Affidamento servizio direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e esecuzione relativi al parcheggio multipiano prospiciente via De Gasperi - PII De Gasperi Est
SCADENZA 09/07/2019
Codice CPV: 71250000
Codice CUP: D58J18000140007
Codice CIG: 7892505D27
Procedura aperta per l'affidamento del servizio di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, relativi alla realizzazione del parcheggio interrato e di superficie prospiciente la via De Gasperi nell’ambito del PII «De Gasperi Est» di cui alla convenzione rep. 77616/15812 del 20.12.2011, in Comune di San Donato Milanese (MI).
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 669.889,32 euro
Luogo principale di esecuzione: Comune di San Donato Milanese (MI), via De Gasperi.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 12
Informazioni complementari
L’ammontare complessivo stimato del corrispettivo a base di gara è
pari a 669 889,32 euro, oltre oneri previdenziali 4 % e IVA 22 %,
di cui:
a) 444 368,31 euro per la Direzione lavori;
b) 64 434,98 euro per il coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione;
c) 161 086,03 euro per il coordinamento della sicurezza in fase di
esecuzione.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Sono ammessi alla presente gara i soggetti di cui all'art. 90, co.
1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/06 nei limiti
di cui all'art. 253 del DPR 207/10.
Il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione e di esecuzione dei lavori, ai sensi del D.Lgs.
81/08, è in ogni caso riservato a:
1) soggetti in possesso dei requisiti professionali di cui all’art.
98 del suddetto decreto;
2) soggetti stabiliti in altri stati, purché abilitati nei
rispettivi paesi di origine a fornire il medesimo servizio.
Sono ammessi alla partecipazione alla gara i concorrenti:
a) che, se organizzati in forma societaria, sono iscritti al
registro delle imprese presso le competenti C.C.I.A.A. o in un
registro professionale o commerciale dello stato estero in cui sono
stabiliti nel rispetto delle disposizioni dell’art. 39 del D.Lgs.
163/06;
b) che non si trovano nelle condizioni previste dall'art. 38 del
D.Lgs. 163/06;
c) che hanno adempiuto, all’interno della propria organizzazione,
agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
d) per i quali non sussistono piani individuali di emersione di cui
all’art. 1bis, comma 14, L. 383/01, ovvero si è concluso il periodo
di emersione.
Le figure del direttore dei lavori e del coordinatore della
sicurezza per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori devono
essere abilitate, a pena di esclusione, all’esercizio della
professione ed iscritte al relativo albo/ordine professionale e
possedere, in relazione all’incarico di CSP e CSE, i requisiti di
cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/08.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
I concorrenti devono possedere a pena di esclusione, ai sensi
dell’art. 263, comma 1 del DPR 207/2010, il requisito di seguito
indicato:
a) fatturato globale per servizi attinenti l’ingegneria e
l’architettura, espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la
pubblicazione del bando, per un importo pari a 4 volte l’importo
dei servizi a base d’asta. L’importo di fatturato globale richiesto
è da ritenersi congruo e non eccessivo/discriminatorio, atteso che
permette la più ampia partecipazione alla procedura, non essendo
revocabile in dubbio che i cennati volumi d'affari hanno, da un
lato, il fine di ampliare la platea dei concorrenti e, dall'altro
lato, di dimostrare comunque la capacità del concorrente di far
fronte ad impegni contrattuali proporzionati a quello conseguente
all'aggiudicazione del presente appalto.
L'importo richiesto si intende al netto di qualsiasi onere fiscale
e previdenziale.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
I concorrenti devono possedere a pena di esclusione, ex art. 263,
co. 1 DPR 207/10, i requisiti di seguito indicati:
b)avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni precedenti la data di
pubblicazione del bando di gara, di servizi di progettazione o
direzione lavori o coordinamento per la sicurezza, relativi a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei
lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla
base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe
professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria
non inferiore a 2 volte l’importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione professionale, calcolato con riguardo ad
ognuna delle classi e categorie;
c) avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni precedenti la data
di pubblicazione del bando di gara, di 2 servizi (c.d. «servizi di
punta») di cui all’art. 252 DPR 207/10, relativi ai lavori,
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base
delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali, per un
importo totale dei lavori relativi ai servizi attestati non
inferiore a 0,80 volte l’importo stimato dei lavori cui si
riferiscono i servizi da affidare, calcolato con riguardo ad ognuna
delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi
per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto del
presente affidamento.
Ai fini dei requisiti di cui alle lett. b) e c) che precedono, si
richiamano le classi e categorie di lavori: E.02, 4 514 585,87
euro; S.04, 4 647 342,71 euro; IA.01, 1 032 863,03 euro; IA.02, 568
992,13 euro;
d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
3 anni precedenti la data di pubblicazione del bando di gara,
comprendente tutti i soggetti di cui all'art. 263, co. 1, lett. d)
DPR 207/10, pari a 10 unità, pari a 2 volte le unità stimate per lo
svolgimento dell'incarico;
e) possesso di un numero minimo di 5 unità come indicate:
— 1 direttore dei Lavori: ingegnere o architetto abilitato
all’esercizio della professione. Requisiti preferenziali:
iscrizione all’albo professionale da almeno 10 anni e possesso di
esperienza almeno triennale in opere similari ovvero di tipo
infrastrutturale, eseguite in sotterraneo, in ambito urbano, con
presenza di falda, interferenti con aree di cantiere di edilizia,
gestite da altri e per opere che comportino anche interventi di
rifacimento delle viabilità adiacenti,
— 1 coordinatore sicurezza in fase di progettazione e in fase di
esecuzione dei lavori: ingegnere o architetto abilitato
all’esercizio della professione, iscritto all’albo professionale,
in possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. 81/08. Requisito
preferenziale: possesso di esperienza almeno triennale in opere
similari che abbiano presentato interferenze e necessità di
coordinamento tra cantieri edili ed infrastrutturali gestiti da
differenti CSE,
— 1 direttore operativo e contabile esperto di opere pubbliche
infrastrutturali: tecnico laureato o diplomato. Requisito
preferenziale: possesso di esperienza almeno triennale in materia
di contabilità in ambito di lavori pubblici di tipo
infrastrutturale,
— 1 ispettore di cantiere: tecnico laureato o diplomato. Requisito
preferenziale: possesso di esperienza almeno triennale in materia
di infrastrutture in sotterraneo in ambito urbano con presenza di
falda,
— 1 assistente al CSE: tecnico laureato o diplomato. Requisito
preferenziale: possesso di esperienza almeno triennale in opere in
ambito urbano, in cui siano presenti interferenze tra cantieri
edili ed infrastrutturali, abilitato a svolgere l’attività di CSE
secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 81/08.
Il mancato possesso dei requisiti preferenziali sopra indicati non
darà luogo ad esclusione ma sarà valutato ai fini dell’attribuzione
dei punteggi alle offerte tecniche dei partecipanti alla presente
procedura di gara, secondo quanto meglio precisato nel
Disciplinare.
Informazioni relative ad una particolare
professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o
amministrative:
Le figure di direttore dei lavori e coordinatore della Sicurezza
per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori devono essere
abilitate, a pena di esclusione, all’esercizio della professione e
iscritte al relativo albo/ordine professionale e possedere, in
relazione all’incarico di CSP e CSE, i requisiti di cui all’art. 98
del D.Lgs. 81/2008.
Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto
Garanzia provvisoria a corredo dell’offerta e cauzione definitiva
rese secondo le indicazioni del Disciplinare di gara;
l’aggiudicatario è tenuto, inoltre, all’atto della sottoscrizione
del contratto, a produrre una polizza di responsabilità civile
professionale nonché polizza assicurativa «RCO Responsabilità
Civile verso prestatori di lavoro» contro tutti i rischi a favore
del personale impiegato durante l’esecuzione dei servizi e soggetto
ad assicurazione obbligatoria INAIL.
Informazioni relative al personale responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari
L’importo complessivo stimato dei lavori cui si riferiscono i
servizi oggetto del presente appalto è pari a 10 763 783,74 euro,
di cui 10 515 550,25 euro per lavori, al netto dell’Iva e delle
ulteriori somme previste nel quadro economico, suddiviso in classi
e categorie come indicato nel Disciplinare di gara e di cui 248
233,49 euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario
dei servizi oggetto della procedura, gli stessi, per quanto
concerne le figure del direttore dei lavori e del coordinatore
della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione,
dovranno essere svolti da professionisti iscritti negli appositi
albi previsti dai vigenti regolamenti professionali, personalmente
responsabili e nominativamente indicati già in fase di
partecipazione alla gara, con la specificazione delle rispettive
qualificazioni personali e professionali, pena l'esclusione dalla
gara.
L'offerente è vincolato alla propria offerta per 240 giorni dalla
data di scadenza fissata per la presentazione delle offerte; nel
caso in cui il procedimento non si concluda entro il termine
suddetto, il concorrente deve impegnarsi a mantenere valida la
propria offerta per un ulteriore periodo di 180 giorni.
Ulteriori eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti
potranno essere richieste esclusivamente a mezzo PEC
all'indirizzo gare-svi-re@pec.deacapital.com.
Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno pervenire
all'indirizzo pec sopra indicato entro e non oltre le ore 12:00 del
26.6.2019. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno
pubblicate in forma anonima sul sito internet della stazione
appaltante.
Al fine di una corretta e ponderata valutazione dell'offerta da
parte di ciascun concorrente dovrà essere effettuato un sopralluogo
obbligatorio presso le aree oggetto dei lavori. Il sopralluogo avrà
luogo il giorno 3.6.2019, alle ore 15:00, previa prenotazione da
effettuarsi via PEC all'indirizzo gare-svi-re@pec.deacapital.com entro
e non oltre il giorno 24.5.2019, alle ore 12:00.
Il bando di gara, il Disciplinare di gara e la documentazione ad
esso allegata sono scaricabili dal sito internet www.deacapitalre.com.
Le prestazioni che formano oggetto dell’appalto, i loro termini, le
modalità e le condizioni sono indicate negli atti tecnici
consultabili presso gli uffici della società DeA Capital Real
Estate SGR S.p.A., con sede in Milano, via Brera 21.
Il termine di durata dell'appalto è legato alla durata dell’appalto
integrato comprensivo di progettazione esecutiva ed esecuzione dei
lavori che sarà affidato dalla stazione appaltante.
La durata dell'appalto di 12 mesi indicata nel presente bando di
gara decorre dalla data di consegna delle attività
all'aggiudicatario e non dall'aggiudicazione dell'appalto.
Responsabile unico del procedimento: ing. Adriano Spoldi