Incarichi - Affidamenti di incarico
Assistenza tecnico-specialistica per il monitoraggio dei servizi di raccolta differenziata e della qualità del materiale raccolto
STAZIONE APPALTANTE
Provincia di Roma
SCADENZA 14/02/2012
Assistenza tecnico-specialistica per la realizzazione di un sistema a supporto dell'Amministrazione provinciale e comunale finalizzato al monitoraggio dei servizi di raccolta differenziata e della qualità del materiale raccolto.
Importo complessivo posto base di gara: € 165.000,00.oltre l'IVA.
All'aggiudicatario si richiederà di fornire all'Amministrazione Provinciale il supporto tecnico per la realizzazione di un sistema finalizzato al monitoraggio dei servizi di raccolta differenziata e della qualità del materiale raccolto che consenta il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- acquisire, organizzare, predisporre le informazioni in possesso degli operatori (Provincia e Comuni) coinvolti nel sistema di pianificazione ed attuazione delle politiche di gestione dei rifiuti per le attività di analisi, verifica e validazione;
- restituire e rendere accessibili ai suddetti operatori le informazioni utili per correggere eventuali disfunzioni delle azioni di gestione dei rifiuti, al fine di migliorare la qualità e la quantità dei risultati conseguiti;
- misurare il livello di efficacia delle azioni realizzate.
Le fasi di lavoro
In particolare i contenuti specifici del servizio da espletare saranno articolati in tre macro fasi di intervento:
a) definizione ed organizzazione delle attività e degli strumenti necessari all'acquisizione dei dati funzionali al sistema
b) realizzazione di un sistema informativo per l'acquisizione, organizzazione, predisposizione e restituzione dei dati
c) proposta di un percorso condiviso tra gli operatori coinvolti nel settore per il corretto utilizzo del sistema, con una sperimentazione minima di 6 mesi.
Soggetti destinatari del sistema
Il sistema dovrà essere strutturato per 2 categorie di soggetti:
a) gli utenti, destinatari delle informazioni disponibili nella area pubblica on line;
b) gli operatori, incaricati allo svolgimento delle principali operazioni del sistema, dotati di differenti livelli di accessibilità e rappresentati dall'Amministrazione provinciale e dalle Amministrazioni comunali.
Tipo di procedura: Aperta
Criterio di selezione delle offerte: Offerta economicamente più vantaggiosa
Informazioni e ritiro documentazione
- Informazioni giuridiche ed amministrative in merito agli atti di gara: Dott.ssa Nunzia Ciuffreda, Funzionario responsabile U.O. Servizi e Forniture ( Tel 06/6766 3665 - 3682 - Fax 06/6766 3481 - E-mail: gare.servizi@provincia.roma.it);
- Informazioni tecniche in merito agli atti di gara: Dott.ssa Paola Camuccio (Tel. 06/67663203 - Fax 06/43566938 - E-mail: p.camuccio@provincia.roma.it).
- Ritiro atti di gara: Provincia di Roma - Segretariato Generale, Servizio 3, "Gare - Contratti", U.O. "Servizi - Forniture", Via di S. Eufemia 19, 00187 Roma, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Il rilascio di copia dei documenti de quibus è subordinato al pagamento dei diritti e delle spese di riproduzione, che dovrà essere effettuato presso l'Ufficio Economato di questa Amministrazione, sito in Roma, Via IV Novembre, 119/A.
Importo complessivo posto base di gara: € 165.000,00.oltre l'IVA.
All'aggiudicatario si richiederà di fornire all'Amministrazione Provinciale il supporto tecnico per la realizzazione di un sistema finalizzato al monitoraggio dei servizi di raccolta differenziata e della qualità del materiale raccolto che consenta il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- acquisire, organizzare, predisporre le informazioni in possesso degli operatori (Provincia e Comuni) coinvolti nel sistema di pianificazione ed attuazione delle politiche di gestione dei rifiuti per le attività di analisi, verifica e validazione;
- restituire e rendere accessibili ai suddetti operatori le informazioni utili per correggere eventuali disfunzioni delle azioni di gestione dei rifiuti, al fine di migliorare la qualità e la quantità dei risultati conseguiti;
- misurare il livello di efficacia delle azioni realizzate.
Le fasi di lavoro
In particolare i contenuti specifici del servizio da espletare saranno articolati in tre macro fasi di intervento:
a) definizione ed organizzazione delle attività e degli strumenti necessari all'acquisizione dei dati funzionali al sistema
b) realizzazione di un sistema informativo per l'acquisizione, organizzazione, predisposizione e restituzione dei dati
c) proposta di un percorso condiviso tra gli operatori coinvolti nel settore per il corretto utilizzo del sistema, con una sperimentazione minima di 6 mesi.
Soggetti destinatari del sistema
Il sistema dovrà essere strutturato per 2 categorie di soggetti:
a) gli utenti, destinatari delle informazioni disponibili nella area pubblica on line;
b) gli operatori, incaricati allo svolgimento delle principali operazioni del sistema, dotati di differenti livelli di accessibilità e rappresentati dall'Amministrazione provinciale e dalle Amministrazioni comunali.
Tipo di procedura: Aperta
Criterio di selezione delle offerte: Offerta economicamente più vantaggiosa
Informazioni e ritiro documentazione
- Informazioni giuridiche ed amministrative in merito agli atti di gara: Dott.ssa Nunzia Ciuffreda, Funzionario responsabile U.O. Servizi e Forniture ( Tel 06/6766 3665 - 3682 - Fax 06/6766 3481 - E-mail: gare.servizi@provincia.roma.it);
- Informazioni tecniche in merito agli atti di gara: Dott.ssa Paola Camuccio (Tel. 06/67663203 - Fax 06/43566938 - E-mail: p.camuccio@provincia.roma.it).
- Ritiro atti di gara: Provincia di Roma - Segretariato Generale, Servizio 3, "Gare - Contratti", U.O. "Servizi - Forniture", Via di S. Eufemia 19, 00187 Roma, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Il rilascio di copia dei documenti de quibus è subordinato al pagamento dei diritti e delle spese di riproduzione, che dovrà essere effettuato presso l'Ufficio Economato di questa Amministrazione, sito in Roma, Via IV Novembre, 119/A.