Appalti - Lavori

Ampliamento Piazzale Aeromobili - Integrazione Area Pavimentata Lato Palermo - Aeroporto Falcone Borsellino

STAZIONE APPALTANTE

GES.A.P. SpA


Codice CPV: 45235311
Codice CIG: 6025338A34
SCADENZA 17/02/2015
Esecuzione dei lavori di «Ampliamento Piazzale Aeromobili - Integrazione Area Pavimentata Lato Palermo - Aeroporto Falcone Borsellino - Punta Raisi, Cinisi (PA)».

L'appalto ha per oggetto la fornitura dei materiali ed apparecchiature e l'esecuzione dei lavori per la realizzazione delle opere di natura civile ed impiantistica relativamente alla integrazione dell'area pavimentata lato Palermo nell'ambito dell'Ampliamento del Piazzale di sosta Aeromobili dell'Aeroporto «Falcone e Borsellino di Palermo».

Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dell'appalto, compresi gli oneri per la sicurezza, IVA esclusa, ammonta a 8 259 715,67 Euro, di cui 511 316,38 Euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 131 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i (215 830,63 Euro per oneri diretti non soggetti a ribasso ma compresi nei lavori e 295 485,75 Euro per oneri specifici non soggetti a ribasso ma non compresi nei lavori).
L'importo a base di gara, IVA ed oneri per la sicurezza esclusi, soggetto a ribasso ammonta a 7 748 399,29 Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 8 259 715,67 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 407 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'offerta deve essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione provvisoria pari a a 165 194 Euro e dall'impegno di un fideiussore al rilascio, in caso di aggiudicazione, della cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., secondo i termini e le modalità dettagliate al punto n. 11) del disciplinare di gara.
Come indicato nel disciplinare di gara all'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve presentare:
La cauzione definitiva, nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Codice e dall'art. 123 del Regolamento.
La polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma 1, del Codice e di cui all'art. 125, comma 1, del Regolamento, per una somma assicurata: per i danni di esecuzione: 8 259 715,67 Euro (non inferiore all'importo dell'appalto).
Per la responsabilità civile verso terzi: con massimale unico per almeno 75 000 000 Euro.
Tutte le cauzioni e garanzie dovranno essere redatte secondo gli schemi di cui al D.M. 123 del 12.3.2004.
Nel caso di raggruppamenti di imprese le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate tutte le imprese raggruppate.
Ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. comma 2 bis la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo articolo obbliga il concorrente che vi ha dato causa, al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria, nella misura dell'1 % (uno per cento) del valore della gara, il cui versamento è garantito dalla cauzione provvisoria.
In tal caso, la stazione appaltante assegnerà al concorrente un termine, non superiore a 10 giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarità non essenziali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la stazione appaltante non ne richiede la regolarizzazione, né applica alcuna sanzione.
In caso di inutile decorso del termine di cui al secondo periodo il concorrente è escluso dalla gara. Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, né per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'appalto è finanziato in parte a valere sul XII Decreto di Ammissibilità al finanziamento sul PON 2007/2013 per l'importo di 4 242 862,65 Euro e la restante parte con Fondi della Stazione Appaltante.
I pagamenti saranno effettuati con le modalità di cui all'art 20 del CSA.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., ovvero concorrenti con sedi in altri stati membri dell'Unione Europea. Ai concorrenti muniti di idoneità plurisoggettiva si applicano le disposizioni di cui agli articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/10 e s.m.i.
I concorrenti devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/10 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere di cui al superiore art. III meglio dettagliate nel disciplinare di gara.
In caso di raggruppamento di imprese, ciascun partecipante dovrà essere qualificato per l'opera che è chiamato ad eseguire.
Come indicato dal disciplinare alla gara, sono ammessi alla gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dai successivi paragrafi, tra i quali, in particolare, quelli costituiti da:
1.1.1. Operatori economici con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice.
1.1.2. Operatori economici con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice.
1.1.3. Operatori economici stranieri, alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice nonché del presente disciplinare di gara.
Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del Codice e all'art. 92 del Regolamento.
Non saranno ammessi alla gara soggetti diversi da quelli sopra indicati o privi dei prescritti requisiti.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter ed m-quater), del Codice; le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6.9.2011, n. 159; le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list», di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4.5.1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21.11.2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78). Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell'art. 37, comma 7, primo periodo, del Codice, è vietato partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete). Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), ai sensi dell'art. 37, comma 7, secondo periodo, del Codice è vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara; il medesimo divieto, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del Codice, vige per i consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettera c), (consorzi stabili).

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti, ai sensi degli artt. 40 del Codice e 61 del Regolamento, la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere,
- poiché l'importo delle lavorazioni di cui alla categoria OG 6 e OG 11 è superiore al 15 % e, pertanto, è subappaltabile soltanto nella misura del 30 %, è necessario che il concorrente, ai sensi dell'art. 37, comma 11, del Codice, sia qualificato nella categoria OG6 e OG 11 nella misura minima del 70 % del relativo importo. I requisiti mancanti devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente,
- per la categoria OS 10, gli operatori non in possesso della relativa attestazione SOA, devono possedere i seguenti requisiti nella misura minima del 70 %, fermo restando che i requisiti mancanti devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente:
a) Importo dei lavori analoghi a quelli della predetta categoria, eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore all'importo dei lavori della stessa categoria;
b) Costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15 % dell'importo dei lavori di cui alla precedente lett. a);
c) Adeguata attrezzatura tecnica;
- i concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica di qualificazione nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del Regolamento,
- per i raggruppamenti temporanei, le aggregazioni di imprese di rete e per i consorzi ordinari di tipo orizzontale, di cui all'art. 34, comma 1 lettera d), e), e-bis) ed f) del Codice, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40 %; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'Impresa mandataria in ogni caso dovrà possedere i requisiti in misura maggioritaria,
- per i raggruppamenti temporanei, le aggregazioni di imprese di rete e per i consorzi di tipo verticale, di cui all'art. 34, comma 1, lettera d), e), e-bis) e f), del Codice, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara devono essere posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente; nella categoria scorporata la mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria, nella misura indicata per l'impresa singola,
- i requisiti relativi alle lavorazioni riconducibili alla categoria prevalente e/o alle categorie scorporabili possono essere assunte da un raggruppamento di tipo orizzontale, costituendo un raggruppamento di tipo misto.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso di certificazione di qualità UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati. Il possesso della certificazione del sistema di qualità deve risultare dall'attestato SOA oppure da documento prodotto in originale o in copia conforme. In caso di raggruppamento temporaneo, aggregazioni di imprese di rete o consorzio ordinario, il requisito deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati ad eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per il quale sia sufficiente la qualificazione in classifica II.
(Per appalti in cui è richiesta la classifica III o classifica superiore):
Possesso del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del Regolamento In attuazione dei disposti dell'art. 49 del Codice, il concorrente singolo, consorziato, raggruppato o aggregato in rete, ai sensi dell'art. 34 del Codice, può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto. Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. È consentito l'utilizzo, mediante avvalimento, di più attestati di qualificazione per ciascuna categoria per il raggiungimento della classifica richiesta dal bando di gara.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare

Informazioni complementari:
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
b) Il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti ove, per qualsiasi motivo, gli stessi non giungano a destinazione entro il termine perentorio fissato dal presente bando di gara;
c) Ai sensi dell'art. 79 comma quinquies come modificato dal D.Lgs. 53 del 20.3.2010 il concorrente è obbligato, in sede di presentazione dell'offerta, ad indicare il domicilio eletto per le comunicazioni specificando un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ai fini dell'invio delle comunicazioni;
d) Oltre il termine stabilito non sarà valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria, né sarà consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta;
e) Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo a base d'appalto, offerte in variante, offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;
f) In caso di discordanza fra percentuale di ribasso indicata in cifre e quella indicata in lettere sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per GES.A.P. SpA;
g) In caso di ribassi uguali non si effettuerà gara di miglioria e si procederà all'aggiudicazione mediante sorteggio in seduta pubblica, indipendentemente dalla circostanza che siano presenti i concorrenti che hanno formulato i ribassi uguali;
h) L'offerta economica e tutti i documenti richiesti devono essere redatti, a pena di esclusione dalla gara, in lingua italiana od accompagnati da traduzione in lingua italiana eseguita a cura e spese del concorrente;
i) Il presente bando non vincola la stazione appaltante, la quale, per ragioni di pubblico interesse o legate al mutamento dei propri obiettivi, si riserva di annullare e/o revocare la gara e gli atti relativi in qualsiasi momento, e comunque, di non procedere all'aggiudicazione definitiva e di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza che ciò possa comportare responsabilità e/o giustificare azioni di richiesta danni, indennità o compensi di ogni tipo;
j) La stazione appaltante si riserva di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché valida;
k) Ai sensi di quanto previsto dall'art. 140 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, GES.A.P. SpA si riserva la facoltà di interpellare, progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento dei lavori. Si procederà all'interpello a partire dal soggetto che avrà formulato la prima miglior offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario;
l) Al solo fine di conservare la documentazione degli atti di gara, tutti i documenti presentati dai concorrenti resteranno acquisiti dalla GES.A.P. SpA, senza che agli stessi spetti compenso alcuno per qualsiasi spesa ed onere sostenuto per la partecipazione alla gara;
m) Si rendono edotti i concorrenti che l'Ente aggiudicatore ha aderito al Protocollo di Legalità della Prefettura di Palermo ed ha adottato il Patto Etico i cui testi sono disponibili sul sito internet www.gesap.it . Essi si impegnano ad accettarli sottoscrivendone copia, pagina per pagina ed allegandoli, a pena di esclusione, alla documentazione amministrativa di cui alla presente gara;
n) Ai sensi dell'art. 3 della Legge 13.8.2010 n. 136 l'impresa aggiudicataria è obbligata ad assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari. Analogamente, l'impresa aggiudicataria dovrà inserire apposita clausola nei contratti sottoscritti con subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese a qualsiasi titolo interessate ai lavori, con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilità finanziaria di cui alla richiamata L. 13.8.2010 n. 136;
o) Ai sensi dell'art. 3, comma 8 della Legge 13.8.2010 n. 136 si precisa che la stazione appaltante inserirà nel contratto di appalto una clausola risolutiva espressa nel caso di violazione dell'obbligo di esecuzione delle transazioni tramite le Banche o le Poste;
p) Il concorrente dovrà obbligarsi, nel caso di aggiudicazione, ad osservare la disposizione di cui all'art. 2 comma 1 della L.R. 15/08 «Conto Unico per gli appalti» e cioè di indicare un numero di conto corrente unico sul quale la stazione appaltante farà confluire tutte le somme relative all'appalto. L'aggiudicatario dovrà avvalersi di tale conto corrente per tutte le operazioni relative all'appalto, compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale da effettuarsi esclusivamente a mezzo di bonifico bancario bonifico postale o assegno circolare non trasferibile e di accettare, in caso di mancato rispetto di tale obbligo, senza nulla a pretendere, la risoluzione per inadempimento contrattuale; inoltre il concorrente dovrà obbligarsi, nel caso di aggiudicazione, ad osservare la disposizione di cui all'art. 2 comma 2 della L.R. 15/08 «Conto Unico per gli appalti» e cioè di accettare la risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità organizzata.
Le disposizioni del presente bando si intendono integrate dal disciplinare di gara, alla cui osservanza i concorrenti sono vincolati a pena di esclusione.
Si informa che Responsabile del Procedimento è l'ing. Giuseppe Liistro, Responsabile Direzione area manutenzione infrastrutture e sistemi (+39 0917020770 - e-mail: giuseppe.liistro@gesap.it).
Eventuali chiarimenti circa le modalità di partecipazione alla presente gara possono essere chiesti al Servizio gare e contratti della GES.A.P. SpA, tel. +39 0917020508 (e-mail: garecontratti@gesap.it).
Avverso il bando di gara è ammesso ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia - Palermo - Via Butera 6 - Palermo, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione.
La stazione appaltante inserirà il presente bando anche nel sito www.gesap.it sul medesimo sito sarà pubblicato anche l'esito della gara.
I concorrenti potranno formulare quesiti e richieste di chiarimenti fino a 7 giorni antecedenti il termine di presentazione dell'offerta, dopo tale data non sarà riscontrata alcuna richiesta.
I quesiti dovranno essere trasmessi esclusivamente con posta certificata agli indirizzi di posta elettronica: garecontratti@gesap.it - gesap@pec.it
La stazione appaltante declina ogni responsabilità in merito alla mancata ricezione della posta e/o alla ricezione fuori dai termini sopra indicati. Responsabile del Procedimento: ing. Giuseppe Liistro, Responsabile Direzione area manutenzione infrastrutture e sistemi +39 0917020770 - e-mail: giuseppe.liistro@gesap.it

Cerca bando