Appalto servizio di ricerca e localizzazione perdite rete acquedotto
SCADENZA 02/09/2013
Codice CPV: 71631430
Appalto servizio di ricerca e localizzazione perdite rete
acquedotto - 3 lotti.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comuni della provincia
di Milano, Monza Brianza, Pavia e Varese indicati per ogni singolo
lotto all'art. 1 del capitolato speciale d'appalto.
Quantitativo o entità dell'appalto
514 800 (Cinquecentoquattordicimilaottocento).
Valore stimato, IVA esclusa: 514 800 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Appalto servizio di ricerca e
localizzazione perdite rete acquedotto - Lotto 1
Appalto servizio di ricerca e localizzazione perdite rete
acquedotto - Lotto 1 CIG. 5216213B21
Codice CPV: 71631430
Quantitativo o entità: 207 600 Euro
(Duecentosettemilaseicento).
Valore stimato, IVA esclusa: 207 600 Euro
Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Lotto n.: 2 Denominazione: Appalto servizio di ricerca e
localizzazione perdite rete acquedotto - Lotto 2
Appalto servizio di ricerca e localizzazione perdite rete
acquedotto - Lotto 2 CIG 52162265DD
Codice CPV: 71631430
Quantitativo o entità: Centoquarantottomilaottocento/00
Valore stimato, IVA esclusa: 148 800 Euro
Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Lotto n.: 3 Denominazione: Appalto servizio di ricerca e
localizzazione perdite rete acquedotto - Lotto 3
Appalto servizio di ricerca e localizzazione perdite rete
acquedotto - Lotto 3 CIG 5216236E1B
Codice CPV: 71631430
Quantitativo o entità: 158 400 Euro
(Centocinquantottomilaquattrocento)
Valore stimato, IVA esclusa: 158 400 Euro
Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
La cauzione provvisoria da costituirsi - a pena di esclusione - ai
sensi dell'art. 75 del codice appalti dovrà essere prodotta come
segue:
Lotto 1: 4 152 Euro - CIG 5216213B21
Lotto 2: 2 976 Euro - CIG 52162265DD
Lotto 3: 3 168 Euro - CIG 5216236E1B
La cauzione per ogni singolo lotto deve valere fino al 1.3.2014
compreso.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti dovranno presentare - a pena di esclusione
- tutta la documentazione indicata nel bando integrale di cui al
sito internet: www.amiacque.it, in particolare devono essere in
possesso dei requisiti generali:
1) Dichiarazione - a pena di esclusione - rilasciata dal legale
rappresentante o procuratore munito di poteri di rappresentanza (e
che allega procura) - sottoscritta e autenticata (ovvero
accompagnata da fotocopia di documento di identità del
sottoscrittore ex art. 38 del DPR n. 445\2000) attestante di non
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 c.
1 - da lett. a) a lett. m quater) - del D.Lgs. 163/2006 così come
modificato dal D.L. 70/2011 e convertito con modificazioni dalla L.
106/2011.
Il concorrente - a pena di esclusione - è tenuto, ai sensi
dell'art. 38 c. 2, ad indicare tutte le condanne penali riportate,
ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non
menzione, salvo quanto previsto dallo stesso art. 38 c. 2.
Si consiglia di effettuare presso il competente ufficio del
Casellario Giudiziale una visura ex art. 33 del T.U. n. 313 del
2002 tramite la quale le persone possono conoscere tutte le
iscrizioni esistenti a loro carico, comprese quelle che non
appaiono nel casellario giudiziale rilasciato ai soggetti privati
interessati).
1a) Dichiarazione - a pena di esclusione - rilasciata dal legale
rappresentante - sottoscritta e autenticata (ovvero accompagnata da
fotocopia di documento di identità del sottoscrittore ex art. 38
del DPR n. 445\2000) attestante l'insussistenza delle cause di
esclusione di cui all'art. 38 c. 1 lett. c) del D.Lgs. 163/2006
come modificato da D.L. 70/2011 convertito con modificazioni dalla
L. 106/2011 in capo ai soggetti cessati dalla carica nell'anno
antecedente al presente bando.
La dichiarazione dovrà essere rilasciata per conto di tutti i
soggetti sotto-indicati cessati dalla carica:
a) titolare e direttori tecnici - per le imprese individuali
b) tutti i soci e direttori tecnici - per le società in nome
collettivo
c) tutti gli accomandatari e direttori tecnici - per le società in
accomandita semplice
d) tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e
direttori tecnici, il socio unico persona fisica ovvero il socio di
maggioranza - in caso di società con meno di quattro soci - per
tutti gli altri tipi di società o consorzi.
Qualora vi siano soggetti per i quali sussistano cause di
esclusione di cui all'art. 38 c. 1 lett. c), il concorrente dovrà
dimostrare di aver adottato atti o misure di completa dissociazione
della condotta penalmente sanzionata del soggetto cessato, salvo
quanto previsto dallo stesso art. 38 c. 2.
1b) Dichiarazione - a pena di esclusione - sottoscritta e
autenticata (ovvero accompagnata da fotocopia di documento di
identità del sottoscrittore ex art. 38 del DPR n. 445\2000)
rilasciata personalmente da tutti i soggetti sotto indicati:
a) il titolare e i direttori tecnici - nel caso di ditte
individuali;
b) tutti i soci e i direttori tecnici - nel caso di società in nome
collettivo;
c) tutti i soci accomandatari e i direttori tecnici - nel caso di
società in accomandita semplice;
d) tutti indistintamente gli amministratori muniti di potere di
rappresentanza, i direttori tecnici, il socio unico persona fisica,
il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro
soci, nel caso di s.p.a. - s.r.l. e per tutti gli altri tipi di
società incluse le cooperative o loro consorzi
attestante
di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art.
38 c. 1 lett. b), c), m ter) del D.Lgs. 163/2006 così come
modificato dal D.L. 70/2011 e convertito con modificazioni dalla L.
106/2011.
Si precisa che nel caso di società con due soli soci i quali siano
in possesso, ciascuno, del 50% della partecipazione azionaria
(seppure uno senza potere di rappresentanza), la suddetta
dichiarazione deve essere resa da parte di entrambi.
Tutti i suddetti soggetti - a pena di esclusione - sono tenuti, ai
sensi dell'art. 38 c. 2, ad indicare tutte le condanne penali
riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della
non menzione, salvo quanto previsto dallo stesso art. 38 c. 2.
2) Dichiarazione sostitutiva - a pena di esclusione - del
Certificato di Iscrizione presso la competente Camera di Commercio
Industria Artigianato Agricoltura - ai sensi del D.Lgs. 159/2011
così come modificato ed integrato dal D.Lgs. 218/2012 - da cui
risulti:
- l'oggetto sociale e il numero di registrazione,
- il Consiglio di Amministrazione,
- Procuratori e Procuratori Speciali,
- il Collegio sindacale,
- i Direttori Tecnici (ove previsti),
- i Componenti l'Organismo di Vigilanza (ove previsti),
- i soci e i titolari di diritti su quote e azioni,
- i proprietari,
- le sedi secondarie e unità locali.
La dichiarazione dovrà altresì contenere che la ditta si trova nel
pieno e libero esercizio dei propri diritti non risultando in
liquidazione, fallimento o concordato preventivo, non ha in corso
alcuna procedura della legge fallimentare e che tali procedure non
si sono verificate nel quinquennio antecedente la data di
sottoscrizione della presente dichiarazione.
La suddetta dichiarazione può essere prodotta compilando il modello
"Dichiarazione Sostitutiva Certificato C.C.I.A.A.".
Il concorrente che risulterà migliore offerente dovrà presentare
entro 10 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione provvisoria -
pena la revoca dell'aggiudicazione stessa - dichiarazione
sostitutiva attestante che nei propri confronti non sussistono le
cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all'art. 67
del D.Lgs. 159/11 così come integrato e modificato dal D.Lgs.
218/12.
La presente dichiarazione dovrà essere rilasciata da tutti i
soggetti di cui all'art. 85 del D.Lgs. 159/2011 utilizzando il
modello "Dichiarazione sostitutiva comunicazione antimafia".
Saranno oggetto di verifica presso la competente Prefettura tutti i
soggetti di cui all'art. 85 del D.Lgs. 159/2011.
Nel caso di Società Consortili o di Consorzi deve essere prodotta
altresì - entro 10 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione
provvisoria:
A) dichiarazione del rappresentante legale dalla quale
risultino:
- ciascuno dei consorziati che nei consorzi e nelle società
consortili detenga una partecipazione superiore al 10% oppure
detenga una partecipazione inferiore al 10% e che abbia stipulato
un patto parasociale riferibile ad una partecipazione pari o
superiore al 10%,
- i soci o consorziati per conto dei quali le società consortili o
i consorzi operano in modo esclusivo nei confronti della pubblica
amministrazione.
B) Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla
Camera di Commercio (con le complete generalità anche dei sindaci e
del direttore tecnico, ove previsto) redatta dai Rappresentanti
Legali delle società consorziate.
3a) Dichiarazione - a pena di esclusione - sottoscritta dal legale
rappresentante, attestante:
di avere preso integrale conoscenza del capitolato speciale
d'appalto, di ritenere sufficienti le descrizioni in esso contenute
per individuare la tipologia del servizio e di accettarne tutte le
condizioni;
di aver altresì preso conoscenza delle prescrizioni contenute nel
Codice Etico adottato da Amiacque S.r.l. - facente parte integrante
e sostanziale della documentazione di gara - e di accettarle
integralmente astenendosi da comportamenti ad essa contrarie. Di
essere consapevole che l'inosservanza di quanto disposto dal Codice
Etico determina un inadempimento grave e costituisce motivo di
risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456
del C.C.
Di avere in dotazione o di dotarsi, come previsto al punto 9 del
capitolato speciale d'appalto dei mezzi e delle attrezzature idonee
per lo svolgimento del servizio, come richiesto da Amiacque, nonché
di essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico
professionale richiesti per l'esecuzione delle prestazioni in
oggetto, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 81/08, così come
integrato dal D.Lgs. 106/09.
di non essersi avvalsa di piani individuali di emersione di cui
alla L. 383\2001 e s.s.m.
oppure di essersi avvalsa di piani individuali di emersione di cui
alla L. 383\2001, ma che il periodo di emersione si è concluso.
3b) Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante
attestante:
- di ritenere sufficiente il tempo concesso per le prestazioni
richieste,
- di essere a conoscenza delle condizioni di lavoro in presenza dei
rischi derivanti dalle attività da svolgere e di impegnarsi ad
adottare tutte le misure di protezione necessarie a salvaguardare
la salute dei lavoratori,
- di disporre di personale di comprovata esperienza e
preparazione,
- di essere disponibile ad eseguire un aumento del servizio, alle
stesse condizioni del contratto principale, fino alla concorrenza
del quinto d'obbligo del contratto,
- l'indicazione delle prestazioni che intende eventualmente
subappaltare,
- le voci dell'offerta sottratte all'accesso, ai sensi dell'art. 13
c. 5 lettera a) del codice dei Contratti.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Certificati di regolare esecuzione
Per partecipare all'appalto l'impresa dovrà dimostrare con massimo
tre contratti - a pena di esclusione - che nel triennio
2010-2011-2012:
a) ha eseguito servizi di ricerca perdite occulte per un importo
complessivo pari o superiore all'importo del lotto a cui
partecipa
e (nell'ambito dello stesso contratto)
b) ha controllato un totale di almeno 1000 Km di rete idrica.
A tale fine il concorrente dovrà produrre i certificati di regolare
esecuzione o dichiarazioni firmate dal legale rappresentante del
Committente (massimo tre), in originale o in copia autentica, che
dimostrino il possesso dei requisiti a) e b) sopra richiesti. Dovrà
inoltre essere indicato che il servizio è stato regolarmente
eseguito e non sono sorte vertenze nell'esecuzione
dell'appalto.
In alternativa è ammessa una auto-dichiarazione con sottoscrizione
del titolare/legale rappresentante, autenticata - a pena di
esclusione - ai sensi dell'art. 38 DPR n. 445\00, attestante il
possesso dei requisiti minimi richiesti - nel triennio 2010/2012 -
con l'indicazione di:
- ente/i committente/i,
- oggetto della/e commessa/e,
- data di affidamento dell'appalto e data termine del
contratto,
- importo di aggiudicazione,
- importo fatturato per servizi di ricerca perdite occulte,
- numero di chilometri di rete idrica controllata nel
contratto,
- che il servizio è stato regolarmente effettuato e non sono sorte
vertenze nell'esecuzione dell'appalto.
Se il contratto è ancora in corso, il concorrente dovrà anche
indicare relativamente al triennio 2010/2012 l'importo fatturato
per servizi di ricerca perdite occulte e il numero di chilometri
controllati.
Si specifica che il concorrente che ha effettuato con massimo tre
contratti - nel triennio 2010/2012 - servizi di ricerca perdite
occulte pari (o superiore) all'importo del primo lotto (207 600
Euro) e ha controllato Km. 1.000 di rete idrica può partecipare
anche, con lo stesso requisito tecnico, ai lotti 2 e 3, così come
chi è in possesso del requisito tecnico per un importo pari
all'importo del lotto 3 (158 400 Euro) e ha controllato Km. 1.000
di rete idrica può partecipare anche, con lo stesso requisito
tecnico, al lotto 2.
2) Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante attestante
- a pena di esclusione - di avere in dotazione o di dotarsi - entro
10 giorni dalla data della comunicazione dell'aggiudicazione
provvisoria - di due unità mobili con almeno due operatori per
unità, in modo tale da avere sempre e comunque a disposizione
contemporaneamente due unità da impiegare per le attività di
ricerca.
3) Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante attestante
- a pena di esclusione - di avere o di dotarsi entro 10 giorni
dalla data della comunicazione dell'aggiudicazione provvisoria per
ogni unità mobile di:
un correlatore in grado di registrare la velocità di propagazione
del rumore, i dati caratteristici della condotta da controllare, la
distanza tra i sensori, la frequenza di taglio dei filtri. Per ogni
correlazione deve essere restituita la corrispondente
documentazione (su supporto informatico o cartaceo) che attesti i
dati caratteristici della ricerca (ad. Es. il giorno, l'ora, il
luogo di intervento)
un geofono amplificato, completo di cuffie ed indicatori visivi del
livello sonoro del rumore e della possibilità di filtrare il rumore
in funzione del materiale della tubazione;
un'asta di ascolto corredata del dispositivo di controllo del
volume di ascolto e che permetta di selezionare la banda di
frequenza che filtri gli eventuali rumori esterni rispetto al
rumore di perdita;
uno strumento cercatubi;
uno strumento cerca chiusini
cartellonistica e segnaletica stradale conforme alle normative
vigenti del D. Lgs. n. 81/08, così come integrato dal D. Lgs.
106/09 e del Codice della Strada.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente
aggiudicatore:
Lotto 1 CIG 5216213B21
Lotto 2 52162265DD
Lotto 3 5216236E1B
4Informazioni complementari:
La ditta concorrente deve - a pena di esclusione - provvedere al
pagamento della tassa di: Lotto 1: 20 Euro - lotto 2: non è
richiesto pagamento -
Lotto 3: 20 Euro da effettuarsi con le modalità stabilite
dall'Autorità Contratti Pubblici ed indicate nel bando di gara.
La dichiarazione sostitutiva unificata come tutta la documentazione
di gara può essere scaricata dal sito internet: www.amiacque.it o
ritirata c/o la stazione appaltante.
Tutti i documenti e i certificato dovranno essere redatti in lingua
italiana o accompagnati da traduzione asseverata. Tutte le
dichiarazioni e le autocertificazioni previste nel bando dovranno -
a pena di esclusione - essere sottoscritte dal legale
rappresentante e dovranno essere accompagnate da documento di
identità del sottoscrittore - ex art. 38 del DPR 445/00.
I concorrenti possono partecipare e prourre offerta per tutti i
lotti ma ogni concorrente partecipante non potrà aggiudicarsi più
di un lotto.
Amiacque SRL si riserva la facoltà di aggiudicare in presenza di
una sola offerta valida per ogni singolo lotto
Il R.U.P. è il Ing. Fedele De carlo. Referente tecnico P.I. Massimo
Chignola (tel.02-89520222 - cell 335/1295755)
Normativa Antimafia L. 136/2010 e s.s.m. - La ditta aggiudicataria
dovrà presentare - così come previsto dalla L. 136/2010 e dal D.L.
187/2010 convertito e modificato dalla L. 217/2010 - dichiarazione
rilasciata dal legale rappresentante della società, sottoscritta e
autenticata (ovvero accompagnata da fotocopia di documento di
identità del sottoscrittore ex art. 38 del DPR n, 445/00)
attestante di obbligarsi ad adempiere a quanto disposto dalla Legge
136/2010 e s.s.m.. Nella dichiarazione la ditta aggiudicataria
dovrà altresì indicare gli estremi di un conto corrente bancario o
postale dedicato alle commesse pubbliche, anche non in via
esclusiva, nonché le generalità e il codice fiscale delle persone
delegate ad operare sullo stesso.
L'aggiudicatario si impegna a dare immediata comunicazione ad
AMIACQUE SRL ed alla Prefettura Ufficio Territoriale del Governo
della Provincia di Milano della notizia di inadempimento del
proprio subappaltatore/subcontraente agli obblighi di tracciabilità
finanziaria.
Ai sensi del D. Lgs. 196/03 si informa che i dati forniti dalle
imprese sono da Amiacque Srl trattati per le finalità connesse alla
gara pubblica di cui al presente avviso e per l'eventuale
successiva stipula e gestione del contratto.
La ditta aggiudicataria - ai sensi dell'art. 34 c. 35 della L.
221/2012 - dovrà rimborsare ad Amiacque Srl - entro il termine di
60 giorni dall'aggiudicazione definitiva dell'appalto - le spese di
pubblicazione (di Legge) della presente gara sui quotidiani.
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Fedele De
Carlo
Referente tecnico: P.I. Massimo Chignola (tel.02-89520222 -
cell 335/1295755)