Affidamento di incarico - procedura aperta

Affidamento servizi di progettazione tecnica lavori di ristrutturazione clinica "30 — ex malattie infettive" e completamento Pad. 42 "Torre AIDS"

STAZIONE APPALTANTE

Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico "San Matteo" - irpsm_pv


Codice CPV: 71221000
Codice CUP: B14E07000300001
Codice CIG: 7277900911
SCADENZA 25/01/2018
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento incarico di valutazione della sicurezza sismica del Pad. 42 “Torre AIDS” e di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, dei lavori urgenti di ristrutturazione della Clinica “30 — ex malattie infettive” e completamento del Pad. “42 — Torre AIDS” con laboratori e sistemazioni aree esterne.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 354.938,63 euro

Luogo principale di esecuzione: Pavia.

Descrizione dell'appalto
Valore totale stimato: 354.938,63 euro al netto di oneri previdenziali ed IVA, di cui:

  • valutazione sicurezza sismica: 60.622,00 euro,
  • fattibilità tecnico-economica: 39.386,99 euro,
  • progettazione definitiva: 113.104,05 euro,
  • progettazione esecutiva + C.S.P.: 141.825,59 euro.

Importo di massima dei lavori da progettare: 3.230.280,00 euro (di cui 155 000,00 euro per oneri sicurezza) più IVA, di cui:

  • — 1.167.480,00 euro (oneri di sicurezza inclusi) più IVA per lavori di ristrutturazione Clinica 30.
  • — 2.062.800,00 euro (oneri di sicurezza inclusi) più IVA per lavori di completamento Padiglione 42.

Categorie dei lavori da progettare:

  • — Cat. E.10 (edilizia-ospedali): 903.720,00 euro,
  • — Cat. IA.01 (impianti idrico-sanitari): 397.911,50 euro,
  • — Cat. IA.02 (impianti di riscaldamento raffrescamento): 615.465,50 euro,
  • — Cat. IA.04 (impianti elettrici): 1.008.413,00 euro,
  • — Cat. V.02 (strade): 136.620,00 euro,
  • — Cat. D.05 (fognature): 168.150,00 euro.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 180

Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì

Informazioni complementari
Durata presunta del contratto d'appalto o termine di esecuzione:

  • 60 gg. per progettazione di fattibilità tecnica ed economica,
  • 90 gg. per progettazione definitiva,
  • 30 gg. per progettazione esecutiva.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
Disciplinare di gara, relativi allegati e documentazione tecnica saranno disponibili sul sito internet http://www.arca.regione.lombardia.it col CIG 7277900911.
Per informazioni sull'uso del sistema, help desk al numero verde 800116738 o fare riferimento al predetto sito, alla voce di menu Contatti.
Garanzia provvisoria non richiesta, ai sensi art. 93, comma 10, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Per l’aggiudicatario:
1) garanzia definitiva ai sensi art. 103 comma 1 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
2) copertura assicurativa per responsabilità civile professionale a copertura dei rischi derivanti anche da errori o omissioni nella redazione del progetto esecutivo o definitivo che possano determinare a carico della Stazione Appaltante nuove spese di progettazione e/o maggiori costi (Linee guida Anac n. 1).
Le polizze dovranno essere rilasciate da compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilità civile generale" nel territorio UE.
Appalto finanziato con contributo min. Salute a destinazione vincolata (mutuo CDP 4342366/00).
Pagamento prestazioni contrattuali ai sensi art. 9 Disciplinare d'incarico.
Al fine di una corretta e ponderata modulazione dell’offerta, stante la complessità tecnica del presidio ospedaliero e la specificità dell’incarico, costituisce condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione di sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori, da effettuarsi e dimostrarsi, a pena di esclusione, secondo quanto disposto in Disciplinare di gara.
Si procederà all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida.
È facoltà della Stazione Appaltante non procedere all'aggiudicazione della gara, qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto o, se aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto.
Verrà applicato l'art. 83, comma 9, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i..
Ai sensi del Decreto M.I.T. del 2/12/2016, l’aggiudicatario sarà tenuto a rimborsare all'Ente Appaltante tutte le spese di pubblicazione obbligatoria degli estratti dei bandi di gara e degli avvisi di esito sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica e sui quotidiani.
Subappalto non consentito, fatta eccezione per tipologie previste dall'art. 31, comma 8, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., ferma restando la responsabilità esclusiva del progettista.
In caso di parità di punteggio delle offerte risultate economicamente più convenienti, sarà privilegiata la percentuale più alta di ribasso dell'offerta economica (prezzo). In caso di ulteriore parità si procederà direttamente in seduta pubblica, mediante sorteggio.
Avvalimento consentito ai sensi e nei limiti di cui all'art. 89 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i..
Verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi art. 97 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i..
La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 110 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., in caso di fallimento, liquidazione coatta o concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto, ai sensi art. 108 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi art. 88 comma 4-ter D. Lgs. 159/2011 e s.m.i. ovvero in caso di dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto.
La Stazione Appaltante si riserva espressamente la facoltà di annullare la gara o di modificarne i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta.
Foro competente: Pavia.
Informazioni e/o chiarimenti da richiedersi tramite la funzione "Comunicazioni della procedura" su piattaforma Sintel entro 15.1.2018. Risposte pubblicate entro 21.1.2018 in Sintel sez. "Documenti di gara".
Dati raccolti e trattati ai sensi del D. Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della gara.

 

Responsabile Unico del Procedimento: ing. L. Marabelli

Documenti Allegati

Bando UE

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