Affidamento del servizio di verifica del progetto definitivo e del progetto esecutivo e supporto al RUP per la validazione di un Parcheggio multipiano a San Donato Milanese (MI)
SCADENZA 06/07/2018
Codice CPV: 71248000
Codice CUP: D52H18000180007
Codice CIG: 7526585E6A
Affidamento del servizio di verifica del progetto definitivo e del progetto esecutivo e supporto al RUP per la validazione "Parcheggio multipiano prospiciente via Vannucchi, nell’ambito del Programma Integrato di intervento «De Gasperi est» di cui alla convenzione rep. 77616/15812 del 20.12.2011, in Comune di San Donato Milanese (MI)".
Attività di verifica, di cui all’art. 112 del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i., e dell’art. 44 e seguenti del D.P.R. 207/2010, della
progettazione definitiva ed esecutiva per i lavori di realizzazione
del parcheggio multipiano interrato in via Vannucchi e relativo
parcheggio a raso nell’ambito del PII “De Gasperi est”.
L’attività si esplicherà in 2 fasi:
Fase A: verifica del progetto definitivo. Tale attività si
concluderà entro 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi dalla
consegna della progettazione definitiva.
Fase B: verifica del progetto esecutivo che sarà redatto
dall’impresa affidataria del contratto per la “progettazione
esecutiva e l’esecuzione dei lavori”. Tale attività si concluderà
entro 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi dall’avvenuta
conclusione della attività progettuale (il momento della
conclusione della progettazione esecutiva, sarà comunicato
all’Affidatario dal RUP).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: San Donato Milanese (MI) – Italia.
Quantitativo o entità dell'appalto
188.604,59 euro, IVA esclusa
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Condizioni relative all'appalto
Cauzioni e garanzie richieste
— Il concorrente dovrà presentare la garanzia cui all’art. 75 del
D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, costituita, a scelta dell’offerente,
sotto forma di cauzione o di fideiussione, maggiorata in misura
pari all’1 per mille dell’importo del servizio, per l’eventuale
applicazione delle sanzioni di cui all’art. 38 comma 2 bis del
D.Lgs. 163/2006,
— secondo l’art. 112 del D.Lgs. 163/2006 e l’art. 57 del D.P.R.
207/2010, l’affidatario deve prestare una polizza assicurativa di
responsabilità civile professionale, estesa al danno all’opera,
dovuta ad errori od omissioni nello svolgimento dell’attività di
verifica con un massimale non inferiore al 10 % dell’importo dei
lavori, fatta salva l’eventuale integrazione qualora l’importo dei
lavori aumentasse, ed avente le seguenti caratteristiche:
a) nel caso di polizza specifica e limitata all’incarico di
verifica, la polizza deve avere durata fino al collaudo definitivo
dell’opera oggetto di verifica;
b) nel caso in cui il soggetto incaricato dell’attività di verifica
sia coperto da una polizza professionale generale per l’intera
attività, detta polizza deve essere integrata attraverso idonea
dichiarazione della compagnia di assicurazione che garantisca le
condizioni di cui alla lettera a) dell’art. 57 D.P.R. 207/2010, per
lo specifico progetto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalità
specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni e/o
documentazioni ivi indicate.
La gara è aperta a soggetti:
— dotati di accreditamento come organismo di ispezione di tipo A o
C, ai sensi della normativa europea UNI CEI EN ISO/ IEC 17020,
nello specifico settore delle «Costruzioni edili e delle opere di
ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche,
opere di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria
naturalistica» per la tipologia ispettiva: Ispezioni sulla
progettazione delle opere (ivi comprese, quando richieste, quelle
effettuate ai fini delle verifiche di cui all'art. 112 del D.Lgs.
n. 163 del 12.4.2006, G.U. del 2.5.2006 o ai sensi di altre
legislazioni applicabili e successive modifiche) ed ispezione sulla
esecuzione delle opere,
— di cui all’articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis, g) e
h), del Codice che devono disporre di un sistema interno di
controllo di qualità, dimostrato attraverso il possesso della
certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001, rilasciata
da Organismi di certificazione accreditati da enti partecipanti
all’European cooperation for accreditation (EA).
Devono essere dimostrati i requisiti indicati dagli artt. 48 e ss.
del D.P.R. 207/2010.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: — avvenuto svolgimento, nel quinquennio antecedente alla
data di pubblicazione del bando, di almeno due appalti di servizi
di verifica di progetti relativi a lavori di importo ciascuno
almeno pari al 50 % (cinquanta per cento) di quello oggetto
dell’appalto da affidare e di natura analoga allo stesso; i servizi
sono quelli iniziati e ultimati nel quinquennio di riferimento,
ovvero (per quelli iniziati antecedentemente o conclusi
successivamente) la parte di essi svolta nello stesso periodo. Non
rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori,
— aver maturato un fatturato globale per servizi di verifica, negli
ultimi 5 anni, per un importo non inferiore a 377 209,18 EUR.
Si indicano di seguito le categorie di lavorazioni previste dal
progetto definitivo:
Categoria OG1: Categoria prevalente;
Importo: 11 963 492,55 EUR; %: 100,00;
Categoria OS3: Impianto idrico-sanitario.
Importo: 581 546,91 EUR; %: 4,86.
Categoria OS4: Impianti elettromeccanici
Importo: 33 864,00 EUR; %: 0,28.
Categoria OS8: Opere di impermeabilizzazione.
Importo: 1 045 941 EUR,10; %: 8,74.
Categoria OS13: Strutture prefabbricate in cemento armato.
Importo: 1 349 055,94 EUR; %: 11,28.
Categoria OS21: Opere strutturali speciali.
Importo: 1 387 496,51 EUR; %: 11,60.
Categoria OS24: Verde e arredo urbano.
Importo: 295 302,13 EUR; %: 2,47.
Categoria OS28: Impianti termici e di condizionamento.
Importo: 180 412,16 EUR; %: 1,51.
Categoria OS30: Impianti elettrici.
Importo: 1 410 581,47 EUR; %: 11,79.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Indicazione di un coordinatore del gruppo di lavoro di verifica di
un soggetto laureato in ingegneria o architettura, abilitato
all’esercizio della professione da almeno 10 anni, antecedente la
data di pubblicazione del bando e iscritto al relativo albo
professionale, il quale sottoscriva tutti i rapporti rilasciati
dall’Organismo di ispezione, nonché il rapporto conclusivo ex art.
54, comma 7 D.P.R. 207/10.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Responsabile unico del procedimento: ing. Adriano Spoldi