Affidamento di incarico - procedura aperta

Appalto di servizi tecnici di architettura e ingegneria relativi ai lavori di «riparazione danni sisma 2016 - ristrutturazione palazzo municipale di Cupramontana»

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Cupramontana


Codice CPV: 71330000
SCADENZA 22/01/2020
ALLEGATI AL BANDO

L’appalto ha per oggetto l’espletamento dell’attività concernente servizi tecnici di architettura e ingegneria di progettazione definitiva, progettazione esecutiva, redazione relazione geologica, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori di riparazione danni sisma 2016 - ristrutturazione palazzo municipale di Cupramontana, come meglio specificato nel capitolato tecnico prestazionale.

L’appalto ha per oggetto l’espletamento dell’attività concernente servizi tecnici di architettura e ingegneria di progettazione definitiva, progettazione esecutiva, redazione relazione geologica, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori di riparazione danni sisma 2016 - ristrutturazione palazzo municipale di Cupramontana, come meglio specificato nel capitolato tecnico prestazionale.

La prestazione principale è quella relativa a strutture S.04 «strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo – verifiche strutturali relative – consolidamento delle opere di fondazione di manufatti dissestati – ponti, paratie e tiranti, consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere connesse, di tipo corrente – verifiche strutturali relative».

I lavori che si intendono eseguire consistono nella ristrutturazione con adeguamento sismico del palazzo comunale costruito nel '700 con muratura portante.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 284.500,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Palazzo municipale di Cupramontana - via N. Sauro 1 - (60034) Cupramontana (AN)

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Professionalità ed adeguatezza dell’offerta desunta da n. 3 servizi / Ponderazione: 30
  • Criterio di qualità - Nome: Caratteristiche metodologiche del servizio: modalità e qualità dell’esecuzione del servizio di progettazione, di direzione lavori e coordinamento per la sicurezza, risorse impiegate / Ponderazione: 35
  • Criterio di qualità - Nome: Criteri premianti di cui al D.M. 11.10.2017 (CAM) / Ponderazione: 5
  • Costo - Nome: Ribasso sul corrispettivo posto a base di gara / Ponderazione: 30

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 120

Informazioni relative alle opzioni
La stazione appaltante si riserva di affidare direttamente l’incarico di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione al progettista ai sensi dell’art. 157, comma 1 del codice in quanto tale facoltà risulta prevista dell’art.4, comma 4 dell’ordinanza n. 56 del 10.5.2018. Gli incarichi inerenti alla direzione dei lavori e al coordinamento della sicurezza in fase esecutiva possono essere affidati solo dopo l’approvazione del progetto da parte del commissario straordinario.

Il contratto di appalto potrà essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) del codice e dell’art. 4, comma 4 dell’Ordinanza n. 56 del 10.5.2018, nel caso di ampliamento dell’incarico per l’affidamento della direzione dei lavori e di coordinamento in materia di salute e di sicurezza durante l’esecuzione.

Informazioni complementari
1) i criteri di valutazione dell'offerta tecnica sono suddivisi in subcriteri. Per la loro definizione e i relativi punteggi si rimanda alle disposizioni del disciplinare di gara;
2) le offerte vanno inviate in modalità telematica, come definito nel disciplinare di gara;
3) sopralluogo assistito obbligatorio.
Per ogni informazione, si rimanda al disciplinare di gara e ai documenti allegati.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Requisiti del concorrente

a) i requisiti di cui al D.M. 2.12.2016 n. 263.

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello stato nel quale è stabilito;

b) (per tutte le tipologie di società e per i consorzi) iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello stato nel quale è stabilito;

Requisiti del gruppo di lavoro:

c) (per tutti i professionisti che espletano l’incarico oggetto dell’appalto) iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell’incarico.

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello stato nel quale è stabilito.

Il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al punto 15.3.1), n. 3, il nominativo, la qualifica professionale e gli estremi dell’iscrizione all’albo del professionista incaricato; d) (per il professionista che espleta l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e, nel caso ci si avvalga dell’opzione prevista all’art. 4, comma 4 dell’Ordinanza n. 56/2018, in fase di esecuzione) possesso dei requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008.

Il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al punto 15.3.1), n. 4, i dati relativi al possesso, in capo al professionista, dei requisiti suddetti;

e) (per il geologo che redige la relazione geologica) i requisiti di iscrizione all’albo professionale dei geologi.

Il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al punto 15.3.1), n. 5, il nominativo e gli estremi dell’iscrizione all’albo del professionista e ne specifica la forma di partecipazione tra quelle di seguito indicate:

  • componente di un raggruppamento temporaneo,
  • associato di una associazione tra professionisti,
  • socio/amministratore/direttore tecnico di una società di professionisti o di ingegneria,
  • dipendente oppure collaboratore con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua, oppure consulente, iscritto all’albo professionale e munito di partiva IVA, che abbia fatturato nei confronti del concorrente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, nei casi indicati dal D.M. 2.12.2016, n. 263;

f) (per il professionista antincendio) iscrizione nell’elenco del Ministero dell’interno ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs. n. 139 del 8.3.2006, come professionista antincendio.

Il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al punto 15.3.1), n.6, il nominativo del professionista e gli estremi dell’iscrizione all’elenco.

Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce d’ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti;

f.bis) (per tutti i professionisti) iscrizione all’elenco speciale dei professionisti ex art. 34 del D.L. n. 189/2016 e Ordinanza n. 12 del 9.1.2017 e loro ss.mm.ii. In caso di oggettiva impossibilità di presentare, attualmente, domanda di iscrizione al suddetto elenco speciale da parte di coloro che svolgono prestazioni specialistiche, connesse e/o afferenti alle attività

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari

L’operatore economico affidatario, con la partecipazione alla procedura di gara, assume l’obbligo di osservare e far osservare ai propri subcontraenti e fornitori facenti parte della «filiera delle imprese» le clausole del protocollo quadro di legalità, sottoscritto in data 26.7.2017 tra la struttura di missione (ex art. 30 della Legge n. 229/2016), il commissario straordinario del governo e la centrale unica di committenza (Invitalia S.p.A.), i cui contenuti sono riprodotti nel disciplinare di gara.

All'atto della stipula contrattuale, l'aggiudicatario dovrà, inoltre, sottoscrivere il codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Cupramontana, adottato con D.G.C. n. 35/2014.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando