Affidamento dell’incarico di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento per la sicurezza per i lavori di Costruzione di un centro risvegli da realizzare in Ceglie Messapica (BR)

SCADENZA 09/05/2019

A.S.S.E.T. Puglia

Codice CIG: 71221000

L’appalto ha per oggetto l’affidamento, sulla base del progetto di fattibilità tecnico economica, dell’incarico di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, redazione della relazione geologica e l’assistenza all’esecuzione di indagini geognostiche ed eventuale direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, per l’intervento di «Costruzione di un centro risvegli da realizzare in Ceglie Messapica (BR)».

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 801.979,07 euro

Luogo principale di esecuzione: Territorio del Comune di Ceglie Messapica.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 75

Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
L’affidamento progettuale è finanziato con fondi POR PUGLIA 2014-2020, Obiettivo Tematico IX, Azione 9.12.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale.
La partecipazione alla gara è riservata esclusivamente ai seguenti operatori economici:
a) operatori economici di cui all’articolo 46, comma 1, lettere a), b), c), d) ed f), del codice;
b) operatori economici costituiti in società tra professionisti o società professionali, anche multidisciplinari, di cui al D.M. n. 34 del 2013, iscritte all’ordine professionale di pertinenza, ai sensi dell’articolo 8 del predetto D.M.;
c) operatori economici di cui alle precedenti lettere a) e b) in una delle seguenti forme di aggregazione:

  • riuniti in raggruppamento temporaneo di operatori economici ai sensi dell’articolo 46, comma 1, lettera e), del codice,
  • aderenti a un contratto di rete ai sensi dell’articolo 3, commi da 4-ter a 4-quinquies, della legge n. 33 del 2009, di conversione del decreto-legge n. 5 del 2009,
  • riuniti in un gruppo economico di interesse europeo (GEIE) costituito ai sensi del decreto legislativo n. 240 del 1991,
  • i consorzi stabili professionali, ai sensi dell’art. 12 della L. n. 81/2017,
  • i consorzi ordinari di concorrenti di cui all’art. 2602 del codice civile.

Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano:
1) le cause di esclusione di cui all’art. 80 del codice;
2) le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001, o di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 114/2014, o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.
Requisiti di idoneità professionale:
— iscrizione presso i competenti ordini professionali (ordini professionali degli ingegneri/architetti, sez. A/ordine dei geologi),
— per il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, è richiesto il possesso dei requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008,
— per il servizio di progettazione antincendio è richiesto il possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n. 139/2006 e D.M. 5.8.2011,
— limitatamente agli operatori economici costituiti in forma societaria o consorziati, iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Per i cittadini di altri Stati membri si applica l'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016.
Per le ulteriori condizioni di partecipazione, si veda il Disciplinare di gara.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) Fatturato globale per i servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 801 979,07 EUR (pari a una volta l'importo a base d'asta);
b) assicurazione contro i rischi professionali, come previsto dal Disciplinare di gara, con un massimale di copertura, al netto di eventuali franchigie, non inferiore al 10 % (dieci per cento) dell’importo complessivo dei lavori oggetto dei servizi tecnici in appalto.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione, rinviando per il dettaglio al Disciplinare di gara:
a) avere espletato negli ultimi 10 anni servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad almeno 1,5 volte (una volta e mezzo) l’importo stimato dei lavori da progettare;
b) avere svolto negli ultimi 10 anni 2 servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0,40 volte (zerovirgolaquaranta) l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione:
— ingegneri,
— architetti,
— geologi, per la redazione della relazione geologica, ex art. 3 L. n. 112/1963,
— un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza nei cantieri, ex art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008,
— un soggetto in possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n. 139/2006 e D.M. 5.8.2011, per il servizio di progettazione antincendio.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell’art. 93, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016, non è prevista la garanzia per la partecipazione alla procedura, trattandosi di un appalto di servizi avente ad oggetto la redazione della progettazione definitiva, esecutiva e del piano di sicurezza e coordinamento in fase di progettazione.
Per l'aggiudicatario è richiesta la polizza assicurativa di responsabilità civile professionale, per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale dalle attività di propria competenza, per un massimale garantito non inferiore al 10 % (dieci per cento) dell’importo delle opere da progettare.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:
a) La gara si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma EmPULIA. Per tutti gli ulteriori dettagli, si rinvia al Disciplinare di gara;
b) è previsto il sopralluogo obbligatorio, da effettuarsi con le modalità previste nel disciplinare di gara. La mancata effettuazione del sopralluogo è causa di esclusione dalla procedura di gara;
c) in applicazione dell’art. 5, comma 2, del decreto ministeriale infrastrutture e trasporti 2.12.2016, le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall’aggiudicazione;
d) in applicazione, altresì, dell’art. 216, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione;
e) tutte le spese connesse alla stipula del contratto (imposte, tasse, diritti di segreteria, etc.) sono a totale carico dell’affidatario;
f) i pagamenti saranno effettuati secondo le modalità indicate nel contratto per l’affidamento dell’incarico. Il contratto è soggetto agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari, ai sensi dell’art. 3 della L. n. 136/2010;
g) i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell’ambito della presente gara, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e del reg. UE 2016/679;
h) l’aggiudicazione avviene con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’articolo 95, comma 3, lettera b) e comma 6 del codice, applicando il metodo aggregativo-compensatore, come previsto dal Disciplinare di gara;
i) la stazione appaltante procede all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
l) è ammesso l’avvalimento di cui all’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016, alle condizioni del Disciplinare di gara;
m) è richiesta l’allegazione del «PASSOE» rilasciato dall’ANAC, ai sensi dell’art. 2, comma 3, lettera b) della deliberazione della stessa ANAC n. 157 del 17.2.2016;
n) il responsabile unico del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del codice, è l'ing. Sergio Maria Rini (ASL BR); il responsabile della fase di gara è l’ing. Gianluca Natale (ASSET Puglia);
o) resta fermo che, prima della sottoscrizione del contratto, la stazione appaltante procederà all’individuazione del direttore dell’esecuzione;
p) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al disciplinare di gara, al capitolato descrittivo e prestazionale ed allo schema di contratto, nonché alle norme vigenti in materia.

Documenti Allegati

Bando UE