Ampliamento del casello di esazione di Sarzana
SCADENZA 29/05/2012
Codice CPV: 45200000
Codice CUP: I74E08000120005
Codice CIG: 4177512FF1
Procedura ristretta, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera b),
D.Lgs 163/2006, per l'affidamento della progettazione esecutiva ed
esecuzione lavori relativi all'ampliamento del casello di esazione
di Sarzana.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Autostrada A12 Sestri
Levante - Livorno. Casello di esazione di Sarzana.
L'oggetto dell'appalto comprende la progettazione esecutiva e
l'esecuzione dei lavori relativi all'ampliamento del casello di
esazione di Sarzana sito sull'autostrada A12 Sestri Levante -
Livorno. Le opere consistono nell'allargamento del piazzale, nel
rifacimento quasi completo del casello di esazione, nella creazione
di un nuovo parcheggio di interscambio, nell'installazione di
pannelli a messaggio variabile (PMV) e di una nuova barriera
antirumore.
Il tutto come meglio descritto nel capitolato speciale d'appalto
che sarà fornito in allegato alla lettera d'invito.
Quantitativo o entità dell'appalto
a) Progettazione esecutiva, ivi incluso il coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione e le altre attività tecniche
connesse, 295 000,00 Euro IVA esclusa (importo soggetto a
ribasso)
Classi e categorie di progettazione di cui si compone l'intervento
ex Legge n. 143/1949:
- Classe VI - categoria a - importo progettazione 2 642 875,09 Euro
IVA esclusa,
- Classe I - categoria f - importo progettazione 2 797 519,06 Euro
IVA esclusa,
- Classe III - categoria c - importo progettazione 1 558 577,32
Euro IVA esclusa,
- Classe IX - categoria c - importo progettazione 220 070,25 Euro
IVA esclusa,
- Classe I - categoria c - importo progettazione 2 556 482,46 Euro
IVA esclusa.
b) Lavori 9 917 708,91 Euro IVA esclusa, di cui:
- b.1) lavori 9 775 524,18 Euro (importo soggetto a ribasso),
- b.2) oneri per la sicurezza 142 184,73 Euro (importo non soggetto
a ribasso).
Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
(Categorie e Classifiche SOA ex D.P.R. 34/2000 ed art. 357, comma
16, D.P.R. 207/2010).
1): Lavorazione: Strade autostrade
Categoria SOA: OG3.
Classifica: VI.
Qualificazione obbligatoria: Sì.
Importo: 7 478 702,43 Euro IVA esclusa (75,41% del totale).
Prevalente: Sì.
Subappaltabile: Sì nel limite del 30%.
2): Lavorazione: Impianti elettrici
Categoria SOA: OS30.
Classifica: III.
Qualificazione obbligatoria: Sì.
Importo: 1 153 921,66 Euro IVA esclusa (11,63% del totale).
Scorporabile: Sì.
Subappaltabile: Sì.
3): Lavorazione: Impianti tecnologici
Categoria SOA: OG11.
Classifica: II.
Qualificazione obbligatoria: Si.
Importo: 427 325,11 Euro IVA esclusa (4,31% del totale).
Scorporabile: Sì.
Subappaltabile: Sì.
4): Lavorazione: Sistemi antirumore per infrastrutture di
mobilità
Categoria SOA: OS34.
Classifica: II.
Qualificazione obbligatoria: No.
Importo: 318 552,45 Euro IVA esclusa (3,21% del totale).
Scorporabile: Sì.
Subappaltabile: Sì.
5): Lavorazione: Barriere e protezioni stradali
Categoria SOA: OS12.
Classifica: II.
Qualificazione obbligatoria: Si.
Importo: 315 936,11 Euro IVA esclusa (3,19% del totale).
Scorporabile: Sì.
Subappaltabile: Sì.
6): Lavorazione: Apparecchiature strutture speciali
Categoria SOA: OS11.
Classifica: I.
Qualificazione obbligatoria: Si.
Importo: 223 271,15 Euro IVA esclusa (2,25% del totale).
Scorporabile: Sì.
Subappaltabile: Sì.
Valore stimato, IVA esclusa: 10 212 708,91 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 653 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
L'offerta dei concorrenti che saranno invitati alla procedura dovrà
essere corredata da:
a) garanzia provvisoria di 204 254,18 Euro pari al 2% dell'importo
complessivo dell'appalto, ex art. 75 del D.Lgs n. 163/2006. La
garanzia potrà essere costituita in ognuna delle forme indicate al
richiamato art. 75 del D.Lgs n. 163/2006 e dovrà avere validità
sino a 180 giorni dal termine ultimo di ricezione delle offerte. Si
applica la riduzione del 50% per l'ipotesi di cui al comma 7 dello
stesso articolo;
b) dichiarazione - di cui all'art. 75, comma 8, D.Lgs n. 163/2006 -
di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione,
oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs n. 385/1993 contenente
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a
richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla
cauzione definitiva nelle percentuali e con le modalità previste
dall'art. 113, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006.
All'aggiudicatario saranno, invece, richiesti:
a) cauzione definitiva ex art. 113 del D.Lgs n. 163/2006, pari al
10% dell'importo contrattuale, salvo incrementi derivanti dal
ribasso offerto dall'aggiudicatario stesso ai sensi dell'art. 113,
comma 1, del D.Lgs n. 163/2006. Si applica la riduzione del 50% per
l'ipotesi di cui al art. 75, comma 7, del D.Lgs n. 163/2006,
richiamato dall'art. 113, comma 1;
b) polizze assicurative "tutti i rischi" - CAR (da stipulare, prima
della consegna dei lavori) che tengano indenni la stazione
appaltante (SALT PA) e il concedente (ANAS SpA) da tutti i rischi
di esecuzione, da qualsiasi causa determinatisi durante
l'esecuzione delle opere appaltate, nonché da tutte le
responsabilità civile danni a terzi (RCT). L'importo
dell'assicurazione per i rischi di esecuzione è pari ad 10 212
708,91 Euro (importo complessivo dell'appalto). L'importo
dell'assicurazione per la RCT è pari al 5% per cento della somma
assicurata per le opere pari ad 510 635,44 Euro. Tali garanzie
dovranno essere conformi a quanto riportato all'art. 129 del D.Lgs
163/2006 e art. 125 del DPR n. 207/2010;
c) polizza assicurativa per responsabilità civile operai - RCO con
massimale non inferiore ad 5 000 000,00 Euro per sinistro
catastrofale, con il sottolimite non inferiore ad 1 500 000,00 Euro
per persona;
d) polizza assicurativa del progettista ex art. 111 del D.Lgs n.
163/2006.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) finanziamento con risorse della Stazione Appaltante;
b) non sono previste anticipazioni; pagamenti per stati di
avanzamento;
c) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del D.Lgs n.
163/2006;
d) corrispettivo interamente a corpo ai sensi di quanto previsto
dall'art. 53, comma 4, del D.Lgs n. 163/2006.
I concorrenti devono essere in possesso:
a) di attestazione rilasciata da società organismi di attestazione
(SOA) di cui al DPR n. 34/2000 e al DPR n. 207/2010, regolarmente
autorizzata, in corso di validità, che documenti la qualificazione
per costruzione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere, ai sensi dell'art. 92 del DPR n. 207/2010;
b) possesso della certificazione di qualità della serie europea ISO
9001:2000 oppure IS0 9001:2008, nel settore EA28, riportato in
calce all'attestazione SOA o, per operatori economici stabiliti in
paesi diversi dall'Italia, di apposita certificazione rilasciata da
organismo accreditato ISO 17020;
c) in caso che l'attestazione di cui alla precedente lettera a)
attesti la qualificazione per la costruzione e progettazione in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, dei
requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione
di cui ai numeri da 1 a 6 della successiva lettera d), dimostrati
sulla base delle attività di progettazione del proprio staff di
progettazione o di progettisti indicati o associati; in caso che
l'attestazione di cui alla precedente lettera a) non attesti la
qualificazione per la progettazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere, dei requisiti previsti per
l'affidamento dei servizi di progettazione di cui ai numeri da 1 a
6 della successiva lettera d), dimostrati tramite progettisti
indicati o associati;
d) dei seguenti requisiti di progettazione:
d.1) fatturato globale servizi: fatturato globale per servizi di
cui all'art. 252 del DPR n. 207/2010, espletati nei migliori cinque
anni del decennio antecedente la pubblicazione del presente bando
di gara per un importo almeno pari a 885 000,00 Euro (IVA
esclusa);
d.2) servizi analoghi: espletamento negli ultimi dieci anni
antecedenti la pubblicazione del presente bando di gara, di servizi
di cui all'art. 252 del DPR n. 207/2010, relativi a lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si
riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle
elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali per un
importo globale per ogni classe e categoria di seguito indicate non
inferiore a:
1. per la classe e categoria VIa: 3 964 312,64 Euro IVA
esclusa;
2. per la classe e categoria If: 4 196 278,59 Euro IVA esclusa;
3. per la classe e categoria IIIc: 2 337 865,98 Euro IVA
esclusa;
4. per la classe e categoria IXc: 330 105,38 Euro IVA esclusa;
5. per la classe e categoria Ic: 3 834 723,69 Euro IVA esclusa;
d.3) servizi di punta: espletamento di 2 dei suddetti servizi,
svolti negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del
presente bando di gara, relativi a lavori, appartenenti ad ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle
vigenti tariffe professionali per un importo totale non inferiore
a:
1. per la classe e categoria VIa: 1 585 725,05 Euro IVA
esclusa;
2. per la classe e categoria If: 1 678 511,44 Euro IVA esclusa;
3. per la classe e categoria IIIc: 935 146,39 Euro IVA esclusa;
4. per la classe e categoria IXc: 132 042,15 Euro IVA esclusa;
5. per la classe e categoria Ic: 1 533 889,48 Euro IVA esclusa;
d.4) personale tecnico: numero medio annuo del personale tecnico
utilizzato nei migliori tre anni del quinquennio antecedente la
pubblicazione del presente Bando di Gara (comprendente i soci
attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita
IVA, e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di
verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della
società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA,
e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti
o professioni), in misura di almeno 50 unità;
d.5) professionisti (persone fisiche) come segue:
1. un incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni
specialistiche della progettazione, ex art. 90, comma 7, secondo
periodo, del D.Lgs n. 163/2006;
2. in caso di raggruppamenti temporanei tra progettisti, un
progettista che sia un professionista laureato abilitato da meno di
cinque anni all'esercizio della professione, secondo quanto
previsto dall'art. 253, comma 5, del DPR n. 207/2010;
d.6) possesso della certificazione di qualità della serie europea
ISO 9001:2000 oppure IS0 9001:2008, nel settore EA34 o, per
operatori economici stabiliti in paesi diversi dall'Italia, di
apposita certificazione rilasciata da organismo accreditato ISO
17020.
III.2.3.2.
Ai sensi dell'art. 261, commi 7 e 8, del DPR n. 207/2010, in caso
di raggruppamenti tra progettisti i requisiti di cui al precedente
punto III.2.3.1., lettere d.1), d.2), d.4) e d.5) devono essere
posseduti cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria deve
possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a
ciascuna delle mandanti. Il requisito di cui al punto III.2.3.1,
lettera d.3), non è frazionabile e deve essere posseduto da uno
solo dei membri del raggruppamento con riferimento a ciascuna
classe e categoria di progettazione. Si applica l'art. 261, comma
9, del DPR n. 207/2010. Il requisito di cui al punto III.2.3.1.,
lettera d.6), deve essere posseduto almeno da un membro del
raggruppamento.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più
vantaggiosa