Appalto integrato concernente la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione delle cd. Architetture di Servizio, afferenti al sito per l'Esposizione Universale del 2015
SCADENZA 03/04/2013
Codice CPV: 45200000
Codice CUP: D49B13000010005
Codice CIG: 494559521A
Procedura ristretta per l'affidamento dell'appalto integrato, ai
sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006,
concernente la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di
realizzazione delle cd. Architetture di Servizio, afferenti al sito
per l'Esposizione Universale del 2015.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Milano e
Comune di Rho (MI).
Il presente appalto integrato ha ad oggetto la redazione della
progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione
delle cd. Architetture di Servizio, ossia un sistema di edifici
destinati ad ospitare le diverse funzioni di servizio presenti sul
sito per l'Esposizione Universale di Milano 2015 (quali
ristorazione, servizi igienici, spazi commerciali, servizi ai
visitatori, servizi ai partecipanti, sicurezza, logistica,
magazzini e locali tecnici), consistenti in:
(i) n. 8 manufatti denominati "Aree di Servizio dotate di piano
interrato (stecche ASV)" (ognuno composto da un piano interrato,
soggetto al solo completamento - a cura dell'aggiudicatario - di
finiture, impianti meccanici, elettrici, speciali e di
sollevamento, e da due piani fuori terra - sul cui lato corto,
verso il Decumano, sono previste cascate d'acqua - soggetti a
completa realizzazione a cura dell'aggiudicatario);
(ii) n. 1 manufatto denominato "Unità di Servizio (US 6)" (composto
da due piani fuori terra);
(iii) n. 10 manufatti denominati "Chioschi (CH)" e n. 6 manufatti
denominati "Infopoint (IP)" (composti dal solo piano terra);
(iv) n. 4 manufatti denominati "Aree di Servizio - Locali Tecnici e
Magazzini" (ognuno composto esclusivamente da un piano interrato,
soggetto al solo completamento - a cura dell'aggiudicatario - degli
impianti speciali e di sollevamento) (il cd. "Appalto
Principale").
L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva l'opzione - da
esercitare in sede di aggiudicazione definitiva - di affidare
all'aggiudicatario la redazione della progettazione esecutiva
unitamente all'esecuzione dei lavori di realizzazione di n. 2
ulteriori manufatti denominati "Area di Servizio dotata di piano
interrato (stecca ASV)", ognuno composto da un piano interrato,
soggetto al solo completamento di finiture, impianti meccanici,
elettrici, speciali e di sollevamento, e da due piani fuori terra -
sul cui lato corto, verso il Decumano, sono previste cascate
d'acqua - soggetti a completa realizzazione (il cd. "Appalto in
Opzione").
Le opere oggetto sia dell'Appalto Principale sia dell'Appalto in
Opzione (il cd. "Intervento") consistono nella realizzazione di:
opere strutturali in legno lamellare, opere civili e di finitura ed
opere impiantistiche (meccaniche, elettriche, speciali e di
sollevamento).
È esclusa dal presente Intervento la realizzazione delle opere
strutturali interrate e dei vani scala/ascensori, nonché una quota
di impianti elettrici e speciali ubicati negli interrati.
Il tutto secondo quanto meglio previsto nella documentazione di
gara, tra cui - in particolare - il progetto definitivo, che sarà
reso disponibile con l'invio, ai concorrenti pre-qualificati, della
Lettera di Invito.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo totale dell'Intervento oggetto della presente procedura
ammonta a 67 080 501,72 Euro, di cui:
A1) importo complessivo dell'appalto principale (comprensivo di
importo lavori, spese per la progettazione esecutiva e oneri per la
sicurezza): 51 726 547,94 Euro, così ripartito:
a1- importo spese per la progettazione esecutiva, soggetto a
ribasso: 947 114 Euro;
a2- importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 1 300
593,68 Euro;
a3- importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto
degli oneri per la sicurezza e delle spese per la progettazione
esecutiva): 49 478 840,26 Euro.
A2) importo complessivo dell'appalto in opzione (comprensivo di
importo lavori, spese per la progettazione esecutiva e oneri per la
sicurezza): 15 353 953,78 Euro, così ripartito:
a1- importo spese per la progettazione esecutiva: 240 836 Euro;
a2- importo oneri per la sicurezza: 374 877,90 Euro;
a3- importo complessivo dei lavori (al netto degli oneri per la
sicurezza e delle spese per la progettazione esecutiva): 14 738
238,98 Euro.
Si precisa che nel caso in cui l'Amministrazione Aggiudicatrice
eserciti l'opzione in sede di aggiudicazione definitiva, ai sensi
del punto II.2.2) del presente Bando di Gara, i ribassi
corrispondenti ai prezzi offerti in relazione all'importo spese per
la progettazione esecutiva dell'Appalto Principale - di cui alla
precedente lett. A1), n. a1 - e all'importo complessivo dei lavori
dell'Appalto Principale - di cui alla precedente lett. A1), n. a3 -
si applicano, rispettivamente, all'importo spese per la
progettazione esecutiva dell'Appalto in Opzione - di cui alla
precedente lett. A2), n. a1 - ed all'importo complessivo dei lavori
dell'Appalto in Opzione, di cui alla precedente lett. A2), n. a3.
Il tutto secondo quanto meglio specificato nello schema di
contratto di appalto e nella documentazione di gara tutta.
B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie
di cui all'allegato a al d.p.r. 5 ottobre 2010 n. 207:
b1 - Categoria: OG1; Classifica: VII;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 15 350 662,15 Euro; %: 23,30;
Prevalente (P): P;
Sub-appaltabile: sì, nel limite del 30%.
b2 - Categoria: OS28; Classifica: VII;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 13 147 039,29 Euro; %: 19,95;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì, nel limite del 30%.
b3 - Categoria: OS30; Classifica: VII;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): Euro 11 632 437,29 Euro; %: 17,65;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì, nel limite del 30%.
b4 - Categoria: OS32; Classifica: VII;
Qualificazione obbligatoria: no;
Importo (euro): 10 594 651,9 Euro; %: 16,08;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b5 - Categoria: OS3; Classifica: VI;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 8 846 868,56 Euro; %: 13,43;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b6 - Categoria: OS4; Classifica: V;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 3 612 865,98 Euro; %: 5,48;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b7 - Categoria: OS18-B; Classifica: IV-bis;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 2 708 025,65 Euro; %: 4,11.
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
C) classi, categorie ed importi relativi alla progettazione dei
lavori afferenti all'intervento (inclusi oneri per la sicurezza),
con riferimento all'art. 14 della l. 2 marzo 1949, n. 143:
Ic - Importo lavori pari a 28.653.339,70 Euro;
IIIa - Importo lavori pari a 8.846.868,56 Euro;
IIIb - Importo lavori pari a 16.759.905,27 Euro;
IIIc - Importo lavori pari a 11.632.437,29 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 509 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
i) L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, secondo
quanto meglio disciplinato nella Lettera di Invito:
a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss.,
del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo
totale dell'Intervento - di cui al punto II.2.1) "Quantitativo o
entità totale" del presente Bando di Gara - pari a 67 080 501,72
Euro;
b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario
iscritto nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993,
contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente
risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa
fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, ai sensi del
combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs.
163/2006.
ii) L'aggiudicatario dovrà fornire le seguenti garanzie e coperture
assicurative - secondo quanto meglio disciplinato nella Lettera di
Invito - pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze
previste dalla normativa vigente:
a) una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalità di cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010, salvo
incrementi derivanti dal ribasso;
b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del d.P.R. 207/2010 -
il cui importo della somma assicurata corrisponda all'importo del
contratto - che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo
le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di
responsabilità civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori,
con massimale pari a 5 000 000 di euro, sino alla data di emissione
del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione,
secondo quanto indicato nello Schema di Contratto;
c) una polizza indennitaria decennale, ai sensi dell'art. 129,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 126 del d.P.R. 207/2010,
con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, nonché una
polizza per responsabilità civile verso terzi, della medesima
durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale
dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti
costruttivi, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto;
d) con riferimento al progettista o ai progettisti incaricati della
progettazione, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e
dell'art. 269 del d.P.R. 207/2010, una polizza di responsabilità
civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento
dell'attività di progettazione esecutiva e delle attività ad essa
connesse, con decorrenza dalla stipula del contratto sino alla data
d'emissione del certificato di collaudo provvisorio. Tale polizza
dovrà coprire la responsabilità civile professionale del/i
progettista/i per i rischi derivanti anche da errori od omissioni
nella redazione del progetto esecutivo, che abbiano determinato a
carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice nuove spese di
progettazione e/o maggiori costi, ai sensi dell'art. 269, commi 1,
2 e 3, del d.P.R. 207/2010, e dovrà avere il massimale indicato
nello Schema di Contratto.
Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli
articoli 40, comma 7, 75, comma 7, e 113, comma 1, del D.Lgs.
163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di
Qualità, rilasciato secondo la normativa vigente, gli importi della
garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del
50% (cinquanta per cento).
Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi
agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla
G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti,
singoli o associati, di cui all'art. 34 ed all'art. 90, comma 1,
lett. d), e), f), f-bis), g), h), del D.Lgs. 163/2006, nei limiti
di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006,
nonché gli operatori economici stabiliti in stati diversi
dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del
D.Lgs. 163/2006, in possesso dei requisiti di seguito indicati.
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun
concorrente - mediante apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi
del d.P.R. 445/2000 - dichiara:
i) l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art.
38 del D.Lgs. 163/2006 e in particolare:
a. di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta,
di concordato preventivo - salvo il caso di cui all'art. 186-bis
del Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267 - o che nei confronti del
partecipante non è in corso alcun procedimento per la dichiarazione
di una di tali situazioni;
b. che nei confronti del partecipante non è pendente alcun
procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione
di cui all'articolo 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423 [ora
art. 6 del D.Lgs. 159/2011], o di una delle cause ostative previste
dall'articolo 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575 [ora art. 67
del D.Lgs. 159/2011] e che non sussiste l'estensione, nei propri
confronti, degli effetti delle misure di prevenzione della
sorveglianza di cui all'art. 3 della Legge n. 1423 del 1956 [ora
art. 6 del D.Lgs. 159/2011], irrogate nei confronti di un proprio
convivente [le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di
esclusione di cui alla presente lett. b) devono essere rese da
tutti i soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lett. b), del
D.Lgs. 163/2006 - di ciascuno dei quali il concorrente indica i
nominativi, le date di nascita e la residenza - e, in particolare,
da:
- titolari e direttori tecnici, se si tratta di impresa
individuale;
- soci e direttori tecnici, se si tratta di società in nome
collettivo;
- soci accomandatari e direttori tecnici, se si tratta di società
in accomandita semplice;
- amministratori muniti di potere di rappresentanza, direttori
tecnici, il socio unico persona fisica o il socio di maggioranza in
caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro
tipo di società o consorzio];
c. che nei confronti del partecipante non è stata pronunciata
sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale
di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione
della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di
procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della
Comunità che incidono sulla moralità professionale; è comunque
causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato,
per uno o più reati di partecipazione a un'organizzazione
criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli
atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva CE
2004/18 [le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di
esclusione di cui alla presente lett. c) devono essere rese da
tutti i soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lett. c), del
D.Lgs. 163/2006 - di ciascuno dei quali il concorrente indica i
nominativi, le date di nascita e la residenza - e, in particolare,
da:
- titolari e direttori tecnici, se si tratta di impresa
individuale;
- soci e direttori tecnici, se si tratta di società in nome
collettivo;
- soci accomandatari e direttori tecnici, se si tratta di società
in accomandita semplice;
- amministratori muniti di potere di rappresentanza, direttori
tecnici, il socio unico persona fisica o il socio di maggioranza in
caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro
tipo di società o consorzio;
- i soggetti sopraelencati, che siano cessati dalla carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente Bando
di Gara; qualora nei confronti di uno di tali ultimi soggetti
sussistano cause di esclusione ai sensi della presente lett. c), il
legale rappresentante del concorrente deve dimostrare, con la
propria dichiarazione, che vi sia stata completa ed effettiva
dissociazione della condotta penalmente sanzionata. Le
dichiarazioni rese da tutti i soggetti sopraelencati devono
riportare l'indicazione di tutte le condanne penali riportate, ivi
comprese quelle per le quali abbiano beneficiato della non
menzione];
d. che il partecipante non ha violato il divieto di intestazione
fiduciaria posto all'articolo 17 della Legge 19 marzo 1990, n. 55,
o che - in caso di violazione - è decorso più di un anno
dall'accertamento definitivo della violazione medesima e che, in
ogni caso, la suddetta violazione è stata rimossa;
e. che il partecipante non ha commesso gravi infrazioni debitamente
accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo
derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso
dell'Osservatorio;
f. che il partecipante non ha commesso grave negligenza o malafede
nell'esecuzione delle prestazioni affidate dall'Amministrazione
Aggiudicatrice o che non ha commesso un errore grave nell'esercizio
della sua attività professionale;
g. che il partecipante non ha commesso violazioni gravi,
definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al
pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o
quella dello Stato in cui è stabilito;
h. che nei confronti del partecipante, ai sensi dell'art. 38, comma
1-ter), del D.Lgs. 163/2006, non risulta l'iscrizione nel
casellario informatico di cui all'art. 7, comma 10, del D.Lgs.
163/2006, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa
documentazione in merito ai requisiti e condizioni rilevanti per la
partecipazione a procedure di gara e per l'affidamento dei
subappalti;
i. che il partecipante non ha commesso violazioni gravi,
definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi
previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o
dello Stato in cui è stabilito;
l. che il partecipante ha ottemperato alle norme che disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili nonché, in genere, alle norme
dettate dalla Legge 12 marzo 1999, n. 68;
m. che nei confronti del partecipante non è stata applicata la
sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c),
del D.Lgs. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di
contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti
interdittivi di cui all'articolo 36-bis, comma 1, del Decreto-Legge
4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla Legge 4
agosto 2006, n. 248;
m-bis. che nei confronti del partecipante, ai sensi dell'art. 40,
comma 9-quater, del D.Lgs. 163/2006, non risulta l'iscrizione nel
casellario informatico di cui all'art. 7, comma 10, del D.Lgs.
163/2006, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa
documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA;
m-ter. che il partecipante non si trova nelle condizioni di cui
all'art. 38, comma 1, lett. m-ter) del D.Lgs. 163/2006, ai sensi
del quale, i soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), del
D.Lgs. 163/2006, pur essendo stati vittime dei reati previsti e
puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai
sensi dell'articolo 7 del D.L. 13 maggio 1991, n. 152, convertito,
con modificazioni, dalla L. 12 luglio 1991, n. 203, non risultano,
ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. m-ter) del D.Lgs. 163/2006,
aver denunciato i fatti all'autorità giudiziaria, salvo che
ricorrano i casi previsti dall'articolo 4, comma 1, della L. 24
novembre 1981, n. 689 [le dichiarazioni relative all'assenza delle
cause di esclusione di cui alla presente lett. m-ter) devono essere
rese da tutti i soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lett. b),
del D.Lgs. 163/2006 - di ciascuno dei quali il concorrente indica i
nominativi, le date di nascita e la residenza - e, in particolare,
da:
- titolari e direttori tecnici, se si tratta di impresa
individuale;
- soci e direttori tecnici, se si tratta di società in nome
collettivo;
- soci accomandatari e direttori tecnici, se si tratta di società
in accomandita semplice;
- amministratori muniti di potere di rappresentanza, direttori
tecnici, il socio unico persona fisica o il socio di maggioranza in
caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro
tipo di società o consorzio];
m-quater. in relazione alla lettera m-quater) dell'art. 38, comma
1, del D.Lgs. 163/2006 (alternativamente):
- di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui
all'articolo 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto e di
aver formulato l'offerta autonomamente (ovvero)
- di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice
civile e di aver formulato l'offerta autonomamente (ovvero) - di
essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di
soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile e di aver
formulato l'offerta autonomamente [in tale ultimo caso indica la
denominazione, ragione sociale e sede del concorrente con cui
sussiste tale situazione];
ii) ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, tutte le
condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia
beneficiato della non menzione;
iii) di non avvalersi dei piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis), comma 14, della L. 18 ottobre 2001, n. 383
(ovvero) di essersi avvalso dei piani individuali di emersione di
cui all'art. 1-bis), comma 14, della L. 18 ottobre 2001, n. 383,
dando atto che gli stessi si sono conclusi;
iv) l'assenza di partecipazione plurima, ai sensi degli artt. 37,
comma 7, e 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, ovvero che alla stessa
gara non partecipa contemporaneamente:
- individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinario di concorrenti, oppure in più di un raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti;
- individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinario di concorrenti e quale consorziata di un consorzio
stabile o di un consorzio di cooperative e di imprese artigiane per
la quale il consorzio concorre e, a tal fine, indicata per
l'esecuzione;
v) l'insussistenza dei provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del
D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
vi) (per gli operatori economici stabiliti in Italia) di essere
iscritto nel registro delle imprese della Camera di Commercio,
Industria, Artigianato, Agricoltura (ovvero, per gli operatori
economici non stabiliti in Italia) di essere iscritto in altro
registro ufficiale secondo quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.
163/2006;
vii) l'insussistenza di incompatibilità per aver assunto, ai sensi
dell'art. 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, incarichi di
progettazione in relazione all'Intervento oggetto della presente
procedura, o il non trovarsi in una situazione di controllo o
collegamento, di cui all'art. 2359 del codice civile, con
l'affidatario di tali incarichi. Tali divieti sono estesi anche ai
dipendenti dell'affidatario dell'incarico di progettazione, ai suoi
collaboratori nello svolgimento dell'incarico e ai loro dipendenti,
nonché agli affidatari di attività di supporto alla progettazione,
ed ai loro dipendenti;
viii) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le
norme e le disposizioni contenute nel presente Bando di Gara e
nella documentazione di gara tutta;
ix) che il partecipante non versa in ogni altra situazione che
determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del
d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A) Requisiti relativi all'esecuzione dei lavori
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun
concorrente - mediante apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi
del d.P.R. 445/2000 - dichiara di essere in possesso dei seguenti
requisiti relativi all'esecuzione dei lavori afferenti
all'Intervento:
a) attestazione rilasciata da Società di Attestazione (S.O.A.),
regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la
qualificazione per costruzione, ovvero per prestazioni di
progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate,
ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da eseguire,
così come specificato al precedente punto II.2.1) lett. B) del
presente Bando di Gara; in luogo della dichiarazione, il possesso
dell'attestazione S.O.A. può essere comprovato mediante allegazione
dell'originale o di copia della medesima attestazione autenticata
ai sensi di legge; il concorrente ha l'obbligo di dichiarare il
subappalto - entro i limiti di legge - delle categorie scorporabili
OS28, OS30, OS3, OS4 e OS18-B, per la parte per le quali non sia in
possesso della relativa qualificazione; in ogni caso, i requisiti
relativi alle categorie scorporabili, non posseduti direttamente,
devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;
nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi
dall'Italia, che non possiedono l'attestazione di qualificazione,
si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006;
b) ai sensi del combinato disposto degli artt. 61, comma 6, e 357,
comma 19-bis, del d.P.R. 207/2010, realizzazione - nei migliori
cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del
presente Bando di Gara - di una cifra di affari, ottenuta con
lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore
a 164 731 377,05 Euro;
c) certificazione di qualità della serie europea ISO 9001:2008 o,
per operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia,
apposita certificazione rilasciata da organismo accreditato ISO
17020; in luogo della dichiarazione, il possesso della
certificazione di qualità può essere comprovato mediante
allegazione dell'originale o di copia dell'attestazione S.O.A.,
autenticata ai sensi di legge, recante in calce il possesso di tale
certificazione, ovvero mediante allegazione dell'originale o di
copia, autenticata ai sensi di legge, del relativo certificato di
qualità, ovvero - nel caso degli operatori economici stabiliti in
Stati diversi dall'Italia, ai quali non è richiesta l'attestazione
S.O.A. - mediante allegazione dell'originale o di copia,
autenticata ai sensi di legge, di apposita certificazione
rilasciata da un organismo accreditato ISO 17020.
Si precisa che, qualora il concorrente sia un raggruppamento
temporaneo o un consorzio ordinario di concorrenti, costituito o
costituendo, i requisiti di cui alle lett. a) e b) del presente
paragrafo devono essere posseduti dalla mandataria/capogruppo e
dalle mandanti/consorziate nella misura prevista dall'art. 92 del
d.P.R. 207/2010 e che il requisito di cui alla precedente lett. c)
deve essere posseduto da tutti gli operatori economici
raggruppati/consorziati.
B) Requisiti relativi alla progettazione dei lavori
Ciascun concorrente dichiara, altresì, di essere in possesso - ai
sensi dell'art. 263 del d.P.R. 207/2010 - dei seguenti requisiti
relativi alla progettazione dei lavori afferenti
all'Intervento:
1) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1,
lett. a), del d.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis), del D.Lgs.
163/2006, fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del
d.P.R. 207/2010, espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi degli
ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione
del presente Bando di Gara, per un importo complessivo non
inferiore a 2 375 901,8 Euro, pari a 2 (due) volte l'importo delle
spese per la progettazione esecutiva dell'Intervento;
2) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del d.P.R. 207/2010,
avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data
di pubblicazione del presente Bando di Gara, di servizi di cui
all'art. 252 del d.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1),
lett. C), del presente Bando di Gara, per un importo globale per
ogni classe e categoria di cui al precedente punto II.2.1), lett.
C), del presente Bando di Gara, non inferiore a 1 (una) volta
l'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo
ad ognuna delle classi e categorie;
3) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del d.P.R. 207/2010,
avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla
data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di n. 2 (due)
servizi di cui all'art. 252 del d.P.R. 207/2010, relativi ai lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui
al precedente punto II.2.1), lett. C), del presente Bando di Gara,
per un importo totale dei lavori di ciascuna classe e categoria non
inferiore a 0,40 volte l'importo stimato di ciascuna classe e
categoria dei medesimi lavori da progettare, calcolato con riguardo
ad ognuna delle classi e categorie;
4) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1,
lett. d), del d.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis), del D.Lgs.
163/2006, numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei
migliori 3 (tre) anni del quinquennio antecedente alla data di
pubblicazione del presente Bando di Gara - comprendente i soci
attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA
e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica
del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione
lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società
offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio
fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i
collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e
professioni - in misura non inferiore a n. 36 (trentasei) unità
[pari a 2 (due) volte le unità stimate per lo svolgimento della
progettazione, pari a n. 18 (diciotto) unità].
I concorrenti in possesso di attestazione S.O.A. per prestazioni di
progettazione e costruzione dovranno documentare il possesso dei
requisiti di progettazione, di cui al presente punto III.2.3),
lett. B), nn. 1), 2), 3) e 4), sulla base dell'attività della
propria struttura tecnica o di progettisti, indicati o associati,
di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h), del
D.Lgs. 163/2006, muniti delle qualifiche professionali e, ai fini
del raggiungimento dei predetti requisiti, è possibile sommare i
requisiti relativi all'attività di servizi svolta dalla struttura
tecnica del concorrente ai requisiti relativi all'attività di
servizi svolta dai progettisti indicati o associati.
I concorrenti in possesso di attestazione S.O.A. per prestazioni di
sola costruzione dovranno documentare il possesso dei requisiti di
progettazione, di cui al presente punto III.2.3), lett. B), nn. 1),
2), 3) e 4), sulla base dell'attività di progettisti, indicati o
associati, di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis),
g) e h) del D.Lgs. 163/2006, muniti delle qualifiche
professionali.
Ai sensi dell'art. 261, comma 7, del d.P.R. 207/2010, in caso di
raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 90, comma
1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici
di cui al presente punto III.2.3), lett. B), nn. 1), 2), e 4)
devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la
mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti.
Ai sensi dell'art. 261, comma 8, del d.P.R. 207/2010, il requisito
di cui al presente punto III.2.3), lett. B), n. 3), non è
frazionabile, con riferimento al singolo servizio, per i
raggruppamenti temporanei.
Ai sensi dell'art. 263, comma 2, del d.P.R. 207/2010, i servizi di
cui all'art. 252 del medesimo d.P.R. valutabili sono quelli
iniziati, ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio
antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara,
ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo
per il caso di servizi iniziati in epoca precedente; non rileva al
riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. Ai
fini del medesimo art. 263, comma 2, del d.P.R. 207/2010,
l'approvazione dei servizi di direzione lavori e di collaudo è da
intendersi riferita alla data della deliberazione di cui all'art.
234, comma 2, del medesimo d.P.R. Sono valutabili anche i servizi
svolti per committenti privati documentati attraverso certificati
di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o
dichiarati dall'operatore economico che fornisce, su richiesta
della stazione appaltante, prova dell'avvenuta esecuzione
attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il
certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale è stata
svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle
fatture relative alla prestazione medesima.
Ai sensi dell'art. 263, comma 3, del d.P.R. 207/2010, si precisa
che per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto
III.2.3), lett. B), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla
classe/categoria Ic possono essere computati i lavori appartenenti
alla classe/categoria Id.
Ai sensi dell'art. 266, comma 1, lett. a2), del d.P.R. 207/2010,
per ognuno dei servizi di cui al presente punto III.2.3), lett. B),
nn. 2) e 3), il concorrente dovrà indicare il committente, il
soggetto che ha svolto il servizio e la natura delle prestazioni
effettuate.
Ognuno dei progettisti, siano essi indicati o associati, dovrà
attestare il possesso dei requisiti di cui al presente punto
III.2.3), lett. B), nn. 1), 2), 3) e 4), e di cui al precedente
punto III.2.1), mediante dichiarazione sostitutiva utilizzando,
preferibilmente, la modulistica predisposta dall'Amministrazione
Aggiudicatrice, come specificato al successivo punto VI.3), lett.
i), del presente Bando di Gara; i progettisti devono, altresì,
dichiarare di essere in possesso dei requisiti professionali di cui
all'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonché l'inesistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 253 del d.P.R. 207/2010,
di non essere stati inibiti per legge o per provvedimento
disciplinare dall'esercizio dell'attività professionale, di non
partecipare alla gara e di non essere stati indicati da più
concorrenti partecipanti alla gara medesima; in caso di società di
ingegneria e società di professionisti, i progettisti devono,
altresì, dichiarare di possedere rispettivamente i requisiti di cui
agli artt. 254 e 255 del d.P.R. 207/2010.
In sede di offerta, i concorrenti dovranno indicare la persona
fisica incaricata della integrazione delle prestazioni
specialistiche, ai sensi dell'art. 90, comma 7, secondo periodo,
del D.Lgs. 163/2006 e le seguenti professionalità iscritte negli
appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, con
la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali:
responsabile progettazione architettonica, responsabile
progettazione impianti elettrici, responsabile progettazione
impianti speciali, responsabile progettazione impianti
idrici/meccanici, responsabile progettazione strutturale.
I raggruppamenti temporanei di progettisti di cui all'art. 90,
comma 1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, devono prevedere, quale
progettista, la presenza di almeno un professionista laureato
abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione,
ai sensi dell'art. 253, comma 5, del d.P.R. 207/2010.
Nel caso di consorzio stabile, di cui all'art. 90, comma 1, lett.
h), del D.Lgs. 163/2006, dovrà essere, altresì, prodotta, a pena di
esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale
rappresentante del consorzio (o da un procuratore munito di idonei
poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), contenente
l'indicazione della/e consorziata/e indicata/e per l'esecuzione
delle prestazioni di progettazione esecutiva oggetto di gara; le
dichiarazioni sostitutive di cui al precedente punto
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) La procedura di cui al presente Bando di Gara è indetta in forza
del provvedimento del Commissario Straordinario del Governo, per la
realizzazione dell'EXPO Milano 2015, n. 15 del 24 gennaio 2013,
registrato dalla Corte dei Conti - Sezione di Controllo per la
Regione Lombardia in data 5 febbraio 2013, R. 1, F. 39, avente ad
oggetto «Expo 2015 - Determinazioni in ordine alle procedure di
gara relative ai cosiddetti "manufatti" per Expo Milano 2015»;
b) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura
di cui al presente Bando di Gara è indetta con Deliberazione del
C.d.A. dell'Amministrazione Aggiudicatrice in data 11 febbraio
2013, assunte le necessarie determinazioni ex art. 11 del D.Lgs.
163/2006 in data 19 febbraio 2013;
c) la presente procedura di gara ha lo scopo di individuare
l'offerta economicamente più vantaggiosa ai fini
dell'aggiudicazione dell'appalto, di cui al precedente punto II.1),
ed è disciplinata dal presente Bando di Gara e dalla Lettera di
Invito, alla quale saranno allegati lo schema di contratto di
appalto, il capitolato speciale d'appalto, il progetto definitivo
posto a base di gara e la documentazione di gara tutta;
d) si precisa che - in considerazione dell'effettiva esigenza di
celerità ed urgenza accertata con provvedimento del Commissario
Straordinario del Governo, n. 15 del 24 gennaio 2013 -
l'Amministrazione Aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 1 di tale
provvedimento, si avvale di un termine ridotto per il ricevimento
delle offerte (che sarà indicato nella Lettera di Invito), il quale
- nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 70, comma 11, del
D.Lgs. 163/2006 - sarà pari a 30 (trenta) giorni, decorrenti dalla
data di spedizione della Lettera di Invito ai concorrenti
pre-qualificati;
e) con riferimento al punto II.2.1) del presente Bando di Gara, si
specifica che:
- il corrispettivo è fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006;
- il corrispettivo riferito alle prestazioni relative alla
progettazione esecutiva, di cui alla lett. A1), n. a1, e alla lett.
A2), n. a1, è stato determinato con riferimento alle tariffe
professionali, di cui al D.M. del 4 aprile 2001 e ss.mm.ii.;
- agli importi di cui alle lettere A1) e A2), si applica la
disciplina di cui al D.M. 10 luglio 2012, avente ad oggetto
"Applicazione dell'inversione contabile alle prestazioni edili rese
nell'ambito dell'Expo Milano 2015", pubblicato sulla G.U.R.I. del
31 agosto 2012, n. 203, in vigore dal 1° settembre 2012;
- ai sensi dell'art. 53, comma 3-bis), del D.Lgs. 163/2006, nel
caso in cui l'appaltatore si avvalga di uno o più soggetti
qualificati per la redazione della progettazione esecutiva, le
spese tecniche riferite alla stessa, di cui alla lett. A1), n. a1,
e alla lett. A2), n. a1, al netto del ribasso d'asta, saranno
corrisposte direttamente al progettista indicato, previa
approvazione del progetto esecutivo e previa presentazione dei
documenti fiscali di quest'ultimo, secondo quanto meglio indicato
nello Schema di contratto;
f) con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si
specifica che la durata dell'appalto, ivi indicata, è riferita
all'Appalto Principale ed è da intendersi così articolata:
(i) termine di ultimazione della progettazione esecutiva, pari a
165 giorni, naturali e consecutivi, non soggetti a ribasso,
decorrenti dall'ordine di servizio di avvio della progettazione
esecutiva;
(ii) termine di ultimazione dei lavori, pari a 414 giorni, naturali
e consecutivi, soggetti a ribasso, decorrenti dalla data del
verbale di consegna lavori;
Si precisa, altresì, che nel caso in cui l'Amministrazione
Aggiudicatrice eserciti l'opzione in sede di aggiudicazione
definitiva, ai sensi del punto II.2.2) del presente Bando di Gara,
l'aggiudicatario è tenuto alla redazione della progettazione
esecutiva dell'Appalto in Opzione entro il termine di cui alla
presente lettera f), sub (i), ed alla ultimazione dei lavori
dell'Appalto in Opzione entro il termine di cui alla presente
lettera f), sub (ii), al netto del ribasso offerto. Il tutto
secondo quanto meglio specificato nello schema di contratto di
appalto e nella documentazione di gara tutta;
g) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si
specifica che il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta
economicamente più vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto
degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 120 del d.P.R. 207/2010, in
base al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del
d.P.R. 207/2010, secondo la formula ivi indicata. In particolare,
per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura
qualitativa, i coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi del
medesimo allegato G, lettera a), numero 1.; per quanto riguarda gli
elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti V(a)i sono
determinati ai sensi del medesimo allegato G, lettera b). Il
punteggio massimo attribuito da apposita Commissione Giudicatrice,
nominata - ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 - dopo la
scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, è
pari a punti 100. Gli elementi di valutazione ed i punteggi per
l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue:
Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi:
1. Elementi qualitativi (65 punti):
1.1. Modalità realizzative e prestazionali degli elementi dei
manufatti ASV e US6 (40 punti), di cui:
1.1/A. Strutture portanti in legno (10 punti);
1.1/B. Aree servizi igienici (8 punti);
1.1/C. Involucro e impianti tecnologici (10 punti);
1.1/D. Illuminazione degli spazi dedicati ai corridoi esterni (5
punti);
1.1/E. Illuminazione degli elementi caratterizzanti (4 punti);
1.1/F. Fissaggio del parapetto metallico (3 punti);
1.2. Modalità realizzative e prestazionali degli elementi dei
manufatti CH e IP (8 punti), di cui:
1.2/A. Strutture portanti in legno (5 punti);
1.2/B. Involucro e impianti tecnologici (3 punti);
1.3. Gestione del cantiere (17 punti), di cui:
1.3/A. Gestione delle interferenze (6 punti);
1.3/B. Apprestamenti della sicurezza (3 punti);
1.3/C. Organizzazione dei flussi, dei percorsi e aree di
cantierizzazione (8 punti);
2. Elementi quantitativi (35 punti):
2/A) Importo spese progettazione esecutiva dell'Appalto Principale
(5 punti);
2/B) Importo complessivo dei lavori dell'Appalto Principale (20
punti);
2/C) Termine di ultimazione dei lavori dell'Appalto Principale (10
punti).
Detti elementi di valutazione saranno meglio specificati nella
Lettera di Invito;
h) la domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la
documentazione richieste dal presente Bando di Gara dovranno
pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di cui
al precedente punto IV.3.4) ad Expo 2015 S.p.A., via Rovello 2,
20121 - Milano - ITALIA, in un unico plico chiuso, idoneamente
sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura in modo da
garantire l'integrità dello stesso e la segretezza del suo
contenuto, recante all'esterno - oltre all'intestazione del
mittente, con l'indicazione dei dati identificativi del concorrente
singolo o raggruppato (nome o intestazione o denominazione o
ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, fax e e-mail) - la
seguente dicitura: "All'attenzione del Responsabile Unico del
Procedimento ing. Carlo Chiesa presso Expo 2015 S.p.A., via Rovello
2, 20121 - Milano - ITALIA - Procedura ristretta per l'affidamento
dell'appalto integrato, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b),
del D.Lgs. 163/2006, concernente la progettazione esecutiva e
l'esecuzione dei lavori di realizzazione delle cd. Architetture di
Servizio, afferenti al sito per l'Esposizione Universale del 2015 -
Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 3
aprile 2013 - ore 12:00"; la consegna del plico contenente la
domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione
richieste dal presente Bando di Gara - da effettuarsi a mezzo
raccomandata A.R. del servizio postale, anche con autoprestazione
ai sensi dell'art. 8 del D.Lgs. 261/1999, oppure mediante agenzia
di recapito autorizzata, o con consegna a mano - deve avvenire nei
giorni non festivi, escluso il sabato, dalle ore 9:00 alle ore
12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30, presso Expo 2015 S.p.A.,
via Rovello 2, 20121 - Milano - ITALIA; in ogni caso, il recapito
tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente;
i) la domanda di partecipazione e tutte le dichiarazioni
sostitutive richieste dal presente Bando di Gara devono essere
redatte preferibilmente in conformità ai modelli predisposti e
messi a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice,
all'indirizzo:
www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali, unitamente
al presente Bando di Gara e agli stralci progettuali illustrativi
del progetto definitivo delle Architetture di Servizio, messi a
disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice con la
pubblicazione del presente Bando di Gara, fermo restando quanto
indicato alle successive lettere s) e aa); in alternativa, i
predetti documenti sono, altresì, disponibili e liberamente
visionabili, previo appuntamento, presso Expo 2015 S.p.A., via Pola
12-14 - 4° piano - 20124 Milano, dalle ore 9:30 alle ore 12:00 dei
giorni feriali, dal lunedì al venerdì compresi, e possono essere
ritirati presso Expo 2015 S.p.A., via Pola 12-14 - 4° piano - 20124
Milano fino al giorno 22 marzo 2013, previa richiesta,
esclusivamente a mezzo fax al n. +39 02679717535, non meno di 24
ore prima della data di ritiro desiderata;
j) a pena di esclusione, la domanda di partecipazione deve essere
sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o, in caso
di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario
non ancora costituiti, da tutti i soggetti che costituiranno il
raggruppamento/consorzio; alla domanda di partecipazione deve
essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un
documento di identità del/i sottoscrittore/i; la domanda può essere
sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante
munito di idonei poteri e, in tal caso, dovrà essere allegata -
oltre alla fotocopia di valido documento di identità del
sottoscrittore - la relativa procura;
k) a pena di esclusione, i concorrenti devono attestare il possesso
dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1) e III.2.3) del
presente Bando di Gara mediante dichiarazione sostitutiva, resa ai
sensi del d.P.R. 445/2000, o - per i concorrenti non residenti in
Italia - mediante dichiarazione idonea equivalente resa secondo la
legislazione dello stato di appartenenza, sottoscritta dal legale
rappresentante del concorrente e corredata da fotocopia di valido
documento di identità del sottoscrittore; nel caso di
raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari di concorrenti,
costituiti o costituendi, le dichiarazioni sostitutive previste dal
presente Bando di Gara devono essere rese e sottoscritte, a pena di
esclusione, dal legale rappresentante di ciascun soggetto
raggruppato/consorziato o da raggrupparsi/consorziarsi e corredate
da fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore; le
dichiarazioni sostitutive possono essere rese e sottoscritte anche
da procuratori muniti di idonei poteri e, in tal caso, dovrà essere
allegata - oltre alla fotocopia di valido documento di identità del
sottoscrittore - la relativa procura; limitatamente alle imprese
cooptate, queste ultime dovranno dichiarare, altresì, ai sensi e
per gli effetti dell'art. 92, comma 5, del d.P.R. 207/2010, la
parte di lavori che intendono eseguire (fermo restando che questa
non può superare, complessivamente per tutte le imprese cooptate,
il 20% dell'importo complessivo dei lavori), per la quale
possiedono i requisiti di qualificazione anche con riferimento a
categorie di lavorazioni diverse da quelle previste al punto
II.2.1), lett. B), del presente Bando di Gara;
l) le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui
alle lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs.
163/2006, devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione,
da ciascuno dei soggetti ivi indicati (e corredate dalla fotocopia
di valido documento di identità del dichiarante), sia per quanto
concerne i concorrenti, sia per quanto concerne i progettisti
indicati o associati, sia - nel caso di consorzi di cui all'art.
34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 90,
comma 1, lett. h), del D.Lgs. 163/2006 - per il consorzio e le
consorziate indicate, per le quali il consorzio concorre;
m) in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti già
costituito, dovrà essere, altresì, prodotta, a pena di esclusione,
copia del mandato collettivo speciale irrevocabile con
rappresentanza conferito alla mandataria, con atto pubblico o
scrittura privata autenticata, corredata dalla procura speciale
rilasciata al legale rappresentante della mandataria, precisando le
quote di partecipazione di ciascun soggetto raggruppato; in caso di
consorzi ordinari già costituiti o GEIE dovrà essere, altresì,
prodotta, a pena di esclusione, rispettivamente la copia dell'atto
costitutivo, precisando le quote di partecipazione di ciascun
soggetto consorziato, e copia del contratto di GEIE; in caso di
raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti, già
costituito, l'atto costitutivo del medesimo deve contenere una
clausola relativa alle modalità di fatturazione e di pagamento nei
rapporti tra mandataria/capogruppo e mandanti/consorziate - secondo
cui ciascun soggetto raggruppato/consorziato è tenuto a fatturare
le attività di propria competenza, ma i pagamenti saranno
effettuati da Expo 2015 S.p.A. esclusivamente alla
mandataria/capogruppo - nonché una clausola di adempimento agli
obblighi di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii. nei rapporti tra
mandataria/capogruppo e mandanti/consorziate; il legale
rappresentante della mandataria/capogruppo dovrà, altresì,
dichiarare le quote percentuali di partecipazione di ciascun
soggetto raggruppato/consorziato (comprese le eventuali quote delle
imprese cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun
componente il raggruppamento/consorzio dovrà eseguire, imputando
tali lavorazioni alle categorie di cui si compone l'Intervento,
come indicate al punto II.2.1), lett. B), del Bando di Gara, nel
rispetto dei limiti e delle prescrizioni della normativa vigente e
della lex specialis di gara;
n) in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di
concorrenti non ancora costituito, dovrà essere, altresì, prodotta,
a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale
rappresentante di ciascun soggetto da raggrupparsi/consorziarsi (o
da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso,
la relativa procura), dalla quale risulti l'impegno, in caso di
aggiudicazione, a costituire il raggruppamento temporaneo/consorzio
ordinario prima della sottoscrizione del contratto di appalto,
indicando a quale soggetto raggruppato/consorziato sarà conferito
mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza o
funzioni di capogruppo, nonché l'impegno ad uniformarsi alla
disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo ai
raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari di concorrenti; tale
dichiarazione dovrà, altresì, indicare le quote percentuali di
partecipazione di ciascun soggetto da raggrupparsi/consorziarsi
(comprese le eventuali quote delle imprese cooptate) e le
corrispondenti parti di lavori che ciascun componente il
raggruppamento/consorzio dovrà eseguire, imputando tali lavorazioni
alle categorie di cui si compone l'Intervento, come indicate al
punto II.2.1), lett. B), del presente Bando di Gara, nel rispetto
dei limiti e delle prescrizioni della normativa vigente e della lex
specialis di gara;
o) in caso di consorzio di società cooperative e di imprese
artigiane o di consorzio stabile, di cui rispettivamente all'art.
34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006, dovrà essere,
altresì, prodotta, a pena di esclusione, una dichiarazione
sottoscritta dal legale rappresentante del consorzio (o da un
procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la
relativa procura), contenente l'indicazione - ai sensi degli artt.
37, comma 7, e 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 - della/e
consorziata/e per la/e quale/i il consorzio concorre; le
dichiarazioni sostitutive di cui al precedente punto III.2.1) del
presente Bando di Gara dovranno essere, altresì, rese e
sottoscritte, a pena di esclusione, oltre che dal legale
rappresentante del consorzio (o da un procuratore munito di idonei
poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), anche dal
legale rappresentante (o da un procuratore munito di idonei poteri
allegando, in tal caso, la relativa procura) di ciascuna
consorziata indicata, per cui il consorzio concorre (e corredate
dalla fotocopia di valido documento di identità del
dichiarante);
p) è ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49
del D.Lgs. 163/2006; i concorrenti che intendono fare ricorso a
tale istituto sono, pertanto, tenuti a produrre, a pena di
esclusione, tra la documentazione a corredo della domanda di
partecipazione, la documentazione prevista dagli artt. 49, comma 2,
del D.Lgs. 163/2006 e 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010, nel
rispetto delle modalità ivi indicate;
q) è ammesso il subappalto, nel rispetto dei limiti di legge e
delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118
del D.Lgs. 163/2006; in particolare, sussiste per i concorrenti
l'obbligo di dichiarare, al momento della partecipazione alla
presente procedura di gara, i lavori delle categorie scorporabili
che si devono obbligatoriamente subappaltare, a pena di esclusione,
ai sensi di quanto previsto al precedente punto III.2.3), lett. A),
a), del presente Bando di Gara, nonché le ulteriori prestazioni, o
parti delle stesse, che si intendono subappaltare; fermo restando
quanto previsto dall'art. 37, comma 11, ultimo periodo, del D.Lgs.
163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice non provvede al
pagamento diretto ai subappaltatori;
r) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il
concorrente ha l'obbligo di dichiarare, al momento della
partecipazione alla presente procedura di gara, il domicilio eletto
per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle
stesse, corredato dall'espressa autorizzazione al suo utilizzo ai
fini della validità delle comunicazioni di cui all'art. 79 del
D.Lgs. 163/2006 (in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio
ordinario di concorrenti, costituiti e costituendi, occorre
indicare il domicilio e il numero di fax della sola
mandataria/capogruppo);
s) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in relazione al
presente Bando di Gara potranno essere formulate esclusivamente in
forma scritta, a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione
Aggiudicatrice al n. +39 02679717535, entro il 22 marzo 2013 - ore
12:00; a tal fine, si precisa che non sono ammessi quesiti o
richieste di chiarimenti in ordine agli stralci progettuali
illustrativi del progetto definitivo delle Architetture di
Servizio, di cui alla precedente lettera i), messi a disposizione
dall'Amministrazione Aggiudicatrice con la pubblicazione del
presente Bando di Gara a soli fini informativi; le risposte ai
quesiti tempestivamente pervenuti, unicamente in relazione al
presente Bando di Gara, saranno pubblicate sul sito internet
dell'Amministrazione Aggiudicatrice all'indirizzo:
www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali;
t) ai fini della tutela della riservatezza di cui all'art. 13,
comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006, la procedura di
qualificazione si svolgerà in una o più sedute riservate, presso
Expo 2015 S.p.A.;
u) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla
documentazione presentata;
v) l'invito a presentare l'offerta, ai sensi dell'art. 67, comma 1,
del D.Lgs. 163/2006, sarà spedito entro 120 giorni dalla data di
scadenza del termine di presentazione delle domande di
partecipazione - di cui al precedente punto IV.3.4) del presente
Bando di Gara - a tutti i concorrenti che, ai sensi dell'art. 55,
comma 6, del D.Lgs. 163/2006, ne abbiano fatto richiesta e che
siano in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal
presente Bando di Gara; il presente Bando di Gara e/o la richiesta
di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione
Aggiudicatrice all'espletamento della gara, né alla successiva
aggiudicazione; le modalità ed i termini di presentazione
dell'offerta saranno specificati nella Lettera di Invito;
w) i concorrenti invitati saranno tenuti - al momento di
presentazione dell'offerta - al pagamento del contributo, per un
importo pari a 500 Euro, a favore dell'Autorità per la Vigilanza
sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, secondo i
contenuti e le modalità che saranno indicate nella Lettera di
Invito;
x) è obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R.
207/2010, la presa visione, da parte dei concorrenti invitati, dei
luoghi interessati dall'Intervento, da effettuarsi secondo le
modalità che saranno indicate nella Lettera di Invito;
y) il procedimento di verifica delle offerte anomale è disciplinato
ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, del D.Lgs. 163/2006,
con le deroghe di cui al provvedimento del Commissario
Straordinario Delegato n. 9 del 6 luglio 2011, recante "Estensione
alla Società EXPO 2015 S.p.A. delle disposizioni di cui ai
provvedimenti del Commissario Straordinario Delegato n. 1 del 9
marzo 2010, n. 4 del 14 giugno 2010, nonché alle ordinanze del
Presidente del Consiglio dei Ministri 5 ottobre 2010, n. 3900 e 11
ottobre 2010, n. 3901"; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs.
163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto
previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006;
z) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere ad
aggiudicazione, sempreché l'offerta sia ritenuta conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto (artt. 55, comma 4, e
81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006);
aa) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la
facoltà di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la
presente gara o di modificare, in tutto o in parte, i termini e le
condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che ciò
comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte
dei concorrenti; in particolare, si precisa che:
(i) sono messi a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice
con la pubblicazione del presente Bando di Gara ad esclusivo scopo
informativo e conoscitivo della tipologia dell'Intervento, alcuni
stralci progettuali illustrativi del progetto definitivo delle
Architetture di Servizio, che in nessun modo vincolano la stessa
Amministrazione Aggiudicatrice;
(ii) ai fini della formulazione dell'offerta, i concorrenti
dovranno utilizzare esclusivamente il Progetto Definitivo, posto a
base di gara, che sarà tramesso unitamente alla Lettera di Invito,
ai sensi della successiva lettera kk); l'aggiudicazione definitiva
è subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di
qualsivoglia natura, ed in particolare della sussistenza della
copertura finanziaria dell'affidamento, e non dà diritto alla
stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte
dell'aggiudicatario;
bb) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.
163/2006;
cc) eventuali controversie contrattuali saranno deferite
all'autorità giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della
competenza arbitrale;
dd) l'esecuzione del contratto di appalto potrà essere anticipata,
anche nel corso del termine dilatorio previsto per la stipulazione
del contratto, purché siano decorsi almeno dieci giorni dall'invio
dell'ultima delle comunicazioni di aggiudicazione, conformemente a
quanto previsto dal provvedimento del Commissario Straordinario
Delegato n. 9 del 6 luglio 2011, di cui alla precedente lett.
y);
ee) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonché per
l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto;
ff) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012,
n.179 (convertito, con modificazioni, in L. 17 dicembre 2012, n.
221), l'aggiudicatario dovrà rimborsare all'Amministrazione
Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 163/2006;
saranno, altresì, a carico dell'aggiudicatario le spese di
contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione;
gg) l'aggiudicatario è tenuto al rispetto del Protocollo di
Intenti, sottoscritto in data 21 luglio 2009, del Protocollo a
tutela della Sicurezza e Salute sul lavoro e della Legalità,
sottoscritto in data 29 settembre 2009, del Protocollo e allegate
Linee Guida per il Progetto Sicurezza e Prevenzione EXPO 2015,
sottoscritto in data 18 aprile 2011, delle Linee Guida per i
Controlli Antimafia indicate dal Comitato di Coordinamento per
l'Alta Sorveglianza delle Grandi Opere, pubblicate sulla GURI n.
90, in data 19 aprile 2011, del Protocollo per la Regolarità, la
Sicurezza del Lavoro e la Formazione nelle lavorazioni edili
concernenti le Opere di EXPO 2015, sottoscritto in data 21 novembre
2011, del Protocollo di Legalità sottoscritto tra la
Prefettura-U.T.G. di Milano ed Expo 2015 S.p.A. in data 13 febbraio
2012, oltre ad eventuali ulteriori protocolli di intesa o altri
atti, comunque denominati, emanati o emanandi, al rispetto degli
obblighi sulla tracciabilità dei flussi finanziari, di cui alla L.
136/2010 e ss.mm.ii. e ad ogni altra disposizione in materia,
nonché al rispetto delle disposizioni di cui ai provvedimenti del
Commissario Straordinario del Governo per la realizzazione
dell'Expo Milano 2015, compresi eventuali provvedimenti emanandi
nel corso della presente procedura di affidamento, oltre a quelli
inerenti all'esecuzione dei lavori;
hh) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e di tutta la
documentazione di gara;
ii) si precisa che, in forza del provvedimento del Commissario
Straordinario del Governo n. 15 del 24 gennaio 2013, di cui alla
precedente lett. a): (i) gli estremi dell'avvenuta validazione del
progetto definitivo posto a base di gara saranno indicati nella
Lettera di Invito;
(ii) i controlli sul possesso dei requisiti di cui all'art. 48 del
D.Lgs. 163/2006 saranno effettuati esclusivamente nei confronti
dell'aggiudicatario e del concorrente che lo segue in graduatoria,
fissando in 5 giorni il termine per la presentazione della
documentazione richiesta;
jj) si applica l'art. 112-bis del D.Lgs. 163/2006, secondo quanto
meglio specificato nella Lettera di Invito;
kk) la documentazione di gara è costituita da:
1) presente Bando di Gara;
2) modelli per la domanda di partecipazione e per le dichiarazioni
sostitutive ai sensi del d.P.R. 445/2000;
3) Lettera di Invito e relativi allegati;
4) schema di contratto di appalto;
5) capitolato speciale d'appalto e relativi allegati;
6) Progetto Definitivo posto a base di gara;
7) Protocolli, già sottoscritti, di cui alla precedente lettera gg)
del presente Bando di Gara; la documentazione di cui ai nn. 1) e 2)
del precedente elenco è disponibile sul sito internet
dell'Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo:
www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali, unitamente
agli stralci progettuali illustrativi del progetto definitivo delle
Architetture di Servizio, come indicato alla precedente lettera i),
mentre la restante documentazione, di cui ai nn. 3), 4), 5), 6), 7)
del precedente elenco, sarà resa disponibile con l'invio, ai
concorrenti pre-qualificati, della Lettera di Invito;
ll) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Carlo Chiesa;
mm) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorità di
Vigilanza): 494559521A;
nn) CUP (Codice Unico di Progetto): D49B13000010005.
Responsabile Unico del Procedimento ing. Carlo Chiesa (tel. +39.026700707 - fax +39.02679717535 - e-mail: appalti@expo2015.org)