Appalto integrato concernente la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione delle cd. Architetture di Servizio, afferenti al sito per l'Esposizione Universale del 2015

SCADENZA 03/04/2013

Expo 2015 SpA

Codice CPV: 45200000
Codice CUP: D49B13000010005
Codice CIG: 494559521A

Procedura ristretta per l'affidamento dell'appalto integrato, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006, concernente la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione delle cd. Architetture di Servizio, afferenti al sito per l'Esposizione Universale del 2015.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Milano e Comune di Rho (MI).

Il presente appalto integrato ha ad oggetto la redazione della progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione delle cd. Architetture di Servizio, ossia un sistema di edifici destinati ad ospitare le diverse funzioni di servizio presenti sul sito per l'Esposizione Universale di Milano 2015 (quali ristorazione, servizi igienici, spazi commerciali, servizi ai visitatori, servizi ai partecipanti, sicurezza, logistica, magazzini e locali tecnici), consistenti in:
(i) n. 8 manufatti denominati "Aree di Servizio dotate di piano interrato (stecche ASV)" (ognuno composto da un piano interrato, soggetto al solo completamento - a cura dell'aggiudicatario - di finiture, impianti meccanici, elettrici, speciali e di sollevamento, e da due piani fuori terra - sul cui lato corto, verso il Decumano, sono previste cascate d'acqua - soggetti a completa realizzazione a cura dell'aggiudicatario);
(ii) n. 1 manufatto denominato "Unità di Servizio (US 6)" (composto da due piani fuori terra);
(iii) n. 10 manufatti denominati "Chioschi (CH)" e n. 6 manufatti denominati "Infopoint (IP)" (composti dal solo piano terra);
(iv) n. 4 manufatti denominati "Aree di Servizio - Locali Tecnici e Magazzini" (ognuno composto esclusivamente da un piano interrato, soggetto al solo completamento - a cura dell'aggiudicatario - degli impianti speciali e di sollevamento) (il cd. "Appalto Principale").
L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva l'opzione - da esercitare in sede di aggiudicazione definitiva - di affidare all'aggiudicatario la redazione della progettazione esecutiva unitamente all'esecuzione dei lavori di realizzazione di n. 2 ulteriori manufatti denominati "Area di Servizio dotata di piano interrato (stecca ASV)", ognuno composto da un piano interrato, soggetto al solo completamento di finiture, impianti meccanici, elettrici, speciali e di sollevamento, e da due piani fuori terra - sul cui lato corto, verso il Decumano, sono previste cascate d'acqua - soggetti a completa realizzazione (il cd. "Appalto in Opzione").
Le opere oggetto sia dell'Appalto Principale sia dell'Appalto in Opzione (il cd. "Intervento") consistono nella realizzazione di: opere strutturali in legno lamellare, opere civili e di finitura ed opere impiantistiche (meccaniche, elettriche, speciali e di sollevamento).
È esclusa dal presente Intervento la realizzazione delle opere strutturali interrate e dei vani scala/ascensori, nonché una quota di impianti elettrici e speciali ubicati negli interrati.
Il tutto secondo quanto meglio previsto nella documentazione di gara, tra cui - in particolare - il progetto definitivo, che sarà reso disponibile con l'invio, ai concorrenti pre-qualificati, della Lettera di Invito.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo totale dell'Intervento oggetto della presente procedura ammonta a 67 080 501,72 Euro, di cui:
A1) importo complessivo dell'appalto principale (comprensivo di importo lavori, spese per la progettazione esecutiva e oneri per la sicurezza): 51 726 547,94 Euro, così ripartito:
a1- importo spese per la progettazione esecutiva, soggetto a ribasso: 947 114 Euro;
a2- importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 1 300 593,68 Euro;
a3- importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza e delle spese per la progettazione esecutiva): 49 478 840,26 Euro.
A2) importo complessivo dell'appalto in opzione (comprensivo di importo lavori, spese per la progettazione esecutiva e oneri per la sicurezza): 15 353 953,78 Euro, così ripartito:
a1- importo spese per la progettazione esecutiva: 240 836 Euro;
a2- importo oneri per la sicurezza: 374 877,90 Euro;
a3- importo complessivo dei lavori (al netto degli oneri per la sicurezza e delle spese per la progettazione esecutiva): 14 738 238,98 Euro.
Si precisa che nel caso in cui l'Amministrazione Aggiudicatrice eserciti l'opzione in sede di aggiudicazione definitiva, ai sensi del punto II.2.2) del presente Bando di Gara, i ribassi corrispondenti ai prezzi offerti in relazione all'importo spese per la progettazione esecutiva dell'Appalto Principale - di cui alla precedente lett. A1), n. a1 - e all'importo complessivo dei lavori dell'Appalto Principale - di cui alla precedente lett. A1), n. a3 - si applicano, rispettivamente, all'importo spese per la progettazione esecutiva dell'Appalto in Opzione - di cui alla precedente lett. A2), n. a1 - ed all'importo complessivo dei lavori dell'Appalto in Opzione, di cui alla precedente lett. A2), n. a3. Il tutto secondo quanto meglio specificato nello schema di contratto di appalto e nella documentazione di gara tutta.
B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie di cui all'allegato a al d.p.r. 5 ottobre 2010 n. 207:
b1 - Categoria: OG1; Classifica: VII;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 15 350 662,15 Euro; %: 23,30;
Prevalente (P): P;
Sub-appaltabile: sì, nel limite del 30%.
b2 - Categoria: OS28; Classifica: VII;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 13 147 039,29 Euro; %: 19,95;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì, nel limite del 30%.
b3 - Categoria: OS30; Classifica: VII;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): Euro 11 632 437,29 Euro; %: 17,65;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì, nel limite del 30%.
b4 - Categoria: OS32; Classifica: VII;
Qualificazione obbligatoria: no;
Importo (euro): 10 594 651,9 Euro; %: 16,08;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b5 - Categoria: OS3; Classifica: VI;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 8 846 868,56 Euro; %: 13,43;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b6 - Categoria: OS4; Classifica: V;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 3 612 865,98 Euro; %: 5,48;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b7 - Categoria: OS18-B; Classifica: IV-bis;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 2 708 025,65 Euro; %: 4,11.
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
C) classi, categorie ed importi relativi alla progettazione dei lavori afferenti all'intervento (inclusi oneri per la sicurezza), con riferimento all'art. 14 della l. 2 marzo 1949, n. 143:
Ic - Importo lavori pari a 28.653.339,70 Euro;
IIIa - Importo lavori pari a 8.846.868,56 Euro;
IIIb - Importo lavori pari a 16.759.905,27 Euro;
IIIc - Importo lavori pari a 11.632.437,29 Euro.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 509 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
i) L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, secondo quanto meglio disciplinato nella Lettera di Invito:
a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo totale dell'Intervento - di cui al punto II.2.1) "Quantitativo o entità totale" del presente Bando di Gara - pari a 67 080 501,72 Euro;
b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006.
ii) L'aggiudicatario dovrà fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative - secondo quanto meglio disciplinato nella Lettera di Invito - pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente:
a) una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalità di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010, salvo incrementi derivanti dal ribasso;
b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del d.P.R. 207/2010 - il cui importo della somma assicurata corrisponda all'importo del contratto - che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale pari a 5 000 000 di euro, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto;
c) una polizza indennitaria decennale, ai sensi dell'art. 129, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 126 del d.P.R. 207/2010, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, nonché una polizza per responsabilità civile verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto;
d) con riferimento al progettista o ai progettisti incaricati della progettazione, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 269 del d.P.R. 207/2010, una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'attività di progettazione esecutiva e delle attività ad essa connesse, con decorrenza dalla stipula del contratto sino alla data d'emissione del certificato di collaudo provvisorio. Tale polizza dovrà coprire la responsabilità civile professionale del/i progettista/i per i rischi derivanti anche da errori od omissioni nella redazione del progetto esecutivo, che abbiano determinato a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice nuove spese di progettazione e/o maggiori costi, ai sensi dell'art. 269, commi 1, 2 e 3, del d.P.R. 207/2010, e dovrà avere il massimale indicato nello Schema di Contratto.
Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, 75, comma 7, e 113, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di Qualità, rilasciato secondo la normativa vigente, gli importi della garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del 50% (cinquanta per cento).
Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34 ed all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g), h), del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonché gli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, in possesso dei requisiti di seguito indicati.
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun concorrente - mediante apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.P.R. 445/2000 - dichiara:
i) l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e in particolare:
a. di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo - salvo il caso di cui all'art. 186-bis del Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267 - o che nei confronti del partecipante non è in corso alcun procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
b. che nei confronti del partecipante non è pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423 [ora art. 6 del D.Lgs. 159/2011], o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575 [ora art. 67 del D.Lgs. 159/2011] e che non sussiste l'estensione, nei propri confronti, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della Legge n. 1423 del 1956 [ora art. 6 del D.Lgs. 159/2011], irrogate nei confronti di un proprio convivente [le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di esclusione di cui alla presente lett. b) devono essere rese da tutti i soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 - di ciascuno dei quali il concorrente indica i nominativi, le date di nascita e la residenza - e, in particolare, da:
- titolari e direttori tecnici, se si tratta di impresa individuale;
- soci e direttori tecnici, se si tratta di società in nome collettivo;
- soci accomandatari e direttori tecnici, se si tratta di società in accomandita semplice;
- amministratori muniti di potere di rappresentanza, direttori tecnici, il socio unico persona fisica o il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio];
c. che nei confronti del partecipante non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18 [le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di esclusione di cui alla presente lett. c) devono essere rese da tutti i soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lett. c), del D.Lgs. 163/2006 - di ciascuno dei quali il concorrente indica i nominativi, le date di nascita e la residenza - e, in particolare, da:
- titolari e direttori tecnici, se si tratta di impresa individuale;
- soci e direttori tecnici, se si tratta di società in nome collettivo;
- soci accomandatari e direttori tecnici, se si tratta di società in accomandita semplice;
- amministratori muniti di potere di rappresentanza, direttori tecnici, il socio unico persona fisica o il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio;
- i soggetti sopraelencati, che siano cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente Bando di Gara; qualora nei confronti di uno di tali ultimi soggetti sussistano cause di esclusione ai sensi della presente lett. c), il legale rappresentante del concorrente deve dimostrare, con la propria dichiarazione, che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione della condotta penalmente sanzionata. Le dichiarazioni rese da tutti i soggetti sopraelencati devono riportare l'indicazione di tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbiano beneficiato della non menzione];
d. che il partecipante non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della Legge 19 marzo 1990, n. 55, o che - in caso di violazione - è decorso più di un anno dall'accertamento definitivo della violazione medesima e che, in ogni caso, la suddetta violazione è stata rimossa;
e. che il partecipante non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
f. che il partecipante non ha commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dall'Amministrazione Aggiudicatrice o che non ha commesso un errore grave nell'esercizio della sua attività professionale;
g. che il partecipante non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui è stabilito;
h. che nei confronti del partecipante, ai sensi dell'art. 38, comma 1-ter), del D.Lgs. 163/2006, non risulta l'iscrizione nel casellario informatico di cui all'art. 7, comma 10, del D.Lgs. 163/2006, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito ai requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti;
i. che il partecipante non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui è stabilito;
l. che il partecipante ha ottemperato alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili nonché, in genere, alle norme dettate dalla Legge 12 marzo 1999, n. 68;
m. che nei confronti del partecipante non è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c), del D.Lgs. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'articolo 36-bis, comma 1, del Decreto-Legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla Legge 4 agosto 2006, n. 248;
m-bis. che nei confronti del partecipante, ai sensi dell'art. 40, comma 9-quater, del D.Lgs. 163/2006, non risulta l'iscrizione nel casellario informatico di cui all'art. 7, comma 10, del D.Lgs. 163/2006, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA;
m-ter. che il partecipante non si trova nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-ter) del D.Lgs. 163/2006, ai sensi del quale, i soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 163/2006, pur essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del D.L. 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla L. 12 luglio 1991, n. 203, non risultano, ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. m-ter) del D.Lgs. 163/2006, aver denunciato i fatti all'autorità giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'articolo 4, comma 1, della L. 24 novembre 1981, n. 689 [le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di esclusione di cui alla presente lett. m-ter) devono essere rese da tutti i soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 - di ciascuno dei quali il concorrente indica i nominativi, le date di nascita e la residenza - e, in particolare, da:
- titolari e direttori tecnici, se si tratta di impresa individuale;
- soci e direttori tecnici, se si tratta di società in nome collettivo;
- soci accomandatari e direttori tecnici, se si tratta di società in accomandita semplice;
- amministratori muniti di potere di rappresentanza, direttori tecnici, il socio unico persona fisica o il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio];
m-quater. in relazione alla lettera m-quater) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 (alternativamente):
- di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente (ovvero)
- di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente (ovvero) - di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente [in tale ultimo caso indica la denominazione, ragione sociale e sede del concorrente con cui sussiste tale situazione];
ii) ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione;
iii) di non avvalersi dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis), comma 14, della L. 18 ottobre 2001, n. 383 (ovvero) di essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis), comma 14, della L. 18 ottobre 2001, n. 383, dando atto che gli stessi si sono conclusi;
iv) l'assenza di partecipazione plurima, ai sensi degli artt. 37, comma 7, e 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, ovvero che alla stessa gara non partecipa contemporaneamente:
- individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, oppure in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti;
- individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti e quale consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di cooperative e di imprese artigiane per la quale il consorzio concorre e, a tal fine, indicata per l'esecuzione;
v) l'insussistenza dei provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
vi) (per gli operatori economici stabiliti in Italia) di essere iscritto nel registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura (ovvero, per gli operatori economici non stabiliti in Italia) di essere iscritto in altro registro ufficiale secondo quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006;
vii) l'insussistenza di incompatibilità per aver assunto, ai sensi dell'art. 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, incarichi di progettazione in relazione all'Intervento oggetto della presente procedura, o il non trovarsi in una situazione di controllo o collegamento, di cui all'art. 2359 del codice civile, con l'affidatario di tali incarichi. Tali divieti sono estesi anche ai dipendenti dell'affidatario dell'incarico di progettazione, ai suoi collaboratori nello svolgimento dell'incarico e ai loro dipendenti, nonché agli affidatari di attività di supporto alla progettazione, ed ai loro dipendenti;
viii) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e le disposizioni contenute nel presente Bando di Gara e nella documentazione di gara tutta;
ix) che il partecipante non versa in ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A) Requisiti relativi all'esecuzione dei lavori
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun concorrente - mediante apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.P.R. 445/2000 - dichiara di essere in possesso dei seguenti requisiti relativi all'esecuzione dei lavori afferenti all'Intervento:
a) attestazione rilasciata da Società di Attestazione (S.O.A.), regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la qualificazione per costruzione, ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da eseguire, così come specificato al precedente punto II.2.1) lett. B) del presente Bando di Gara; in luogo della dichiarazione, il possesso dell'attestazione S.O.A. può essere comprovato mediante allegazione dell'originale o di copia della medesima attestazione autenticata ai sensi di legge; il concorrente ha l'obbligo di dichiarare il subappalto - entro i limiti di legge - delle categorie scorporabili OS28, OS30, OS3, OS4 e OS18-B, per la parte per le quali non sia in possesso della relativa qualificazione; in ogni caso, i requisiti relativi alle categorie scorporabili, non posseduti direttamente, devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente; nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, che non possiedono l'attestazione di qualificazione, si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006;
b) ai sensi del combinato disposto degli artt. 61, comma 6, e 357, comma 19-bis, del d.P.R. 207/2010, realizzazione - nei migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando di Gara - di una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 164 731 377,05 Euro;
c) certificazione di qualità della serie europea ISO 9001:2008 o, per operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, apposita certificazione rilasciata da organismo accreditato ISO 17020; in luogo della dichiarazione, il possesso della certificazione di qualità può essere comprovato mediante allegazione dell'originale o di copia dell'attestazione S.O.A., autenticata ai sensi di legge, recante in calce il possesso di tale certificazione, ovvero mediante allegazione dell'originale o di copia, autenticata ai sensi di legge, del relativo certificato di qualità, ovvero - nel caso degli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, ai quali non è richiesta l'attestazione S.O.A. - mediante allegazione dell'originale o di copia, autenticata ai sensi di legge, di apposita certificazione rilasciata da un organismo accreditato ISO 17020.
Si precisa che, qualora il concorrente sia un raggruppamento temporaneo o un consorzio ordinario di concorrenti, costituito o costituendo, i requisiti di cui alle lett. a) e b) del presente paragrafo devono essere posseduti dalla mandataria/capogruppo e dalle mandanti/consorziate nella misura prevista dall'art. 92 del d.P.R. 207/2010 e che il requisito di cui alla precedente lett. c) deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati/consorziati.
B) Requisiti relativi alla progettazione dei lavori
Ciascun concorrente dichiara, altresì, di essere in possesso - ai sensi dell'art. 263 del d.P.R. 207/2010 - dei seguenti requisiti relativi alla progettazione dei lavori afferenti all'Intervento:
1) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1, lett. a), del d.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis), del D.Lgs. 163/2006, fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del d.P.R. 207/2010, espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi degli ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo complessivo non inferiore a 2 375 901,8 Euro, pari a 2 (due) volte l'importo delle spese per la progettazione esecutiva dell'Intervento;
2) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del d.P.R. 207/2010, avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di servizi di cui all'art. 252 del d.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1), lett. C), del presente Bando di Gara, per un importo globale per ogni classe e categoria di cui al precedente punto II.2.1), lett. C), del presente Bando di Gara, non inferiore a 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie;
3) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del d.P.R. 207/2010, avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di n. 2 (due) servizi di cui all'art. 252 del d.P.R. 207/2010, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al precedente punto II.2.1), lett. C), del presente Bando di Gara, per un importo totale dei lavori di ciascuna classe e categoria non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato di ciascuna classe e categoria dei medesimi lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie;
4) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1, lett. d), del d.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis), del D.Lgs. 163/2006, numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 (tre) anni del quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara - comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni - in misura non inferiore a n. 36 (trentasei) unità [pari a 2 (due) volte le unità stimate per lo svolgimento della progettazione, pari a n. 18 (diciotto) unità].
I concorrenti in possesso di attestazione S.O.A. per prestazioni di progettazione e costruzione dovranno documentare il possesso dei requisiti di progettazione, di cui al presente punto III.2.3), lett. B), nn. 1), 2), 3) e 4), sulla base dell'attività della propria struttura tecnica o di progettisti, indicati o associati, di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h), del D.Lgs. 163/2006, muniti delle qualifiche professionali e, ai fini del raggiungimento dei predetti requisiti, è possibile sommare i requisiti relativi all'attività di servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente ai requisiti relativi all'attività di servizi svolta dai progettisti indicati o associati.
I concorrenti in possesso di attestazione S.O.A. per prestazioni di sola costruzione dovranno documentare il possesso dei requisiti di progettazione, di cui al presente punto III.2.3), lett. B), nn. 1), 2), 3) e 4), sulla base dell'attività di progettisti, indicati o associati, di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, muniti delle qualifiche professionali.
Ai sensi dell'art. 261, comma 7, del d.P.R. 207/2010, in caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 90, comma 1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici di cui al presente punto III.2.3), lett. B), nn. 1), 2), e 4) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti.
Ai sensi dell'art. 261, comma 8, del d.P.R. 207/2010, il requisito di cui al presente punto III.2.3), lett. B), n. 3), non è frazionabile, con riferimento al singolo servizio, per i raggruppamenti temporanei.
Ai sensi dell'art. 263, comma 2, del d.P.R. 207/2010, i servizi di cui all'art. 252 del medesimo d.P.R. valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente; non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. Ai fini del medesimo art. 263, comma 2, del d.P.R. 207/2010, l'approvazione dei servizi di direzione lavori e di collaudo è da intendersi riferita alla data della deliberazione di cui all'art. 234, comma 2, del medesimo d.P.R. Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale è stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima.
Ai sensi dell'art. 263, comma 3, del d.P.R. 207/2010, si precisa che per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto III.2.3), lett. B), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria Ic possono essere computati i lavori appartenenti alla classe/categoria Id.
Ai sensi dell'art. 266, comma 1, lett. a2), del d.P.R. 207/2010, per ognuno dei servizi di cui al presente punto III.2.3), lett. B), nn. 2) e 3), il concorrente dovrà indicare il committente, il soggetto che ha svolto il servizio e la natura delle prestazioni effettuate.
Ognuno dei progettisti, siano essi indicati o associati, dovrà attestare il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.3), lett. B), nn. 1), 2), 3) e 4), e di cui al precedente punto III.2.1), mediante dichiarazione sostitutiva utilizzando, preferibilmente, la modulistica predisposta dall'Amministrazione Aggiudicatrice, come specificato al successivo punto VI.3), lett. i), del presente Bando di Gara; i progettisti devono, altresì, dichiarare di essere in possesso dei requisiti professionali di cui all'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonché l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 253 del d.P.R. 207/2010, di non essere stati inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall'esercizio dell'attività professionale, di non partecipare alla gara e di non essere stati indicati da più concorrenti partecipanti alla gara medesima; in caso di società di ingegneria e società di professionisti, i progettisti devono, altresì, dichiarare di possedere rispettivamente i requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del d.P.R. 207/2010.
In sede di offerta, i concorrenti dovranno indicare la persona fisica incaricata della integrazione delle prestazioni specialistiche, ai sensi dell'art. 90, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e le seguenti professionalità iscritte negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali: responsabile progettazione architettonica, responsabile progettazione impianti elettrici, responsabile progettazione impianti speciali, responsabile progettazione impianti idrici/meccanici, responsabile progettazione strutturale.
I raggruppamenti temporanei di progettisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, devono prevedere, quale progettista, la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione, ai sensi dell'art. 253, comma 5, del d.P.R. 207/2010.
Nel caso di consorzio stabile, di cui all'art. 90, comma 1, lett. h), del D.Lgs. 163/2006, dovrà essere, altresì, prodotta, a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del consorzio (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), contenente l'indicazione della/e consorziata/e indicata/e per l'esecuzione delle prestazioni di progettazione esecutiva oggetto di gara; le dichiarazioni sostitutive di cui al precedente punto

Tipo di procedura: Ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
a) La procedura di cui al presente Bando di Gara è indetta in forza del provvedimento del Commissario Straordinario del Governo, per la realizzazione dell'EXPO Milano 2015, n. 15 del 24 gennaio 2013, registrato dalla Corte dei Conti - Sezione di Controllo per la Regione Lombardia in data 5 febbraio 2013, R. 1, F. 39, avente ad oggetto «Expo 2015 - Determinazioni in ordine alle procedure di gara relative ai cosiddetti "manufatti" per Expo Milano 2015»;
b) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara è indetta con Deliberazione del C.d.A. dell'Amministrazione Aggiudicatrice in data 11 febbraio 2013, assunte le necessarie determinazioni ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 in data 19 febbraio 2013;
c) la presente procedura di gara ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente più vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione dell'appalto, di cui al precedente punto II.1), ed è disciplinata dal presente Bando di Gara e dalla Lettera di Invito, alla quale saranno allegati lo schema di contratto di appalto, il capitolato speciale d'appalto, il progetto definitivo posto a base di gara e la documentazione di gara tutta;
d) si precisa che - in considerazione dell'effettiva esigenza di celerità ed urgenza accertata con provvedimento del Commissario Straordinario del Governo, n. 15 del 24 gennaio 2013 - l'Amministrazione Aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 1 di tale provvedimento, si avvale di un termine ridotto per il ricevimento delle offerte (che sarà indicato nella Lettera di Invito), il quale - nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 70, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 - sarà pari a 30 (trenta) giorni, decorrenti dalla data di spedizione della Lettera di Invito ai concorrenti pre-qualificati;
e) con riferimento al punto II.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che:
- il corrispettivo è fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006;
- il corrispettivo riferito alle prestazioni relative alla progettazione esecutiva, di cui alla lett. A1), n. a1, e alla lett. A2), n. a1, è stato determinato con riferimento alle tariffe professionali, di cui al D.M. del 4 aprile 2001 e ss.mm.ii.;
- agli importi di cui alle lettere A1) e A2), si applica la disciplina di cui al D.M. 10 luglio 2012, avente ad oggetto "Applicazione dell'inversione contabile alle prestazioni edili rese nell'ambito dell'Expo Milano 2015", pubblicato sulla G.U.R.I. del 31 agosto 2012, n. 203, in vigore dal 1° settembre 2012;
- ai sensi dell'art. 53, comma 3-bis), del D.Lgs. 163/2006, nel caso in cui l'appaltatore si avvalga di uno o più soggetti qualificati per la redazione della progettazione esecutiva, le spese tecniche riferite alla stessa, di cui alla lett. A1), n. a1, e alla lett. A2), n. a1, al netto del ribasso d'asta, saranno corrisposte direttamente al progettista indicato, previa approvazione del progetto esecutivo e previa presentazione dei documenti fiscali di quest'ultimo, secondo quanto meglio indicato nello Schema di contratto;
f) con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si specifica che la durata dell'appalto, ivi indicata, è riferita all'Appalto Principale ed è da intendersi così articolata:
(i) termine di ultimazione della progettazione esecutiva, pari a 165 giorni, naturali e consecutivi, non soggetti a ribasso, decorrenti dall'ordine di servizio di avvio della progettazione esecutiva;
(ii) termine di ultimazione dei lavori, pari a 414 giorni, naturali e consecutivi, soggetti a ribasso, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori;
Si precisa, altresì, che nel caso in cui l'Amministrazione Aggiudicatrice eserciti l'opzione in sede di aggiudicazione definitiva, ai sensi del punto II.2.2) del presente Bando di Gara, l'aggiudicatario è tenuto alla redazione della progettazione esecutiva dell'Appalto in Opzione entro il termine di cui alla presente lettera f), sub (i), ed alla ultimazione dei lavori dell'Appalto in Opzione entro il termine di cui alla presente lettera f), sub (ii), al netto del ribasso offerto. Il tutto secondo quanto meglio specificato nello schema di contratto di appalto e nella documentazione di gara tutta;
g) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 120 del d.P.R. 207/2010, in base al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del d.P.R. 207/2010, secondo la formula ivi indicata. In particolare, per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa, i coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi del medesimo allegato G, lettera a), numero 1.; per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi del medesimo allegato G, lettera b). Il punteggio massimo attribuito da apposita Commissione Giudicatrice, nominata - ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 - dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, è pari a punti 100. Gli elementi di valutazione ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue:
Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi:
1. Elementi qualitativi (65 punti):
1.1. Modalità realizzative e prestazionali degli elementi dei manufatti ASV e US6 (40 punti), di cui:
1.1/A. Strutture portanti in legno (10 punti);
1.1/B. Aree servizi igienici (8 punti);
1.1/C. Involucro e impianti tecnologici (10 punti);
1.1/D. Illuminazione degli spazi dedicati ai corridoi esterni (5 punti);
1.1/E. Illuminazione degli elementi caratterizzanti (4 punti);
1.1/F. Fissaggio del parapetto metallico (3 punti);
1.2. Modalità realizzative e prestazionali degli elementi dei manufatti CH e IP (8 punti), di cui:
1.2/A. Strutture portanti in legno (5 punti);
1.2/B. Involucro e impianti tecnologici (3 punti);
1.3. Gestione del cantiere (17 punti), di cui:
1.3/A. Gestione delle interferenze (6 punti);
1.3/B. Apprestamenti della sicurezza (3 punti);
1.3/C. Organizzazione dei flussi, dei percorsi e aree di cantierizzazione (8 punti);
2. Elementi quantitativi (35 punti):
2/A) Importo spese progettazione esecutiva dell'Appalto Principale (5 punti);
2/B) Importo complessivo dei lavori dell'Appalto Principale (20 punti);
2/C) Termine di ultimazione dei lavori dell'Appalto Principale (10 punti).
Detti elementi di valutazione saranno meglio specificati nella Lettera di Invito;
h) la domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione richieste dal presente Bando di Gara dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4) ad Expo 2015 S.p.A., via Rovello 2, 20121 - Milano - ITALIA, in un unico plico chiuso, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura in modo da garantire l'integrità dello stesso e la segretezza del suo contenuto, recante all'esterno - oltre all'intestazione del mittente, con l'indicazione dei dati identificativi del concorrente singolo o raggruppato (nome o intestazione o denominazione o ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, fax e e-mail) - la seguente dicitura: "All'attenzione del Responsabile Unico del Procedimento ing. Carlo Chiesa presso Expo 2015 S.p.A., via Rovello 2, 20121 - Milano - ITALIA - Procedura ristretta per l'affidamento dell'appalto integrato, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006, concernente la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione delle cd. Architetture di Servizio, afferenti al sito per l'Esposizione Universale del 2015 - Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 3 aprile 2013 - ore 12:00"; la consegna del plico contenente la domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione richieste dal presente Bando di Gara - da effettuarsi a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, anche con autoprestazione ai sensi dell'art. 8 del D.Lgs. 261/1999, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, o con consegna a mano - deve avvenire nei giorni non festivi, escluso il sabato, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30, presso Expo 2015 S.p.A., via Rovello 2, 20121 - Milano - ITALIA; in ogni caso, il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente;
i) la domanda di partecipazione e tutte le dichiarazioni sostitutive richieste dal presente Bando di Gara devono essere redatte preferibilmente in conformità ai modelli predisposti e messi a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo: www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali, unitamente al presente Bando di Gara e agli stralci progettuali illustrativi del progetto definitivo delle Architetture di Servizio, messi a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice con la pubblicazione del presente Bando di Gara, fermo restando quanto indicato alle successive lettere s) e aa); in alternativa, i predetti documenti sono, altresì, disponibili e liberamente visionabili, previo appuntamento, presso Expo 2015 S.p.A., via Pola 12-14 - 4° piano - 20124 Milano, dalle ore 9:30 alle ore 12:00 dei giorni feriali, dal lunedì al venerdì compresi, e possono essere ritirati presso Expo 2015 S.p.A., via Pola 12-14 - 4° piano - 20124 Milano fino al giorno 22 marzo 2013, previa richiesta, esclusivamente a mezzo fax al n. +39 02679717535, non meno di 24 ore prima della data di ritiro desiderata;
j) a pena di esclusione, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o, in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario non ancora costituiti, da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento/consorzio; alla domanda di partecipazione deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/i sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante munito di idonei poteri e, in tal caso, dovrà essere allegata - oltre alla fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore - la relativa procura;
k) a pena di esclusione, i concorrenti devono attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1) e III.2.3) del presente Bando di Gara mediante dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del d.P.R. 445/2000, o - per i concorrenti non residenti in Italia - mediante dichiarazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente e corredata da fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore; nel caso di raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari di concorrenti, costituiti o costituendi, le dichiarazioni sostitutive previste dal presente Bando di Gara devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, dal legale rappresentante di ciascun soggetto raggruppato/consorziato o da raggrupparsi/consorziarsi e corredate da fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore; le dichiarazioni sostitutive possono essere rese e sottoscritte anche da procuratori muniti di idonei poteri e, in tal caso, dovrà essere allegata - oltre alla fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore - la relativa procura; limitatamente alle imprese cooptate, queste ultime dovranno dichiarare, altresì, ai sensi e per gli effetti dell'art. 92, comma 5, del d.P.R. 207/2010, la parte di lavori che intendono eseguire (fermo restando che questa non può superare, complessivamente per tutte le imprese cooptate, il 20% dell'importo complessivo dei lavori), per la quale possiedono i requisiti di qualificazione anche con riferimento a categorie di lavorazioni diverse da quelle previste al punto II.2.1), lett. B), del presente Bando di Gara;
l) le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui alle lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, da ciascuno dei soggetti ivi indicati (e corredate dalla fotocopia di valido documento di identità del dichiarante), sia per quanto concerne i concorrenti, sia per quanto concerne i progettisti indicati o associati, sia - nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 90, comma 1, lett. h), del D.Lgs. 163/2006 - per il consorzio e le consorziate indicate, per le quali il consorzio concorre;
m) in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti già costituito, dovrà essere, altresì, prodotta, a pena di esclusione, copia del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, con atto pubblico o scrittura privata autenticata, corredata dalla procura speciale rilasciata al legale rappresentante della mandataria, precisando le quote di partecipazione di ciascun soggetto raggruppato; in caso di consorzi ordinari già costituiti o GEIE dovrà essere, altresì, prodotta, a pena di esclusione, rispettivamente la copia dell'atto costitutivo, precisando le quote di partecipazione di ciascun soggetto consorziato, e copia del contratto di GEIE; in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti, già costituito, l'atto costitutivo del medesimo deve contenere una clausola relativa alle modalità di fatturazione e di pagamento nei rapporti tra mandataria/capogruppo e mandanti/consorziate - secondo cui ciascun soggetto raggruppato/consorziato è tenuto a fatturare le attività di propria competenza, ma i pagamenti saranno effettuati da Expo 2015 S.p.A. esclusivamente alla mandataria/capogruppo - nonché una clausola di adempimento agli obblighi di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii. nei rapporti tra mandataria/capogruppo e mandanti/consorziate; il legale rappresentante della mandataria/capogruppo dovrà, altresì, dichiarare le quote percentuali di partecipazione di ciascun soggetto raggruppato/consorziato (comprese le eventuali quote delle imprese cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun componente il raggruppamento/consorzio dovrà eseguire, imputando tali lavorazioni alle categorie di cui si compone l'Intervento, come indicate al punto II.2.1), lett. B), del Bando di Gara, nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni della normativa vigente e della lex specialis di gara;
n) in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituito, dovrà essere, altresì, prodotta, a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante di ciascun soggetto da raggrupparsi/consorziarsi (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), dalla quale risulti l'impegno, in caso di aggiudicazione, a costituire il raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario prima della sottoscrizione del contratto di appalto, indicando a quale soggetto raggruppato/consorziato sarà conferito mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza o funzioni di capogruppo, nonché l'impegno ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo ai raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari di concorrenti; tale dichiarazione dovrà, altresì, indicare le quote percentuali di partecipazione di ciascun soggetto da raggrupparsi/consorziarsi (comprese le eventuali quote delle imprese cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun componente il raggruppamento/consorzio dovrà eseguire, imputando tali lavorazioni alle categorie di cui si compone l'Intervento, come indicate al punto II.2.1), lett. B), del presente Bando di Gara, nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni della normativa vigente e della lex specialis di gara;
o) in caso di consorzio di società cooperative e di imprese artigiane o di consorzio stabile, di cui rispettivamente all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006, dovrà essere, altresì, prodotta, a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del consorzio (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), contenente l'indicazione - ai sensi degli artt. 37, comma 7, e 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 - della/e consorziata/e per la/e quale/i il consorzio concorre; le dichiarazioni sostitutive di cui al precedente punto III.2.1) del presente Bando di Gara dovranno essere, altresì, rese e sottoscritte, a pena di esclusione, oltre che dal legale rappresentante del consorzio (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), anche dal legale rappresentante (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura) di ciascuna consorziata indicata, per cui il consorzio concorre (e corredate dalla fotocopia di valido documento di identità del dichiarante);
p) è ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; i concorrenti che intendono fare ricorso a tale istituto sono, pertanto, tenuti a produrre, a pena di esclusione, tra la documentazione a corredo della domanda di partecipazione, la documentazione prevista dagli artt. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010, nel rispetto delle modalità ivi indicate;
q) è ammesso il subappalto, nel rispetto dei limiti di legge e delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118 del D.Lgs. 163/2006; in particolare, sussiste per i concorrenti l'obbligo di dichiarare, al momento della partecipazione alla presente procedura di gara, i lavori delle categorie scorporabili che si devono obbligatoriamente subappaltare, a pena di esclusione, ai sensi di quanto previsto al precedente punto III.2.3), lett. A), a), del presente Bando di Gara, nonché le ulteriori prestazioni, o parti delle stesse, che si intendono subappaltare; fermo restando quanto previsto dall'art. 37, comma 11, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori;
r) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di dichiarare, al momento della partecipazione alla presente procedura di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, corredato dall'espressa autorizzazione al suo utilizzo ai fini della validità delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 (in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti, costituiti e costituendi, occorre indicare il domicilio e il numero di fax della sola mandataria/capogruppo);
s) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in relazione al presente Bando di Gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al n. +39 02679717535, entro il 22 marzo 2013 - ore 12:00; a tal fine, si precisa che non sono ammessi quesiti o richieste di chiarimenti in ordine agli stralci progettuali illustrativi del progetto definitivo delle Architetture di Servizio, di cui alla precedente lettera i), messi a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice con la pubblicazione del presente Bando di Gara a soli fini informativi; le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti, unicamente in relazione al presente Bando di Gara, saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice all'indirizzo: www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali;
t) ai fini della tutela della riservatezza di cui all'art. 13, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006, la procedura di qualificazione si svolgerà in una o più sedute riservate, presso Expo 2015 S.p.A.;
u) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata;
v) l'invito a presentare l'offerta, ai sensi dell'art. 67, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, sarà spedito entro 120 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione - di cui al precedente punto IV.3.4) del presente Bando di Gara - a tutti i concorrenti che, ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D.Lgs. 163/2006, ne abbiano fatto richiesta e che siano in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal presente Bando di Gara; il presente Bando di Gara e/o la richiesta di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione; le modalità ed i termini di presentazione dell'offerta saranno specificati nella Lettera di Invito;
w) i concorrenti invitati saranno tenuti - al momento di presentazione dell'offerta - al pagamento del contributo, per un importo pari a 500 Euro, a favore dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, secondo i contenuti e le modalità che saranno indicate nella Lettera di Invito;
x) è obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R. 207/2010, la presa visione, da parte dei concorrenti invitati, dei luoghi interessati dall'Intervento, da effettuarsi secondo le modalità che saranno indicate nella Lettera di Invito;
y) il procedimento di verifica delle offerte anomale è disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, del D.Lgs. 163/2006, con le deroghe di cui al provvedimento del Commissario Straordinario Delegato n. 9 del 6 luglio 2011, recante "Estensione alla Società EXPO 2015 S.p.A. delle disposizioni di cui ai provvedimenti del Commissario Straordinario Delegato n. 1 del 9 marzo 2010, n. 4 del 14 giugno 2010, nonché alle ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 ottobre 2010, n. 3900 e 11 ottobre 2010, n. 3901"; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006;
z) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere ad aggiudicazione, sempreché l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006);
aa) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facoltà di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare, in tutto o in parte, i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che ciò comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; in particolare, si precisa che:
(i) sono messi a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice con la pubblicazione del presente Bando di Gara ad esclusivo scopo informativo e conoscitivo della tipologia dell'Intervento, alcuni stralci progettuali illustrativi del progetto definitivo delle Architetture di Servizio, che in nessun modo vincolano la stessa Amministrazione Aggiudicatrice;
(ii) ai fini della formulazione dell'offerta, i concorrenti dovranno utilizzare esclusivamente il Progetto Definitivo, posto a base di gara, che sarà tramesso unitamente alla Lettera di Invito, ai sensi della successiva lettera kk); l'aggiudicazione definitiva è subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, ed in particolare della sussistenza della copertura finanziaria dell'affidamento, e non dà diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario;
bb) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
cc) eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'autorità giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale;
dd) l'esecuzione del contratto di appalto potrà essere anticipata, anche nel corso del termine dilatorio previsto per la stipulazione del contratto, purché siano decorsi almeno dieci giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni di aggiudicazione, conformemente a quanto previsto dal provvedimento del Commissario Straordinario Delegato n. 9 del 6 luglio 2011, di cui alla precedente lett. y);
ee) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonché per l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto;
ff) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012, n.179 (convertito, con modificazioni, in L. 17 dicembre 2012, n. 221), l'aggiudicatario dovrà rimborsare all'Amministrazione Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 163/2006; saranno, altresì, a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione;
gg) l'aggiudicatario è tenuto al rispetto del Protocollo di Intenti, sottoscritto in data 21 luglio 2009, del Protocollo a tutela della Sicurezza e Salute sul lavoro e della Legalità, sottoscritto in data 29 settembre 2009, del Protocollo e allegate Linee Guida per il Progetto Sicurezza e Prevenzione EXPO 2015, sottoscritto in data 18 aprile 2011, delle Linee Guida per i Controlli Antimafia indicate dal Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi Opere, pubblicate sulla GURI n. 90, in data 19 aprile 2011, del Protocollo per la Regolarità, la Sicurezza del Lavoro e la Formazione nelle lavorazioni edili concernenti le Opere di EXPO 2015, sottoscritto in data 21 novembre 2011, del Protocollo di Legalità sottoscritto tra la Prefettura-U.T.G. di Milano ed Expo 2015 S.p.A. in data 13 febbraio 2012, oltre ad eventuali ulteriori protocolli di intesa o altri atti, comunque denominati, emanati o emanandi, al rispetto degli obblighi sulla tracciabilità dei flussi finanziari, di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii. e ad ogni altra disposizione in materia, nonché al rispetto delle disposizioni di cui ai provvedimenti del Commissario Straordinario del Governo per la realizzazione dell'Expo Milano 2015, compresi eventuali provvedimenti emanandi nel corso della presente procedura di affidamento, oltre a quelli inerenti all'esecuzione dei lavori;
hh) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e di tutta la documentazione di gara;
ii) si precisa che, in forza del provvedimento del Commissario Straordinario del Governo n. 15 del 24 gennaio 2013, di cui alla precedente lett. a): (i) gli estremi dell'avvenuta validazione del progetto definitivo posto a base di gara saranno indicati nella Lettera di Invito;
(ii) i controlli sul possesso dei requisiti di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 saranno effettuati esclusivamente nei confronti dell'aggiudicatario e del concorrente che lo segue in graduatoria, fissando in 5 giorni il termine per la presentazione della documentazione richiesta;
jj) si applica l'art. 112-bis del D.Lgs. 163/2006, secondo quanto meglio specificato nella Lettera di Invito;
kk) la documentazione di gara è costituita da:
1) presente Bando di Gara;
2) modelli per la domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. 445/2000;
3) Lettera di Invito e relativi allegati;
4) schema di contratto di appalto;
5) capitolato speciale d'appalto e relativi allegati;
6) Progetto Definitivo posto a base di gara;
7) Protocolli, già sottoscritti, di cui alla precedente lettera gg) del presente Bando di Gara; la documentazione di cui ai nn. 1) e 2) del precedente elenco è disponibile sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo: www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali, unitamente agli stralci progettuali illustrativi del progetto definitivo delle Architetture di Servizio, come indicato alla precedente lettera i), mentre la restante documentazione, di cui ai nn. 3), 4), 5), 6), 7) del precedente elenco, sarà resa disponibile con l'invio, ai concorrenti pre-qualificati, della Lettera di Invito;
ll) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Carlo Chiesa;
mm) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorità di Vigilanza): 494559521A;
nn) CUP (Codice Unico di Progetto): D49B13000010005.

Responsabile Unico del Procedimento ing. Carlo Chiesa (tel. +39.026700707 - fax +39.02679717535 - e-mail: appalti@expo2015.org)