Incarichi - Affidamenti di incarico

Appalto di servizi di ingegneria per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica, esecutiva e per la direzione dell'esecuzione, ai fini della realizzazione dell'ampliamento Nord-Ovest del piazzale di sosta aeromobili - II lotto - dell'Aeroporto Marco Polo di Venezia

STAZIONE APPALTANTE

SAVE SpA


Codice CPV: 71300000
SCADENZA 27/01/2017
ALLEGATI AL BANDO

L'Appalto ha per oggetto i seguenti servizi di ingegneria per la progettazione relativa alla realizzazione del nuovo «piazzale di sosta aeromobili lato Nord Ovest 2° Lotto» all'interno del sedime dell'Aeroporto «Marco Polo» di Tessera Venezia e in via principale:
— progettazione di fattibilità tecnica ed economica, la progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione;
in via opzionale:
— direzione lavori, contabilità dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo a base di gara del presente appalto è pari a 770 759,98 EUR IVA e contributo integrativo esclusi, così suddiviso:
i) per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica 110 058,33 EUR IVA e contributo integrativo esclusi;
ii) per la progettazione esecutiva 172 352,86 EUR IVA e contributo integrativo esclusi;
iii) per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione 52 014,31 EUR IVA e contributo integrativo esclusi;
iv) per la direzione lavori, la direzione operativa e la contabilità dei lavori (opzionale) 318 120,15 EUR IVA e contributo integrativo esclusi;
v) per il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva (opzionale) 118 214,34 EUR IVA e contributo integrativo esclusi.
Valore stimato, IVA esclusa: 770 759,98 EUR

Opzioni
La Committente si riserva la facoltà di affidare i servizi relativi alla Direzione Lavori e contabilità lavori e di coordinamento della sicurezza in fase esecutiva al medesimo progettista aggiudicatario dell'appalto principale, senza che, in caso di mancato esercizio di detta facoltà, quest'ultimo possa avanzare diritti risarcitori o indennitari di qualsiasi tipo.

Cauzioni e garanzie richieste
L'Ente Aggiudicatore nella lettera di invito a presentare offerta chiederà la prestazione di una copertura assicurativa per la responsabilità civile professionale, per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di competenza. Non richiederà invece la c.d. cauzione provvisoria. Il soggetto aggiudicatario dovrà presentare la cauzione definitiva nelle forme e nei termini indicati nella lettera di invito.

Tipo di procedura: Procedura negoziata

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare

Informazioni complementari
1. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo.
2. Modalità di presentazione delle domande di partecipazione: secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara.
3. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione è necessario registrarsi al Portale Acquisti del Gruppo SAVE (https://save-procurement.bravosolution.com) con le modalità indicate nel Disciplinare di Gara.
4. In ragione del criterio di aggiudicazione e della peculiarità dell'oggetto dell'appalto (consistente in servizi di ingegneria per opere da realizzare nell'ambito di infrastrutture aeroportuali operative), l'Ente Aggiudicatore selezionerà un numero massimo di 10 (dieci) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione, a cui inviare la Lettera di Invito a presentare l'offerta.
5. I concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno selezionati, ai sensi dell'art. 91 e 124, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri indicati all'art. 5.3 del Disciplinare di Gara.
6. L'affidamento di attività in subappalto verrà autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 31, co. 8 e 105 del D.Lgs n. 50/2016.
7. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di sospendere o annullare in qualunque momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del contratto senza che gli operatori economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta.
8. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di poteri idonei delle imprese partecipanti.
9. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
10. Il Disciplinare di Gara costituente parte integrante e sostanziale del presente Avviso.
11. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire per via telematica secondo le modalità e nei termini indicati nel Disciplinare di Gara.
12. Le risposte ai chiarimenti che l'Ente Aggiudicatore avrà valutato di dover fornire, nonché eventuali ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalità indicate nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte nonché ulteriori prescrizioni fornite sul medesimo Portale Acquisti costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Avviso di Gara e sono da considerarsi vincolanti per tutti i Concorrenti.
13. Il contratto non prevederà la clausola compromissoria.
14. In riferimento a quanto indicato all'art. II.3) si precisa che la durata di cinque mesi si riferisce alle attività di progettazione definitiva ed esecutiva, al coordinamento della sicurezza in fase progettuale.
15. In relazione a quanto riportato all'art. IV.3.3) si precisa che la documentazione progettuale delle opere oggetto dei servizi di ingegneria in appalto disponibile potrà essere visionata dai soli soggetti invitati a presentare offerta e sarà resa disponibile con le modalità che saranno indicate nella Lettera di Invito.
16. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli limiti in cui non contrastino con quanto espressamente disposto nella documentazione di gara.
17. I concorrenti invitati a presentare offerta dovranno produrre all'atto della presentazione dell'offerta stessa l'attestazione di avvenuto versamento del contributo dovuto all'Autorità Nazionale Anticorruzione e nella misura prevista dalla Deliberazione AVCP del 5.3.2014, recante evidenza del codice di identificazione della procedura di gara (CIG) riportato nel presente Avviso.
18. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto o di recesso dal contratto l'Ente Aggiudicatore si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei servizi. Si procederà all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario.
19. Il Responsabile Unico del Procedimento è l'ing. Corrado Fischer.
20. Ciascun Concorrente, ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, dovrà indicare il domicilio eletto per tutte le comunicazioni relative alla presente procedura di gara indicando i relativi indirizzi postali e di posta elettronica certificata (PEC), che dovrà essere lo stesso indicato in fase di registrazione sul Portale Acquisti, nonché l'autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e l'eventuale autorizzazione all'uso del fax indicando il relativo numero. In caso di mancata e/o erronea indicazione dell'indirizzo PEC e/o del numero di fax, l'Ente Aggiudicatore non potrà essere ritenuto responsabile per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.
21. La presente procedura negoziata è soggetta alla vigilanza collaborativa dell'ANAC in forza di «Protocollo di azione vigilanza collaborativa» stipulato tra ANAC medesima e SAVE SpA in data 12.10.2016.

Documenti Allegati

Bando UE

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