Completamento del collegamento tra il terminal per autobus ed il centro - Campobasso
SCADENZA 23/05/2016
Codice CPV: 45233260
Codice CUP: D31B15000150001
Codice CIG: 662816786F
Progettazione esecutiva e esecuzione, previa presentazione della progettazione definitiva in sede di gara, dei lavori di completamento del collegamento tra il terminal per autobus ed il centro.
Progettazione esecutiva e esecuzione delle opere, previa presentazione in gara della progettazione definitiva redatta sulla base della progettazione preliminare posta a base di gara, per la realizzazione delle opere di completamento del sottopasso di collegamento tra il terminal per autobus ed il centro. Posto in aderanza al marciapiede di via G.B. Vico insiste il manufatto di uscita di Via G. B. Vico che rappresenta il punto d'immissione dei pedoni al sistema di collegamento verso Terminal e/o il centro (Via Mazzini). Sono previsti: Tappeti mobili, corpo scala-ascensore, passarella pensile, impianti (elettrico e di smaltimento acque meteoriche ed elevatore) nonché opere di completamento rami di costruzione. Per maggiori specificazioni si rinvia al capitolato descrittivo e prestazionale nonché alle indicazioni della progettazione preliminare.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Campobasso — zona San Vito / Terminal/ Via Mazzini.
Quantitativo o entità dell'appalto
1) Importo dell'appalto posto a base dell'affidamento secondo le
stime di cui alla progettazione preliminare: — Importo complessivo
lavori incluso oneri per la sicurezza: 1 325 000 EUR. Di cui oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso 40 000 EUR (oneri diretti e
oneri indiretti); Costo per la progettazione incluso coordinamento
per la sicurezza in fase di progettazione: 94 591,50 EUR (48 102,71
EUR progettazione definitiva / 33 150,60 EUR progettazione
esecutiva / coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione
13 338,19 EUR). Totale importo appalto: 1 419 591,50 EUR. Totale
importo d'appalto soggetto a ribasso: 1 379 591,50 EUR.
2) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria
Prevalente: 1 001 000 EUR categoria OG3 classifica III; Categoria,
a qualificazione obbligatoria, Scorporabile e subappaltabile: 324
000 EUR categoria OG11 classifica II. Si precisa che allorquando la
ditta concorrente non sia in possesso della categoria OG11,
quest'ultima potrà essere subappaltata nella misura del 30 %, a
ditta in possesso della qualificazione per l'importo lavori da
eseguire, ed essendo la categoria a qualificazione obbligatoria
comunque dovrà essere dimostrato il possesso della categoria e
classifica idonee. Si applica l'art. 37 comma 11 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. valore stimato dell'appalto: 1 419 591,50 EUR
(comprensivo di oneri per la sicurezza diretti e indiretti stimati
e costo progettazione definitiva e esecutiva e coordinamento
sicurezza in fase di progettazione- gli importi sono escluso
IVA).
Valore stimato, IVA esclusa: 1 325 000 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 560 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
Cauzione o fidejussione del 2 % (28 391,83 EUR) alla presentazione
dell'offerta ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006 e smi; impegno
del fidejussore (Art. 75, comma 8, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) a
rilasciare garanzia di cui all'art. 113 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. La
cauzione provvisoria dovrà avere una validità di 240 giorni e
prevedere espressamente l'impegno di rinnovo, a semplice richiesta
della SA, per un ulteriore periodo di 120 giorni, qualora nel primo
termine non fosse intervenuta l'aggiudicazione definitiva. Per le
riduzioni degli importi da garantire si applica l'art. 75 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'aggiudicatario all'atto della stipula
del contratto dovrà presentare polizza di cui all'art 129 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. che dovrà garantire la responsabilità
civile verso terzi (RCT) per un massimale minimo pari a 1 000 000
EUR e una responsabilità per danni a cose, opere e impianti
(incluso quelli preesistenti) per un importo pari all'importo di
contratto (art. 125 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.): non sono ammesse
franchigie alle polizze. Per i dettagli relative alle polizze e
garanzia da prestare in favore della committenza si rinvia al
capitolato prestazionale. Dovrà altresì essere presentata polizza
di responsabilità civile professionale per i rischi di
progettazione per un massimale non inferiore al 10 % dell'importo
dei lavori progettati a mente dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Finanziamento: Programma attuativo Regionale (P.A.R.) Molise
Risorse F.S.C. 2007/2013.
Pagamenti: un SAL ogni 500 000 EUR di credito raggiunto dall'esecutore al netto del ribasso offerto e delle ritenute come per legge. I costi della progettazione saranno pagati entro trenta giorni dalla consegna dei lavori, previo accredito delle somme da parte della Regione Molise;
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Sono ammessi a partecipare alla gara:
A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in
possesso dei seguenti requisiti generali:
1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.
2. Ottemperanza all'interno della propria azienda agli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa;
3. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa è
italiana o straniera residente n Italia, ovvero nel corrispondente
Registro professionale dello Stato di appartenenza;
B) i soggetti con sede in altri Stati Membri dell'Unione Europea
alle condizioni di cui agli artt. 38, commi 4 e 5, art. 39 e 47 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
C) i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f) f-bis),
g) e h) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per l'attività di
progettazione in possesso dei seguenti requisiti generali:
1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.
2. Iscrizione, ai sensi dell'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., negli appositi Albi professionali di appartenenza se
stabiliti in Italia, ovvero nei corrispondenti registri
professionali dello Stato di appartenenza;
3. Inesistenza di situazione di controllo e di collegamento di cui
all'art. 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
4. Rispetto dei limiti di partecipazione alle gare di cui all'art.
253 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.
Versamento del contributo ANAC per importo e con modalità indicate
nel disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Il possesso della certificazione SOA è acquisito tramite visura
ANAC, mentre i requisiti del progettista dovranno essere comprovati
secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate
ai lavori da assumere(vedi disciplinare ).
Il concorrente dovrà inoltre essere in possesso della
certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee
della serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, ai
sensi dell'art. 40 comma 3 lett. a) del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e
s.m.i.
— Trattandosi di appalto integrato per la partecipazione alla gara
è inoltre richiesto al concorrente il possesso della qualificazione
SOA per la prestazione di progettazione e di costruzione secondo le
modalità previste dall'art. 79 comma 7 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.
per gli appalti di classifica fino alla III-bis (il numero minimo
di componenti lo staff tecnico dell'impresa per la progettazione
deve essere di due unità di cui la metà laureati) fermo restando
quanto disposto dall'art. 92 comma 6 del D.P.R. 207/2010 e
s.m.i.
— Qualora l'impresa concorrente sia sprovvista della qualificazione
per la prestazione di progettazione e costruzione, rilasciata dalla
SOA, per la classifica sopraindicata, potrà partecipare alla
presente gara avvalendosi di progettisti qualificati, da indicare
nell'offerta, o partecipare in raggruppamento con soggetti
qualificati per la progettazione di cui all'art. 90 comma 1 lett.
d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006 e smi. Si precisa
che la metà delle unità impiegate devono essere laureate e nello
specifico almeno una unità dei laureati deve essere ingegnere
regolarmente iscritto all'Albo dovendo essere la progettazione
firmata in via principale da ingegneri e non già da architetti.
— I concorrenti di cui all'art. 90 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
devono essere iscritti in appositi Albi professionali (o
eventualmente corrispondenti registri nel caso di professionisti
stabiliti in altro Stato); le società di ingegneria devono
possedere l'ulteriore requisito di cui all'art. 254 del D.P.R.
207/2010 e s.m.i. Inoltre, i concorrenti di cui all'art. 90 devono
possedere i seguenti requisiti.
— aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando, un importo globale fatturato per servizi
di cui all'art. 263 del DPR 207/2010 non inferiore a EUR
189.123,00- requisito richiesto a fronte della complessità
dell'intervento strategico che impone che nel periodo antecedente
il bando si sia effettivamente esercitata attività professionale
con conseguente continuo aggiornamento teorico e pratico anche in
considerazione della circostanza che l'intervento richiede
l'ottimale soluzione di raccordo con le opere principali già
realizzate;
— aver espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando, servizi di cui all'art. 263 del D.P.R.
207/2010 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori oggetto di gara, di importo globale pari ai
seguenti importi (una volta l'importo a base di gara):
Infrastrutture per la mobilità — Strade, linee tramviarie,
ferrovie, strade ferrate, di tipo ordinario, escluse le opere
d'arte da compensarsi a parte — 1 325 000 EUR — Codice V.02; Opere
strutturali di notevole importanza costruttiva: 424 136,40 EUR —
Codice: S.06. Impianti elettrici in genere: 324 000 EUR — Codice:
IA.03.
— aver impiegato, nei tre migliori anni del quinquennio antecedente
la pubblicazione del bando, un numero medio annuo di personale
tecnico in misura di almeno 4 unità pari a due volte le unità che,
per lo svolgimento della prestazione dei servizi, si stimano in due
di cui il 50 % laureati.
I requisiti devono essere comprovati secondo le modalità indicate
nel disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Determina a contrarre n. 607 del 16.3.2016 La gara è
disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche
dal disciplinare pubblicato sul sito web del Comune
(www.comune.campobasso.it) Pertanto, ai fini della partecipazione
alla gara, gli offerenti dovranno attenersi a tutte le norme e
condizioni di cui al presente bando e al predetto disciplinare e,
per quanto dalla lex specialis non disciplinato, alla legge
nazionale.
Le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno
comunicate via PEC dalla Stazione Appaltante con un anticipo dai
due ai tre giorni; eventuali date di aggiornamento potranno essere
anche comunicate verbalmente al termine della seduta da
aggiornare.
L'aggiudicazione avverrà con il criterio dell'offerta
economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. secondo i criteri riportati nel disciplinare. Si
procederà alla verifica della congruità dell'offerta a norma
dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con i criteri di cui
al successivo art. 87 del medesimo decreto. In caso di offerte
eguali la commissione potrà procedere a sorteggio anche in assenza
di rappresentanti delle ditte interessate. L'aggiudicazione avverrà
anche in presenza di una sola offerta valida. L'Ente appaltante si
riserva di applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006.
Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto è
esclusa la competenza arbitrale per cui sarà competente il Foro di
Campobasso previo tentativo di mediazione della Camera di
Commercio.
Il presente bando non vincola la Stazione Appaltante. A Tal
proposito si precisa che, trattandosi di appalto integrato,
l'aggiudicazione definitiva è subordinata alla formalizzazione del
disciplinare di concessione del finanziamento da parte della
Regione Molise.
Si fa altresì presente che attualmente sono in via di esecuzione le
opere di perizia di cui alla progettazione delle opere principali
per cui l'inizio dei lavori di cui al presente bando viene fissato
alla data in cui sarà intervenuto il collaudo delle opere di
completamento del progetto principale. A tal fine, stante il
cronoprogramma degli interventi di perizia del progetto delle opere
principali, il collaudo e la rendicontazione delle opere avverrà
entro ottobre 2016 per cui solo dopo avranno inizio i lavori
oggetto del presente procedimento.
I lavori oggetto della presente procedura dovranno essere
collaudati e rendicontati entro il 31.12.2018 all'Ente
Finanziatore.
Sarà cura della ditta aggiudicataria acquisire tutti i pareri
occorrenti sulla progettazione definitiva e procedere a tutte le
eventuali integrazioni e modifiche della stessa che saranno
necessarie a seguito dell'acquisizione dei pareri. Ferma restando
la formalizzazione della concessione del finanziamento, si
procederà alla stipula del contratto con la ditta definitivamente
aggiudicataria, solo ad avvenuta stesura definitiva del progetto
definitivo dopo l'acquisizione dei pareri e, precisamente nei 20
giorni successivi alla validazione del progetto.
Si applicano le disposizione in materia di soccorso istruttorio
secondo quanto di cui al disciplinare di gara.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai
concorrenti verranno utilizzati solo per le finalità connesse al
procedimento per il quale sono richiesti e comunque trattati in
modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli
stessi.
Responsabile unico del Procedimento: geom. Angelo Medoro - mail angelo.medoro@comune.campobasso.it per informazioni di carattere ci si può rivolgere sempre al responsabile del procedimento