Affidamento di incarico - procedura aperta

Affidamento in concessione del servizio di accertamento di ICI, TARES, TOSAP e IUC, anche a mezzo di sistemi GIS, supporto alla riscossione ordinaria di IUC e TOSAP, nonché riscossione coattiva di TU

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Pedara


Codice CPV: 79940000, 71354100, 71354200
SCADENZA 16/10/2017
ALLEGATI AL BANDO

L'appalto prevede l'affidamento in concessione delle attività a supporto della riscossione ordinaria e coattiva di IUC e TOSAP, nonché il completamento, popolamento e consegna finale di un unico GeoDatabase Centralizzato Comunale contenente, aggiornati alla data e massima scala disponibile, sia i dati tributari che i dati territoriali a corredo delle attività tecniche. I servizi richiesti prevedono un'attività di Front Office da erogare presso la sede dell'Amministrazione ed una attività di supporto alla gestione ordinaria dell'Ufficio Tributi.

L'appalto prevede:

  • Supporto alla riscossione ordinaria della IUC e della TOSAP e relativa fornitura di sistema informatico per la gestione delle stesse;
  • Accertamento della IUC (IMU/TASI/TARI), nonché dell'ICI, TARES e TOSAP e fornitura finale di un unico database normalizzato contenente l'Anagrafe tributaria e l'aggiornamento di tutte le Componenti Territoriali;
  • Riscossione coattiva di tutte le entrate, tributarie, extra-tributarie e sanzioni amministrative, di competenza della Stazione Appaltante;
  • Fornitura e manutenzione, per la sola durata contrattuale, di un sistema web e web gis che faciliti la consultazione / verifica / regolarizzazione di tutte le posizioni contributive.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 747.000,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Luogo di esecuzione del servizio è il Comune di Pedara.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 60

Informazioni relative alle opzioni
Nel caso in cui, alla scadenza del contratto, il Comune non abbia ancora provveduto ad aggiudicare i servizi per il periodo successivo, l'appaltatore sarà obbligato a continuarli per un periodo massimo di 6 mesi alle stesse o più favorevoli condizioni contrattuali vigenti alla data di scadenza — art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016.

Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura gli operatori economici di cui all'articolo 45, comma 1 e 2 del D.Lgs. 50/2016, per i quali non sussistano:
a) le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;
b) le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6.9.2011, n. 159;
c) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.
NB: in caso di RTI i requisiti di ordine generale di cui al presente punto dovranno essere posseduti da tutte le imprese raggruppate.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura gli operatori economici che dispongano delle seguenti caratteristiche economico / finanziarie:
a) idonee referenze, di cui all'Allegato XVII Parte I lettera a) D.Lgs. 50/2016, di almeno due istituti di credito che attestino, a pena di esclusione, che il concorrente ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarità e puntualità, che gode di un buon volume di affari ed è idoneo, economicamente e finanziariamente, ad assumere l'appalto in oggetto. In ipotesi di intermediari, questi devono essere autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385. (NB: in caso di RTI, tale requisito dovrà essere posseduto da tutte le imprese raggruppate)
b) aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, a favore di committenti pubblici e/o privati, un fatturato globale annuo non inferiore al doppio del valore dell'appalto (1 494 000 EUR, IVA esclusa). (NB: in caso di RTI, tale requisito dovrà essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso)
c) aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, a favore di committenti pubblici e/o privati, un fatturato specifico per la prestazione di servizi analoghi a quelli previsti nel presente appalto non inferiore al valore dell'appalto (747 000 EUR IVA esclusa). (NB: in caso di RTI, tale requisito dovrà essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso).

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Pena esclusione, il Concorrente dovrà possedere e comprovare il possesso dei seguenti requisiti di capacità tecnica e professionale:
a) possesso della Certificazione di Qualità EN-UNI ISO 9001 nel cui campo di applicazione rientrano i servizi oggetti di gara. (NB: in caso di RTI, tale requisito dovrà essere posseduto da tutte le imprese raggruppate)
b) aver svolto, negli ultimi 3 esercizi finanziari, o avere in corso di svolgimento, servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura, in almeno 2 comuni di classe demografica pari o superiore a quella della stazione appaltante (classe IV ai sensi dell'art. 2 D.Lgs. n. 507/1993). (NB: in caso di RTI, tale requisito dovrà essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso).
c) aver utilizzato, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando, un numero medio annuo di personale in misura non inferiore alle unità tecniche stimate nel presente Bando per lo svolgimento dei servizi (e cioè in misura non inferiore a 30 unità). (NB: in caso di RTI, tale requisito dovrà essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso);
d) disporre, per l'esecuzione dei servizi previsti dal presente Bando, di personale qualificato del quale dovrà darsi evidenza di: nominativo; qualifica; titoli di studio; anzianità professionale; rapporto lavorativo esistente con l'impresa concorrente. In particolar modo, dovrà essere garantita la disponibilità minima delle seguenti figure professionali:

  • n° 1 Esperto senior, con esperienza almeno quinquennale in ambito di accertamenti e riscossioni tributarie e in possesso di qualifica di Ufficiale alla Riscossione;
  • n° 1 Esperto senior ICT, con esperienza almeno quinquennale in progettazione e sviluppo di Sistemi Informatici e di Sistemi Informativi Territoriali multidisciplinari Web e Web-Gis, nonché comprovata esperienza in progettazione e popolamento di DataBase GeoTopografici.

(NB: in caso di RTI, tale requisito dovrà essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso)

e) di impegnarsi — in caso di aggiudicazione — ad aprire sul territorio comunale una sede operativa idoneamente attrezzata di strumentazioni hardware e software, ovvero di essere già nella disponibilità di tale sede, al fine di permettere il necessario e costante monitoraggio delle attività oggetto dell'appalto da parte della Stazione Appaltante e, per contro, offrire i servizi di Front Office a supporto dell'Ufficio Tributi.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione e precisamente agli operatori in possesso di Iscrizione all'Albo Ministeriale dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione delle entrate degli Enti Locali, previsto dall'art. 53 del D.Lgs. n. 446/1997 come disciplinato dal D.M. n. 289/2000 e ss.mm.ii. e di avere un capitale sociale interamente versato, come previsto dall'art. 3-bis del D.L. n. 40/2010 convertito, con modificazioni, nella L. n. 73/2010, non inferiore a 5 000 000 EUR per l'effettuazione, anche disgiuntamente, delle attività di accertamento dei tributi e di quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate nelle province e nei comuni con popolazione fino a 200 000 abitanti; (NB: in caso di RTI, tale requisito dovrà essere posseduto dall'impresa che svolgerà tale attività).
Inoltre è esplicitamente richiesto che gli operatori risultino iscritti, per attività inerenti l'oggetto della presente gara, nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformità con quanto previsto dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; (NB: in caso di RTI, tale requisito dovrà essere posseduto da tutte le imprese raggruppate).

Tipo di procedura: Procedura Aperta - Procedura accelerata
Motivazione:
Le scadenze amministrative legate all'emissione di avvisi di accertamento richiedono il ricorso ad una procedura accelerata.

Informazioni complementari:
Avvalimento
Resta salva la facoltà per il singolo concorrente, anche raggruppato o consorziato, di optare per l'applicazione dell'Istituto dell'avvalimento, secondo la disciplina contenuta nell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016, per la eventuale carenza di requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo.

Garanzia provvisoria
La ditta concorrente deve prestare una garanzia pari al 2 % del valore del contratto e, quindi, per un valore di 14 940 EUR sotto forma di cauzione o di fideiussione bancaria o assicurativa o di altro Istituto abilitato.

Garanzia definitiva
A garanzia dell'esatta osservanza dei patti contrattuali la ditta aggiudicataria, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, dovrà costituire a favore del Comune, con le modalità di cui all'art. 93, commi 2 e 3 del D.Lgs. 50/2016 una garanzia definitiva pari al 10 % (dieci percento) dell'importo contrattuale, sotto forma di cauzione o di fideiussione. Detta garanzia sarà svincolata, nelle forme previste dalla legge, al momento della sottoscrizione del verbale di chiusura delle attività concesse in appalto.

Documenti Allegati

Bando UE

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