Appalto integrato per realizzazione del nuovo Incubatore di imprese e ricerca nel campo delle biotecnologie in Torino
SCADENZA 30/06/2014
Codice CPV: 45214600
Codice CIG: 5730300925
Appalto integrato ai sensi artt. 53, comma 2, lett. b), D.Lgs
163/06 e 169 D.P.R. 207/10 comprendente la Progettazione Esecutiva
di cui all'art. 93, comma 5, D.Lgs 163/06 e artt. 33 e ss, D.P.R.
207/10 (escluso il quadro economico e la relazione geologica) e la
realizzazione dei lavori a corpo inerenti il nuovo Incubatore di
imprese e ricerca nel campo delle Biotecnologie, in via Nizza 40 a
Torino.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Torino, via Nizza
40
Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì
Quantitativo o entità dell'appalto
a) Importo lavori pari a 12 190 297,53 Euro (oltre IVA) di cui 289
971,40 Euro (oltre IVA) per oneri di sicurezza ex artt.131, D.Lgs
163/06, 100, D.Lgs 81/08 all.XV - punto 4 non soggetti a ribasso
d'asta.
b) Importo corrispettivo progettazione esecutiva ex art.93, comma
5, D.Lgs 163/06 e artt.33 e segg., D.P.R. 207/10 determinato ex dm
143/13 pari a 281 913,31 Euro (oltre oneri fiscali e previdenziali)
soggetti a ribasso d'asta.
Categorie ex dm 143/13: E.10, S.06, IA.01, IA.02, IA.04. Le opere
si intendono appaltate a corpo ai sensi dell'art.53, comma 4, D.Lgs
163/06. Categoria prevalente: OG 1: 4 251 984,11 Euro (oltre IVA);
attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata
(subappaltabile max 30 %). Opere scorporabili e comunque
subappaltabili o affidabili in cottimo 100 % (artt. 108 commi 1, 2
e 3 e 109 commi 1 e 3, D.P.R. 207/10, D.P.R. 30.10.13): categoria
OS 3 ex D.P.R. 207/10: 200 967,38 Euro; attestato di qualificazione
SOA per classifica adeguata; categoria OS 4 ex D.P.R. 207/10: 212
425,58 Euro; attestato di qualificazione SOA per classifica
adeguata; categoria OS 6 ex D.P.R. 207/10: 1 133 577,52 Euro;
attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata; categoria
OS 8 ex dpr 207/10: 213 070,75 Euro; attestato di qualificazione
SOA per classifica adeguata; categoria OS 13 ex dpr 207/10: Euro
1.426.718,63; attestato di qualificazione SOA per classifica
adeguata; categoria OS 28 ex dpr 207/10: Euro 2.440.866,00;
attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata; categoria
OS 30 ex D.P.R. 207/10: 2 310 687,56 Euro; attestato di
qualificazione SOA per classifica adeguata. Certificazione sistema
di qualità ISO 9000 ai sensi dell'art.63, D.P.R. 207/10. Ai sensi
degli artt. 118, D.Lgs 163/06, 108, commi 1, 2 e 3, 109, commi 1,
3, D.P.R. 207/10 e D.P.R. 30.10.13 tutte le lavorazioni
scorporabili sopra indicate sono subappaltabili al 100 %. Le opere
scorporabili possono essere assunte da imprese mandanti in
raggruppamento di tipo verticale (artt.37, D.Lgs 163/06 e 92, dpr
207/10). Ammessi raggruppamenti di tipo orizzontale e di tipo
misto. Le lavorazioni appartenenti alle categorie OS 3, OS 28, OS
30 possono essere assunte da imprese in possesso della attestazione
SOA in categoria OG 11 per classifica adeguata. Per quanto riguarda
le lavorazioni impiantistiche si richiama il Comunicato del
Presidente AVCP del 24.6.2011 inerente il D.M. 22.1.2008, n.
37.
Valore stimato, IVA esclusa: 12 472 210,84 Euro
Condizioni relative all'appalto
Artt. 75 e 113, D.Lgs163/06 e correlate norme regolamentari. Vedasi
disciplinare di gara e capitolato speciale di appalto-parte
amministrativa. Polizze assicurative: vedasi disciplinare di gara e
capitolato speciale di appalto-parte amministrativa e schema di
contratto (polizza art.129, comma 2, D.Lgs 163/06 e art. 125 D.P.R.
207/10 "Copertura assicurativa per danni di Esecuzione,
Responsabilità Civile Terzi e Garanzia di manutenzione" (modalità
dm 123/04 - schema-tipo 2.3): rischi assicurati e relative
somme:
Sezione A:
- partita 1 - Opere, pari all'importo di aggiudicazione,
comprensivo di tutti i costi di cui all'art. 4 dello Schema Tipo
2.3 del d.m. 123/04,
- partita 2 - Opere preesistenti, 2 000 000 Euro,
- partita 3 - Demolizione e sgombero, 300 000 Euro.
Sezione B:
- RCT, massimale pari a 5 % somma "Sezione A - Partita 1 - Opere" e
comunque non inferiore a 500 000 Euro,
- polizza R.C.O.: massimale 2 500 000 Euro per sinistro, con
sottolimite di 2 000 000 Euro per prestatore di
lavoro/parasubordinato.
- polizza indennitaria decennale ex art.126 D.P.R. 207/10 massimale
20 % valore dell'opera realizzata nonché una polizza RCT della
medesima durata a copertura dei rischi di rovina totale o parziale
dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti
costruttivi con massimale indennizzo pari al 5 % del valore
dell'opera realizzata con un minimo di 500 000 Euro e un massimo di
5 000 000 Euro nel rispetto art.11 capitolato speciale di
appalto-parte amministrativa.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Regione Piemonte, Direzione Attività Produttive, Settore
Innovazione e Qualificazione del Sistema Produttivo a valere sui
fondi P.O.R. F.E.R.S. 2007/2013 Asse III attività III.2.1.
Pagamenti ai sensi del capitolato speciale di appalto-parte
amministrativa e dello schema di contratto.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Art.37, D.Lgs 163/06; art. 93, D.P.R. 207/10 (facoltativa).
Condizioni particolari
La aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto di appalto
integrato sono sospensivamente condizionate alla acquisizione della
copertura finanziaria (Regione Piemonte).
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ammessi operatori economici concorrenti ex artt. 34-37 e
47 (imprese straniere), D.Lgs 163/06.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- concorrente stabilito in Italia:
- possesso certificazione SOA D.P.R. 207/10 per categorie e importi
adeguati,
- certificazione sistema di qualità aziendale conforme alle norme
europee della serie UNI EN ISO 9000 ai sensi dell'art. 63, D.P.R.
207/10 per classifiche dalla III in su.
- concorrente stabilito in altri Stati: requisiti equivalenti ai
sensi dell'art.47, comma 2, D.Lgs.163/06,
- per tutti i concorrenti: requisiti relativi alla progettazione di
cui paragrafo 16. del "Disciplinare gara".
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
0.1. Progetto Esecutivo consegnato entro 55 giorni naturali dalla
data di ricezione dell'OdS1 del responsabile del procedimento (cfr.
art.9 del capitolato speciale di appalto-parte amministrativa);
esecuzione lavori durata 472 giorni naturali decorrenti dalla data
del verbale di consegna dei lavori (cfr. art.21 del capitolato
speciale di appalto-parte amministrativa).
0.2 Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai seguenti
criteri:
1) Prezzo: max punti 30;
2) Miglioramento delle prestazioni energetiche dell'involucro,
eventualmente anche con l'introduzione di schermature: max punti 28
così suddivisi:
2.1) Entità del miglioramento della performance energetica: max
punti 10;
2.2) Qualità estetica e tecnica a e funzionale della soluzione
proposta: max punti 10;
2.3) Qualità paesaggistica e ambientale della soluzione proposta:
max punti 8;
3) Piano di Gestione Commessa (PGC), con approfondimenti su
progettazione, gestione ed organizzazione del cantiere, anche ai
fini della sostenibilità ambientale: max punti 15;
4) Soluzioni tecnologicamente avanzate per agevolare ogni futuro
intervento nei cavedi di distribuzione impiantistica: max punti 22
così suddivisi:
4.1) Flessibilità (localizzazione) della soluzione proposta: max
punti 8;
4.2) Funzionalità (metodi di montaggio e smontaggio) della
soluzione proposta: max punti 9;
4.3) Qualità estetica della soluzione proposta: max punti 5; 5)
Piano Gestione Sicurezza (PGS): max punti 5; e mediante
l'applicazione del metodo aggregativo-compensatore di cui
all'allegato G, D.P.R. 207/10 e "confronto a coppie" per criteri
qualitativi + riparametrazione (come indicato nel disciplinare di
gara). Prezzo, attraverso interpolazione lineare tra il
coefficiente pari ad uno, attribuito al valore dell'elemento
offerto più conveniente per la stazione appaltante, e coefficiente
pari a zero, attribuito al valore dell'elemento offerto pari a
quello posto a base di gara.
1. Offerte art.74, D.Lgs 163/06 devono pervenire secondo forme,
modalità e termini indicati nel "Disciplinare di gara".
2. Requisiti relativi alla progettazione di cui al paragrafo 16.
"Disciplinare di gara" e requisiti imprese non attestate SOA
stabilite in altri Paesi saranno verificati ai sensi art.48, D.Lgs
163/06 nei termini indicati nel "Disciplinare di gara".
3. Ricognizione luoghi: obbligatoria ex art.106, comma 2, D.P.R.
207/10 con attestazione rilasciata da CIRP pena la non ammissione
dell'offerta ai sensi "Disciplinare di gara".
4. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, D.P.R.
445/00 (art.38, comma 2, D.Lgs 163/06).
5. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse
offerte indeterminate, incomplete, parziali, condizionate,
plurime.
6. L'Amministrazione aggiudicatrice procederà all'aggiudicazione
quand'anche pervenga una sola offerta, purché valida, congrua,
conveniente e idonea. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva
facoltà ex art.81, comma 3, D.Lgs 163/06.
7. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa
dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in
lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale.
8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai
concorrenti, emergano irregolarità del bando e/o del "Disciplinare
di gara" + allegati, e/o degli elaborati progettuali, capitolato
speciale di appalto, schema di contratto, l'Amministrazione
aggiudicatrice in autotutela procederà alla loro correzione. Le
correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli
interessati mediante pubblicazione sul sito: www.cirpark.eu.
9. Subappalto: artt. 91, comma 3, 118, D.Lgs 163/06;
Amministrazione aggiudicatrice procederà a sensi art. 118, comma 3,
seconda ipotesi, D.Lgs 163/06.
10. Facoltà: art. 140, comma 1, D.Lgs 163/06 (cosiddetto
"scorrimento della graduatoria").
11. Termine ultimo ricezione richieste informazioni: 19.6.2014 ore:
12:00 (termine perentorio); tutte le comunicazioni e gli scambi di
informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori
economici possono avvenire esclusivamente via e-mail PEC (art.77,
D.Lgs 163/06). Le suddette richieste saranno riscontrate mediante
pubblicazione in forma anonima sul sito www.cirpark.eu.
12. Verifica anomalia: Amministrazione aggiudicatrice valuterà la
congruità delle offerte a sensi dell'art. 86, comma 2 D.Lgs 163/06
nei termini indicati nel "Disciplinare di gara".
13. Per dichiarazioni e/o offerte sottoscritte da procuratori o
institori occorre allegare, anche in copia, procura speciale o
procura institoria ai sensi "Disciplinare di gara".
14. A sensi dell'art.253, comma 3, D.Lgs 163/06 l'Amministrazione
aggiudicatrice applica il dm 145/00.
15. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facoltà, previa
adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara,
non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in
responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi
di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ.
16. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura
aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a 200 Euro
(duecento) ai sensi deliberazione dell'Autorità per la vigilanza
sui contratti pubblici del 21.12.2011 e ai sensi "Disciplinare di
gara"; Codice Identificativo Gara (CIG: 5730300925). Il mancato
versamento della contribuzione è condizione di esclusione dalla
procedura di gara.
17. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e
quelle del "Disciplinare di gara" prevalgono le prime, interpretate
secondo il D.Lgs 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme
interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano.
18. Ai sensi del combinato disposto degli artt.11 e 55, D.Lgs
163/06: deliberazione a contrarre del consiglio di amministrazione
dell'Amministrazione aggiudicatrice del 17.4.2014. Progetto
definitivo validato ex art. 55 D.P.R. 207/2010 in data
16.4.2014.
19. "Disciplinare di gara" parte integrante del bando di gara.
20. Si precisa che nello schema di contratto è inserita la seguente
clausola: "di accettare, rinunciando fin d'ora a sollevare
qualsivoglia riserva e/o eccezione, che in base alla specificità
del finanziamento dei lavori dedotti in appalto, il tempo
intercorrente tra la richiesta di somministrazione fatta da CIRP
all'Ente finanziatore (Regione Piemonte) e l'effettivo
accreditamento delle somme richieste e dovute, in quanto non
imputabile a CIRP, non potrà essere computato né ai fini del
calcolo di eventuali interessi per ritardato pagamento né ai fini
di qualsivoglia richiesta di risarcimento danni, indennità o
compensi."
21. Responsabile del procedimento ex art.10, comma 9, D.Lgs 163/06:
prof. Lorenzo Silengo.
Responsabile del procedimento: prof. Lorenzo Silengo