Appalti - Lavori
Centro sportivo di Brugherio
STAZIONE APPALTANTE
Codice CPV: 45212200
Codice CUP: I21E14000320004
Codice CIG: 60273083E8
Comune di Brugherio
Codice CPV: 45212200
Codice CUP: I21E14000320004
Codice CIG: 60273083E8
SCADENZA 17/02/2015
Attivazione di un Partenariato Pubblico Privato - Leasing, ai sensi dell'art. 160-bis del D.Lgs. n. 163/2006, concernente la progettazione definitiva (da acquisire in sede di offerta), la progettazione esecutiva, la riqualificazione, il finanziamento nonché la perfetta manutenzione (ordinaria e straordinaria) - per un periodo di 20 (venti) anni - del centro sportivo di Brugherio (MB).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Brugherio in Via S. Giovanni Bosco.
Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 3 976 678,69 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
240 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Per i concorrenti:
a) Garanzia provvisoria di valore pari al 2 % (due percento) dell'importo complessivo a base di gara (3 976 678,69 Euro), da costituire con le modalità di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di A.T.I. la fideiussione/polizza dovrà essere intestata a ciascun componente dell'A.T.I. stessa, salvo che si tratti di raggruppamento già costituito, nel qual caso potrà essere intestata alla sola mandataria, purché prestata/accesa espressamente in nome e per conto di tutti i componenti del raggruppamento medesimo. L'ammontare della citata garanzia è ridotto del 50 % (cinquanta per cento) per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, il concorrente dovrà allegare alla cauzione, in originale o copia conforme autenticata ai sensi e con le modalità di cui all'art. 18 del d.P.R. n. 445/2000, la relativa certificazione di qualità. In caso di A.T.I., la riduzione della garanzia è possibile solo se tutte le imprese associate risultino certificate. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del Codice Civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro 15 (quindici) giorni, a semplice richiesta scritta del Comune. La garanzia dovrà avere validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
b) Dichiarazione in originale, resa da un fideiussore e corredata dalla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, ai sensi dell'art. 75, c. 8, del D.Lgs. n. 163/2006, recante l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 in caso di aggiudicazione della procedura in favore del concorrente; tale fideiussione definitiva dovrà essere pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo dei lavori (al netto degli oneri per la sicurezza), aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il dieci per cento in caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al dieci per cento o di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al venti per cento. Anche tale garanzia fideiussoria dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del Codice Civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro 15 (quindici) giorni, a semplice richiesta scritta del Comune. Anche con riferimento a tale garanzia trova applicazione l'art. 75, c. 7 del D.Lgs. n. 163/2006, con la precisazione che in caso di A.T.I., la riduzione della garanzia è possibile solo se tutte le imprese associate risultino certificate; per l'aggiudicatario:
a) Dalla data di inizio della messa a disposizione da parte dell'affidatario dovrà essere presentata apposita fidejussione a garanzia dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali relative ai servizi di «facility management». Tale fidejussione potrà avere durata triennale con scadenza fissa, con impegno al rinnovo della medesima per pari periodo. Dovrà essere comunicato per iscritto al beneficiario almeno 3 mesi prima della scadenza della garanzia in essere, pena la decadenza del contratto relativo ai servizi di «facility management». La conferma del rinnovo dovrà essere comunicata via PEC all'ente beneficiario. L'eventuale mancato rinnovo della garanzia non potrà essere motivo di escussione della fidejussione in corso. La fidejussione dovrà garantire l'importo risultante dalla somma, nei 3 anni, del canone annuale relativo ai servizi di manutenzione straordinaria incrementato del 10 % del canone annuale relativo ai servizi di manutenzione ordinaria.
- cauzioni e assicurazioni di cui al disciplinare di gara e restante documentazione di gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
A) L'opera è finanziata a mezzo di contratto di leasing che verrà stipulato dal Comune con il soggetto finanziatore aderente al raggruppamento aggiudicatario della procedura.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Saranno ammessi a partecipare alla gara esclusivamente raggruppamenti (ATI costituite o costituende) tra 2 o più soggetti, aventi come capogruppo un soggetto realizzatore, anche se i lavori indicati al punto II.2.1 potranno essere realizzati da più imprese esecutrici facenti parte del medesimo raggruppamento, e, come mandante, uno o più intermediari bancari e/o finanziari che concedano in locazione finanziaria al soggetto aggiudicatore l'opera da realizzare.
Ai sensi dell'art. 160-bis, c. 3, del D.Lgs. n. 163/2006, il soggetto finanziatore ed il soggetto realizzatore sono responsabili, ciascuno, in relazione alla specifica obbligazione assunta, con la precisazione che in caso di fallimento, inadempimento o sopravvenienza di qualsiasi causa impeditiva all'adempimento dell'obbligazione da parte di uno dei soggetti costituenti l'associazione temporanea di imprese, gli altri possono sostituirlo, con l'assenso del committente, con altro soggetto avente medesimi requisiti e caratteristiche.
La Stazione Appaltante rimane estranea agli aspetti contrattuali intercorrenti tra i componenti dell'ATI.
Inoltre, per la prestazione relativa alla progettazione, il concorrente dovrà possedere i requisiti prescritti dagli atti di gara per i progettisti, ovvero avvalersi di progettisti qualificati da indicare nell'offerta o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione, il tutto secondo quanto più dettagliatamente specificato nel disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) Ogni informazione e specificazione relativa alle modalità di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, nonché alle modalità di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara;
b) Il disciplinare di gara, nonché tutta la documentazione di gara, sono disponibili all'indirizzo internet: http://www.comune.brugherio.mb.it/
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Brugherio in Via S. Giovanni Bosco.
Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 3 976 678,69 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
240 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Per i concorrenti:
a) Garanzia provvisoria di valore pari al 2 % (due percento) dell'importo complessivo a base di gara (3 976 678,69 Euro), da costituire con le modalità di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di A.T.I. la fideiussione/polizza dovrà essere intestata a ciascun componente dell'A.T.I. stessa, salvo che si tratti di raggruppamento già costituito, nel qual caso potrà essere intestata alla sola mandataria, purché prestata/accesa espressamente in nome e per conto di tutti i componenti del raggruppamento medesimo. L'ammontare della citata garanzia è ridotto del 50 % (cinquanta per cento) per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, il concorrente dovrà allegare alla cauzione, in originale o copia conforme autenticata ai sensi e con le modalità di cui all'art. 18 del d.P.R. n. 445/2000, la relativa certificazione di qualità. In caso di A.T.I., la riduzione della garanzia è possibile solo se tutte le imprese associate risultino certificate. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del Codice Civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro 15 (quindici) giorni, a semplice richiesta scritta del Comune. La garanzia dovrà avere validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
b) Dichiarazione in originale, resa da un fideiussore e corredata dalla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, ai sensi dell'art. 75, c. 8, del D.Lgs. n. 163/2006, recante l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 in caso di aggiudicazione della procedura in favore del concorrente; tale fideiussione definitiva dovrà essere pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo dei lavori (al netto degli oneri per la sicurezza), aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il dieci per cento in caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al dieci per cento o di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al venti per cento. Anche tale garanzia fideiussoria dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del Codice Civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro 15 (quindici) giorni, a semplice richiesta scritta del Comune. Anche con riferimento a tale garanzia trova applicazione l'art. 75, c. 7 del D.Lgs. n. 163/2006, con la precisazione che in caso di A.T.I., la riduzione della garanzia è possibile solo se tutte le imprese associate risultino certificate; per l'aggiudicatario:
a) Dalla data di inizio della messa a disposizione da parte dell'affidatario dovrà essere presentata apposita fidejussione a garanzia dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali relative ai servizi di «facility management». Tale fidejussione potrà avere durata triennale con scadenza fissa, con impegno al rinnovo della medesima per pari periodo. Dovrà essere comunicato per iscritto al beneficiario almeno 3 mesi prima della scadenza della garanzia in essere, pena la decadenza del contratto relativo ai servizi di «facility management». La conferma del rinnovo dovrà essere comunicata via PEC all'ente beneficiario. L'eventuale mancato rinnovo della garanzia non potrà essere motivo di escussione della fidejussione in corso. La fidejussione dovrà garantire l'importo risultante dalla somma, nei 3 anni, del canone annuale relativo ai servizi di manutenzione straordinaria incrementato del 10 % del canone annuale relativo ai servizi di manutenzione ordinaria.
- cauzioni e assicurazioni di cui al disciplinare di gara e restante documentazione di gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
A) L'opera è finanziata a mezzo di contratto di leasing che verrà stipulato dal Comune con il soggetto finanziatore aderente al raggruppamento aggiudicatario della procedura.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Saranno ammessi a partecipare alla gara esclusivamente raggruppamenti (ATI costituite o costituende) tra 2 o più soggetti, aventi come capogruppo un soggetto realizzatore, anche se i lavori indicati al punto II.2.1 potranno essere realizzati da più imprese esecutrici facenti parte del medesimo raggruppamento, e, come mandante, uno o più intermediari bancari e/o finanziari che concedano in locazione finanziaria al soggetto aggiudicatore l'opera da realizzare.
Ai sensi dell'art. 160-bis, c. 3, del D.Lgs. n. 163/2006, il soggetto finanziatore ed il soggetto realizzatore sono responsabili, ciascuno, in relazione alla specifica obbligazione assunta, con la precisazione che in caso di fallimento, inadempimento o sopravvenienza di qualsiasi causa impeditiva all'adempimento dell'obbligazione da parte di uno dei soggetti costituenti l'associazione temporanea di imprese, gli altri possono sostituirlo, con l'assenso del committente, con altro soggetto avente medesimi requisiti e caratteristiche.
La Stazione Appaltante rimane estranea agli aspetti contrattuali intercorrenti tra i componenti dell'ATI.
Inoltre, per la prestazione relativa alla progettazione, il concorrente dovrà possedere i requisiti prescritti dagli atti di gara per i progettisti, ovvero avvalersi di progettisti qualificati da indicare nell'offerta o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione, il tutto secondo quanto più dettagliatamente specificato nel disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) Ogni informazione e specificazione relativa alle modalità di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, nonché alle modalità di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara;
b) Il disciplinare di gara, nonché tutta la documentazione di gara, sono disponibili all'indirizzo internet: http://www.comune.brugherio.mb.it/