Affidamento della progettazione esecutiva, escluso il piano di sicurezza e coordinamento, per i lavori di realizzazione della piattaforma «Officina 53»
SCADENZA 17/07/2017
Codice CPV: 71340000
Codice CUP: D47H16001100001
Codice CIG: 7095844BB3
Affidamento della progettazione esecutiva, escluso il piano di sicurezza e coordinamento, per i lavori di realizzazione della piattaforma «Officina 53»
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: La Spezia — Marinarsen.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 227.883,89 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
Sono richieste con le modalità e le riduzioni indicate nel
disciplinare di gara:
da presentare dal concorrente in sede di gara
a) Non viene richiesta alcuna cauzione per la partecipazione alla
gara;
b) Il contributo a favore dell'Autorità Nazionale Anticorruzione ai
sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all'importo
posto a base di gara e da versare con le modalità indicate dalla
citata Autorità con la deliberazione del 21.12.2016, n. 1377 e
correlate istruzioni.
da presentare dal soggetto aggiudicatario
c) garanzia definitiva (art. 103, comma 1, del D.Lgs. 50/2016),
secondo le modalità previste dallo specifico articolo dello schema
di contratto
d) polizza per responsabilità civile verso terzi (sulla base degli
art.li 24, comma 4 e 106, commi 9 2 10 del Codice e del D.P.R.
7.8.2012 n. 137) (somma da assicurare pari a 1 772 130 EUR) (un
milione settecentosettantaduemilacentotrenta euro), secondo le
modalità previste dallo specifico articolo dello schema di
contratto.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Il finanziamento annuale è previsto sul CAP. 7120/10 del bilancio
del Ministero Difesa EE.FF. SMM 2017 ed il pagamento come indicato
nello schema di contratto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti e gli eventuali associati/associandi
devono presentare, pena esclusione, dichiarazioni in forma di
autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 attestanti il possesso
dei requisiti previsti dalla normativa vigente come specificato nel
disciplinare di gara per le sotto indicate classi e categorie dei
lavori oggetto della progettazione individuate sulla base delle
elencazioni contenute nel D.M. 17.6.2016 legge 143/1949 e s.m.i.:
gli importi compresi gli oneri per la sicurezza e le classi e
categorie individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle
tariffe professionali (legge 143/1949 e s.m.i. come modificate dal
D.M. Ministero della Giustizia 17.6.2016, dei lavori oggetto della
progettazione sono i seguenti
Classe/Categoria
Grado di complessità totale importo EUR
Classe I categoria e (E.22) 1,55 — 5 257 945,97 EUR
Classe I categoria g (S.03) 0,95 — 1 432 192,92 EUR
Classe III categoria a (IA.01) 0,75 — 267 675,66 EUR
Classe III categoria b (IA.02) 0,85 — 786 813,04 EUR
Classe III categoria c (IA.03) 1,15 — 1 116 022,05 EUR
In ragione di quanto previsto dall'art. 48, comma 2 del D.Lgs.
50/2016, si precisa che
— la prestazione principale si sostanza nella progettazione
riguardante Classe I categoria e (E.22) (5 257 945,97 EUR)
— le prestazioni rimanenti sono da considerarsi secondarie.
I concorrenti appartenenti ad altri stati della UE, per partecipare
alla gara devono essere in possesso di tutti i requisiti prescritti
per la partecipazione delle imprese italiane alle gare specificati
ai punti III.2.2), lettera a) (fatturato globale), e III.2.3) punti
b) c) d) e) ed f).
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Il possesso dei requisiti è provato, a pena esclusione,
con le modalità, le forme e i contenuti previsti nel disciplinare
di gara.
Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 la mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e
delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 80 del
Codice e del documento di gara unico europeo di cui all'art. 85,
possono essere sanate dal concorrente attraverso la procedura del
soccorso istruttorio con le modalità indicate nel disciplinare di
gara.
Sono esclusi dalla procedura di affidamento né possono essere
affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle
condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e,
inoltre, i soggetti per i quali sussiste/sussistono:
a) la contemporanea partecipazione ai sensi dell'art. 48, comma 7
dei concorrenti alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la contemporanea
partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora abbia
partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio
ordinario di concorrenti.
b) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di più
concorrenti e la partecipazione contemporanea sia dell'impresa
ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti.
Inoltre i consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lett. b) e c)
del D.Lgs. 50/2016, e s.m.i., sono tenuti ad indicare, in sede di
offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi
ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma,
alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara
sia il consorzio sia il consorziato; in caso d'inosservanza di tale
divieto si applica l'art. 353 del codice penale.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: a) un fatturato
globale per servizi d'ingegneria e di architettura espletati nei
migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara per un importo non inferiore a 341
825,84 EUR.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni antecedenti la data di
pubblicazione del presente bando di gara, servizi di architettura e
di ingegneria relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare
individuati per un importo globale per ognuna delle classi e
categorie non inferiore a:
Classe/Categoria: Ie (7 886 918,95 EUR), Ig (2 148 289,38 EUR),
IIIa (401 513,48 EUR); IIIb (1 180 219,56 EUR); IIIc (1 674 033,08
EUR)
c) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni antecedenti la data
di pubblicazione del presente bando di gara, di due servizi di
architettura ed ingegneria relativi ai lavori appartenenti ad
ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i
servizi da affidare per un importo totale non inferiore a:
Ie (3 154 767,58 EUR), Ig (859 315,75 EUR), IIIa (160 605,39 EUR);
IIIb (472 087,82 EUR); IIIc (669 613,23 EUR) e riferiti a tipologie
di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a
quelli da affidare.
d) aver utilizzato un numero medio annuo di personale tecnico negli
ultimi 3 anni dalla data di pubblicazione del bando di gara
(comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base
annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e
muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte
dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei
confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA,
in misura non inferiore a 6 (sei), unità.
e) aver utilizzato un numero di unità minime di tecnici per i
professionisti singoli e associati in misura in misura non
inferiore in misura non inferiore a 6 (sei), unità.
Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, non è
consentito il subappalto fatta eccezione per le indagini
geologiche, geotecniche sismiche, sondaggi rilievi, misurazioni e
picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di
dettaglio con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la
sola redazione grafica degli elaborati progettuali.
f) Iscrizione all'albo degli Ingegneri o degli Architetti (o altro
albo professionale); per le società è richiesta anche l'iscrizione
al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A.. La progettazione di
cui alla Classe I categoria e), riguardanti immobili di interesse
storico artistico sottoposti a vincoli culturali, è riservata ai
laureati in architettura o muniti di laurea equipollente che
consente l'iscrizione all'Albo degli Architetti, Sez. A (art. 52
del Regio Decreto 23.10.1925, n. 2537). I partecipanti dovranno
indicare il professionista geologo responsabile della relazione
geologica.
Ai sensi dell'art. 105, comma 6, del Codice, in caso di ricorso al
subappalto, è obbligatoria l'indicazione della terna di
subappaltatori in sede di offerta.
Informazioni relative ad una particolare
professione
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o
amministrativa applicabile: Ai sensi dell'art. 1 del Decreto
Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 263 del 2.12.2016.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Deliberazione a contrattare 25.5.2017.
Il progetto è stato validato in data 1.9.2016 dal col. Guido
Pianeselli in qualità di Responsabile del Procedimento.
2^ Seduta di gara- Comunicazione concorrenti ammessi alla
valutazione tecnica il 2.8.2017 alle ore 9:30
3^ Seduta di gara — Comunicazione punteggi tecnici, apertura
offerta economica e di tempo, assegnazione relativi punteggi — ed
eventuale 4^ Seduta — Data comunicata agli accorrenti con le
modalità indicate nel disciplinare di gara.
L'offerta economicamente più vantaggiosa sarà individuata sulla
base degli elementi di valutazione e relativi fattori ponderali
indicati nel disciplinare di gara.
Il coefficiente di abbattimento è 0,85 %. Non si procederà alla
valutazione economica delle offerte che non raggiungano un
punteggio tecnico pari a 48.
È fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo con le
modalità indicate nel disciplinare di gara al sito dove le opere
dovranno essere realizzate previo accordo con Direzione del Genio
Militare per la Marina di La Spezia — Via Amendola 5 — 19122 La
Spezia– tel. 0187786218 fax 0187782999.
La durata dell'appalto (punto II.3.1 deve così intendersi di: 60
gg. (sessanta)
La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 32,
comma 4, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., avrà luogo entro 180 giorni dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co. 7
dello stesso articolo.
Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovrà impegnarsi a
mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai
sensi dell'art. 32, comma 6, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. fino a 180
giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Le informazioni di dettaglio e
tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di
evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara.
Il contratto che sarà stipulato con l'aggiudicatario non prevede il
ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.
L'Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di annullare
o revocare la gara o non procedere all'aggiudicazione della gara
stessa, senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna
pretesa al riguardo.
La stazione appaltante si riserva di comunicare al momento della
stipula se il contratto, oltre che in forma cartacea, verrà firmato
anche con la procedura prevista per la firma digitale.
Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del
committente www.geniodife.difesa.it .Tali precisazioni
andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara.
Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici
aspetti del bando e del disciplinare di gara saranno soddisfatti a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima
della scadenza del termine di presentazione offerta (precedente
punto IV.3.4).
È obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo PEC
al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di
gara, incluse quelle di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.
Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su
casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di
qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in
ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti è rimessa
alla Commissione di gara.
Il bando di gara sarà inviato alla G.U.U.E. e pubblicato sulla
G.U.R.I. V serie speciale e l'avviso sui quotidiani 2 quotidiani a
diffusione nazionale e due a diffusione locale: Corriere della
Sera, La Repubblica, La Stampa, La Nazione.
Il bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma
integrale sui siti: www.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it.
È prevista, a pena di esclusione, l'accettazione del patto di
integrità, allegato al disciplinare di gara.
Costituisce, altresì, causa di esclusione il mancato rispetto delle
prescrizioni contenute nel suddetto patto di integrità (articolo 1,
comma 17, della legge 6.11.2012, n.190)
Ai sensi dell'art. 73, comma 4 del Codice e per effetto del Decreto
MIT 2.12.2016 pubblicato su la G.U. n. 20 del 25.1.2017, le spese
per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi sulla Gazzetta
Ufficiale e sui giornali sono rimborsate dall'aggiudicatario alla
stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo
complessivo, definitivamente accertato, che in via presuntiva,
sulla base del costo medio annuo risultante da procedure similari è
circa 25 600 EUR verrà comunicato al soggetto risultato
aggiudicatario definitivo con le modalità indicate nel disciplinare
di gara
Pertanto, l'aggiudicatario sarà tenuto al versamento delle suddette
spese presso la competente Tesoreria provinciale dello Stato, sul
Capo XVI, Capitolo 3580 — Entrate eventuali e diverse concernenti
il Ministero della Difesa, Art. 3 Recuperi Restituzioni e Rimborsi
vari.
Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: dott.ssa Emanuella Adele Bonadonna.