Attività di rifacimento ed adeguamento di cabine elettriche di trasformazione MT/bt e di consegna MT nel Comune di Torino e zone limitrofe
SCADENZA 15/01/2013
Codice CPV: 45231400
Codice CIG: 4693107A67
Attività di rifacimento ed adeguamento di cabine elettriche di
trasformazione MT/bt e di consegna MT nel Comune di Torino e zone
limitrofe.
Quantitativo o entità dell'appalto
Euro 2.109.872,70 di cui euro 15.392,40 per oneri di sicurezza
interferenziali non soggetti a ribasso, suddiviso nelle seguenti
categorie:
- cat SOA OG10 cl. III per euro 1.098.387,00 di cui euro 6.078,28
per oneri di sicurezza interferenziali,
- cat SOA OG1 cl. III per euro 859.885,00 di cui euro 8.200,00 per
oneri di sicurezza interferenziali,
- cat SOA OG3 cl. I per euro 151.600,70 di cui euro 1.114,12 per
oneri di sicurezza interferenziali.
Valore stimato, IVA esclusa: 2 109 872,70 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 730 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
1) Cauzione provvisoria
Fideiussione, bancaria o assicurativa o rilasciata dagli
intermediari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via
esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono
sottoposti a revisione contabile da parte di una società di
revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto
legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. La fideiussione dovrà essere
di importo pari ad euro 21.098,73 (oppure quietanza di versamento
in contanti o in titoli di debito pubblico garantiti dallo Stato
presso una Sezione di Tesoreria Provinciale o presso le aziende
autorizzate, al corso del giorno del deposito a titolo di pegno a
favore della stazione appaltante) con validità di almeno 180 giorni
dalla data di resentazione offerta; tale fideiussione dovrà
prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di
cui all'art. 1945 e all'art. 1957, c. 2 del c.c., nonché
l'operatività.
Della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta
scritta della stazione appaltante;
2) Cauzione definitiva - L'appaltatore, prima dell'inizio delle
attività, dovrà costituire una garanzia fideiussoria "a prima
richiesta", della durata del contratto, contenente la rinuncia ad
avvalersi delle eccezioni di cui agli artt. 1945 e 1957 cc, pari al
15 % dell'importo contrattuale.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) iscrizione nel registro della camera di commercio (o, se impresa
straniera, in registro analogo dello stato di provenienza) per un
oggetto attinente a quello d'appalto;
b) inesistenza delle condizioni di esclusione dagli appalti di cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
c) essere in regola con le norme che regolano il diritto al lavoro
dei disabili, ai sensi della legge 68/1999 (compilare il "modulo
autocertificazione legge 68/99" allegato).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
d) possesso dell'attestazione SOA in categoria cat. SOA OG10 cl.
III, cat. SOA OG1 cl. III e cat. SOA OG3 cl. I;
e) requisiti di idoneità tecnico professionale D.Lgs. 81/2008 e
s.m.i (fornire apposito modulo allegato, debitamente compilato e
corredato da tutti i documenti richiesti).
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
- Il possesso di tutti i requisiti di partecipazione potrà essere
comprovato mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle
disposizioni del dpr n. 445/2000,
- si richiama l'applicazione dell'art. 140 del d. lgs n. 163/2006 e
s.m.i. (possibilità per Iren di interpellare i soggetti che hanno
partecipato alla gara in caso di fallimento dell'appaltatore o di
risoluzione del contratto) e dell'art. 88 comma 7 del d.lgs.
163/2006 e s.m.i.,
- le imprese interessate dovranno effettuare un sopralluogo
obbligatorio (da concordare contattando il sig. Carena Davide
(cell. +39 3485549400) per accertare l'entità delle prestazioni e
quanto altro riterrà utile per la stesura dell'offerta,
- in caso di imprese stabilite in stati diversi dall'Italia ai
sensi dell'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. dovrà essere
indicato l'accordo internazionale di riferimento, anche in caso di
ricorso all'istituto dell'avvalimento o del subappalto,
- in caso di Associazioni Temporanee di Imprese, si rammenta che
dovrà sussistere corrispondenza tra i requisiti di qualificazione,
le quote di partecipazione all'ATI e la conseguente ripartizione
delle attività nell'ambito del raggruppamento,
- le richieste di chiarimenti in merito alla gara in oggetto
potranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
appalti_aa@gruppoiren.it, non oltre 6 giorni antecedenti la
scadenza,
- le risposte ai suddetti quesiti, se ritenute di interesse
generale, verranno pubblicate sul sito www.irenenergia.it a corredo
del presente bando di gara,
- il "responsabile dell'appalto" con i compiti del Responsabile del
Procedimento ai sensi dell'art. 10 comma. 8 del d.lgs. 163/2006 per
la fase di gara è l'ing. Silvia Basso mentre per la fase di
progettazione / esecuzione dell'appalto il Responsabile è l'ing.
Gianluca Riu,
- per ulteriori informazioni si rinvia al documento "modalità di
presentazione offerta" disponibile sul sito internet
www.gruppoiren.it sezione appalti,
- si fa presente che, ai sensi della normativa vigente sul diritto
d'autore, IREN S.p.A. è titolare dei diritti di proprietà
intelletuale e di utilizzo-diffusione relativi ai diversi elementi
contenuti negli elaborati progettuali e ne autorizza l'uso soltanto
ai fini della partecipazione alla gara d'appalto,
- ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 "codice in
materia di protezione dei dati personali".
Si informa che il titolare del trattamento è iren s.p.a. e che i
dati personali sono trattati per finalità connesse all'espletamento
delle fasi di gara, nonché alla stipula ed alla esecuzione del
contratto. il testo completo dell'informativa ai sensi dell'art. 13
del d.lgs. n. 196/03 è consultabile sul sito www.gruppoiren.it,
- si precisa che al fine di tutelare il pubblico interesse,
l'informativa antimafia "atipica" rilasciata dalla Prefettura ai
sensi dell'art 1 septies del DL 629/1982 nei confronti dell'impresa
aggiudicataria verrà sempre considerata motivo di revoca
dell'aggiudicazione e/o del contratto stipulato.