Incarichi - Affidamenti di incarico

Attività tecniche di supporto per la redazione di un piano di protezione civile rischio idrogeologico

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Pagani


SCADENZA 02/05/2012
L'Amministrazione Comunale di Pagani, con propria Delibera di Giunta n. 217 del O1.12.20 II ha approvato la redazione per il piano delle "ATTIVITÀ TECNICHE DI SUPPORTO ALLA REDAZIONE DEL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE PER IL SETTORE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO DA FRANE ED ALLUVIONI" e con Verbale n. 217 del 01.12.2011 ha dato incarico al Responsabile del Settore Ingegneria del Territorio di attivare manifestazione di interesse, per poi procedere all'affidamento in economia art. 124 e 125 del DI. vo 163/2006 e Regolamento Comunale G.M. 23112008 per detto incarico.

I servizi tecnici riguardano:
Prima fase
Attività conoscitive preliminari
- Raccolta della mappatura del rischio realizzata dall'Autorità di Bacino del Fiume Samo (P.S.A.l.) -Raccolta degli strumenti di pianificazione territoriale a scala comunale e sovra-comunale -Raccolta dei dati cartografici di base, topografici e geologici e di foto aeree -Raccolta dei dati relativi a eventi calamitosi del passato -Raccolta dei dati idrologici storici per la caratterizzazione idro-meteorologica dell'area -Inventario delle opere di sistemazione e regimentazione dei bacini -Inventario delle opere che interferiscono con la rete idrografica -Inventario dei beni potenzialmente esposti Per la redazione di tale fase i tempi stabiliti in Delibera, sono 30(trenta) giorni naturali e consecutivi dall'affidamento dell'incarico.

Seconda Fase
Caratterizzazione fisica dei fenonieni e identificazione degli scenari di rischio

- Caratterizzazione delle coltri dei versanti mediante sondaggi in loco e analisi geomorfologiche -Identificazione di tipologie di eventi di colata rapida (area di distacco e volumi mobilizzabili) -Caratterizzazione fisica del sistema e rilievo puntuale delle opere che interferiscono con la rete idrografica -Modellazione dell'evoluzione degli eventi per la definizione degli scenari di evento -Censimento puntuale dei beni esposti nei diversi scenari di evento
Valutazione del rischio associato ai diversi scenari di evento -Valutazione dei valori di soglia delle grandezze idrologiche relativi agli scenari di rischio identificati Per la redazione di tale fase i tempi stabiliti in Delibera, sono 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi dall' affidamento dell' incarico.
L'aggiudicatario del servizio, nell'espletamento delle attività succitate, dovrà collaborare a stretto contatto con il Comune di Pagani e con tutti gli enti preposti al rilascio di pareri e nullaosta.

Soggetti ammessi alla partecipazione e requisiti di ammissione
Sono ammessi a presentare manifestazione di interesse i seguenti soggetti:
Singoli professionisti o associati, società che siano in possesso di comprovata esperienza nell'ambito delle attività necessarie per la stesura dei documenti di cui all'oggetto del presente bando, così di seguito specificati:
- Liberi professionisti, ingegneri, geologi, regolarmente iscritti ai rispettivi albi professionali;
- Studi associati di liberi professionisti;
- liberi professionisti temporaneamente associati O raggruppati;
- Società di professionisti art. 90 del Codice dei contratti D.Lgs 163/2006;
- Società di ingegneria art. 90 del Codice dei contratti D.Lgs 163/2006; I soggetti di cui sopra devono inoltre possedere i requisiti di cui agli articoli 38, 39 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.

Requisiti Professionali
- Laurea in Ingegneria Civile con indirizzo Ambientale e/o Idraulico
l. Specifiche esperienze nel campo di Ingegneria idraulica, rischio idrogeologico, modellazione fenomeni idraulici, esperienza nella redazione di modelli di valutazione e monitoraggi eventi, modelli GIS, attività finalizzate alla redazione di piani di emergenza o protezione civile, etc.
- Laurea in geologia
2. Specifiche esperienze nel campo geologico, quali valutazioni di eventi franosi, caratterizzazione geologica delle aree anche attraverso strumenti di informatica territoriale (GIS), attività finalizzate alla redazione di piani di emergenza o protezione civile, etc.

Contenuto del curriculum vitae
l. Le esperienze curriculari devono elencare i servizi affini a quelli in avviso, per un importo pari ad € 10.000,00 relativamente ai migliori servizi eseguiti dagli ingegneri ed € 10.000,00 per i migliori servizi eseguiti dai geologi, svolti negli ultimi dieci anni.
La documentazione con riferimento ad ogni singolo servizio dovrà essere predisposta secondo" P Allegato O" del regolamento di attuazione del codice degli appalti n. 207/20 l O.
2. Le indicazioni minime obbligatorie per ciascuna esperienza curriculare devono riportare:
a) Denominazione o descrizione sommaria dell'intervento;
b) Ubicazione;
c) Committente;
d) Inizio ed ultimazione delle prestazioni professionali dichiarate;
e) Importo dei lavori interessati dalle prestazioni

Procedura per l'affidamento
L'amministrazione, intende esperire una procedura negoziata ai sensi del regolamento comunale per le acquisizioni dei beni e servizi in economia approvato con delibera Consiglio Comunale n.23l del 2008 e dell'art. 125 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. In esito alla ricezione delle manifestazioni di interesse, l'Amministrazione darà avvio alla procedura negoziata e all'invio delle lettere d'invito a presentare offerta esclusivamente agli operatori economici che abbiano validamente manifestato il loro interesse e siano in possesso dei requisiti obbligatori previsti dalla normativa in materia sopra citata. Pertanto non saranno ammesse alla successiva fase di gara, offerte di operatori che non abbiano preventivamente presentato la loro manifestazione d'interesse o che abbiano presentato in sede di manifestazione di interesse documentazione incompleta. Qualora dovessero pervenire meno di dieci manifestazioni di interesse, la stazione appaltante prenderà in considerazione le sole richieste pervenute; Qualora pervenissero manifestazioni in numero superiore a l0, verrà effettuato il sorteggio fra coloro che hanno presentato manifestazione d'interesse fino ad un massimo di dieci domande.
In entrambi i casi saranno ammesse alla negoziazione solo le manifestazioni presentate in maniera formalmente corretta e da parte di professionisti in possesso dei requisiti di cui al presente avviso

Costi del servizio
Il compenso per l'espletamento dell'incarico è previsto in Euro 20.000,00 oltre IVA e cassa nella misura di legge. Su tale importo sarà applicato il ribasso da parte dei professionisti selezionati, all'atto della presentazione delle offerte. Responsabile del Procedimento: Ing. Gerardo Califano

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