Assistenza tecnica, adeguamento e messa a norma delle attrezzature dei laboratori di ingegneria, e relativa manutenzione ordinaria
SCADENZA 04/09/2014
Codice CPV: 71356200
Codice CIG: 5833740A88
Procedura aperta per l'affidamento del servizio di assistenza
tecnica, adeguamento e messa a norma delle attrezzature dei
laboratori di ingegneria, e relativa manutenzione ordinaria.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Dalmine.
Quantitativo o entità dell'appalto
Il valore del contratto stimato e non garantito per il periodo
contrattuale (4 anni), al netto degli oneri da rischi
interferenziali, è pari a 329 000 Euro (trecentoventinovemila),
oltre ad IVA, comprensivo del valore delle prestazioni di
assistenza tecnica, adeguamento e messa a norma delle attrezzature
dei laboratori di ingegneria, e relativa manutenzione ordinaria.
Gli oneri per la sicurezza da rischi interferenziali sono
quantificati in 6 000 Euro (seimila) per l'intero periodo
contrattuale di 4 anni.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
- garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs
163/2006;
- cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs
163/2006;
- l'aggiudicatario dovrà dimostrare di essere in possesso con
primaria Compagnia di Assicurazioni di una polizza RCT/RCO secondo
quanto stabilito nel Capitolato Speciale d'Appalto.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi i raggruppamenti o consorzi di ditte ai sensi
dell'art. 37 del D.Lgs n° 163/2006. Le ditte che partecipano
singolarmente non possono fare parte anche di raggruppamenti, pena
l'esclusione sia della ditta singola sia del raggruppamento. Per
l'avvalimento si rinvia alla disciplina dell'art. 49 del D.Lgs
163/2006 edall'art. 88 del D.P.R. 207/2010. La partecipazione delle
reti di impresa è ammessa ai sensi degli articoli 34 e 37 del D.Lgs
12 aprile 2006, n. 163 ed in linea con la Determinazione n. 3 del
23 aprile 2013 dell'AVCP.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la competente
C.C.I.A.A. (ovvero, in caso di impresa avente sede all'estero,
l'iscrizione in uno dei Registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza di cui all'art. 39, comma 2, del D. Lgs.
163/2006) per l'attività oggetto della presente procedura e
l'indicazione dei legali rappresentanti, compresi i soggetti
previsti dal comma 1 lettere b) e c) dell'art. 38 del D. Lgs.
163/2006 (riportare cognome, nome, data di nascita, luogo di
nascita, codice fiscale, residenza e qualifica);
2) inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del
D. Lgs. 163/2006, espressamente riferite all'Impresa e a tutti i
legali rappresentanti;
3) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili;
4) assenza di procedimenti in corso per l'applicazione di una delle
misure di prevenzione di cui al D. Lgs. n. 231/2001;
5) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui
alla legge 18 ottobre 2001 n. 383, oppure essersi avvalsi di piani
di emersione di cui alla legge n. 383 del 2001, ma che il periodo
di emersione si è concluso.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) importo del fatturato dell'impresa riferito al triennio 2010,
2011 e 2012 non inferiore a 800 000 Euro Iva esclusa;
2) importo del fatturato medio annuo dell'impresa nel settore delle
lavorazioni meccaniche riferito al triennio 2010, 2011 e 2012 non
inferiore a 70 000 Euro Iva esclusa;
3) dichiarazione rilasciata da istituti bancari o intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n.
385 attestante la capacità finanziaria ed economica
dell'impresa.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
I documenti di gara sono costituiti dal presente bando di gara, dal
disciplinare di gara e dai relativi allegati, dal Capitolato
Speciale d'Appalto e relativi allegati. A decorrere dalla data di
pubblicazione del bando di gara sulla GURI, tutti i predetti
documenti, che costituiscono parte integrante e sostanziale della
disciplina di gara, sono resi accessibili in modo libero, diretto e
completo sul sito internet dell'Università degli Studi di Bergamo
all'indirizzo www.unibg.it (Bandi di gara) e reperibili presso i
Servizi Amministrativi Generali - contrattualistica - Sede di Via
Dei Caniana 2 - 24127 Bergamo. Sullo stesso sito saranno resi
disponibili eventuali informazioni o chiarimenti forniti ai fini
della gara. Gli offerenti possono acquisire ogni informazione utile
ai fini della partecipazione alla gara presso i Servizi
Amministrativi Generali - Contrattualistica (tel. +39
035/2052-643/577 - fax +39 0352052861) preferibilmente tramite
e-mail gestionecontratti@unibg.it.
La stazione appaltante, a cui saranno richieste in tempo utile (ore
12:00 del 28.8.2014) informazioni complementari sui documenti di
gara, fornirà di volta in volta gli eventuali chiarimenti richiesti
dagli offerenti e comunque almeno sei giorni prima della scadenza
del termine stabilito per la ricezione delle offerte.
È previsto il sopralluogo obbligatorio, che deve essere richiesto
perentoriamente entro la data indicata nel disciplinare di gara
secondo quanto ivi precisato, da svolgersi nei giorni espressamente
indicati nel disciplinare di gara stesso.