Affidamento della progettazione esecutiva, compreso il piano di sicurezza e coordinamento, per l'adeguamento sismico delle palazzine A1, A2, A3, A4, A5, A6, A8,A13, A16 e A22 a seguito delle verifiche sismiche eseguite
SCADENZA 18/07/2018
Codice CPV: 71221000
Codice CUP: D68C18000010001
Codice CIG: 7498093615
Affidamento della progettazione esecutiva, compreso il piano di sicurezza e coordinamento, per l'adeguamento sismico delle palazzine A1, A2, A3, A4, A5, A6, A8,A13, A16 e A22 a seguito delle verifiche sismiche eseguite.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aosta, caserme Ramires e Battisti.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 672.773,13 euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Condizioni relative all'appalto
Cauzioni e garanzie richieste:
Sono richieste con le modalità e le riduzioni indicate nel
Disciplinare di gara:
— da presentare dal concorrente in sede di gara.
a) non viene richiesta alcuna cauzione per la partecipazione alla
gara;
b) il contributo a favore dell’Autorità nazionale anticorruzione ai
sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all’importo
posto a base di gara e da versare con le modalità indicate dalla
citata autorità con la deliberazione del 21 dicembre 2017, n. 1 300
e correlate istruzioni.
— da presentare dal soggetto aggiudicatario.
c) garanzia definitiva (art. 103, comma 1, del D.Lgs. 50/2016)
secondo le modalità previste dallo specifico articolo dello schema
di contratto;
d) polizza per responsabilità civile verso terzi (sulla base degli
artt. 24, comma 4, e 103, commi 9 e 10 del D.Lgs. 50/2016 e del DPR
7.8.2012 n. 137, comma 7, D.Lgs. 50/2016). Somma da assicurare pari
a 2 000 000,00 EUR (Euro duemilioni/00), secondo le modalità
previste dallo specifico articolo dello schema di contratto
La garanzia dovrà essere presentata con le modalità e i tempi
specificati nel Disciplinare di gara e in conformità agli schemi di
cui al decreto 19.1.2018 n. 31 pubblicato sul supplemento ordinario
alla G.U. 10.4.2018 n. 83.
Le garanzie di cui alle lettere c) e d) dovranno essere presentate
con le modalità e i tempi specificati nel Disciplinare di gara e in
conformità agli schemi di cui al decreto 19.1.2018 n. 31 pubblicato
sul supplemento ordinario alla G.U. 10.4.2018 n. 83.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Il finanziamento annuale è previsto sul cap. 7120/28 del bilancio
del ministero Difesa E.F. SME 2018 ed il pagamento come indicato
nello schema di contratto.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
È data facoltà alle imprese di presentare offerta ai sensi
dell'articolo 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e di avvalersi di
quanto previsto dall’art. 89 del citato D.Lgs. con le
caratteristiche indicate nel Disciplinare di gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti e gli eventuali associati/associandi
devono presentare, pena esclusione, dichiarazioni in forma di
autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 attestanti il possesso
dei requisiti previsti dalla normativa vigente come specificato nel
Disciplinare di gara per le sotto indicate categorie dei lavori
oggetto della progettazione individuate sulla base delle
elencazioni contenute nel D.M. 17 giugno 2016, legge 143/1949 e
s.m.i.:
gli importi compresi gli oneri per la sicurezza e categorie
individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe
professionali (legge 143/1949 e s.m.i. come modificate dal D.M.
ministero della Giustizia 17 giugno 2016, dei lavori oggetto della
progettazione sono i seguenti.
Categoria — grado di complessità — totale importo EUR:
— E.16 — 1,20 — 2 763 423,00 EUR,
— S.03 — 0,95 — 6 447 987,00 EUR,
Totale: 9 211 410,00 EUR.
In ragione di quanto previsto dall’art. 48 comma 2 del D.Lgs.
50/2016, si precisa che:
— la prestazione principale si sostanzia nella progettazione
riguardante S.03 (6 447 987,00 EUR),
— la prestazione secondaria si sostanzia nella progettazione
riguardante E.16 (2 763 423,00 EUR).
I concorrenti appartenenti ad altri stati della UE, per partecipare
alla gara devono essere in possesso di tutti i requisiti prescritti
per la partecipazione delle imprese italiane alle gare specificati
ai punti III.2.2), lettera a) (fatturato globale), e III.2.3) punti
b) c) d) ed e).
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Il possesso dei requisiti è provato, a pena esclusione,
con le modalità, le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare
di gara.
Ai sensi dell’art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, la mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e
delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell’art. 80 del
codice e del documento di gara unico europeo di cui all’art. 85,
possono essere sanate dal concorrente attraverso la procedura del
soccorso istruttorio con le modalità indicate nel Disciplinare di
gara.
Sono esclusi dalla procedura di affidamento né possono essere
affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle
condizioni di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi e, inoltre,
i soggetti per i quali sussiste/sussistono:
a) la contemporanea partecipazione ai sensi dell’art. 48 comma 7
dei concorrenti alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la contemporanea
partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora abbia
partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio
ordinario di concorrenti;
b) l’avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di più
concorrenti e la partecipazione contemporanea sia dell’impresa
ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti.
Inoltre i consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lett. b) e c)
del D.Lgs. 50/2016, e s.m.i., sono tenuti ad indicare, in sede di
offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi
ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma,
alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara
sia il consorzio sia il consorziato; in caso d’inosservanza di tale
divieto si applica l’art. 353 del codice penale.
Le imprese appartenenti ad altri stati della UE, prive di
attestazione SOA, per partecipare alla gara devono possedere i
requisiti prescritti per le imprese italiane specificati ai punti
III.2.2) lett. a) (fatturato), e III.2.3) lett. b) c) e d) ed
e).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: a) Un fatturato
globale per servizi d’ingegneria e di architettura espletati nei
migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara per un importo non inferiore a 1
330 666,26 EUR.
Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
III.2.3) Capacità tecnica:
b) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni antecedenti la data
di pubblicazione del presente bando di gara, servizi di
architettura e di ingegneria relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare individuati per un importo globale per ognuna delle classi
e categorie non inferiore a:
Categoria:
— E.16 (4 145 134,50 EUR),
— S.03 (9 671 980,50 EUR);
c) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni antecedenti la data
di pubblicazione del presente bando di gara, di 2 servizi di
architettura ed ingegneria relativi ai lavori appartenenti ad
ognuna delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare per un importo totale non inferiore a:
— E.16 (1 658 053,80 EUR),
— S.03 (3 868 792,20 EUR)
e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per
caratteristiche tecniche a quelli da affidare;
d) per i soggetti organizzati in forma societaria aver utilizzato
un numero medio annuo di personale tecnico negli ultimi 3 anni
dalla data di pubblicazione del bando di gara, comprendente i soci
attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA
e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica
del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione
lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società
offerente una quota superiore al 50 per cento del proprio fatturato
annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, in misura non
inferiore a 6 (sei), unità;
e) per i professionisti singoli o associati aver utilizzato un
numero di unità minime di tecnici in misura non inferiore a 6
(sei), unità.
Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, non è
consentito il subappalto fatta eccezione per le indagini
geologiche, geotecniche sismiche, sondaggi rilievi, misurazioni e
picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di
dettaglio con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la
sola redazione grafica degli elaborati progettuali.
Ai sensi dell’art. 105, comma 6, del codice, in caso di ricorso al
subappalto, è obbligatoria l'indicazione della terna di
subappaltatori in sede di offerta.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Deliberazione a contrattare n. 19 in data 7.6.2018.
Il progetto preliminare è stato approvato l’11.5.2018.
3^ seduta di gara – comunicazione punteggi tecnici, apertura
offerta economica e assegnazione relativi punteggi — ed eventuale
4^ seduta – data comunicata agli accorrenti con le modalità
indicate nel Disciplinare di gara.
L’offerta economicamente più vantaggiosa sarà individuata sulla
base degli elementi di valutazione e relativi fattori ponderali
indicati nel Disciplinare di gara.
Non si procederà alla valutazione economica delle offerte che non
raggiungano un punteggio tecnico paria a 48.
È fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo con le
modalità indicate nel disciplinare di gara al sito dove le opere
dovranno essere realizzate previo accordo con Centro addestrativo
alpino — via Capitano Schamonin – Aosta.
1) Ten. col. Piergiorgio Stella, e-mail: uadcdosede@cealpi.esercito.difesa.it, +39 3245833239;
2) Col. Giovanni Santo, e-mail: ctergt@cealpi.esercito.difesa.it, REMUL, +39 3293608994;
3) Magg. Katia Franz, e-mail: rspp@cealpi.esercito.difesa.it; UDP Caserma Battisti, +39 3351888206. Per tutti il n. del centralino è +39 0165 361283-4.
La durata dell’appalto (punto II.3.1) deve così intendersi: 90
(novanta) giorni solari consecutivi di cui, 60 (sessanta) giorni
per l’elaborazione del progetto esecutivo e 30 (trenta) giorni per
il compimento delle indagini connesse, decorrenti da apposito
ordine di servizio di avvio delle attività del responsabile del
procedimento.
Fase 2: 30 (trenta). Tempi per l’esecuzione dei ripristini dopo la
consegna del progetto secondo le specifiche modalità indicate nello
schema di contratto.
La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall’art. 32,
comma 4, D.Lgs. 50/2016 e smi, avrà luogo entro 180 giorni dalla
data di efficacia dell’aggiudicazione definitiva di cui al co. 7
dello stesso articolo.
Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovrà impegnarsi a
mantenere valida l’offerta per 240 giorni naturali e consecutivi
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai
sensi dell’art. 32, comma 6, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. fino a 180
giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia
dell’aggiudicazione definitiva. Le informazioni di dettaglio e
tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di
evidenza pubblica sono specificate nel Disciplinare di gara.
Il contratto che sarà stipulato con l’aggiudicatario non prevede il
ricorso all’arbitrato di cui all’art. 209 del D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.
L’amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di annullare
o revocare la gara o non procedere all’aggiudicazione della gara
stessa, senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna
pretesa al riguardo.
Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall’ente appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente (www.geniodife.difesa.it).Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara.
Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici
aspetti del bando e del Disciplinare di gara saranno soddisfatti a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima
della scadenza del termine di presentazione offerta (precedente
punto IV.3.4).
È obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l’indirizzo PEC
al fine dell’invio delle comunicazioni inerenti la procedura di
gara, incluse quelle di cui all’art. 76 del D.Lgs. 50/2016 e
smi.
Si precisa che questa stazione appaltante non fornisce risposte su
casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di
qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in
ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti è rimessa
alla commissione di gara.
Il bando di gara sarà inviato alla G.U.U.E. e pubblicato sulla
G.U.R.I. V serie speciale e l’avviso sui quotidiani 2 quotidiani a
diffusione nazionale e 2 a diffusione locale:
— Il corriere della sera,
— La stampa,
— Il resto del carlino,
— Il messaggero.
Il bando di gara e il Disciplinare saranno pubblicati in forma integrale sui siti: www.difesa.it e (www.serviziocontrattipubblici.it).
È prevista, a pena di esclusione, l’accettazione del patto di
integrità, allegato al Disciplinare di gara. Costituisce, altresì,
causa di esclusione il mancato rispetto delle prescrizioni
contenute nel suddetto patto di integrità (articolo 1, comma 17,
della legge 6 novembre 2012, n. 190).
Ai sensi dell’art. 73, comma 4 del codice e per effetto del decreto
MIT 2.12.2016 pubblicato su la G.U. n. 20 del 25.1.2017, le spese
per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi sulla Gazzetta
ufficiale e sui giornali sono rimborsate dall'aggiudicatario alla
stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L’importo
complessivo, definitivamente accertato, che in via presuntiva,
sulla base del costo medio annuo risultante da procedure similari è
circa 25 600 EUR verrà comunicato al soggetto risultato
aggiudicatario definitivo con le modalità indicate nel Disciplinare
di gara.
Pertanto, l’aggiudicatario sarà tenuto al versamento delle suddette
spese presso la competente tesoreria provinciale dello Stato, sul
capo XVI, capitolo 3580 – entrate eventuali e diverse concernenti
il ministero della Difesa, art. 3 recuperi restituzioni e rimborsi
vari.
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: dott.ssa
Emanuella Adele Bonadonna.