Attività subacquee in alto e basso fondale da eseguirsi presso gli impianti offshore dell'ente aggiudicatore
SCADENZA 23/05/2012
L'oggetto del presente bando consiste principalmente nelle attività
di ispezione delle strutture sottomarine, rilevazione e
segnalazione di eventuali anomalie riscontrate al fine di garantire
il corretto funzionamento delle apparecchiature.
Le attività principali che l'appaltatore dovrà eseguire nel pieno
rispetto delle normative vigenti, in primo luogo a tutela della
salute e sicurezza dei lavoratori e di salvaguardia dell'ambiente,
sono di seguito elencate in via indicativa e non limitativa:
- Interventi in campo quali:
- Ispezione, manutenzione e riparazione parte sommersa/splash zone
e nodi esterni delle piattaforme,
- Ispezione, manutenzione e riparazione delle sealine,
- Gavitellamento delle sealine,
- Rilevamento perdite delle sealine,
- Rilevamento tubazioni interrate e free span,
- Rilevamento potenziale protezione catodica,
- Rimozione strutture sottomarine,
- Controlli non distruttivi CND sulle strutture piattaforme,
- Posa materassi,
- Lavori di ripristino ed innalzamento imbarcaderi (sostituzione
bottazzi, bumper, etc..),
- Manovre, manutenzione, installazione e sostituzione
apparecchiature e strumentazione sub-sea.
Nel caso vengano rilevate delle perdite sui sealine, l'appaltatore
sarà chiamato ad intervenire ripristinando il corretto esercizio
delle condotte sottomarine nelle modalità che, di caso in caso, si
riterranno più idonee. L'appaltatore potrà essere chiamato ad
intervenire anche per lavori meccanici che prevedano l'utilizzo di
personale subacqueo.
- Attività in sede quali:
- Reportistica diagnostica per lavori e ispezioni che prevedano
anche il post processing dei dati,
- Ingegneria per riparazione condotte con eventuale sostituzione di
tratti di linea (anche mediante hot tapping o tecniche che
consentano la continuità produttiva in sicurezza),
- Ingegneria per ripristino meccanico di imbarcaderi, strutture
metalliche a mare, etc.,
- Ingegneria per costruzione e installazione di strutture di
protezione per apparecchiature sub-sea (materassi, gabbie,
etc.),
- Attività complementari quali:
- Direzione e organizzazione del servizio,
- Fornitura materiali,
- Fornitura di mezzi e attrezzature,
- Reportistica tecnica e certificazioni.
L'esecuzione di tali servizi verrà effettuata tramite team di
tecnici dell'appaltatore che saranno organizzati in modo adeguato
alla tipologia di attività prevista, e in generale come di seguito
descritto:
- Manutenzione in campo:
- L'appaltatore metterà a disposizione squadre di composizione
variabile in funzione della complessità dell'intervento e delle
tempistiche richieste dal committente.
Le figure professionali che comporranno la squadra d‘intervento
sono di seguito elencate:
- Diving superintendent / capo cantiere,
- Bell diving supervisor / supervisore alto fondale,
- Air diving supervisor / supervisore basso fondale,
- Sat diver / sommozzatore alto fondale,
- Air diver / sommozzatore basso fondale,
- Life support supervisor (LSS) / supervisore di saturazione,
- Life support technician (LST) / tecnico di saturazione,
- Assistant life support technician (ALST) / assistente del tecnico
di saturazione,
- Dive technician / tecnico elettromeccanico,
- Field engineer-data recorder,
- ACFM inspector / ispettore ACFM,
- Management:
- Un project manager che si interfacci con il committente con un
suo staff di supporto per aspetti di qualità, sicurezza etc.
A fronte del presente bando l'ente aggiudicatore assegnerà uno o
più contratti aperti di durata biennale.
Non saranno prese in considerazione domande di partecipazione
presentate per parte/i dei servizi in oggetto.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore: tra 30.000.000 e 32.000.000 Euro
L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di estendere la durata
del contratto per un periodo opzionale di 1 anno + 1, alla
scadenza.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Tipo di procedura: Procedura negoziata
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
All'attenzione di: Ferruccio Valsecchi - ferruccio.valsecchi@eni.com
Codice CIG: 4099072538
Codice CPV: 51120000, 76120000, 71351924