Ammodernamento delle reti di distribuzioni principali a servizio del comprensorio Jato
SCADENZA 10/04/2013
Codice CPV: 45232151
Interventi di ammodernamento delle reti di distribuzioni principali
a servizio del comprensorio Jato con sostituzione delle condotte in
cemento amianto e realizzazione del sistema di misura e controllo
delle erogazioni - I stralcio.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Partinico (PA),
Italia.
La gara si riferisce all'appalto dei servizi tecnici di ingegneria
ed architettura, di cui all'art. 90, co. 1, del D.Lgs 12 aprile
2006, n. 163, in prosieguo Codice dei contratti pubblici, e di cui
all'art. 252, del DPR 5 ottobre 2012 n. 207 in prosieguo
Regolamento, finalizzati all'acquisizione della:
a) progettazione preliminare (come previsto dall'art. 93,co.3, del
D.Lgs 163/2006 e dagli artt. da 17 a 23 del D.P.R. n.
207/2010);
b) progettazione definitiva (come previsto dall'art. 93, co. 4 del
D.Lgs 163/2006 e dagli artt. da 24 a 32 del D.P.R. n.
207/2010);
c) indagini e rilievi necessari alla redazione dei progetti;
per l'esecuzione delle opere necessarie alla infrastrutturazione
irrigua e relativi: Interventi di ammodernamento delle reti di
distribuzioni prncipali a servizio del comprensorio Jato con
sostituzione delle condotte in cemento amianto e realizzazione del
sistema di misura e di controllo delle erogazioni - I stralcio.
Quantitativo o entità dell'appalto
206 000 Euro(duecentoseimila/oo).
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) finanziamento mediante: Decreto Ministero delle Politiche
Agricole, Alimentari e Forestali-Gestione attività ex Agensud n.
132 del 23.9.2011 (80 %); Deliberazione consortile n. 72 del
26.7.2011 (20%);
b) prima anticipazione, pari al 10 % alla stipula del
contratto;
c) seconda anticipazione, pari al 40 % alla consegna degli
elaborati;
d) saldo, pari al 50 % a validazione ed approvazione tecnica
conseguite.
Ulteriori modalità e termini di pagamento sono specificati nel
disciplinare di gara e nello schema di contratto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti
generali di ammissione alle gare e non essere nelle condizioni
preclusive all'ammissione alla gara previste dal Codice dei
contratti pubblici; i requisiti minimi di ammissione e le
condizioni preclusive sono specificate nel disciplinare di gara e
devono essere dimostrate con le modalità, le forme e i contenuti
previsti nello stesso disciplinare.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti
economico finanziari previsti per l'affidamento dei servizi tecnici
di ingegneria ed architettura dall'art. 263 co. 1, lett. a) del
Regolamento.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Le misure
minime dei requisiti sono specificate nel disciplinare di gara e
gli stessi devono essere dimostrati con le modalità, le forme e i
contenuti previsti nello stesso disciplinare.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti tecnico
organizzativi previsti per l'affidamento dei servizi tecnici di
ingegneria ed architettura dall'art. 263, co. 1, lettere b), c), e
d) del Regolamento.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Le misure minime dei requisiti sono specificate nel disciplinare di
gara e gli stessi devono essere dimostrati con le modalità, le
forme e i contenuti previsti nello stesso disciplinare.
Informazioni relative ad una particolare professione
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o
amministrativa applicabile:
a) un ingegnere con esperienza nella attività di progettazione di
lavori simili a quelli oggetto di affidamento che ricoprirà il
ruolo di coordinatore responsabile;
b) un ingegnere con esperienza nella attività di progettazione di
impianti simili a quelli oggetto di affidamento;
c) un tecnico abilitato ai sensi del D.lgs 9 aprile 2008 n. 81.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) il disciplinare di gara, contenente le modalità di compilazione
e presentazione dell'offerta, la specificazione della
documentazione da presentare a corredo della stessa, l'indicazione
delle procedure di aggiudicazione dell'appalto, le modalità della
valutazione della congruità delle offerte è consultabile e
scaricabile sul sito internet del Consorzio di Bonifica 2 Palermo
come indicato nel punto di contatto I.1;
b) appalto indetto con deliberazione n. 41 del 23.7.2012 (art. 55,
co. 3, D.lgs n. 163 del 2006);
c) obbligo di sopralluogo assistito in sito, con le modalità ed i
termini previsti dal disciplinare di gara;
d) la Stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art.
140, commi 1 e 2, del Codice dei contratti pubblici;
e) controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria del
Foro di Palermo;
f) responsabile del procedimento: Ing. Salvatore Marino, recapiti
come al punto I.1;
g) ai sensi dell'art. 13, D.lgs 196/2003 i dati forniti dai
concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo
svolgimento della procedura di gara e la successiva stipula e
gestione del contratto.
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Salvatore Marino