Ampliamento terminal passeggeri Orio al Serio
SCADENZA 10/12/2012
Codice CPV: 45210000
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione della progettazione esecutiva
(ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e relativo regolamento attuativo) e
dei lavori e provviste per la realizzazione di tutte le opere
occorrenti per eseguire e dare completamente ultimato a regola
d'arte l'ampliamento del terminal passeggeri, in accordo al
progetto definitivo.
Quantitativo o entità totale:
L'importo complessivo dell'appalto ammonta a 20 467 648,02 Euro ed
è così suddiviso:
- per la progettazione esecutiva: 300 000,00 Euro,
- per lavori, esclusi oneri per la sicurezza: 19 843 253,29
Euro,
- per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso: 324
394,73 Euro.
Ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010, i lavori sono
classificati nel seguente modo:
Cat. OG1 - qual. obblig: si - importo (€): 8 849 814,56
(prevalente, classifica VI).
Cat. OS 21 - qual. obblig: si - importo (€): 245 114,09
(scorporabile, classifica I).
Cat. OS 13 - qual. obblig: si - importo (€): 2 067 630,92
(scorporabile, classifica IV).
Cat. OS 18A - qual. obblig: si - importo (€): 2 409 664,60
(scorporabile, classifica IV).
Cat. OS 23 - qual. obblig: no - importo (€): 305 312,45
(scorporabile, classifica II).
Cat. OS28 - Qual. obblig: si - importo (€): 3 376 024,51
(scorporabile, classifica IV-bis).
Cat. OS 30 - qual. obblig: si - importo (€): 2 914 086,89
(scorporabile, classifica IV-bis).
Valore stimato, IVA esclusa: 20 467 648,02 Euro
Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo di 409 352,96 Euro
(pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto) da prestare ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06. la cauzione dovrà essere
redatta conformemente allo schema tipo approvato con D.M. 123 del
12.3.2004. in caso di partecipazione in forma congiunta, la polizza
fideiussoria dovrà espressamente garantire tutti i componenti
riuniti, richiamandone la partecipazione alla gara.
Tale garanzia deve prevedere la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia
alleccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile, nonchè
l'operatività della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice
richiesta dell'ente appaltante.
La presentazione della polizza fideiussoria provvisoria potrà
avvenire alternativamente:
- firmando digitalmente la polizza (con firma digitale del garante
e del conrcorrente), allegando sul portale il documento riportante
la doppia firma digitale e un'autodichiarazione del procuratore del
garante, sottoscritta digitalmente, in cui si attesta di avere i
poteri necessari per impegnare il garante oppure
- nel caso in cui il garante sia sprovvisto di firma digitale,
sottoscrivendo da parte del garante la fideiussione/polizza davanti
ad un notaio; il documento da allegare sul portale, in questo caso,
sarà costituito da un unico file contenente una copia della polizza
che riporterà la firma manuale del garante, nonché l'autentica di
firma del notaio che avrà apposto la propria firma digitale.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Requisiti di ordine speciale dell'esecutore
dell'opera:
- attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui
al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validità
che documenti il possesso delle qualificazioni in categorie e
classifiche, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 207/10, adeguate ai
lavori da eseguire.
Requisiti di ordine speciale del progettista:
- Art. 263 comma 1 lett a): fatturato globale per i servizi di cui
all'art. 252 D.P.R. 207/10 espletato negli ultimi 5 esercizi
antecedenti la pubblicazione del bando di importo superiore a 3
volte quello a base d'asta ovvero pari a 900 000 Euro,
- Art. 263 comma 1 lett b): avvenuto espletamento negli ultimi 10
anni di servizi di cui all'articolo 252, relativi a lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si
riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni
classe e categoria pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori
cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna
delle classi e categorie, ovvero:
a) € 11 486 324,90 per la classe I cat. d (edilizia - servizi per
la mobilità – tavola Z 1 decreto min. Giustizia 20.7.2012 n.
140);
b) € 5 715 483,59 per la classe I cat. g (strutture – opere
infrastrutturali puntuali soggette ad azione sismica - tavola Z 1
decreto min. Giustizia 20.7.2012 n. 140);
c) € 5 064 036,77 per la classe III cat. b (impianti – impianti
meccanici a fluido a servizio delle costruzioni - tavola Z 1
decreto min. Giustizia 20.7.2012 n. 140);
d) € 4 371 130,34 per la classe III cat. c (impianti – impianti
elettrici e speciali a servizio delle costruzioni - tavola Z 1
decreto min. Giustizia 20.7.2012 n. 140);
e) € 3 614 496,90 per la classe IX cat. b (strutture – strutture
speciali - tavola Z 1 decreto min. Giustizia 20.7.2012 n. 140).
- Art. 263 comma 1 lett. c) avvenuto svolgimento negli ultimi 10
anni di due servizi di cui all'articolo 252, relativi a lavori,
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si
riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non
inferiore a 0,6 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce
la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e
categorie e riferite a tipologie di lavori analoghi per dimensione
e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento
ovvero:
a) € 4 594 529,96 per la classe I cat. d (edilizia - servizi per la
mobilità – tavola Z 1 decreto min. Giustizia 20.7.2012 n. 140);
b) € 2 286 193,43 per la classe I cat. g (strutture – opere
infrastrutturali puntuali soggette ad azione sismica - tavola Z 1
decreto min. Giustizia 20.7.2012 n. 140);
c) € 2 025 614,71 per la classe III cat. b (impianti – impianti
meccanici a fluido a servizio delle costruzioni - tavola Z 1
decreto min. Giustizia 20.7.2012 n. 140);
d) € 1 748 452,13 per la classe III cat. c (impianti – impianti
elettrici e speciali a servizio delle costruzioni - tavola Z 1
decreto min. Giustizia 20.7.2012 n. 140);
e) € 1 445 798,76 per la classe IX cat. b (strutture – strutture
speciali - tavola Z 1 decreto min. Giustizia 20.7.2012 n. 140).
I servizi valutabili sono quelli definiti dall'art. 263 comma 2 del
D.P.R. 207/2010.
Le imprese attestate per prestazioni di progettazione e costruzione
devono possedere i requisiti di cui sopra attraverso l'associazione
o l'indicazione in sede di offerta di un progettista scelto tra i
soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f),
f-bis), g), h) del codice, laddove i predetti requisiti non siano
dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare
Informazioni complementari:
a) La procedura di gara è aperta ai sensi dell'art. 220 del D.Lgs.
163/06, gestita interamente per via telematica sul portale
www.acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni
documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D.Lgs. 163/2006.
Il certificato di firma digitale deve essere rilasciato da un
organismo incluso nell'elenco pubblico dei Certificatori tenuto dal
Digitpa (ex CNIPA) previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05,
e generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Laddove sia richiesta la
firma digitale, il concorrente deve verificare, prima di allegare i
documenti firmati digitalmente, che ognuno di essi sia conforme
alle disposizioni del Digitpa in materia di firma digitale;
b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara,
porre quesiti, ricevere le risposte e per presentare l'offerta è
necessario:
- registrarsi al portale Acquisti di SACBO SpA
www.acquistisacbo.bravosolution.com,
- cliccare su "Registrazione fornitori", oppure su "Non sei ancora
registrato? Accedi al modulo di registrazione fornitori",
- acconsentire all'informativa sulla privacy e completare i dati di
registrazione,
- inviare via fax al numero 02 266 002 242 il contratto di
registrazione, debitamente compilato e sottoscritto, insieme ai
documenti richiesti nel contratto stesso,
- accedere al portale (previa attivazione di apposita user ID e
password) nella sezione "Procedure di gara" cliccando "Gare –
Richieste di Offerta" e poi "RDO per tutti",
- accedere all'evento "rfq_101 – Appalto integrato Ampliamento
terminal",
- selezionare il tasto "Partecipa" dall'area Azioni.
c) BravoSolution SpA è la società incaricata dall'Ente Appaltante
per i contatti finalizzati alla registrazione al portale Acquisti
di SACBO SpA Ai fini dell'abilitazione occorre contattare, da
lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00, al numero +39 02
266 002 652 il personale di BravoSolution che guiderà la procedura
di registrazione e di successiva abilitazione al portale (entro il
30.11.2012).
La presente gara prevede che la società aggiudicataria si impegni
nei confronti dell'ente appaltante a pagare il corrispettivo (Fee
Seller) relativo alla gestione elettronica della procedura come
indicato nel disciplinare di gara;
d) prima della presentazione dell'offerta stessa è obbligatorio
effettuare – a pena di esclusione - il sopralluogo delle aree
interessate oggetto dell'esecuzione dell'appalto. La richiesta deve
essere presentata entro le ore 16:00 del 19.11.2012 mediante fax
indirizzato a SACBO SpA – unità nuove costruzioni e impianti (fax
n. +39 035326339) indicando il nominativo e i dati anagrafici
della/e persona/e incaricata/e di effettuare il sopralluogo, nonché
il numero telefonico e di fax della società richiedente; e) in caso
di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara,
si segnala che l'ente aggiudicatore consentirà l'accesso mediante
visione ed estrazione di copia dei verbali della commissione,
nonché della documentazione prodotta dai concorrenti, ai sensi art.
13 del D.Lgs. 163/06;
f) si rendono edotti i concorrenti che l'ente aggiudicatore ha
adottato il codice etico il cui testo è disponibile sul sito
www.orioaeroporto.it. Essi si impegnano a rispettarlo;
g) si segnala che il numero gara attribuito alla procedura in
oggetto a cura dell'Autorità per la vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture è 4385897, e che il codice
identificativo gara è il n. 4436054B8E; contestualmente alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza,
con modalità comunicate nel disciplinare di gara, del pagamento del
contributo a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture;
h) ai sensi dell'articolo 79 comma 5 - quinquies, D.Lgs. 163/2006,
i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione
dell'offerta, come previsto nel "Doc. 1 - domanda di ammissione
alla gara e dichiarazione a corredo dell'offerta" il domicilio
eletto, recapito, numero di fax ed eventualmente l'indirizzo di
posta elettronica;
i) ai sensi dell'art. 55 c.3 del D.P.R. 207/2010 si comunica
l'avvenuta validazione del progetto definitivo posto a base di
gara.
All'attenzione di: ing. Cristian Solari - csolari@sacbo.it
Responsabile Unico del Procedimento: arch. Rocco Martelli