserà all'aggiudicatario è pari a 95 962,54
EUR, oltre IVA e oneri annuali per la sicurezza, pari a 924,14 EUR
annuali, IVA esclusa, detratto il ribasso offerto in sede di
gara.
L'Aggiudicatario avrà la possibilità e l'onere di eseguire, sui
predetti impianti, tutti gli interventi migliorativi e/o
manutentivi, anche in relazione alle esigenze comunicate
dall'Amministrazione.
L'Aggiudicatario avrà altresì facoltà di riorganizzarne la gestione
secondo le proprie metodologie ed autonome valutazioni, nonché di
contrattare con i diversi fornitori di energia, condizioni di
fornitura di energia elettrica migliori di quelle attualmente
applicate al Comune di Isorella.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 937 733,60 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 4 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
I partecipanti alla presente gara dovranno costituire una cauzione
provvisoria pari a 38 750 EUR corrispondente al 2 % (due per cento)
dell'importo totale dei servizi. L'importo della garanzia è ridotto
del 50 % ovvero è pari a 19 375 EUR per gli operatori economici ai
quali è stata rilasciata, da organismi accreditati, la
certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee
serie UNI CEI ISO 9000.
Le garanzie devono essere prestate nei modi e nelle forme indicate
dall'art. 75 D.Lgs. 163/2006 e rispettando le modalità di cui al
disciplinare di gara (punto 8).
La cauzione dovrà essere accompagnata da un'integrazione o da
apposita dicitura che attesti che la polizza / fidejussione è in
grado di garantire «il pagamento in favore della Stazione
Appaltante della sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma
2-bis e 46, comma 1-ter del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nella
misura stabilita di 1 937 EUR (millenovecentotrentasette)»
relativamente alla procedura in oggetto.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento tramite terzi.
L'investimento è interamente a carico dell'aggiudicatario. Il
Comune corrisponderà all'aggiudicatario un canone annuo pari
all'importo indicato al punto II.7 del Bando, rivedibile
annualmente in base all'indice ISTAT - FOI e al costo dell'energia,
ai sensi dell'art. 37 del Capitolato Speciale di Appalto.
I pagamenti dei canoni saranno effettuati con le modalità previste
nel Capitolato Speciale d'Appalto all'art. 37.
All'aggiudicatario è riconosciuta la facoltà di contrattare con i
diversi fornitori di energia condizioni di fornitura migliori di
quelle attualmente applicate al Comune di Isorella.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti indicati negli
artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, alla cui disciplina si rinvia
direttamente, fatti salvi i limiti ivi espressamente indicati. Per
i Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (R.T.C.) e per i
consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b), d), e) ed f), il
possesso dei requisiti di capacità economico- finanziaria e tecnico
organizzativa deve essere dimostrato in base a quanto riportato
all'art. 92, comma 2 del D.P.R. 207/2010. Per i R.T.C. e i consorzi
valgono, inoltre, le disposizioni riportate all'art. 37 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. Per i consorzi stabili di concorrenti, di cui
all'art. 34, comma 1 lett. c), il possesso dei requisiti di
capacità economico-finanziaria e tecnico organizzativa deve
rispondere a quanto riportato all'art. 94 del D.P.R. 207/2010. Per
i consorzi stabili valgono inoltre le disposizioni riportate
all'art. 36 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Sono altresì ammesse a partecipare le imprese stabilite in altri
Stati aderenti all'Unione Europea secondo quanto stabilito
dall'art. 47 D.Lgs. 163/06 e dall'art. 62, D.P.R. 207/2010, le
quali dimostreranno l'esistenza dei requisiti prescritti per la
partecipazione alla resente gara in base alla disciplina delineata
dalle predette norme.
Non possono partecipare alla gara le imprese che si trovino tra
loro in una delle situazione di controllo di cui all'art. 2359 del
C.C.
Condizioni particolari
Aver concluso, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di
pubblicazione del Bando e per la durata di almeno 12 mesi
consecutivi, almeno 3 contratti aventi ad oggetto servizi di
gestione di impianti di pubblica illuminazione, inclusa la
fornitura di energia, e efficientamento energetico degli impianti
medesimi, per un numero complessivo di almeno 200 punti luce, per
ogni intervento, e in comuni di almeno 1 000 abitanti, per ogni
intervento.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- assenza delle condizioni di esclusione indicate all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
- iscrizione nel registro delle imprese presso la competente
C.C.I.A.A. (per i soggetti aventi sede in Italia) o negli elenchi
equivalenti dello Stato ove hanno sede (i soggetti aventi sede in
un altro Stato dell'Unione Europea) per l'esercizio delle attività
oggetto dell'appalto da almeno 3 anni. In caso di ATI o consorzi
tale iscrizione deve essere posseduta, a pena di esclusione, da
ciascuna impresa componente il raggruppamento.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- fatturato globale dell'impresa realizzato negli ultimi tre
esercizi approvati alla data di pubblicazione del Bando non
inferiore a 2 000 000 EUR (somma dei 3 anni),
- fatturato relativo ai servizi nel settore oggetto della presente
gara ovvero relative a prestazioni analoghe realizzato dall'impresa
negli ultimi 3 esercizi approvati alla data di pubblicazione del
Bando non inferiore a 800 000 EUR (somma dei 3 anni),
- dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 volte a dimostrare
adeguata capacità economica.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) Aver concluso, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di
pubblicazione del Bando e per la durata di almeno 12 mesi
consecutivi, almeno tre contratti aventi ad oggetto servizi di
gestione di impianti di pubblica illuminazione, inclusa la
fornitura di energia, e efficientamento energetico degli impianti
medesimi, per un numero complessivo di almeno 200 punti luce, per
ogni intervento, e in comuni di almeno 1 000 abitanti, per ogni
intervento;
b) Possesso dell'attestazione di qualificazione, rilasciata da una
SOA regolarmente auto-rizzata, per la categoria OG10 classifica III
o di attestazione equivalente in base alla normative vigente nello
Stato in cui il concorrente ha la sede legale;
c) Possesso della certificazione di Qualità ISO 9001: 2008 o di
altra certificazione equivalente, per le attività di costruzione e
gestione o manutenzione di impianti di pubblica illuminazione e
semaforici, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN
ISO/IEC 17000;
d) Possesso di personale in possesso dei requisiti per svolgere
lavori sotto tensione (PES) e (PAV), non inferiore al numero di 2
unità;
e) Avere disponibilità di mezzi idonei allo svolgimento
dell'appalto;
f) Possesso della certificazione del sistema di qualità aziendale
conforme alle normative europee della serie UNI EN ISO 14001:2004
per l'attività di progettazione di servizi di manutenzione e
gestione degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici;
g) Possesso del sistema di gestione per la salute e sicurezza sui
luoghi di lavoro che l'impresa dovrà applicare durante l'esecuzione
del contratto conforme alla normativa BS OHSAS 18001:2001 per le
attività di progettazione, di esecuzione dei lavori e di
prestazione dei servizi di manutenzione e gestione di impianti di
pubblica illuminazione e semaforici;
h) Essere E.S.C.O. (Energy Saving Company), ex art. 2, comma 1,
lett. i), D.Lgs. 115/2008;
i) Possesso della certificazione UNICEI 11352/2010;
j) Possesso dei un costo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore ai valori di cui all'art. 79, comma 10, del
Regolamento.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese i requisiti
indicati nel paragrafo III.4) del Bando devono essere posseduti
secondo quando di seguito indicato:
- i requisiti di cui al paragrafo III.4.1) e III.4.3) lettera d) e
e) del Bando approvato dal Comune, devono essere posseduti da tutte
le imprese facenti parti del raggruppamento,
- i requisiti di cui al paragrafo III.4.2) del Bando approvato dal
Comune,devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo insieme,
fermo restando che l'impresa designata quale capogruppo deve
possedere i requisiti medesimi nella misura minima del 60 %
dell'importo richiesto e è richiesto alle imprese mandanti o le
altre consorziate possiedano almeno il 10 % dell'importo
lavori,
- i requisiti di cui al paragrafo III.4.3) lettere a), b), c), f),
g), h), i) e j) del Bando approvato dal Comune, devono essere
posseduti dal raggruppamento nel suo insieme.
I consorzi di Imprese (ordinari o stabili) ed i Consorzi di Imprese
Artigiane e di Cooperative di Produzione e Lavoro sono ammessi alle
stesse condizioni previste per le Imprese singole nel caso in cui
posseggano i requisiti sopra prescritti, quindi dovranno essere
posseduti dal consorzio nella misura del 100 %.
In caso contrario i Consorzi medesimi possono partecipare alla gara
utilizzando i requisiti posseduti dalle proprie consorziate per
conto delle quali partecipano. Si applicano in ogni caso le
disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 in materia di ammissione
dei Consorzi alle gare.
Importante:
Conformemente al disposto dell'art. 38, comma 2-bis del D.Lgs.
163/2006, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui
all'art. 38, comma 2, D.Lgs. 163/2006, obbliga il concorrente che
vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante,
della sanzione pecuniaria di un importo pari all'uno per mille del
valore della gara, il cui versamento è garantito dalla cauzione
provvisoria. In tale ipotesi, la stazione appaltante assegna al
concorrente un termine non superiore a dieci giorni, perché siano
rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nei
casi di irregolarità non essenziali ovvero di mancanza o
incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la stazione
appaltante non ne richiede la regolarizzazione, né applica alcuna
sanzione. In caso di inutile decorso del termine di cui al secondo
periodo il concorrente è escluso dalla gara. Ogni variazione che
intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia
giurisprudenziale, successivamente alla fase di ammissione,
regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai fini del
calcolo di medie nella procedura, né per l'individuazione di soglia
di anomalia delle offerte.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
- È obbligatorio effettuare il pagamento del contributo previsto
dalla Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici la cui ricevuta
dovrà essere, a pena di esclusione, allegata alla documentazione di
gara, con le modalità previste nel disciplinare di gara (Busta
A-Documentazione amministrativa).
- È consentito il subappalto. In sede di offerta i concorrenti che
intendano avvalersi del sub-appalto dovranno dichiararlo. I
pagamenti ad eventuali subappaltatori verranno effettuati
dall'aggiudicatario.
- Obbligo per i raggruppamenti temporanei (orizzontali) di eseguire
le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di
partecipazione al raggruppamento (art. 37 c. 13 D.Lgs.
163/2006).
- Obbligo di presa visione dei documenti contrattuali e
l'effettuazione del sopralluogo con le modalità specificate nel
Disciplinare di Gara.
- Non sono stati pubblicati avvisi di preinformazione.