Appalti - Lavori

Collegamento tra l'autostrada A12 ed il Parco del Museo Archeologico Nazionale di Luni (seconda fase)

STAZIONE APPALTANTE

Società Autostrada Ligure Toscana - S.A.L.T. p.a.


Codice CPV: 45000000, 45200000
Codice CUP: I79J03000040005
Codice CIG: 5818311E1D
SCADENZA 31/07/2014
Gara n. 04/2014: Collegamento tra l'autostrada A12 ed il Parco del Museo Archeologico Nazionale di Luni (seconda fase).

Le opere consistono, in sintesi, nei seguenti lavori e forniture:
- realizzazione di area di sosta interna all'autostrada A12, installazione di barriere fonoassorbenti, costruzione di una passerella pedonale di attraversamento dell'autostrada stessa, realizzazione di un'area di parcheggio esterna all'A12 nonché tutte le opere descritte e rappresentate negli elaborati progettuali.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Autostrada A12 Sestri Levante - Livorno, località Luni, Comune di Ortonovo (La Spezia).

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto è pari a 12 517 871,45 Euro così composto: 12 374 813,46 Euro per lavori da eseguire e 143 057,99 Euro per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso.
Categoria prevalente:
- OG3 importo 5 987 946,18 Euro classifica V - classifica VII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto.
Ulteriori categorie:
- OG10 importo 641 860,65 Euro classifica III scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile,
- OS12-A importo 271 607,04 Euro classifica I scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile,
- OS18-A importo 2 797 858,03 Euro classifica IV scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile nel limite del 30 % ai sensi dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.,
- OS21 importo 2 019 981,29 Euro classifica IV scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile nel limite del 30 % ai sensi dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.,
- OS24 importo 195 863,44 Euro classifica I scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile,
- OS34 importo 602 754,82 Euro classifica II scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile.
Natura ed entità delle prestazioni:
- Lavori a corpo: 11 072 774,98 Euro,
- Lavori a misura: 1 302 038,48 Euro,
- Oneri per la sicurezza: 143 057,99 Euro.
Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con DPR n. 207/2010 s.m.i. ed al Decreto Legge 28.3.2014 n. 47 come convertito, con modificazioni, dalla Legge 23.5.2014 n. 80.
Valore stimato, IVA esclusa: 12 517 871,45 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 700 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovrà prestare cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. e secondo le modalità di cui alla lettera d'invito.
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113 e 129 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. e secondo le modalità di cui ai documenti di gara.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) finanziamento con risorse della Stazione Appaltante.
b) anticipazione pari al 10 % dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 26-ter del DL n. 69/2013, convertito, con modificazioni, con Legge n. 98/2013.
c) pagamenti per stati di avanzamento, come precisato nel Capitolato speciale di appalto.
d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del D.Lgs n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni.
e) corrispettivo parte a corpo e parte a misura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del DPR n. 445/00 s.m.i., dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identità e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dei soggetti specificati nei successivi punti, corredata anch'essa da fotocopia di valido documento di identità.
a) Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare:
a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attività è iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede ditta (località/c.a.p. - indirizzo), Codice fiscale, Partita IVA, il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonché numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica.
Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs n. 163/06 e s.m.i.;
a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonché numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione;
a.3) a pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m-ter) del D.Lgs n. 163/06 s.m.i.;
a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che sussistano soggetti cessati dalla carica nel suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data di nascita, residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si trovino nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del .DLgs n. 163/2006 s.m.i.; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui al comma 1, lett. c), dell'art. 38 D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. e che la/le società concorrente/i abbia/abbiano assunto nei confronti dei medesimi adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione. La dissociazione dovrà essere dimostrata con idonea documentazione;
a.5) a pena di esclusione, di non essere interessati dalle procedure in atto relative ai piani individuali di emersione di cui all'art. 1, comma 14, delle Legge 18.10.2001 n. 383, come sostituito dal Decreto Legge 25.9.2002, n. 210, convertito con modificazioni dalla Legge 22.11.2002, n. 266;
a.6) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs n. 198/2006;
a.7) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs n. 286/1998;
a.8) di autorizzare la Stazione appaltante ai sensi dell'art. 79 comma 5-bis del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. ad effettuare ogni comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i., tramite fax, indicandone a tal fine il numero.
In mancanza le stesse saranno effettuate sull'indirizzo di posta elettronica, anche non certificata, indicato nella domanda o ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso il Candidato si impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di qualsivoglia responsabilità in capo a S.A.L.T.p.a. per tale modalità di trasmissione.
b) dichiarazione resa a pena di esclusione da parte dei seguenti soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico; in caso di società in nome collettivo: tutti i soci e direttore tecnico; in caso di società in accomandita semplice: tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre società o consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in caso di società o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione del socio di maggioranza qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica, ed attestante ai sensi del DPR n. 445/2000 s.m.i.:
b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. ed in particolare attestante che nei propri confronti non sia pendente un procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs n. 159/2011; che nei propri confronti non sia stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs n. 159/2011; che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs n. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; che nei propri confronti non sussistano le cause ostative previste dall'art. 67 del .DLgs n. 159/2011;
b.2) inoltre a pena di esclusione, la seguente ulteriore specifica dichiarazione attestante l'insussistenza di alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, o in alternativa, attestante che i suddetti provvedimenti penali siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravità, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i., specificando l'anno di commissione, il titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il quale il giudice ha pronunciato il/i provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate;
b.3) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13.5.1991 n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12.7.1991 n. 203 o, essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorità giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24.11.1981 n. 689.
Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.
Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2000 s.m.i., qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati.
c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sarà designata quale mandataria del raggruppamento medesimo.
Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalità di cui al punto III.2.1:
a) Attestazione di qualificazione in corso di validità, adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata.
Si rende noto che:
- le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici,
- in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, già costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1 potrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovrà essere allegata la relativa procura anche in copia,
- i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. Ai sensi del combinato disposto dato dagli articoli 94 del Regolamento e dall'art. 36, comma 5, D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. i consorzi stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) debbono indicare se intendono eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione consortile o se ricorrano ad uno o più operatori economici consorziati e, in quest'ultimo caso, devono indicare ai sensi dell'art. 36 comma 5 il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio concorre alla gara. Le imprese designate ai sensi della normativa citata debbono produrre attestazione SOA, in corso di validità, che le abiliti ad eseguire lavori pubblici,
- i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformità all'art. 37 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i., ed agli artt. 61, comma 2 e 92, comma 2 del DPR n. 207/2010 s.m.i.,
- i Raggruppamenti temporanei di imprese nonché i Consorzi ordinari di imprese devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di capacità tecnica risultante in SOA di cui al precedente punto III.2.3. lett. a).
Si rende inoltre noto che:
- la Stazione appaltante procederà all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilità della capogruppo, sostituisca una o più mandanti con altra/e purché in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e,
- per gli operatori economici residenti in altri Stati membri U.E. si applica l'art. 47 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.

Tipo di procedura: Ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
a) La procedura di cui al presente Bando di gara ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente più vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione dell'appalto ed è disciplinata dal Bando di gara, dalla Lettera d'invito e dai documenti allegati a quest'ultima. Il progetto esecutivo posto a base di gara è stato validato in data 25.7.2013 ed è stato approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali) con provvedimento prot. 0000714 del 23.1.2014.
b) La Stazione appaltante verificherà le offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs 163/2006, la Stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto dall'art. 88, commi da 1 a 5, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.
c) In caso di una sola offerta valida, la Stazione appaltante si riserva sin d'ora di procedere alla aggiudicazione, sempreché l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. In caso di parità di punteggio complessivo, sarà reputata migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parità, sarà reputata migliore la posizione del concorrente individuato per sorteggio (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, D.Lgs n. 163 del 2006 s.m.i.).
d) I plichi contenenti le domande di partecipazione unitamente alla documentazione richiesta dal presente Bando di Gara dovranno pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo Studio Notarile Fabio Monaco - Via Leonardo Da Vinci 18 - 55049 Viareggio (Lucca) IT, entro e non oltre le ore 12:00 del 31.7.2014. La consegna deve avvenire nei giorni feriali, escluso il sabato, precedenti quello di scadenza, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 qualora la consegna avvenga nel giorno di scadenza; in tal caso fanno fede la data e l'ora di presentazione apposte sul plico a cura dell'addetto alla ricezione. In ogni caso il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e la Stazione appaltante non è tenuta ad effettuare alcuna indagine circa i motivi di ritardo nel recapito del plico.
e) Il plico deve recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso, le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno di scadenza della medesima e, in particolare, « Gara n. 04/2014 - Procedura ristretta - Collegamento tra l'autostrada A12 ed il Parco del Museo Archeologico Nazionale di Luni (seconda fase) »; si consiglia altresì di apporre all'esterno la dicitura «Documenti di gara: Non aprire».
f) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D.Lgs n. 163/06 s.m.i., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro.
g) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i, è fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il concorrente, esclusivamente in sede di offerta, dovrà indicare le opere che si intendono subappaltare. Qualora il concorrente fosse sprovvisto di attestazione di qualificazione S.O.A. (di cui al punto III.2.3) nelle categorie di lavorazioni a qualificazione obbligatoria (di cui al punto II.2.1) dovrà indicare il nominativo del subappaltatore.
h) In caso di avvalimento il candidato dovrà allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.
A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovrà rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del DLgs n. 163/2006 s.m.i. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalità prescritte per il concorrente.
i) La stipula del contratto avverrà entro 60 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
l) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, S.A.L.T.p.a. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente.
m) Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornirà riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al bando di gara, pervenute entro e non oltre le ore 12:00 del 18.7.2014. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo internet http://www.salt.it.
n) Il presente bando non vincola la S.A.L.T.p.a. né all'espletamento della gara, né alla diramazione degli inviti, né alla successiva aggiudicazione. La S.A.L.T.p.a. si riserva espressamente la possibilità di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresì al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non è impegnativa per la S.A.L.T.p.a. e non dà diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
o) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs n. 196/2003 s.m.i. si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi.
p) Il contratto non conterrà la clausola compromissoria; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
q) Ai sensi dell'art. 66, comma 7 bis, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, serie speciale relativa ai contratti pubblici, degli avvisi, dei bandi di gara e delle informazioni di cui all'allegato IX A di detto decreto sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalità che verranno successivamente riportate nella lettera di invito.
r) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs n. 163/06 s.m.i. e al DPR n. 207/2010 s.m.i. nonché ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
s) Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett. d) del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. è fissato in 2 giorni naturali e consecutivi.
t) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della S.A.L.T.p.a. della facoltà di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.
u) Modalità di apertura delle offerte: data e ora saranno precisate nella lettera di invito.
Luogo: Società Autostrada Ligure Toscana - S.A.L.T. p.a. - Via Don E. Tazzoli 9 - Lido di Camaiore LU - Italia.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si.
v) Responsabile del procedimento: Ing. Andrea Minuto, recapiti come al punto I.1) del presente Bando di Gara. Responsabile del procedimento: Ing. Andrea Minuto

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