Attività di manutenzione edile presso edifici del gruppo Iren provincia di Parma
SCADENZA 25/03/2013
Codice CPV: 45262522
Codice CIG: 4938246184
Proceduta aperta n. 5416/2013 - Attività di manutenzione edile
presso gli edifici del gruppo Iren nei territori della provincia
emiliana di Parma.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Parma.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo lavori 1 350 000 Euro, di cui 50 000 Euro per oneri per la
sicurezza interferenziali non soggetti a ribasso.
Ai fini di eventuali subappalti o di costituzione di ATI verticali,
si precisa che nell'appalto è previsto il servizio di sgombero neve
per 120 000 Euro.
Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 2
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria - fideiussione, bancaria o assicurativa o
rilasciata dagli intermediari iscritti nell'albo di cui
all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385,
che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di
una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo
161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
La fideiussione dovrà essere di importo pari a 13 500 Euro (oppure
quietanza di versamento in contanti o in titoli di debito pubblico
garantiti dallo stato presso una sezione di tesoreria provinciale o
presso le aziende autorizzate, al corso del giorno del deposito a
titolo di pegno a favore della stazione appaltante) con validità di
almeno 180 giorni dalla data di presentazione offerta; tale
fideiussione dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio
della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957, c. 2 del c.c., nonché
l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
Non è prevista la riduzione della cauzione provvisoria.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) iscrizione nel registro della camera di commercio (o, se impresa
straniera, in registro analogo dello stato di provenienza) per un
oggetto attinente a quello d'appalto;
b) inesistenza delle condizioni di esclusione dagli appalti di cui
all'art. 38 del d.lgs. n.163/2006 e s.m.i.;
c) essere in regola con le norme che regolano il diritto al lavoro
dei disabili, ai sensi della legge 68/1999 (compilare il "modulo
autocertificazione legge 68/99" allegato).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
d) Possesso dell'attestazione soa og1 class. iii bis;
e) possesso dei requisiti di cui all'art. 90 comma 9 lettere a) e
b) del d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i. (compilare modulo allegato);
f) aver eseguito nell'ultimo quinquennio servizi di sgombero neve
direttamente o per il tramite di subappaltatori.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
- Il possesso di tutti i requisiti di partecipazione potrà essere
comprovato mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle
disposizioni del DPR n. 445/2000. All'aggiudicatario sarà richiesta
documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede
di gara,
- si richiama l'applicazione dell'art. 140 del d. lgs n. 163/2006
(possibilità per Iren di interpellare i soggetti che hanno
partecipato alla gara in caso di fallimento dell'appaltatore o di
risoluzione del contratto) e dell'art. 88 comma 7 del d.lgs.
163/2006 e s.m.i.,
- in caso di imprese stabilite in stati diversi dall'italia ai
sensi dell'art. 47 del d. lgs 163/2006 e smi dovrà essere indicato
l'accordo internazionale di riferimento, anche in caso di ricorso
all'istituto dell'avvalimento o del subappalto,
- in caso di associazioni temporanee di imprese, si rammenta che
dovrà sussistere corrispondenza tra i requisiti di qualificazione,
le quote di partecipazione all'Ati e la conseguente ripartizione
delle attività nell'ambito del raggruppamento,
- le imprese interessate dovranno effettuare un sopralluogo
obbligatorio (come precisato nelle modalità di presentazione
dell'offerta e di aggiudicazione) per accertare l'entità delle
prestazioni e quanto altro riterrà utile per la stesura
dell'offerta,
- le richieste di chiarimenti in merito alla gara in oggetto
potranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
appalti_aa@gruppoiren.it, non oltre 6 giorni antecedenti la
scadenza,
- le risposte ai suddetti quesiti, se ritenute di interesse
generale, verranno pubblicate sul sito: www.irenenergia.it a
corredo del presente bando di gara,
- il “responsabile dell'appalto” con i compiti del responsabile del
procedimento ai sensi dell'art. 10 comma 8 del d.lgs. 163/2006 per
la fase di gara è l'Ing. Silvia Basso mentre per la fase di
progettazione ed esecuzione dell'appalto il responsabile è il Dott.
Carlo De Matteo,
- per ulteriori informazioni si rinvia al documento "Modalità di
presentazione dell'offerta e di aggiudicazione" disponibile sul
sito Internet www.gruppoiren.it sezione appalti,
- ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in
materia di protezione dei dati personali" si informa che il
titolare del trattamento è Iren S.p.A. e che i dati personali sono
trattati per finalità connesse all'espletamento delle fasi di gara,
nonché alla stipula ed alla esecuzione del contratto. Il testo
completo dell'informativa ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.
196/03 è consultabile sul sito: www.gruppoiren.it,
- si precisa che al fine di tutelare il pubblico interesse,
l'informativa antimafia “atipica” rilasciata dalla prefettura ai
sensi dell'art 1 septies del dl 629/1982 nei confronti dell'impresa
aggiudicataria verrà sempre considerata motivo di revoca
dell'aggiudicazione e/o del contratto stipulato.