Ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/A delle Norme CNR/80 dell'Autostrada Salerno - Reggio Calabria
SCADENZA 09/04/2014
Codice CPV: 45233100
Codice CUP: F41B01000380001
Codice CIG: 558526634F
Progettazione esecutiva ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53 comma
2 lett. b) del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
Validato dal Responsabile del Procedimento con relazione
istruttoria in data 24.1.2014. Intervento inserito nell'elenco
delle infrastrutture strategiche di cui alla Delibera CIPE del
21.12.2001 n. 121, in conformità a quanto previsto dalla Legge
Obiettivo L. 443/2001.
Lavori di Ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/A delle Norme
CNR/80 dell'Autostrada Salerno - Reggio Calabria, dallo svincolo di
Rogliano (incluso) allo svincolo di Altilia (incluso): dal Km
270+700 ca al Km 286+000 ca.
Macrolotto 4 - parte II - 2° stralcio: dal km 280+350 (viadotto
Stupino escluso) al Km 286+050 (svincolo di Altilia incluso).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Altilia e
Scigliano.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto è pari a 260 275 088,14 Euro così
composto: 247 803 151,98 Euro per lavori da eseguire, (comprensivi
degli oneri relativi alla sicurezza 14 100 000 Euro non
assoggettabili a ribasso), 12 471 936,16 Euro assoggettabili a
ribasso ai sensi del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii, relativi alla
progettazione esecutiva e servizi complementari, come meglio
specificato nel C.S., così suddivisi: servizi di ingegneria e
servizi attinenti: 7 071 936,16 Euro, altri servizi: 5 400 000
Euro.
Categoria prevalente:
OG 3 importo: 76 531 325,86 Euro Classifica VIII.
Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare
dell'appalto.
Ulteriori categorie:
- OS 21 importo: 54 251 718,19 Euro Classifica VIII scorporabile -
a qualificazione obbligatoria, considerata strutture impianti e
opere speciali di cui all'art. 107 co. 2 del DPR 207/2010 di
importo superiore ai limiti di cui all'art. 37 comma 11 del Dlgs
163/2006 e s.m.i. e pertanto non subappaltabile se non nei limiti
del 30 %,
- OS 18-A importo: 48 130 616,78 Euro Classifica VIII scorporabile
- a qualificazione obbligatoria, considerata strutture impianti e
opere speciali di cui all'art. 107 co.2 del DPR 207/2010, di
importo superiore ai limiti di cui all'art. 37 comma 11 del Dlgs
163/2006 e s.m.i. e pertanto non subappaltabile se non nei limiti
del 30 %,
- OG 4 importo: 46 410 517,16 Euro Classifica VIII scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile,
- OS 12-A importo: 6 846 441,41 Euro Classifica VI scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile,
- OG 11 importo: 4 145 367,37 Euro Classifica IV-BIS scorporabile -
a qualificazione obbligatoria - subappaltabile,
- OS 11 importo: 4 066 694,96 Euro Classifica IV-BIS scorporabile -
a qualificazione obbligatoria - subappaltabile,
- OG 13 importo: 3 165 189,91 Euro Classifica IV-BIS scorporabile -
a qualificazione obbligatoria - subappaltabile,
- OS 13 importo: 3 725 113,87 Euro Classifica IV-BIS scorporabile -
a qualificazione obbligatoria - subappaltabile,
- OS 25 importo: 530 166,47 Euro Classifica II scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile.
(Importi comprensivi degli oneri della sicurezza).
Natura ed entità delle prestazioni.
Lavori a corpo: 233 703 151,98 Euro.
Oneri per la sicurezza: 14 100 000 Euro.
Progettazione e servizi complementari: 12 471 936,16 Euro.
Classi e categorie di opere da progettare:
Ig - Strutture o parti di strutture in cemento armato ecc. Importo
115 628 696,17 Euro.
IIIc - Impianti di illuminazione ecc. Importo 4 145 367,37
Euro.
VIa - Strade ordinarie ecc. Importo 33 487 954,50 Euro.
IXb - Dighe, conche, elevatori. Ponti di ferro ecc. Importo 48 130
616,78 Euro.
IXc - Gallerie,opere sotterranee ecc. Importo 46. 410 517,16
Euro.
(Importi comprensivi degli oneri della sicurezza).
Unità stimate per la progettazione: n. 20.
Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso:
(lavori + servizi di progettazione e servizi complementari): 246
175 088,14 Euro.
Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso:
(oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/08): 14 100 000 Euro.
Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di
esecuzione ed attuazione del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii. sul sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato
con D.P.R. n. 207/2010, ed al Decreto Legge 30.12.2013 n. 151 (G.U.
30.12.2013 n. 304) art. 3 comma 9. Per le classi e categorie di
opere da progettare richiamate nel medesimo paragrafo, si fa
riferimento alla L. 2.3.1949 n. 143 (G.U.R.I. n. 90 del 9.4.1949),
e Decreti Ministeriali attuativi della stessa.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1256 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovrà prestare cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi
dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalità di
cui alla lettera d'invito.
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt.
111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalità
di cui ai documenti di gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
La copertura economica dell'intervento è pari a MEuro 340 garantiti
dalla Legge di Stabilità 2014 art. 1 comma 69, che così recita:"
per la realizzazione del secondo stralcio del macrolotto 4
dell'Asse autostradale Salerno - Reggio Calabria tratto fra il
viadotto Stupino escluso e lo svincolo di Altilia incluso, è
autorizzata la spesa di 50 000 000 Euro per l'anno 2014, di 170 000
000 Euro per l'anno 1015, e di 120 000 000 Euro per l'anno
2016.
È previsto il pagamento in acconto al raggiungimento di 5 000 000
Euro al netto del ribasso e degli oneri di sicurezza.
Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge 9.8.2013 n. 98 è prevista la
corresponsione di un'anticipazione pari al 10 % in favore
dell'appaltatore.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., nel rispetto delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii. e, con riferimento ai prestatori di servizi di
progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Situazione personale degli operatori, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale.
Si richiede, a pena di esclusione, che le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai
sensi degli art. 19, 46 e 47 del DPR 445/00, così come da ultimo
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12.11.2011, n. 183
(Legge di stabilità 2012), dal legale rappresentante del candidato
o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di
valido documento di identità e da idonea documentazione, anche in
copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e
dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse
da fotocopia di valido documento di identità.
Ciascuna dichiarazione dovrà contenere, oltre al riferimento di cui
al punto IV.3.1., l'indicazione di tutti gli elementi
indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati
oggetto delle dichiarazioni stesse, e per la ricerca dei relativi
documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, al fine di
consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano
i presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma
1, ed i controlli di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000, così come
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12.11.2011, n.
183.
Per l'imprenditore esecutore dell'opera:
a) Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare:
a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attività è
iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo,
numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data
termine, forma giuridica, sede ditta (località/c.a.p.- indirizzo),
Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica,
data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonché numero di
codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici,
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci
accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di
maggioranza in caso di società con meno di quattro soci qualora lo
stesso abbia ugualmente natura di persona fisica.
Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di
iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi
dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e
residenza, nonché numero di codice fiscale) al momento della
presentazione dell'istanza di partecipazione.
a.3) a pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m ter)
del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.
a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di
gara; ovvero che sussistano soggetti cessati dalla carica nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data di nascita,
residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si trovino nella
condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs
163/2006 e ss.mm.ii.; ovvero che gli stessi si trovino nelle
condizioni di cui al comma 1, lett. c), dell'art.38 D. Lgs 163/06 e
ss.mm.ii. e che la/le società concorrente/i abbia/abbiano assunto
nei confronti dei medesimi adeguate misure di completa ed effettiva
dissociazione. La dissociazione dovrà essere dimostrata con idonea
documentazione.
a.5) a pena di esclusione, di non essere interessati dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1, comma 14, delle legge 18.10.2001 n. 383, come
sostituito dal decreto legge 25.9.2002, n. 210, convertito con
modificazioni dalla legge 22.11.2002, n. 266.
a.6) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs.
198/2006.
a.7) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs.
286/1998.
a.8) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79, comma
5bis, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ad effettuare ogni comunicazione,
ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D. Lgs.
163/06 e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a tal fine il
numero.
In mancanza le stesse saranno effettuate sull'indirizzo di posta
elettronica, anche non certificata, indicato nella domanda o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso il Candidato
si impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione
delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di
qualsivoglia responsabilità in capo ad ANAS S.p.A. per tale
modalità di trasmissione.
b) dichiarazione resa a pena di esclusione da parte dei seguenti
soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore
tecnico; in caso di società in nome collettivo: tutti i soci e
direttore tecnico; in caso di società in accomandita semplice:
tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre
società o consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di
rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico persona fisica,
ovvero, in caso di società o consorzio con meno di quattro soci,
sottoscrizione del socio di maggioranza qualora lo stesso abbia
ugualmente natura di persona fisica, ed attestante ai sensi del
D.P.R.. 445/00 e ss.mm.ii.:
b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D. Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. ed in particolare attestante che nei propri
confronti non sia pendente un procedimento per l'applicazione delle
misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.
Lgs. 159/2011; che nei propri confronti non sia stata disposta la
misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.
Lgs. 159/2011; che nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, non
siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della
sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011, irrogate nei
confronti di un proprio convivente; che nei propri confronti non
sussistano le cause ostative previste dall'art. 67 del D. Lgs.
159/2011.
b.2) inoltre a pena di esclusione, la seguente ulteriore specifica
dichiarazione attestante l'insussistenza di alcuna sentenza di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna
divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena
su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura
penale, o in alternativa, attestante che i suddetti provvedimenti
penali siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze
passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le
sentenze di applicazione della pena su richiesta subite,
indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravità, ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione
ex art. 38, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., specificando
l'anno di commissione, il titolo del reato, le norme violate, il
Tribunale presso il quale il giudice ha pronunciato il/i
provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate.
b.3) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati
previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale
aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13/05/1991 n. 152,
convertito, con modificazioni, dalla Legge 12.7.1991 n. 203 o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso
la denuncia dei fatti all'Autorità giudiziaria, salvo che ricorrano
i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24.11.1981 n.
689.
Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese
dai legali rappresentanti, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii.,
qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle
dichiarazioni dai diretti interessati.
c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o
contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di
impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese
che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sarà
designata quale mandataria del raggruppamento medesimo.
Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema
Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in una busta
separata: all'interno del plico contenente la domanda di
partecipazione, dovrà essere inserita una busta contenente il
"Modulo Accettazione Contratto" - unitamente al "Contratto di
Registrazione per l'utilizzo del portale PDM -Project Document
Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato e sottoscritto
in ogni sua parte, secondo le "Istruzioni PDM", documenti tutti
reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it., al fine di effettuare la
registrazione gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3).
Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente
partecipante alla gara, come associato/indicato dall'imprenditore
esecutore dell'opera:
e) le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere ad eccezione
delle lettere c) e d), qualora il prestatore di servizi sia
organizzato in forma societaria e, in quanto applicabili, qualora
il prestatore di servizi sia un libero professionista singolo o
associato nelle forme di cui alla L. 23.11.1939 n. 1815;
f) iscrizione al competente ordine professionale del soggetto
firmatario del progetto;
g) a pena di esclusione, che non ricorre a suo carico alcuna delle
condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto,
previste dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010;
h) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni ostative
di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90 comma 8
del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii..
Per l'attestazione del possesso dei requisiti del presente
paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD.
"A" ed "A Progettista" "B" e "B Progettista" e "C") messi a
disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili esclusivamente
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Si richiedono a pena di esclusione con le medesime
modalità di cui al punto III.2.1:
Per l'imprenditore esecutore dell'opera:
a) Ai sensi dell'art.61, comma 6, del D.P.R. 207/2010,
dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari
in lavori,nei migliori 5 anni del decennio antecedente la data di
pubblicazione del bando (regime transitorio previsto dall'art. 357,
comma 19-bis, del D.P.R. 207/2010),), che dovrà essere non
inferiore a 2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara
247 803 151,98 Euro.
Per il prestatore di servizi:
b) dichiarazione relativa al fatturato globale per servizi di cui
all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010 relativo ai migliori 5 anni
(anche non consecutivi) del decennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, che dovrà essere non inferiore a 2
(due) volte l'ammontare degli oneri di progettazione, previsti in
appalto per 7 071 936,16 Euro.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Si richiedono a pena di esclusione, con le medesime modalità di cui
al punto III.2.1:
Per l'imprenditore esecutore dell'opera:
a) attestazione di qualificazione in corso di validità, adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attività
di costruzione e di progettazione;
b) ovvero, in alternativa a quanto indicato nella precedente
lettera a) del presente punto, attestazione di qualificazione in
corso di validità, adeguata per categoria e classifica ai valori
dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente
autorizzata, per la sola attività di costruzione, integrata con
indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D.
Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., di progettista/i qualificato/i per le
classi e le categorie di opere da progettare di cui al precedente
punto II.2.1 del bando di gara;
Per il prestatore di servizi:
c) dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di
servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna
delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un
importo globale, per ogni classe e categoria, pari almeno a 1 (una)
volta l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a
ciascuna classe e categoria di lavori da progettare.
d) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2
(due) servizi di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi
e categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di
cui al precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non
inferiore a 0,4 (zero/4) volte l'importo stimato dei lavori da
progettare relativamente a ciascuna classe e categoria.
Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti c) e d) dovrà
essere fornito, oltre l'importo, la descrizione della prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonché il soggetto che ha
svolto il servizio ed il relativo committente;
e) dichiarazione relativa al numero medio annuo, con riferimento ai
migliori 3 anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente
la data di pubblicazione del presente bando, del personale tecnico
componente l'unità richiedente (comprendente i soci attivi, i
dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione su base
annua, ai sensi della normativa vigente di riferimento); tale
requisito dovrà risultare almeno pari a 2 (due) volte le unità
stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al punto II.2.1)
del bando.
Le imprese in possesso di adeguata qualificazione per attività di
progettazione, qualora intendano assumere l'attività di
progettazione in proprio, sono tenute, sin dalla fase di domanda di
partecipazione, ai sensi dell'art. 79, comma 7, del D.P.R.
n.207/10, a possedere e, pertanto, a dichiarare i requisiti di cui
alle lettere c), d) ed e) attraverso il proprio staff di
progettazione.
Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai precedenti
punti III.2.2 lett. a) e III.2.3 lett. a) i candidati sono invitati
ad utilizzare il modulo (MOD. "D" e Progettista "D") messo a
disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile esclusivamente
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.
Si rende noto che:
- le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2
e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun
candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da
ciascun componente i medesimi soggetti giuridici, nonché dal
singolo prestatore di servizi individuato,
- in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi
ordinari o di GEIE, già costituiti, la domanda di partecipazione di
cui al punto III.2.1 potrà essere sottoscritta dal legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel
secondo caso dovrà essere allegata la relativa procura anche in
copia,
- i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. debbono indicare se intendono eseguire i lavori
direttamente con la propria organizzazione consortile o se
ricorrano ad uno o più operatori economici consorziati e, in
quest'ultimo caso, devono indicare ai sensi del dell'art. 36 comma
5 il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio
concorre alla gara. I medesimi Consorzi di cui all'art. 34, comma
1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le
dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3)
relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi
dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. i
Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al
punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente anche alle
imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37
comma 7 del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii. Ai sensi del combinato
disposto dato dagli articoli 94 del Regolamento e dall'art. 36,
comma 5, D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. i consorzi stabili di cui
all'art. 34, comma 1, lett. c) debbono indicare se intendono
eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione
consortile o se ricorrano ad uno o più operatori economici
consorziati e, in quest'ultimo caso, devono indicare ai sensi del
dell'art. 36 comma 5 il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i
il consorzio concorre alla gara. Le imprese designate ai sensi
della normativa citata debbono produrre attestazione SOA, in corso
di validità, che le abiliti ad eseguire lavori pubblici. A tal fine
i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (Mod. "A", "B",
"C" e "D") messi a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili
esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it,
- i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari
devono possedere i requisiti di qualificazione in conformità
all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., ed all'art. 61, comma 2
ed all'art. 92 comma 2 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.,
- i Raggruppamenti temporanei di imprese nonché i Consorzi ordinari
di imprese devono indicare le quote di partecipazione relative a
ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei
requisiti posseduti in termini di cifra di affari realizzata e di
capacità tecnica risultante in SOA di cui ai precedenti punti
III.2.2. lett. a) e III.2.3. lett. a).
Si rende inoltre noto che:
- l'Amministrazione aggiudicatrice procederà all'ammissione del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilità della capogruppo, sostituisca una
o più mandanti con altra/e purché in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e
sostituita/e,
- il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovrà
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o
essere indicato da più concorrenti alla medesima, pena l'esclusione
degli stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o
indicato,
- per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva CE 31.3.2004 n. 18 ed art.47 del D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. a) Prezzo. Ponderazione 30
2. b) Pregio tecnico. Ponderazione 35
3. c) Cantierizzazione e cronoprogramma. Ponderazione 20
4. d) Caratteristiche ambientali. Ponderazione 15
Informazioni complementari
Solo per i concorrenti utilmente qualificati - già registrati
secondo quanto previsto al punto III.2.1. lett. d) - si procederà
all'attivazione dell'accesso al sistema PDM - Project Document
Management.
Il sistema PDM conterrà tutti gli elementi e gli elaborati relativi
alla procedura di gara, compresi la lettera di invito e relativi
allegati.
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla
propria offerta
240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice
della facoltà di cui all'art. 11 comma 6, del D. Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii.
a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovrà
pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovrà essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita
I.V.A. e oggetto della gara, nonché la dicitura: "Servizio Gare -
Qualificazione Gara ASR 03/14". Il recapito del plico rimane ad
esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai
fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di
ricezione delle offerte, farà fede unicamente il timbro con
l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico
degli addetti all'Ufficio del Protocollo.
b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di
cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii., è fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate. Il concorrente, esclusivamente in
sede di offerta, dovrà indicare le opere che intende subappaltare
ai sensi del dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. Il
subappalto delle attività di progettazione è sottoposto ai vincoli
di cui all'art. 91, comma 3 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
d) In caso di avvalimento il candidato dovrà allegare quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. A
pena di esclusione il soggetto ausiliario dovrà rendere le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui
all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Le predette
dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalità
prescritte per il concorrente. A tal fine i candidati sono invitati
ad utilizzare i moduli (Mod. "Avvalente E" e Mod. "Ausiliario F",
Mod. "A" e "B") messi a disposizione da ANAS S.p.A. per la
predisposizione della domanda di partecipazione, concernenti
l'attestazione del possesso dei requisiti e delle dichiarazioni di
cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. I moduli sono
tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.
e) La stipula del contratto avverrà entro 60 giorni dal verificarsi
delle condizioni di legge.
f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D. Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre
che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta
idonea e conveniente.
g) Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere
interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornirà
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito
al presente Bando, pervenute non oltre il 27.3.2014.
I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente
Bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo internet
http://www.stradeanas.it.
h) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. né
all'espletamento della gara, né alla diramazione degli inviti, né
alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva
espressamente la possibilità di annullare la gara o di modificarne
o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di
qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata
altresì al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento
dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento
concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non è
impegnativa per l'ANAS S.p.A e non dà diritto alla formalizzazione
del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,
aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario. Nessuna pretesa potrà pertanto essere avanzata
dal concorrente o aggiudicatario in caso di mancata approvazione
del progetto da parte del CIPE e/o di ricusazione del visto da
parte della Corte dei Conti, ovvero a causa delle tempistiche
necessarie e non prevedibili per la pubblicazione della delibera
CIPE di approvazione del progetto.
Il Concorrente dovrà in sede di offerta impegnarsi, nel caso
risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, a richiesta dell'ANAS
S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G., apposito Protocollo di
Legalità volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa
nei cantieri, qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse
necessario.
i) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i
dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la
riservatezza e la sicurezza degli stessi.
j) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre CDG-0015898-P del 5.2.2014.
k) Il contratto - il quale non conterrà la clausola compromissoria
- verrà stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia
dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi
alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto sarà
sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario
dovrà dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di
tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo
quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs.
82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione,
apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale
dei documenti informatici.
l) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. (oltre a quella
richiesta per il sistema PDM - Project Document Management) non è
obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo
delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di
regolamento.
m) Sul progetto a base di gara è indetta una consultazione
preliminare ex art. 112-bis del Dlgs 163/2006 e ss.mm.ii.
garantendo il contraddittorio tra le parti. Ogni concorrente (sia
singolo che raggruppato) potrà presentarsi all'incontro con un
massimo di 2 rappresentati. La consultazione si terrà il giorno
venerdì 7 marzo c.a. presso la Direzione ANAS, in Via Luigi
Pianciani 16, piano 6° Aula Aurelia alle ore 12:00.
n) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35,
della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al
secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii. sono rimborsate alla Stazione appaltante
dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalità che verranno
successivamente riportate nella lettera di invito.
o) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,
al D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed al D.P.R. 207/2010 nonché ad ogni
altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto
applicabile.
il bando verrà pubblicato su G.U.R.I. n. 22 del 24.2.2014
Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. -
Direzione Generale
Protocollo Generale - Via Monzambano 10 - 00185 Roma, con specifica
indicazione "Unità Gare e Contratti - Servizio Gare". La
documentazione a base di offerta verrà gestita da ANAS S.p.A.
tramite il sistema Project Document Management (PDM).
Responsabile del procedimento: Dott.Ing. Maurizio Aramini