Incarichi - Affidamenti di incarico

Completamento del depuratore consortile di Mascali ed estensione della rete fognaria

STAZIONE APPALTANTE

ATO Catania Acque


Codice CPV: 71250000, 71351910
Codice CIG: 4645520460
SCADENZA 17/12/2012
Affidamento dell'incarico della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, dello studio geologico, del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, della direzione e contabilità dei lavori relativi al "completamento del depuratore consortile di Mascali ed estensione della rete fognaria".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Mascali (CT).

L'appalto ha ad oggetto il conferimento di incarico professionale per la redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, dello studio geologico, del piano di coordinamento e sicurezza in fase di progettazione, del piano di manutenzione, nonché il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, la direzione, misura e contabilità dei lavori relativi al "completamento del depuratore consortile di Mascali ed estensione della rete fognaria".

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 1 508 718,13 Euro

Opzioni: La stazione appaltante si riserva la facoltà di disporre l'inizio del servizio in via di urgenza, sotto riserve di legge, che si intenderanno sciolte non appena regolarizzato il rapporto contrattuale con la sottoscrizione del disciplinare di incarico.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 70 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Per la partecipazione alla gara non è richiesta alcuna cauzione sia provvisoria che definitiva. Ai sensi dell'articolo 269, comma 4, del Regolamento, l'aggiudicatario, contestualmente alla sottoscrizione del contratto di incarico, dovrà produrre una dichiarazione di una compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilità civile generale" nel territorio dell'Unione Europea, contenente l'impegno a rilasciare la polizza di responsabilità civile professionale di cui all'articolo 111 del Codice con specifico riferimento ai lavori progettati. Sarà richiesto all'aggiudicatario di dotarsi, alla data di approvazione del progetto esecutivo, una polizza assicurativa di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza, per un massimale non inferiore al 10 % dell'importo dei lavori da progettare, valida per tutta la durata dei lavori e fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, secondo quanto previsto dall'articolo 111 del Codice; è fatto salvo quanto previsto dall'articolo 269, commi 4 e 5, del Regolamento.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il finanziamento delle competenze professionali trova copertura tramite apposita previsione tra le somme a disposizione dell'Amministrazione nel quadro economico del progetto finanziato con delibera CIPE n. 60 del 30.4.2012. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nel disciplinare d'incarico.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti appartenenti alle categorie individuate dall'articolo 90, comma 1, del Codice alle seguenti lettere:
- lettera d): liberi professionisti singoli o associati nelle forme di cui alla legge n. 1815/39 e successive modificazioni,
- lettera e): società di professionisti associati come definite al comma 2, lettera a) dello stesso articolo 90, con i requisiti di cui all'articolo 255 del Regolamento,
- lettera f): società di ingegneria come definite al comma 2, lettera b) dello stesso articolo 90, con i requisiti di cui all'articolo 254 del Regolamento,
- lettera f-bis): prestatori di servizi di ingegneria ed architettura di cui alla categoria 12 dell'allegato II A del Codice stabiliti in altri Stati membri della Comunità Europea, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi,
- lettera g): raggruppamenti temporanei costituiti da liberi professionisti singoli od associati e/o società di professionisti e/o società di ingegneria, di cui all'articolo 37 del Codice,
- lettera h): consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre consorziati che abbiano deciso di operare in modo congiunto secondo le previsioni dell'articolo 36 del Codice.
Sono altresì ammessi i concorrenti aventi sede in altri Stati aderenti all' Unione Europea, secondo quanto previsto dall'articolo 39 del Codice. Non è ammessa la partecipazione di concorrenti per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'articolo 38, comma 1, del Codice, nonché ogni altra condizione preclusiva. Ai raggruppamenti temporanei si applicano le disposizioni dell'articolo 37 del Codice, in quanto compatibili con l'oggetto della presente gara, ed in particolare i commi: 2, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 14, 15, 16, 17, 18, 19. Inoltre, ai sensi dell'articolo 90, comma 7, del Codice e dell'articolo 253, comma 5 del Regolamento, i raggruppamenti devono prevedere quale progettista la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni alla professione, iscritto al relativo albo professionale, da individuarsi tra i soggetti indicati alle lettere a), b) e c) dello stesso comma 5. E' consentito l'avvalimento nei termini e con le modalità di cui all'articolo 49 del Codice.

Condizioni particolari: Nei raggruppamenti, allo scopo di garantire che almeno uno dei soggetti sia dotato di elevate capacità e competenze nel settore dello smaltimento e del trattamento dei reflui, i requisiti di capacità economica - finanziaria e tecnica - organizzativa devono essere posseduti dalla mandataria in misura non inferiore al 50 (cinquanta) per cento.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti per i quali vige una o più delle condizioni di impossibilità all'affidamento di servizi e/o subappalti ovvero che non possono stipulare contratti previste dall'articolo 38 del Codice. Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto aggiudicatario, l'incarico dovrà essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, o comunque abilitati all'esercizio della professione in base alla legislazione dello Stato di appartenenza, personalmente responsabili e nominalmente indicati già in sede di presentazione della domanda di partecipazione, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. Per i concorrenti non stabiliti in Italia deve essere prodotta dichiarazione equivalente, resa/e secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. È data facoltà ai concorrenti di presentare offerta ai sensi dell'articolo 37 del Codice, con le caratteristiche indicate nel Disciplinare di gara.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ai sensi dell'articolo 263, comma 1, del Regolamento il requisito minimo di partecipazione è costituito dal fatturato globale per servizi di cui all'articolo 252 del Regolamento, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, con importi determinati ai sensi del comma 2 dell'articolo 263 del Regolamento, per un importo non inferiore ad Euro 4.526.154,38 (quattromilionicinquecentoventiseimilacentocinquantaquattro virgola trentotto) pari a 3 (tre) volte quello cumulativo posto a base di gara. Ai sensi dell'articolo 261, comma 7, del Regolamento, per i concorrenti costituiti da raggruppamenti temporanei, il requisito deve essere posseduto nella misura non inferiore al 50 % dal soggetto qualificato capogruppo.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ai sensi dell'articolo 263, comma 1, del Regolamento il requisito minimo di partecipazione è costituito da:
- avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara di servizi di cui all'articolo 252 del Regolamento relativi alla progettazione e/o alla direzione lavori e/o coordinamento per la sicurezza, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1,5 (uno virgola cinque) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riferimento ad ognuna delle classi e categorie e quindi non inferiore a:
Classe VIII Categoria (ingegneri e architetti) Euro 23.250.000,00.
Classe III Categoria a (ingegneri e architetti) Euro 4.500.000,00.
Classe III Categoria (geologi) Euro 27.750.000,00.
Nel caso di raggruppamento temporaneo il requisito deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento ed in misura non inferiore al 50 % dal soggetto qualificato capogruppo;
- avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara di due servizi di cui all'articolo 252 del Regolamento relativi alla progettazione o alla direzione lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 0,60 (zero virgola sei) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riferimento ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento e quindi non inferiore a:
Classe VIII Categoria (ingegneri e architetti) Euro 9.300.000,00.
Classe III Categoria a (ingegneri e architetti) Euro 1.800.000,00.
Classe III Categoria (geologi) Euro 11.100.000,00.
Il requisito non è frazionabile, pertanto nel caso di raggruppamento temporaneo ogni singolo servizio dovrà essere stato integralmente prestato da uno dei soggetti raggruppati ma, comunque, in misura non inferiore al 50 % dal soggetto qualificato capogruppo;
- numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), pari a 2 (due) volte le unità stimate nel bando per lo svolgimento complessivo dell'incarico e cioè pari a 16 (sedici), essendo pari a 8 (otto) il numero unità stimate. Nel caso di raggruppamento temporaneo il requisito deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento ed in misura non inferiore al 50 % dal soggetto qualificato capogruppo.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: I professionisti che a qualsiasi titolo sottoscriveranno gli elaborati progettuali, i documenti contabili e gli altri atti in esecuzione dell'affidamento oggetto della presente gara dovranno essere iscritti all'Albo degli Ingegneri o degli Architetti nonché all'Albo dei Geologi; nel caso in cui detti atti siano sottoscritti da una società è richiesta anche l'iscrizione al registro imprese presso la CCIAA, per un'attività corrispondente all'oggetto dei servizi in appalto. I professionisti che svolgeranno le funzioni di coordinatore per la sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 98 del decreto legislativo n. 81/08.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta Tecnica: professionalità e adeguatezza dell'offerta. Ponderazione 40
2. Offerta tecnica: caratteristiche metodologiche dell'offerta. Ponderazione 40
3. Offerta economica. Ponderazione 10
4. Offerta temporale. Ponderazione 10

Informazioni complementari:
a) l'appalto è disciplinato dalle norme di cui al presente Bando; inoltre, con l'atto stesso della partecipazione, il concorrente accetta senza condizione o riserva alcuna tutte le norme regolatrici richiamate nel presente Bando e relativi atti integrativi, nonché negli atti progettuali a base d'appalto. Trovano applicazione ex lege le disposizioni dell'articolo 140 del Codice riguardo eventuale scorrimento nella graduatoria nei casi ivi previsti;
b) le modalità di presentazione e i criteri di ammissibilità delle offerte, nonché la procedura di aggiudicazione sono regolati dal Disciplinare di gara, che fa parte integrante del presente Bando;
c) nel caso di concorrenti raggruppati ai sensi dell'articolo 90, comma 1, lettera g), del Codice, i requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del presente Bando devono essere posseduti nella misura minima del 50 % dal soggetto qualificato capogruppo;
d) scambio di informazioni: ogni comunicazione o richiesta della Stazione Appaltante nonché ogni comunicazione e/o richiesta successiva all'aggiudicazione provvisoria, comprese le comunicazioni di cui all'articolo 79, comma 5 e seguenti, del Codice saranno effettuate mediante fax, al numero all'uopo indicato dal concorrente, che indicherà altresì il domicilio eletto. Eventuali delucidazioni relative agli aspetti tecnici del Bando potranno essere richieste ai recapiti del punto di contatto indicato al punto I.1 del presente Bando. Ai fini dell'invio di tutte le comunicazioni relative alla presente procedura, nei casi in cui la legge preveda il rispetto di termini decorrenti dalla data di comunicazione, ai fini della notifica sarà considerata valida la data di spedizione del fax al numero all'uopo autorizzato ed indicato dal concorrente nella documentazione di partecipazione alla gara; in nessun caso la Stazione Appaltante potrà essere considerata responsabile per disguidi nelle comunicazioni dipendenti da erronee indicazioni fornite dal concorrente e per fatti non imputabili alla stessa;
e) l'eventuale verifica delle offerte ritenute anormalmente basse sarà operata nei termini e con le modalità previste dagli articoli 87 e seguenti del Codice;
f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
g) la Stazione Appaltante si riserva di acquisire, sia preventivamente alla stipulazione del contratto che all'autorizzazione di sub contratti di qualsiasi importo, le informazioni del Prefetto ai sensi e per gli eventuali effetti preclusivi di cui all'articolo 10 del decreto del Presidente della Repubblica 3 giugno 1998, n. 252;
h) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal disciplinare d'incarico;
i) è esclusa la competenza arbitrale;
l) alle transazioni finanziarie oggetto del presente appalto si applicano le norme di cui agli articoli 3 e 6 della legge 13 agosto 2010 n. 136 e s.m.i. relative agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari. L'aggiudicatario sarà obbligato ad indicare uno o più conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la società Poste Italiane s.p.a., dedicati anche in via non esclusiva a tutte le operazioni relative al presente appalto, da effettuarsi, pena la risoluzione del contratto, esclusivamente a mezzo di bonifico bancario o postale, ovvero con altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni, e sui quali la Stazione Appaltante farà confluire le somme relative all'appalto. Inoltre, ai sensi dell'articolo 2 della legge regionale 20 novembre 2008, n. 15 il contratto verrà risolto anche nell'ipotesi che il legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'aggiudicatario siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità organizzata;
m) ai sensi dell'articolo 46 del Codice saranno esclusi dalla gara i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice, dal Regolamento e da altre disposizioni di legge vigenti, nonché nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrità del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte;
n) responsabile del procedimento è l'ing. Laura Ciravolo, c/o Consorzio d'Ambito Territoriale Ottimale - Catania Acque, Via Coviello, n. 15/a - 95128 Catania - tel 095/4013041 - fax 095/4013043
o) responsabile degli adempimenti di gara è l'ing. Laura Ciravolo, c/o Consorzio d'Ambito Territoriale Ottimale - Catania Acque, Via Coviello, n. 15/a - 95128 Catania;
p) trattamento dati personali: Ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i., i dati personali verranno raccolti per lo svolgimento delle funzioni istituzionali della Stazione Appaltante. I dati verranno trattati in modo lecito e corretto per il tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono raccolti e trattati. Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto delle norme di cui al titolo III, capo II del citato decreto n. 196. L'interessato può far valere, nei confronti dell'Ente Appaltante, i diritti di cui all'articolo 7, ai sensi degli articoli 8 e seguenti dello stesso decreto n. 196. Responsabile Unico del Procedimento: ing. Laura Ciravolo

Cerca bando