Collaudo in corso d'opera, collaudo tecnico-amministrativo e collaudo tecnico funzionale Infrastruttura per banda larga Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013
SCADENZA 10/07/2013
Codice CPV: 71330000
Collaudo in corso d'opera, collaudo tecnico-amministrativo e
collaudo tecnico funzionale Infrastruttura per banda larga
"Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Chiusaforte, Drenchia,
Stregna, Grimacco, Tarvisio e Trasaghis di seguito congiuntamente
definiti i "Comuni".
Oggetto dell'appalto sono i servizi di collaudo in corso d'opera,
collaudo tecnico-amministrativo e collaudo tecnico funzionale (nel
seguito i "Servizi") afferenti l'intervento di infrastrutturazione
a banda larga "Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013" (nel seguito
i "Lavori").
Il tempo stimato per l'esecuzione dei Lavori è di 150
(centocinquanta) giorni solari continuativi, di cui 30 (trenta) di
normale andamento stagionale sfavorevole.
Tali opere appartengono al Programma regionale ERMES per lo
"sviluppo delle infrastrutture di information e communication
technology" di cui alla D.G.R. 2634 del 14 ottobre 2005.
I Lavori riguardano la realizzazione di un'infrastruttura di
telecomunicazioni attraverso l'impiego delle seguenti tecniche:
- posa di tritubo in scavo tradizionale e successivo infilaggio
della fibra ottica,
- posa di tritubo in minitrincea e successivo infilaggio della
fibra ottica,
- posa della fibra ottica all'interno di cavidotti,
- posa di tubi con la tecnica del microtunneling e successivo
infilaggio della fibra ottica,
- posa della fibra in tubazione posata in canaletta zancata in
VTR.
I Lavori comprendono tutti i lavori, le forniture e le attività
necessarie a dare piena funzionalità all'infrastruttura di
telecomunicazioni, fra cui:
- la giunzione e la terminazione dei cavi in fibra ottica con
appositi sistemi e tecnologie,
- gli interventi di adeguamento dei siti atti ad ospitare gli
apparati di rete e gli armadi dove verranno attestate le fibre
ottiche,
- l'attestazione delle fibre ottiche presso i siti individuati.
I Lavori, di tipologia "Nuova Realizzazione", appartengono alla
categoria OS19 Allegato A al D.P.R. 207/2010 e alla classe IV,
categoria c) ex art.14 L. 143/1949.
L'importo complessivo per l'esecuzione dei lavori e servizio di
manutenzione è di 1 750 000 Euro.
Le modalità e i tempi di esecuzione dei Servizi sono meglio
dettagliati nell'allegato "4- Schema di Disciplinare di Incarico"
al Disciplinare di Gara e avranno termine solamente con
l'approvazione del certificato di collaudo.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base d'asta per il completamento a perfetta regola
d'arte dei Servizi è pari a 3 700 Euro (euro tremilasettecento
virgola zero), oltre contributi previdenziali e IVA.
L'importo che precede è stato definito secondo le modalità indicate
nell'allegato "5 - Schema di parcella" al Disciplinare di Gara.
Cauzioni e garanzie richieste:
L'Aggiudicatario dovrà essere intestatario di una polizza
assicurativa per responsabilità civile professionale, avente
massimale non inferiore a 500 000 Euro (euro cinquecentomila),
rilasciata da una compagnia di assicurazioni autorizzata
all'esercizio del ramo "responsabilità civile generale" nel
territorio dell'Unione Europea, a copertura di tutti i rischi
derivanti dall'espletamento dei Servizi.
La polizza assicurativa dovrà essere presentata dall'Aggiudicatario
alla data di sottoscrizione del Disciplinare di Incarico.
Nel caso in cui l'aggiudicatario sia coperto da una polizza
professionale generale per l'intera attività, detta polizza deve
essere integrata attraverso idonea dichiarazione della compagnia di
assicurazione che garantisca la sua validità per l'incarico in
oggetto. La mancata presentazione della polizza assicurativa
determinerà la decadenza all'incarico per l'espletamento di tutti i
Servizi ed autorizzerà Insiel S.p.A. alla sostituzione
dell'aggiudicatario.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono partecipare alla gara esclusivamente i soggetti
contemplati dall'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) ed
h) D.Lgs. n. 163/2006, i quali:
(a) siano iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti
ordinamenti professionali, ai sensi dell'art. 90 comma 7 del D.Lgs.
163/2006;
(b) siano in possesso dei requisiti previsti dall'art. 216, commi
3, 5 e 9 del D.P.R. 207/2010;
(c) non si trovino nelle condizioni di esclusione dalla
partecipazione alle procedure di affidamento di cui all'art.38 del
D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R.
207/2010;
(d) non si trovino nelle condizioni di incompatibilità
all'affidamento dell'incarico di cui all'art. 141, comma 5, del
D.Lgs. 163/2006 e all'art. 216, commi 7 e 10, del D.P.R.
207/2010.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I Concorrenti devono aver espletato negli ultimi dieci anni
precedenti la pubblicazione del presente Bando di Gara servizi
attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'art. 252
D.P.R. 207/2010 relativi a lavori appartenenti alla classe IV,
categoria c) ex art. 14 L. 143/1949 di importo globale pari ad
almeno l'importo dei lavori indicato alla precedente sezione
II.1.5) "Breve descrizione dell'appalto".
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) Il Disciplinare di Gara ed il Disciplinare d'incarico sono
pubblicati, assieme al presente Bando di Gara, sul sito informatico
di Insiel SpA indicato alla sezione I.1) "Denominazione, indirizzi
e punti di contatto". Insiel SpA si riserva la facoltà di
introdurre modifiche al Disciplinare di Incarico;
b) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, purché ritenuta congrua da Insiel SpA;
c) in caso di offerte con uguale punteggio totale, l'aggiudicatario
sarà individuato secondo le previsioni di cui all'art. 77 del R.D.
n. 827/1924;
d) non sono ammesse offerte economiche in aumento;
e) il subappalto è regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, con
i limiti previsti dall'art. 91 comma 3 del medesimo D.Lgs.
163/2006;
f) nel caso di avvalimento il Concorrente dovrà produrre le
dichiarazioni e la documentazione indicate all'art. 49 del D.Lgs.
163/2006;
g) Insiel SpA si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art.
88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006;
h) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni
complementari dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite fax
al numero +39 0432557200, ovvero via e-mail all'indirizzo:
divisione.comunicazione@insiel.it, all'attenzione dell'ufficio gare
e acquisti. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire a Insiel
SpA entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 24 giugno 2013. Le
risposte verranno fornite simultaneamente, entro il giorno 28
giugno 2013, a mezzo pubblicazione sul sito: www.insiel.it del
testo dei quesiti inoltrati, reso anonimo a tutela della
riservatezza, e completo delle relative risposte. Non verranno
prese in considerazione richieste di chiarimento pervenute oltre il
termine suindicato;
i) tutte le comunicazioni di servizio afferenti la presente
procedura saranno diffuse a mezzo pubblicazione sul sito:
www.insiel.it;
j) Insiel SpA potrà, a proprio insindacabile giudizio, annullare e
dichiarare inefficace il presente bando senza che i concorrenti
possano avanzare alcuna pretesa. Il presente bando non vincola
Insiel SpA né all'espletamento della gara, né alla successiva
aggiudicazione. L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di
tutti i presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale – propedeutici
all'espletamento della prestazione – non è impegnativa per Insiel
SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto, od a
qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario;
k) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 s.m.i., che i dati
raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici,
esclusivamente nell'ambito del presente procedimento;
l) I compiti propri del responsabile del procedimento, ai sensi
dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, sono espletati dal dott.
Pietro Zardetto;
m) Ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, la presente
procedura di affidamento viene esperita giusta determinazione a
contrarre di Insiel SpA del giorno 5 giugno 2013.