Ampliamento terminal passeggeri Aeroporto Orio al Serio
SCADENZA 22/04/2013
Codice CPV: 71311240
Direzione dei lavori relativi all'ampliamento del terminal
passeggeri dell'aeroporto di Orio al Serio - Bergamo.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto di Bergamo -
Orio al Serio.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 850 000 Euro
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria: garanzia a corredo dell'offerta, per
l'importo di 17 000 euro (pari al 2% dell' importo complessivo
dell'appalto) da prestare ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06.
La cauzione dovrà essere redatta conformemente allo schema tipo
approvato con D.M. 123 del 12.3.2004. Così come previsto all'art.
1, comma 4 del suddetto decreto è consentito produrre la sola
scheda tecnica 1.1 debitamente compilata e sottoscritta. Inoltre,
stante la previsione di cui al 2° comma dell'art. 1/Oggetto della
garanzia dello Schema tipo 1.1, di cui al D.M. 123/2004, risulta
contestualmente assolto l'obbligo di corredare l'offerta con
l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui all'art.
113 del D. Lgs. 163/2006.
In caso di partecipazione in forma congiunta, la polizza
fideiussoria dovrà espressamente garantire tutti i componenti
riuniti, richiamandone la partecipazione alla gara.
Tale garanzia deve prevedere la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del Codice Civile,
nonché l'operatività della garanzia medesima entro 15 giorni, a
semplice richiesta dell'Ente Appaltante.
La presentazione della polizza fideiussoria provvisoria potrà
avvenire alternativamente:
- firmando digitalmente la polizza (con firma digitale del garante
e del concorrente), allegando sul portale il documento riportante
la doppia firma digitale e un'autodichiarazione del procuratore del
garante, sottoscritta digitalmente, in cui si attesta di avere i
poteri necessari per impegnare il garante; oppure
- nel caso in cui il garante sia sprovvisto di firma digitale,
sottoscrivendo da parte del garante la fideiussione/polizza davanti
ad un notaio; il documento da allegare sul portale, in questo caso,
sarà costituito da un unico file contenente una copia della polizza
che riporterà la firma manuale del garante, nonché l'autentica di
firma del notaio che avrà apposto la propria firma digitale. Tale
file dovrà essere firmato digitalmente del concorrente.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Fatturato globale per servizi di ingegneria e di
architettura svolti negli ultimi 5 (cinque) esercizi antecedenti la
data di pubblicazione del bando in misura pari almeno a 3 400 000
euro.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: 1. [art. 263 comma 1 lett. b)] avvenuto espletamento
negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e architettura
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
cui si riferiscono i lavori da affidare, sotto indicate e di
importi minimi totali sotto indicati:
a) 11 486 324,90 euro per la classe I cat. d (edilizia - servizi
per la mobilità - Tavola Z 1 Decreto Min. Giustizia 20 luglio 2012
n. 140);
b) 5 715 483,59 euro per la classe I cat. g (strutture - opere
infrastrutturali puntuali soggette ad azione sismica - Tavola Z 1
Decreto Min. Giustizia 20 luglio 2012 n. 140);
c) 5 064 036,77 euro per la classe III cat. b (impianti - impianti
meccanici a fluido a servizio delle costruzioni - Tavola Z 1
Decreto Min. Giustizia 20 luglio 2012 n. 140);
d) 4 371 130,34 euro per la classe III cat. c (impianti - impianti
elettrici e speciali a servizio delle costruzioni - Tavola Z 1
Decreto Min. Giustizia 20 luglio 2012 n. 140);
e) 3 614 496,90 euro per la classe IX cat. b (strutture - strutture
speciali - Tavola Z 1 Decreto Min. Giustizia 20 luglio 2012 n.
140);
2. [art. 263 comma 1 lett. c)] avvenuto svolgimento negli ultimi
dieci anni di almeno due servizi di ingegneria e architettura
relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
cui si riferiscono i lavori da affidare, sotto indicate:
a) 4 594 529,96 euro per la classe I cat. d (edilizia - servizi per
la mobilità - Tavola Z 1 Decreto Min. Giustizia 20 luglio 2012 n.
140);
b) 2 286 193,43 euro per la classe I cat. g (strutture - opere
infrastrutturali puntuali soggette ad azione sismica - Tavola Z 1
Decreto Min. Giustizia 20 luglio 2012 n. 140);
c) 2 025 614,71 euro per la classe III cat. b (impianti - impianti
meccanici a fluido a servizio delle costruzioni - Tavola Z 1
Decreto Min. Giustizia 20 luglio 2012 n. 140);
d) 1 748 452,13 euro per la classe III cat. c (impianti - impianti
elettrici e speciali a servizio delle costruzioni - Tavola Z 1
Decreto Min. Giustizia 20 luglio 2012 n. 140);
e) 1 445 798,76 euro per la classe IX cat. b (strutture - strutture
speciali - Tavola Z 1 Decreto Min. Giustizia 20 luglio 2012 n.
140).
Con riferimento ai precedenti punti 2) e 3) i servizi valutabili
sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio antecedente la data
di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata nello
stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente
(si dovrà conteggiare la quota parte di lavori proporzionale alla
parte di servizio espletata ed ultimata).
3. [art. 263 comma 1 lett. d)] Numero medio annuo (per ciascun
anno) del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 (tre) anni
(comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base
annua iscritti ai relativi albi professionali - ove esistenti - e
muniti di partita IVA e che abbiano fatturato nei confronti della
società offerente una quota superiore al 50 -cinquanta- per cento
del proprio fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione
IVA, i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti
arti e professioni), per un numero minimo medio annuo almeno pari a
8 unità
Nell'organico relativo a ogni anno dovrà obbligatoriamente
risultare presente la figura professionale di ingegnere civile o
architetto esperto nella direzione lavori multidisciplinare di
complessi civili di grandi dimensioni e destinati a rilevante
affluenza di pubblico.
I servizi relativi alla classe I categoria d, di cui ai precedenti
punti 2 e 3, devono essere relativi agli “Organismi edilizi per la
mobilità” previsti dalla Tabella 2 della determinazione AVCP numero
5 del 27 luglio 2010 (stazione funicolare, stazione metropolitana,
stazione ferroviaria, aeroporto, porto marittimo e lacustre)
coerentemente con quanto previsto dalla deliberazione AVCP numero
49 del 03 maggio 2012.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare
Informazioni complementari:
A - La procedura di gara è aperta ai sensi dell'art. 220 del D.
Lgs. 163/06, gestita interamente per via telematica sul portale:
www.acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni
documenti da produrre (come specificato successivamente) dovranno
riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto
dall'art. 77 del D. Lgs. 163/2006.
Il certificato di firma digitale deve essere rilasciato da un
organismo incluso nell'elenco pubblico dei Certificatori tenuto dal
Digitpa (ex Cnipa) previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05,
e generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Laddove sia richiesta la
firma digitale, il Concorrente deve verificare, prima di allegare i
documenti firmati digitalmente, che ognuno di essi sia conforme
alle disposizioni del Digitpa in materia di firma digitale.
B - Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara,
porre quesiti, ricevere le risposte e per presentare l'offerta è
necessario:
- registrarsi al Portale Acquisti di S.A.C.B.O. S.p.A.:
www.acquistisacbo.bravosolution.com
- cliccare su “Registrazione fornitori”, oppure su “Non sei ancora
registrato? Accedi al modulo di registrazione fornitori”;
- acconsentire all'informativa sulla privacy e completare i dati di
registrazione;
- inviare via fax al numero 02 266 002 242 il Contratto di
registrazione, debitamente compilato e sottoscritto, insieme ai
documenti richiesti nel Contratto stesso;
- accedere al Portale (previa attivazione di apposita user ID e
password) nella sezione “Procedure di gara” cliccando “Gare -
Richieste di Offerta” e poi “RDO per tutti”;
- accedere all'evento "rfq_126 - Direzione lavori ampliamento
terminal passeggeri”;
- selezionare il tasto “Partecipa” dall'area Azioni.
C - BravoSolution SpA è la società incaricata dall'Ente Appaltante
per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti
di S.A.C.B.O. S.p.A. Ai fini dell'abilitazione occorre contattare,
da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00, al numero +39
02266002652 il personale di BravoSolution che guiderà la procedura
di registrazione e di successiva abilitazione al Portale (entro il
17.4.2013); La presente gara prevede che l'impresa aggiudicataria
si impegni nei confronti dell'Ente Appaltante a pagare il
corrispettivo (Fee Seller) relativo alla gestione elettronica della
procedura come indicato nel Disciplinare di gara;
a) è previsto sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione, da
richiedere entro le ore 16:00 del 5.4.2013, con modalità previste
dal Disciplinare di gara;
b) richiamato il disposto di cui all'art. 81 comma 3 del D. Lgs.
163/2006, l'Ente Appaltante si riserva di non procedere
all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e ciò
anche in presenza di una sola offerta;
c) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa che i dati forniti
dalle imprese sono dall'Ente Appaltante trattati per le finalità
connesse alla gara per l'eventuale successiva stipula e gestione
dei contratti. Le imprese interessate hanno facoltà di esercitare i
diritti previsti all'art. 13 della legge stessa;
d) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che l' Ente Appaltante consentirà l'accesso
mediante visione ed estrazione di copia dei verbali della
Commissione, nonché visione della documentazione prodotta dai
concorrenti, ai sensi art. 13 del D. Lgs 163/06;
e) si rendono edotti i concorrenti che l' Ente Appaltante ha
adottato il Codice Etico il cui testo è disponibile sul sito:
www.orioaeroporto.it. Essi si impegnano a rispettarlo;
f) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in
oggetto a cura dell'Autorità per la vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture è 4882553 - CIG 4971570D56;
contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti
dovranno dare evidenza, con modalità comunicate nel Disciplinare di
gara, del pagamento del contributo a favore dell'Autorità per la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e
forniture;
g) ai sensi dell'articolo 79 comma 5 - quinquies D. Lgs. 163/2006,
i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione
dell'offerta, come previsto nel “Doc. 1 - Domanda di ammissione
alla gara e dichiarazione a corredo dell'offerta”, il domicilio
eletto, recapito, numero di fax ed, eventualmente, l'indirizzo di
posta elettronica per l'invio delle comunicazioni;
h) il Responsabile Unico del Procedimento è l' Ing. Vincenzo Bella.
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Vincenzo Bella