Completamento automazione impianti Sinni-Vidis e Sinni Metaponto 1 con gruppi di consegna automatizzati
SCADENZA 26/05/2014
Codice CPV: 38424000, 45232100
Codice CUP: H36B13000000001
Codice CIG: 5018329817
Fornitura di apparecchiature idrauliche automatizzate di misura e
controllo dell'erogazione idrica, complete di dispositivo
elettronico personalizzato per l'attivazione (gruppi di consegna a
tessera); fornitura di apparecchiature informatiche e software di
gestione; posa in opera delle apparecchiature sui punti di consegna
delle rete irrigua consortile.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di
Taranto.
Ammissibilità di varianti: sì
Quantitativo o entità totale:
1) Forniture 2 070 178,85 Euro;
2) Lavori 371 991,15 Euro;
3) Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 15 101,36 Euro.
Totale 2 457 271,36 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 730 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al
2 % dell'importo complessivo dell'appalto indicato nel bando
costituita con le modalità e nel rispetto delle prescrizioni di cui
all'art. 75 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, integrata dalla clausola
esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2
del codice civile e corredata dall'impegno di un fideiussore al
rilascio della cauzione definitiva. Inoltre, giusta prescrizione di
cui all'art. 9 c.4 del Disciplinare di concessione Rep. 15/12,
detta cauzione provvisoria deve altresì essere corredata
dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per massimo
ulteriori 365 giorni oltre il termine minimo di 180 giorni, ai
sensi dell'art. 75 c. 5 del Codice dei Contratti Pubblici.
L'importo della garanzia può essere ridotto del 50 % per gli
operatori economici in possesso delle certificazioni di cui al
comma 7 dell'articolo sopracitato. L'aggiudicatario deve prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113
del D.Lgs 12.4.2006 n. 163 e inoltre prestare apposita polizza
assicurativa ex art. 129 D.Lgs 163/2006.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) Intervento finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole,
Alimentari e Forestali - Commissario ad Acta Gestione ex Agensud
giusta D.M. 273 del 31.12.2012 e successivo disciplinare di
concessione Rep. 15/13 mediante accensione di mutuo della Cassa
Depositi e Prestiti SpA con oneri a carico dello Stato.
b) Pagamenti per stati di avanzamento ai sensi dell'art. 13 del
capitolato speciale di appalto.
c) non si applica l'art. 133, c.1 bis del D.Lgs 163/2006.
d) corrispettivo a corpo ai sensi dell'art. 53, c.4, terzo periodo,
del D.Lgs 163/2006 e dell'art. 43, c.6, del D.P.R. n. 207/2010.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34
del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonchè concorrenti con sede in altri
stati membri della Unione Europea ai sensi dell'art. 47 del
predetto D.Lgs. Ai soggetti riuniti, aggregati o consorziati o che
intendano riunirsi, aggregarsi o consorziarsi si applicano le
disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs 163/2006 nonchè le
disposizioni contenute all'art. 275 del DPR 207/2010 e s.m.i.
Altre condizioni particolari
a) il capitolato generale di appalto approvato con D.M. n. 145/2000
per le norme allo stato vigenti, per quanto non diversamente
disposto dal capitolato speciale di appalto, è parte integrante del
contratto;
b) è prevista una penale giornaliera per il ritardo pari allo 0,3
per mille dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 11 del
capitolato speciale di appalto;
c) l'aggiudicatario deve sostenere le spese notarili di gara e le
spese contrattuali nonché rimborsare alla stazione appaltante le
spese per le pubblicazioni sui quotidiani di cui all'art. 66, comma
7, del D.Lgs 163/2006.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. per attività
coincidente o similare a quella oggetto del presente appalto;
2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex
art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di
cui ai commi 1-bis e 2 della stessa norma, dichiarati come da
disciplinare di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385;
2) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa degli
ultimi 3 esercizi, almeno pari a 2 volte l'importo posto a base di
gara (e quindi almeno pari a 4 914 542,72 Euro IVA esclusa); con
riferimento al disposto dell'art. 41, comma 2, ultimo periodo del
D.Lgs. 163/2006 si precisa che tale limitazione è motivata dalla
necessità di assicurare un'adeguata capacità economica e
finanziaria dei concorrenti in relazione specialmente ai servizi di
assistenza post-vendita.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) elenco delle principali forniture di apparecchiature idrauliche
automatizzate e/o automatizzabili effettuate negli ultimi 3 anni
precedenti l'indizione della gara, con l'indicazione degli importi,
delle date di fatturazione e dei destinatari, pubblici o privati,
delle forniture stesse, per un importo almeno pari a 1 000 000 Euro
IVA esclusa;
2) attestazione SOA nella categoria OG6, in classifica II per i
lavori;
3) sistema qualità della serie europea ISO 9001:2008, in corso di
validità, in uno dei settori EA 18, EA 19 e EA 28; (in caso di
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario il requisito deve
essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati ad
eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per il quale
sia sufficiente la qualificazione in classifica II).
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Caratteristiche Strutturali. Valutazione delle proposte
migliorative aventi ad oggetto n. 7 sub elementi indicati nel
disciplinare di gara, con riguardo anche alla durata e ai costi
manutentivi. Ponderazione 19
2. Caratteristiche della componentistica elettronica. Valutazione
delle proposte migliorative aventi ad oggetto n. 5 sub elementi
indicati nel disciplinare di gara, con riguardo anche alla durata e
ai costi manutentivi. Ponderazione 14
3. Prestazioni del software. Valutazione delle proposte
migliorative aventi ad oggetto n. 3 sub elementi indicati nel
disciplinare di gara. Ponderazione 15
4. Aspetti generali. Valutazione delle proposte migliorative aventi
ad oggetto n. 6 sub elementi indicati nel disciplinare di gara.
Ponderazione 12
5. Prezzo (ribasso sul prezzo). Ponderazione 40
Informazioni complementari
a) appalto indetto con deliberazioni commissariali n. 136 del
21.3.2013 e n. 117 del 1.4.2014 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163
del 2006);
b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte inserita nel
plico di invio;
b.2) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e
contrassegnata dalla dicitura «offerta tecnica» con le proposte di
varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui
al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4; le varianti devono essere
contenute nei limiti stabiliti dal Capitolato Speciale d'appalto e
dal disciplinare di gara e non possono comportare aumento di spesa;
in assenza di proposte migliorative relative ad uno o più d'uno dei
predetti elementi agli stessi è attribuito il coefficiente 0;
b.3) offerta economica in apposita busta interna al plico e
contrassegnata dalla dicitura «offerta economica»;
b.4) offerta di ribasso percentuale mediante offerta prezzi
unitari, esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 119
D.P.R. n. 207 del 2010 predisposta dalla stazione appaltante, con
obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui al
comma 5 della stessa norma; l'offerta deve riportare, ai sensi
dell'art. 87, comma 4, secondo periodo, del d.lgs. n. 163 del 2006,
l'incidenza o l'importo degli oneri per la sicurezza aziendali
propri dell'offerente, quale componente interna dell'offerta
sull'esecuzione della fornitura e dei lavori;
in ogni caso non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di
cui al punto II.2.1), numero 3);
b.5) il periodo massimo di 180 giorni durante il quale l'offerente
è vincolato alla propria offerta è prorogabile dei altri 360
giorni;
c) aggiudicazione con il metodo di cui al punto II dell'allegato P
al D.P.R. n. 207 del 2010;
d) non si procede all'aggiudicazione in presenza di una sola
offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006);
e) indicazione degli interventi che si intendono subappaltare;
la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei
subappaltatori;
f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di
partecipazione e le parti di interventi da affidare a ciascun
operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e
13, d.lgs. n. 163 del 2006);
g) obbligo per i consorzi stabili, nonché per i consorzi di
cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 36 e 37,
comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006);
h) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo 49 del
d.lgs. n. 163 del 2006;
i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le
predette comunicazioni; (art. 79, comma 5-quinquies, d.lgs. n. 163
del 2006);
j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorità per la vigilanza
sui contratti pubblici, con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it previa
registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners,
AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato
dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai
lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice
fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1);
k) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati
progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver
verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2,
D.P.R. n. 207 del 2010, con obbligo di sopralluogo assistito in
sito attestato dalla Stazione appaltante;
l) obbligo di invio di un campione dell'apparecchiatura completo e
funzionante;
m) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione
della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalità di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante
e sostanziale del presente bando;
n) documentazione progettuale completa e ogni altro documento
complementare, compreso il disciplinare di gara, con accesso
gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet
http://www.bonificastornaratara.it
(art. 70, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006);
o) progetto aggiornato posto a base di gara validato con atto prot.
n. 1883 in data 26.3.2014 (art. 55, comma 3, D.P.R. n. 207 del
2010) e riapprovato con delibera commissariale n.117 del
1.4.2014;
p) controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria, con
esclusione della competenza arbitrale.
q) Responsabile del procedimento: dott. Ing. Mario Tardugno.
Responsabile del procedimento: dott. Ing. Mario Tardugno