Ammodernamento, allargamento del piano viabile e realizzazione della viabilità di servizio ex s.s. n. 98
SCADENZA 20/12/2013
Codice CPV: 45200000
Codice CUP: J17H12001280001
Codice CIG: 5348264711
Strada provinciale n.2 lavori di ammodernamento, allargamento del
piano viabile e realizzazione della viabilità di servizio ex s.s.
N. 98 dal km 52+285 al km 62+598.
L'oggetto dell'appalto consiste nell'acquisizione del progetto
definitivo in sede di offerta, redatto sulla base del progetto
preliminare fornito dalla stazione appaltante, per la successiva
progettazione esecutiva redatta dall'impresa aggiudicataria e la
contestuale esecuzione di tutti i lavori ed attrezzature occorrenti
per la realizzazione degli interventi relativi alla "SP n.2 lavori
di ammodernamento, allargamento del piano viabile e realizzazione
della viabilità di servizio ex S.S. N. 98 dal km 52+285 al km
62+598". Sono compresi nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni,
le apparecchiature e le provviste necessarie per dare il lavoro
completamente compiuto e secondo le condizioni stabilite dal
capitolato prestazionale d'appalto, con le caratteristiche
tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto
definitivo ed esecutivo e dai relativi allegati e particolari
costruttivi, predisposti sulla base del progetto preliminare
fornito dalla stazione appaltante. Tra le prestazioni oggetto del
presente bando sono comprese l'adeguamento del progetto definitivo,
acquisito in sede di gara, alle modifiche e/o integrazioni
eventualmente indicate in sede di conferenza di servizi da
Enti/Autorità/Istituzioni preposti al rilascio di
pareri/N.O./autorizzazioni/atti di assenso necessari alla
realizzazione dell'intervento, nonché quelle accertate in sede di
verifica e validazione ex artt.44 e succ. del D.P.R.n°207/2010 e
s.m.i. della stazione appaltante. Inoltre, tutte le autorizzazioni,
e/o pareri necessari, per la realizzazione dei lavori, rilasciati
da enti pubblici e società che gestiscono i servizi in rete, devono
essere richiesti a cura dell'aggiudicatario. Le somme necessarie
per diritti, bolli e versamenti dovuti ai predetti enti o società
per il rilascio delle autorizzazioni e/o pareri devono essere
anticipate dall'aggiudicatario e, successivamente, rimborsate dalla
stazione appaltante in fase di liquidazione finale dei lavori,
utilizzando le somme a tale titolo evidenziate nel quadro tecnico
economico degli stessi. Si avverte che saranno onere esclusivo del
concorrente le prove, verifiche, rilievi, certificazioni e
quant'altro che lo stesso dovesse ritenere opportuni ai fini della
redazione del progetto definitivo presentato in sede di offerta.
L'Amministrazione si riserva il potere di imporre all'appaltatore
l'onere di integrare tutte le indagini, predisporre tutti i
sondaggi integrativi e gli studi specialistici a sue cure e
spese.
Progetto validato in data 23.9.2013
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: S.P. 2
Quantitativo o entità dell'appalto
19 172 481 Euro di cui 18 353 640 Euro lavori (soggetti a ribasso);
458 841 Euro oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non
soggetti a ribasso); 360 000 Euro Spese tecniche per progettazione
definitiva ed esecutiva, rilievi, indagini geologiche, tipi
mappali, frazionamenti, coord. Sicurezza, ecc. (soggette a
ribasso). Categoria prevalente: Strade, autostrade, ponti,
viadotti, ferrovie, metropolitane. categ. OG 3 classifica: VII,
importo: 16 910 140 Euro.
Cauzioni e garanzie richieste:
a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di 383 449,62 Euro (2 %
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006,
mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del
2004 che dovrà prevedere: - la rinuncia espressa al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale; - la rinuncia
espressa all'eccezione di cui all'art.1957, comma 2 del c.c.; - la
sua operatività entro 15 (quindici) giorni, su semplice richiesta
scritta della stazione appaltante; b) per l'aggiudicatario: 1)
garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10 % dell'importo
del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113
del d. lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo
schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 2) polizza
assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per danni subiti
dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della
distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche
preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori per
un importo non inferiore all'importo contrattuale, e per
responsabilità civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di
1 000 000 Euro ex art. 129, comma 1, d. lgs. n. 163 del 2006,
conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. 3)
Assicurazione del progettista: il soggetto incaricato della
progettazione esecutiva dovrà risultare assicurato, a far data
dall'approvazione del progetto esecutivo, con polizza di
responsabilità civile professionale di cui all'art. 111 del D. Lgs.
N. 163/2006 per i rischi derivanti da errori od omissioni nella
redazione del progetto che possano determinare nuove spese di
progettazione e/o maggiori costi, con specifico riferimento ai
lavori progettati. Tale polizza, con massimale non inferiore al 10
% dell'importo dei lavori progettati, IVA esclusa, deve risultare
conforme allo schema tipo 2.2 di cui al D.M. delle Attività
Produttive n. 123/2004 e avere decorrenza dalla data di inizio
lavori e termine alla data di emissione del certificato di
collaudo. In occasione della stipula del contratto dovrà essere
presentata una dichiarazione di una compagnia di assicurazioni
autorizzata all'esercizio del ramo responsabilità civile generale
contenente l'impegno a rilasciare la suddetta polizza. Gli importi
della garanzia provvisoria sub. lett.a) e della cauzione definitiva
sub. lett. b.1), sono ridotti del 50 % per i concorrenti in
possesso della Certificazione del sistema di qualità della serie
europea UNI EN ISO 9000, ai sensi del combinato disposto degli
artt.40 comma 7 e 75 comma 7 del D.Lgs.n° 163/2006 e s.m.i..
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) finanziamento con risorse del fondo per lo sviluppo e la
coesione della Regione Puglia - Assessorato Infrastrutture
Strategiche e Mobilità; l'amministrazione si riserva tuttavia il
potere di non dare corso alla realizzazione dei lavori riconoscendo
all'appaltatore i soli costi relativi al livello di progettazione
presentato in sede di gara, qualora non dovesse perfezionarsi il
trasferimento delle risorse finanziarie CIPE n. 1/2011 dalla
Regione Puglia alla Provincia di Barletta Andria Trani; b)
anticipazione pari al 10 % ai sensi dell'art. 26-ter della Legge
98/2013, e degli artt. 124, commi 1 e 2 e 140, commi 2 e 3 del
D.P.R. 207/2010; pagamenti: le rate di acconto sono dovute ogni
qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati sia pari ad
1 000 000 Euro al netto del ribasso d'asta, comprensiva della quota
relativa agli oneri per la sicurezza ed al netto della ritenuta; c)
spese tecniche per la progettazione definitiva, esecutiva,
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione corrisposte
direttamente ai progettisti, qualora non appartenenti allo staff
tecnico dell'aggiudicatario né mandanti in raggruppamento
temporaneo, ai sensi dell'art.53, comma 3 bis del D.Lgs.n°163/2006
e s.m.i.; d) corrispettivo interamente a corpo ai sensi
dell'art.53, comma 4 del D.Lgs.n°163/2006 e s.m.i. e dell'art.43,
comma 6 del D.P.R.n°207/2010 e s.m.i.; e) L'oggetto dell'appalto è
coerente con il quadro delle funzioni amministrative che allo
stato, in base alla vigente normativa statale e regionale, sono
attribuite o delegate alle Province, quadro destinato a modificarsi
per effetto degli emanandi atti legislativi con cui Stato e
Regione, in applicazione del principio enunciato dall'art. 23 del
D.L. 6.12.2011 n. 201, convertito con legge 22.12.2011 n. 214,
provvederanno a trasferire ai Comuni e alle Regioni le funzioni
attualmente conferite alle Province. Il contratto di cui al
presente capitolato deve ritenersi risolutivamente condizionato al
verificarsi dell'evento del trasferimento per legge ad altro
soggetto pubblico delle funzioni amministrative attualmente
conferite ex lege alla Provincia di Barletta, Andria, Trani al cui
esercizio è funzionalmente collegato l'oggetto dell'appalto, fatta
salva la possibilità di subentro nel rapporto contrattuale del
soggetto al quale le dette funzioni saranno attribuite. In ogni
caso la Provincia di Barletta, Andria, Trani, si riserva
espressamente la facoltà di recesso dal rapporto contrattuale per
superiori sopravvenuti motivi di interesse pubblico.
Condizioni particolari
a) il Capitolato Speciale d'appalto è parte integrante del
contratto;
b) è prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a 1 ‰
(unopermille) dell'importo netto contrattuale, ai sensi dell'art. 6
dello Schema di Contratto allegato al Capitolato Speciale
d'appalto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del
2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti:
1. iscrizione alla C.C.I.A.A. o all'Albo professionale o altro
registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della
U.E.; 2. assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma 1, del D.Lgs.n°163 del 2006 e s.m.i. per gli operatori; 3. di
non essersi avvalsi dei piani di emersione in applicazione della
Legge n°266/2002; 4. di avere regolari le posizioni previdenziali
ed assicurative presso I.N.P.S., I.N.A.I.L. e Cassa/e Edile/i dove
ha sede l'operatore economico; 5. di non trovarsi in nessuna delle
situazione previste all'art.90 comma 8 del D.Lgs.n°163 del 2006 e
s.m.i. con il soggetto incaricato della progettazione dei lavori;
6. assenza di partecipazione plurima, ai sensi degli articoli 36,
comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs.n°163 del 2006 e s.m.i. ovvero
che alla stessa gara non partecipa contemporaneamente: a.
individualmente ed in raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinario, oppure in più di un raggruppamento temporaneo o
consorzio ordinario; b. individualmente o in raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario e quale consorziata di un
consorzio stabile o di un consorzio di cooperative o di imprese
artigiane per la quale il consorzio concorre e a tal fine indicata
per l'esecuzione. Detti requisiti, di cui ai precedenti punti 1)
(società di professionisti, società di ingegneria, consorzi
stabili), 2), 3), 4),5) e 6), in quanto pertinenti, sono
obbligatori anche per i progettisti, unitamente alle dichiarazioni
di assenza di cause di incompatibilità, nei limiti e alle
condizioni del disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformità al disciplinare di gara, indicanti:
(per le categorie e le classifiche di attestazione S.O.A. il
riferimento obbligatorio è fatto rispettivamente all'Allegato del
d.P.R. n. 207 del 2010).
Attestazione SOA per prestazioni di progettazione e costruzione
regolarmente autorizzata per categoria e classifica adeguata ai
lavori da assumere e precisamente nella categoria prevalente OG 3
per classifica pari al totale dei lavori diminuito dell'importo dei
lavori appartenenti alle categorie scorporabili per le quali è
posseduta la relativa qualificazione e contemporaneamente
attestazione SOA nella categoria OS 12-A classifica III-bis. in
alternativa: a1) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1
(classifica VII) con obbligo costituzione ATI di tipo verticale con
operatori economici in possesso della categoria scorporabile OS
12-A classifica III-bis.
a2) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 (classifica
VII) con obbligo di subappalto della categoria OS 12-A classifica
III-bis scorporabile al 100% in favore di altri operatori economici
in possesso della relativa qualificazione (con obbligo di indicare
già in sede di gara il nominativo dell'operatore a cui affidare il
subappalto).
Trova applicazione l'art.61 co.2 del DPR 207/2010 come
dettagliatamene indicato nel disciplinare di gara. Si precisa,
altresì, che i lavori della categoria prevalente sono
subappaltabili nella misura massima del 30 %.
b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, e
da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006; art. 92, commi 2 e 3, d.P.R. n.
207 del 2010; orizzontali: orizzontali: mandataria minimo 40 %,
ciascuna mandante minimo 10 %; verticale: mandataria qualificata
nella categoria prevalente e mandante qualificata nella categoria
scorporabile.
c) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del
2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; il
concorrente può avvalersi di una sola impresa ausiliaria per la
categoria di qualificazione prevista dal bando ai sensi dell'art.
49, comma, 6 del D.lgs. 163/2006 e succ. mod. ed int. d) i
concorrenti che non sono in possesso di attestazione SOA che
documenti la qualificazione anche per progettazione di cui al
precedente periodo, devono associarsi, così come previsto
dall'art.92 comma 6 del D.P.R.n°207/2010 e s.m.i., ovvero indicare,
per la redazione del progetto, uno o più progettisti di cui
all'art.90 comma 1 lett.d), e), f), fbis), g), h) del D.Lgs.n°163
del 2006 e s.m.i., e) ai sensi dell'art.4 del D.P.R. N.34/2000 e
dell'art.40, comma 3, lettera a) del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.
l'impresa deve obbligatoriamente possedere certificazione del
sistema di qualità aziendale a norma di legge.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Valore tecnico. Ponderazione 70
2. Tempo per l'esecuzione dei soli lavori. Ponderazione 10
3. Prezzo. Ponderazione 20
Informazioni complementari
In riferimento al punto II.3) Durata dell'appalto o termine di
esecuzione: Tempo massimo per la progettazione esecutiva: giorni
150 (centocinquanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data
della stipula del contratto di appalto; Tempo massimo per
l'esecuzione dei lavori: giorni 900 (novecento) naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei
lavori.
Appalto indetto con determinazione a contrattare n. 2270 del
2.10.2013 del Dirigente del Settore 7° Settore Infrastrutture
Trasporti e Viabilità; a. i concorrenti stabiliti in Stati diversi
dall'Italia possono partecipare alle condizioni di cui all'art.47
del D.Lgs.n°163/2006 e s.m.i. e l'esistenza dei requisiti
prescritti per la partecipazione è accertata in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
Paesi. I requisiti, le condizioni e le modalità per la
partecipazione alla gara, le informazioni e le formalità necessarie
per valutare la conformità ai requisiti sono fissati nel
disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del
presente bando; b. ai sensi del comma 1-ter dell'art.38 del
D.Lgs.n°163/2006, in caso di presentazione di falsa dichiarazione o
falsa documentazione, nelle procedure di gara e negli affidamenti
di subappalto, la stazione appaltante ne dà segnalazione
all'Autorità che, se ritiene che siano state rese con dolo o colpa
grave in considerazione della rilevanza o della gravità dei fatti
oggetto della falsa dichiarazione o della presentazione di falsa
documentazione, dispone l'iscrizione nel casellario informatico ai
fini dell'esclusione dalle procedure di gara e dagli affidamenti di
subappalto ai sensi del comma l, lettera h), del predetto art.38,
per un periodo di un anno, decorso il quale l'iscrizione è
cancellata e perde comunque efficacia; c. la documentazione non in
regola con l'imposta di bollo sarà regolarizzata a norma
dell'art.16 del D.P.R.n°955/1982 e s.m.i.; d. la stazione
appaltante si riserva la facoltà di effettuare ulteriori controlli
a campione sui concorrenti; e. le autocertificazioni, le
certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua
italiana e gli importi dichiarati da operatori stabiliti in altro
stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro; f. non sono ammesse offerte
alla pari, in aumento, plurime, parziali, condizionate, espresse in
modo indeterminato o per persona da nominare e comunque difformi
dalle prescrizioni del presente bando e del disciplinare di gara;
g. si procederà all'aggiudicazione anche in caso di unica offerta
valida, ex art.55, comma 4 del D.Lgs.n°163/2006 e s.m.i. purché sia
stata positivamente giudicata dalla Commissione come conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto; h. in caso di parità
di punteggio complessivo, sarà preferita l'offerta che avrà
riportato un più alto punteggio per l'offerta economica e, nel caso
di ulteriore parità, sarà preferita l'offerta individuata mediante
sorteggio, ex art.77 del R.D.n°827 del 23.5.1924; i. la stazione
appaltante si riserva la facoltà: j. - di applicare le disposizioni
di cui all'art.140 del D.Lgs.n°163/2006 e s.m.i.; k. - di non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerte risulta conveniente
o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto, ex art.81, comma 3
del D.Lgs.n°163/2006 e s.m.i. o non consentono il conseguimento
degli obiettivi prefissati o non soddisfano completamente le
prescrizioni del capitolato speciale d'appalto, e può indire una
nuova gara; l. si procederà all'aggiudicazione definitiva con
determinazione dirigenziale, solo dopo che i controlli in capo
all'aggiudicatario provvisorio saranno completati con esito
positivo. Tuttavia l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la
facoltà di adottare la determinazione di aggiudicazione definitiva
anche prima di procedere a detti controlli, subordinando però
espressamente l'efficacia del provvedimento alla verifica del
possesso dei requisiti; m. è fatto obbligo di indicare le
prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del
D.Lgs.n°163/2006 e s.m.i. e del C.S.A.. Si applica l'art.91, comma
3, del D.Lgs.n°163/2006 e s.m.i.. Nel caso di subappalto
autorizzato, in conformità a quanto previsto dall'art.118 del
D.Lgs.n°163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara,
l'Amministrazione provinciale provvederà a corrispondere
direttamente al soggetto affidatario l'importo delle prestazioni
subappaltate. E' fatto obbligo al soggetto affidatario di
trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso affidatario
corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate; n. la Stazione appaltante non
provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di
cui all'art. 118, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006; o. obbligo di
allegare, a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto
pagamento di 70 Euro (settanta/00) a favore dell'Autorità per la
vigilanza sui contratti pubblici secondo le modalità definite
dall'Autorità per la Vigilanza con delibera del 21.12.2011 e dalle
"Istruzioni relative alle contribuzioni dovute" reperibili sul sito
dell'AVCP, anche mediante versamento on line, collegandosi al sito
http//www.avcp.it, link "servizio riscossioni", con l'indicazione
della causale e del codice CIG: 5348264711; p. obbligo di
dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di
essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le
condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del
2010; q. l'operatore economico è tenuto ad assumere gli obblighi di
tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla Legge n°136 del
13.8.2010 e s.m.i., pena la risoluzione del contratto ai sensi
dell'art.3 comma 8 della medesima legge; r. l'amministrazione
aggiudicatrice verifica, in occasione di ogni pagamento
all'appaltatore e con interventi di controllo ulteriori,
l'assolvimento da parte dello stesso degli obblighi relativi alla
tracciabilità dei flussi finanziari; s. disciplinare di gara e
modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti),
disponibili all'indirizzo internet http://www.provincia.barletta-andria-trani.it, link
"Bandi e Concorsi"; t. la stazione appaltante, ai sensi dell'art.77
comma 5 del D.Lgs.n°163/2006 e s.m.i., si avvarrà per tutte le
comunicazioni inerenti la presente procedura di gara del mezzo
elettronico e specificatamente della posta elettronica certificata
(P.E.C.). L'indirizzo di posta elettronica certificata dell'Ente
utilizzato per la presente procedura è il seguente:
viabilita@cert.provincia.bt.it; u. con avviso sul sito internet
www.provincia.bt.it si darà comunicazione, due giorni prima della
data fissata, della convocazione delle eventuali successive sedute
pubbliche di gara, qualora le stesse non dovessero essere
aggiornate il giorno successivo. La comunicazione ai
controinteressati, di cui all'art.11 comma 10 del D.Lgs.n°163/2006
e s.m.i., sarà inviata a mezzo posta elettronica certificata
all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. Tale metodo
di comunicazione verrà adottato anche nel caso di nuova
aggiudicazione a seguito di decadenza o annullamento della
precedente. Nello stesso sito dell'Ente, nei giorni immediatamente
successivi all'aggiudicazione, verrà data comunicazione del
nominativo dell'aggiudicatario; v. i risultati di gara saranno
pubblicati a norma di legge; w. il presente bando non vincola
questo Ente né all'espletamento della gara, né alla successiva
aggiudicazione. Inoltre l'Ente si riserva il diritto di annullare
la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a suo insindacabile
giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di
qualsiasi genere; x. la Stazione appaltante si avvale della facoltà
di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in
caso di fallimento dell'appaltatore, liquidazione coatta e
concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del
contratto per grave inadempimento o di recesso dal contratto ai
sensi dell'art. 11 co.3 del D.P.R. 252/98, saranno interpellati
progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria, fino al
quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario; y.
ai sensi dell'art.23, commi 14-22, del D.L.n°201/2011, convertito
in legge n°214/2011, la Provincia di Barletta-Andria-Trani,
nell'eventualità che le sue funzioni vengano riallocate ad altro
ente prima della naturale scadenza del presente appalto, si impegna
a garantire l'adempimento delle obbligazioni su di essa gravanti
fino all'effettivo trasferimento delle sue funzioni. z. Nelle more
dell'adozione di provvedimenti normativi che individuino una più
puntuale e definitiva gestione della vicenda successoria tra enti,
la Provincia di Barletta Andria Trani si riserva di assumere ogni
connesso provvedimento che si rendesse necessario o anche solo
opportuno, compresa la possibilità di recesso, cessione o
risoluzione automatica dell'appalto di cui al comma precedente,
previa comunicazione scritta all'aggiudicatario. aa. In caso di
riallocazione delle funzioni, come sopra indicato, ed al fine di
garantire continuità al presente appalto, l'aggiudicatario, in sede
di stipulazione del contratto, acconsentirà preventivamente alla
cessione del medesimo o di parti di esso all'ente pubblico che sarà
investito delle funzioni ad oggi attribuite alla Provincia di
Barletta Andria Trani; bb. è esclusa la competenza arbitrale per la
definizione delle controversie derivanti dall'esecuzione dei
contratti, comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento
dell'accordo bonario di cui all'art.240 del D.Lgs.n°163/2006 e
s.m.i.; cc. per ogni informazione, non riportata nella presente
sezione, si rimanda a quanto meglio indicato nell'allegato
disciplinare di gara; dd. si informa, ai sensi dell'art.13 del
D.Lgs.n°196 del 30.6.2003 e s.m.i., che i dati forniti dai
concorrenti saranno raccolti e trattati esclusivamente in funzione
e per le finalità del presente procedimento; ee. l'intervento
costruttivo è inserivo nel programma triennale delle OO.PP.
2013-2015, elenco annuale 2013; ff. controversie contrattuali
deferite all'Autorità giudiziaria del Foro di Trani; gg.
responsabile del procedimento: ing. Mario Maggio
Responsabile del procedimento: ing. Mario Maggio