Affidamento di incarico - procedura aperta

Affidamento della progettazione esecutiva, compreso il piano di sicurezza e coordinamento, il rilievo planoaltimetrico, le indagini geologiche, sismiche e ambientali per la realizzazione di una palazzina da 144 posti letto per alloggi servizio collettivo per personale volontario

STAZIONE APPALTANTE

Ministero della Difesa — Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti — Direzione dei lavori e del demanio — 3° reparto — 7ª divisione


Codice CPV: 71221000
Codice CUP: D59G18000070001
Codice CIG: 7497107868
SCADENZA 09/07/2018
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento della progettazione esecutiva, compreso il piano di sicurezza e coordinamento, il rilievo planoaltimetrico, le indagini geologiche, sismiche e ambientali per la realizzazione di una palazzina da 144 posti letto per alloggi servizio collettivo per personale volontario (standard medio)

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Zoppola (PN), caserma Leccis.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 529.695,33 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Condizioni relative all'appalto

Cauzioni e garanzie richieste
Sono richieste con le modalità e le riduzioni indicate nel Disciplinare di gara:
Da presentare dal concorrente in sede di gara.
a) non viene richiesta alcuna cauzione per la partecipazione alla gara;
b) il contributo a favore dell’Autorità nazionale anticorruzione ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all’importo posto a base di gara e da versare con le modalità indicate dalla citata autorità con la deliberazione del 21.12.2017, n. 1300 e correlate istruzioni; da presentare dal soggetto aggiudicatario;
c) garanzia definitiva (art. 103, comma 1, del D.Lgs. 50/2016) secondo le modalità previste dallo specifico articolo dello schema di contratto;
d) polizza per responsabilità civile verso terzi (sulla base dell'art. 24, comma 4, e dell'art. 103, commi 9 e 10, del D.Lgs. 50/2016 e del DPR 7.8.2012 n. 137, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 (somma da assicurare pari a 510 000,00 EUR), secondo le modalità previste dallo specifico articolo dello schema di contratto.
La garanzia dovrà essere presentata con le modalità e i tempi specificati nel Disciplinare di gara e in conformità agli schemi di cui decreto 19.1.2018 n. 31 pubblicato sul supplemento ordinario alla GU 10.4.2018 n. 83.
Le garanzie di cui alle lettere c) e d) dovranno essere presentate con le modalità e i tempi specificati nel Disciplinare di gara e in conformità agli schemi di cui decreto 19.1.2018 n. 31 pubblicato sul supplemento ordinario alla GU 10.4.2018 n. 83.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Il finanziamento annuale è previsto sul cap. 7120/20 del bilancio del ministero della Difesa EE.FF. SME 2018 e il pagamento come indicato nello schema di contratto.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
È data facoltà alle imprese di presentare offerta ai sensi dell'articolo 48 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni e di avvalersi di quanto previsto dall’art. 89 del citato D.Lgs. con le caratteristiche indicate nel Disciplinare di gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti e gli eventuali associati/associandi devono presentare, pena esclusione, dichiarazioni in forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 attestanti il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente come specificato nel Disciplinare di gara per le sotto indicate categorie dei lavori oggetto della progettazione individuate sulla base delle elencazioni contenute nel D.M. 17.6.2016, legge 143/1949 e successive modifiche e integrazioni.
Gli importi compresi gli oneri per la sicurezza e categorie individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (legge 143/1949 e successive modifiche e integrazioni come modificate dal D.M. del ministero della Giustizia del 17.6.2016, dei lavori oggetto della progettazione sono i seguenti.
Categoria, Grado di complessità, Totale importo EUR
— E.15, 0,95, 2 549 326,60 EUR,
— S.03, 0,95, 1 878 193,58 EUR,
— IA.01, 0,75, 620 966,28 EUR,
— IA.02, 0,85, 504 726,29 EUR,
— IA.03, 1,15, 564 681,65 EUR,
— V.02, 0,45, 610 499,60 EUR.
Totale 6 728 394,00 EUR.
In ragione di quanto previsto dall’art. 48, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, si precisa che.
— la prestazione principale si sostanzia nella progettazione riguardante E.15 (2 549 326,60 EUR),
— le prestazioni secondarie si sostanziano nella progettazione riguardante S.03 (1 878 193,58 EUR), IA.01 (620 966,28 EUR), IA.02 (504 726,29 EUR), IA.03 (564 681,65 EUR), V.02 (610 499,60 EUR).
I concorrenti appartenenti ad altri Stati dell'UE, per partecipare alla gara devono essere in possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare specificati ai punti III.2.2), lettera a) (fatturato globale), e III.2.3) punti b) c) d) ed e).

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti
Il possesso dei requisiti è provato, a pena esclusione, con le modalità, le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di gara.
Ai sensi dell’art.83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui all’art. 80, comma 2, del Codice e del Documento di gara unico europeo di cui all’art. 85, possono essere sanate dal concorrente attraverso la procedura del soccorso istruttorio con le modalità indicate nel Disciplinare di gara.
Sono esclusi dalla procedura di affidamento né possono essere affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle condizioni di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni e, inoltre, i soggetti per i quali sussiste/sussistono:
a) la contemporanea partecipazione ai sensi dell’art. 48, comma 7, dei concorrenti alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti;
b) l’avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di più concorrenti e la partecipazione contemporanea sia dell’impresa ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti.
Inoltre i consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, sono tenuti a indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso d’inosservanza di tale divieto si applica l’art. 353 del codice penale; le imprese appartenenti ad altri Stati dell'UE, prive di attestazione SOA, per partecipare alla gara devono possedere i requisiti prescritti per le imprese italiane specificati ai punti III.2.2) lett. a) (fatturato), e III.2.3) lett. b) c) e d) ed e).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Livelli minimi di capacità richiesti:
a) un fatturato globale per servizi d’ingegneria e di architettura espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara per un importo non inferiore a 1 059 390,66 EUR.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, servizi di architettura e di ingegneria relativi a lavori appartenenti a ognuna delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare individuati per un importo globale per ognuna delle classi e categorie non inferiore a: 
— Categoria: E.15 (5 098 653,19 EUR); S.03 (3 756 387,16 EUR); IA.01 (1 241 932,56 EUR); IA.02 (1 009 452,58 EUR); IA.03 (1 129 363,31 EUR); V.02 (1 220 999,20 EUR);
c) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, di due servizi di architettura ed ingegneria relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo totale non inferiore a: E.15 (2 039 461,28 EUR); S.03 (1 502 554,86 EUR); IA.01 (496 773,03 EUR); IA.02 (403 781,03 EUR); IA.03 (451 745,32 EUR); V.02 (488 399,68 EUR) e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli da affidare;
d) per i soggetti organizzati in forma societaria aver utilizzato un numero medio annuo di personale tecnico negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando di gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, in misura non inferiore a 6 (sei), unità;
e) per i professionisti singoli o associati aver utilizzato un numero di unità minime di tecnici in misura non inferiore a 6 (sei), unità.
Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, non è consentito il subappalto fatta eccezione per le indagini geologiche, geotecniche sismiche, sondaggi rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali.
Ai sensi dell’art. 105, comma 6, del Codice, in caso di ricorso al subappalto, è obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori in sede di offerta.

Informazioni relative ad una particolare professione
Ai sensi dell’art. 1 del decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti n. 263 del 2.12.2016.
È richiesta la presenza di un geologo iscritto all’albo.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Deliberazione a contrattare: 25.5.2018.
3ª seduta di gara – comunicazione punteggi tecnici, apertura offerta economica e di tempo, assegnazione relativi punteggi — ed eventuale 4ª seduta – data comunicata agli accorrenti con le modalità indicate nel Disciplinare di gara.
L’offerta economicamente più vantaggiosa sarà individuata sulla base degli elementi di valutazione e relativi fattori ponderali indicati nel Disciplinare di gara.
Non si procederà alla valutazione economica delle offerte che non raggiungano un punteggio tecnico pari a 48.

È fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo con le modalità indicate nel Disciplinare di gara al sito dove le opere dovranno essere realizzate previo accordo con 11° Reggimento bersaglieri — via Casarsa 77 – Orcenico Superiore (PN) magg. Simone Serafin, tel. +39 0434574061, cell. +39 3351887339 – e-mail caufmagtpers@rgtb11.esercito.difesa.itsimone.serafin@esercito.difesa.it.

La durata dell’appalto (punto II.3.1) deve così intendersi:
a) fase 1: tempi di elaborazione e consegna delle indagini geologiche, sismiche e ambientali 45 (quarantacinque) giorni solari;
b) fase 2: tempi di elaborazione e consegna del progetto esecutivo 75 (settantacinque) giorni solari.
La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall’art. 32, comma 4, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, avrà luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia dell’aggiudicazione definitiva di cui al co. 7 dello stesso articolo.
Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovrà impegnarsi a mantenere valida l’offerta per 240 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai sensi dell’art. 32, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia dell’aggiudicazione definitiva. Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel Disciplinare di gara.
Il contratto che sarà stipulato con l’aggiudicatario non prevede il ricorso all’arbitrato di cui all’art. 209 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni.
L’amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di annullare o revocare la gara o non procedere all’aggiudicazione della gara stessa, senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna pretesa al riguardo.

Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall’ente appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente www.geniodife.difesa.it. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara.

Eventuali quesiti diretti a ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del Disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza del termine di presentazione offerta (precedente punto IV.3.4).
È obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l’indirizzo PEC al fine dell’invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui all’art. 76 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni.
Si precisa che questa stazione appaltante non fornisce risposte su casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti è rimessa alla commissione di gara.
Il bando di gara sarà inviato alla GUUE e pubblicato sulla GURI, V serie speciale e l’avviso sui quotidiani 2 quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione locale: Il Sole 24 Ore, La Stampa, Il Giorno, Il Gazzettino.

Il bando di gara e il Disciplinare saranno pubblicati in forma integrale sui siti: www.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it.

È prevista, a pena di esclusione, l’accettazione del patto di integrità, allegato al Disciplinare di gara.
Costituisce altresì causa di esclusione il mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel suddetto patto di integrità (articolo 1, comma 17, della legge 6.11.2012, n. 190).
Ai sensi dell’art. 73, comma 4, del Codice e per effetto del decreto MIT 2.12.2016 pubblicato sulla GU n. 20 del 25.1.2017, le spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi sulla Gazzetta ufficiale e sui giornali sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L’importo complessivo, definitivamente accertato, che in via presuntiva, sulla base del costo medio annuo risultante da procedure similari è circa 25 600 EUR verrà comunicato al soggetto risultato aggiudicatario definitivo con le modalità indicate nel Disciplinare di gara.
Pertanto, l’aggiudicatario sarà tenuto al versamento delle suddette spese presso la competente Tesoreria provinciale dello Stato, sul capo XVI, capitolo 3580 – entrate eventuali e diverse concernenti il ministero della Difesa, art. 3, Recuperi, restituzioni e rimborsi vari.
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: dott.ssa Emanuella Adele Bonadonna.
Il presente bando è stato inviato alla GUUE per la pubblicazione il 25.5.2018.

Documenti Allegati

Bando UE

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