Appalto per le opere di demolizione e bonifica lotto 1b
SCADENZA 10/02/2014
Codice CPV: 45111100
Codice CIG: 55037752CF
Il presente appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e
forniture necessari alla realizzazione delle opere di demolizione e
bonifica lotto 1b, come meglio descritto nel Capitolato Speciale
d'Appalto.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo a base d'asta: 7 415 685,77 Euro di cui 335 685,77 Euro per
oneri per la sicurezza e 1 681 085,78 Euro per il costo del
personale, entrambi non soggetti a ribasso; Importo complessivo
dell'appalto: 7 415 685,77 Euro; Categoria Prevalente:
- Demolizione di opere: Cat. OS23 Classifica III-bis: 1 729 539,05
Euro;
Categorie Scorporabili/Subappaltabili:
- Opere strutturali speciali: Cat. OS21 Classifica III-bis: 1 465
111,33 Euro,
- Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale: Cat. OG12
Classifica III-bis: 1 408 661,58 Euro,
- Edifici civili e industriali: Cat. OG1 Classifica III: 875 078,27
Euro,
- Impianti tecnologici: Cat. OG11 Classifica III: 1 070 523,06
Euro,
- Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la
distribuzione di energia elettrica: Cat. OG10 Classifica III: 866
772,47 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 360 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n.
163/06, deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2 % (due per cento)
dell'importo complessivo dell'appalto, quindi pari a 148 313,72
Euro, costituita alternativamente: da versamento in contanti o in
titoli del debito pubblico presso il tesoriere dell'ente, Banca
Popolare Commercio e Industria, Filiale MI Ospedale Maggiore, Via
F. Sforza 35, Milano - IBAN: IT96I0504801669000000038863 -
intestato a Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore
Policlinico, Via F. Sforza 28, I - 20122 Milano, oppure presso
qualsiasi altro istituto abilitato all'esercizio del credito,
purché lo stesso si impegni incondizionatamente, su semplice
richiesta di questo ente, a versare al tesoriere quanto ricevuto;
da fideiussione bancaria, polizza assicurativa o polizza rilasciata
da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di
cui all'art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385, avente validità per
almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione
dell'offerta;
b) da dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs.
1.9.1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto ed a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, con
la previsione di cui all'art. 123 del D.P.R. 207/2010.
All'atto del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del
D.Lgs. n. 163/06, da calcolarsi sul prezzo offerto aumentato
dell'importo per gli oneri della sicurezza e per il costo del
personale.
Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del
D.Lgs. n. 163/06.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno
allegare la seguente documentazione:
(caso di concorrente stabilito in Italia): attestazione, rilasciata
da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010
regolarmente autorizzata in corso di validità, per le Categorie
OS23 (Classifica III-bis), OS21 (Classifica III-bis), OG12
(Classifica III-bis), OG1 (Classifica III), OG11 (Classifica III) e
OG10 (Classifica III). Le attestazioni SOA devono contenere la
dichiarazione della presenza del sistema di qualità aziendale. Il
concorrente che sia in possesso dell'attestazione SOA per la
categoria prevalente (OS23) potrà eseguire direttamente il lavori
delle restanti categorie sopra indicate purché in possesso di una
classifica che copra l'importo complessivo dell'appalto (7 415
685,77 Euro).
(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea): come previsto dall'art. 62 del D.P.R. 207/2010,
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
paesi, attestante il possesso dei requisiti previsti dal citato
D.P.R.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
Codice Identificativo Gara (CIG): 55037752CF. Determinazione di
indizione n. 2645 del 12.12.2013. Progetto validato il
12.12.2013.
Le modalità di presentazione dell'offerta sono quelle previste nel
Disciplinare di Gara.
Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che non
hanno inserito nella documentazione la ricevuta, in originale,
dell'avvenuto pagamento (200 Euro) della contribuzione di cui alla
Deliberazione 21.12.2011 dell'Autorità di Vigilanza sui Lavori
pubblici.
Il presente pubblico incanto è indetto ai sensi dell'art. 55, comma
5, del D.Lgs. n. 163/06 e con il criterio di aggiudicazione del
prezzo più basso, secondo quanto previsto dall'art. 82, comma 2,
lettera b) del citato D.Lgs..
L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere
all'aggiudicazione, anche in caso di presentazione di una sola
offerta, purché valida e, comunque, ritenuta adeguata alle esigenze
dell'Ente. In caso di offerte uguali si procederà per
sorteggio.
L'individuazione della soglia di anomalia avverrà ai sensi
dell'art. 86, comma 1, D.Lgs. 163/06. Per la verifica della
congruità delle offerte si procederà ai sensi dell'art. 86, comma
1, D.Lgs. 163/06; nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non
si applicherà il predetto comma 1 ma la Stazione Appaltante si
riserva la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente basse. L'aggiudicazione provvisoria diventerà
definitiva solo dopo la conclusione del procedimento di verifica e
di esclusione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 88 del
D.Lgs. n. 163/06; la stazione appaltante si riserva la facoltà di
cui al comma 7 del medesimo articolo.
Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art.
125 del D.P.R. 207/2010, l'esecutore dei lavori è obbligato a
stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti
dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della
distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche
preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori; la
somma assicurata dovrà coprire l'importo contrattuale e l'importo
per danni alle opere preesistenti quantificato, quest'ultimo, in 20
000 000 Euro; la polizza deve inoltre assicurare la Stazione
Appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a
terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori per un importo pari al 5
% della somma assicurata, come sopra definita, fino a un massimo di
5 000 000 Euro.
Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,
lett. d), e), f) e f-bis), del D.lgs. n. 163/06, i requisiti di cui
al punto III.2.2) e III.2.3) del presente bando devono essere
posseduti, per la singola categoria, nella misura di cui all'art.
92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, in caso di associazione di tipo
orizzontale; in caso di associazione di tipo verticale i requisiti
di cui al punto III.2.2) e III.2.3) devono essere posseduti come
previsto dall' art. 92, comma 3, del D.P.R. citato.
Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione in
lingua italiana eseguita da traduttore ufficiale che ne attesti la
conformità al testo originale in lingua madre.
La contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo IX
del D.P.R. 207/2010, così come specificato nel capitolato speciale
d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le modalità
previste dal capitolato speciale d'appalto.
Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle
fatture quietanzate con l'indicazione della trattenuta effettuata
dello 0,50 % a tutela dei lavoratori.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06.
È esclusa la competenza arbitrale.
Il sopralluogo è facoltativo, non prevede il rilascio di alcun
certificato e va prenotato telefonicamente con congruo anticipo ai
numeri +39 025503-5902/5905.
È, inoltre, obbligatoria la consegna di una copia del Codice etico,
debitamente sottoscritta per accettazione; detto Codice è
disponibile sul sito di questa Amministrazione, al pari degli altri
documenti.
Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si fa
riferimento al Disciplinare di Gara - contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalità di
partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto - e a
tutta la documentazione di gara.
Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere fatte pervenire
in forma scritta al numero di fax o all'indirizzo di posta
elettronica indicati al punto I.1), entro e non oltre il
3.2.2014.
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
Responsabile unico del procedimento (art. 10 D.Lgs. 163/06): Ing.
Santo De Stefano.
Responsabile unico del procedimento (art. 10 D.Lgs. 163/06): Ing. Santo De Stefano