Completamento della tangenziale ovest di Andria dal km 43+265 al km 52+295
SCADENZA 20/12/2013
Codice CPV: 45200000
Codice CUP: J81B12000540001
Codice CIG: 534833627D
Strada provinciale n. 2, lavori di completamento della tangenziale
ovest di Andria dal km 43+265 al km 52+295.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: S.P. 2.
L'oggetto dell'appalto consiste nell'acquisizione del progetto
definitivo in sede di offerta, redatto sulla base del progetto
preliminare fornito dalla stazione appaltante, per la successiva
progettazione esecutiva redatta dall'impresa aggiudicataria e la
contestuale esecuzione di tutti i lavori ed attrezzature occorrenti
per la realizzazione degli interventi relativi alla «Strada
provinciale n. 2, lavori di completamento della tangenziale ovest
di Andria dal km 43+265 al km 52+295». Sono compresi nell'appalto
tutti i lavori, le prestazioni, le apparecchiature e le provviste
necessarie per dare il lavoro completamente compiuto e secondo le
condizioni stabilite dal capitolato prestazionale d'appalto, con le
caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal
progetto definitivo ed esecutivo e dai relativi allegati e
particolari costruttivi, predisposti sulla base del progetto
preliminare fornito dalla stazione appaltante. Tra le prestazioni
oggetto del presente bando sono comprese l'adeguamento del progetto
definitivo, acquisito in sede di gara, alle modifiche e/o
integrazioni eventualmente indicate in sede di conferenza di
servizi da Enti/Autorità/Istituzioni preposti al rilascio di
pareri/N.O./autorizzazioni/atti di assenso necessari alla
realizzazione dell'intervento, nonché quelle accertate in sede di
verifica e validazione ex artt. 44 e succ. del D.P.R. n° 207/2010 e
s.m.i. della stazione appaltante. Inoltre, tutte le autorizzazioni,
e/o pareri necessari, per la realizzazione dei lavori, rilasciati
da enti pubblici e società che gestiscono i servizi in rete, devono
essere richiesti a cura dell'aggiudicatario. Le somme necessarie
per diritti, bolli e versamenti dovuti ai predetti enti o società
per il rilascio delle autorizzazioni e/o pareri devono essere
anticipate dall'aggiudicatario e, successivamente, rimborsate dalla
stazione appaltante in fase di liquidazione finale dei lavori,
utilizzando le somme a tale titolo evidenziate nel quadro tecnico
economico degli stessi. Si avverte che saranno onere esclusivo del
concorrente le prove, verifiche, rilievi, certificazioni e
quant'altro che lo stesso dovesse ritenere opportuni ai fini della
redazione del progetto definitivo presentato in sede di offerta.
L'Amministrazione si riserva il potere di imporre all'appaltatore
l'onere di integrare tutte le indagini, predisporre tutti i
sondaggi integrativi e gli studi specialistici a sue cure e spese.
Progetto validato in data 23.9.2013.
Quantitativo o entità dell'appalto
19 761 070 Euro, IVA esclusa, lavori (soggetti a ribasso); 494
026,75 Euro oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non
soggetti a ribasso); 360 000 Euro spese tecniche per progettazione
definitiva ed esecutiva, rilievi, indagini geologiche, tipi
mappali, frazionamenti, coord. sicurezza, ecc. (soggette a
ribasso).
a) Categoria prevalente: strade, autostrade, ponti, viadotti,
ferrovie, metropolitane. categ. OG 3 classifica: VII, importo 18
232 070 Euro.
Cauzioni e garanzie richieste:
a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 412 301,94 (2 %
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del D.Lgs. n. 163 del 2006,
mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del
2004 che dovrà prevedere:
- la rinuncia espressa al beneficio della preventiva escussione del
debitore principale;
- la rinuncia espressa all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2
del c.c.;
- la sua operatività entro 15 giorni, su semplice richiesta scritta
della stazione appaltante;
b) per l'aggiudicatario:
1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10 %
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione
dell'offerta, ex art. 113 del D.Lgs. n. 163 del 2006, mediante
fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del
2004;
2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per danni
subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della
distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche
preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori per
un importo non inferiore all'importo contrattuale, e per
responsabilità civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di
1 000 000 Euro ex art. 129, comma 1, D.Lgs. n. 163 del 2006,
conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004.
3) Assicurazione del progettista: il soggetto incaricato della
progettazione esecutiva dovrà risultare assicurato, a far data
dall'approvazione del progetto esecutivo, con polizza di
responsabilità civile professionale di cui all'art. 111 del D.Lgs.
n. 163/2006 per i rischi derivanti da errori od omissioni nella
redazione del progetto che possano determinare nuove spese di
progettazione e/o maggiori costi, con specifico riferimento ai
lavori progettati. Tale polizza, con massimale non inferiore al 10
% dell'importo dei lavori progettati, IVA esclusa, deve risultare
conforme allo schema tipo 2.2 di cui al d.m. delle Attività
Produttive n. 123/2004 e avere decorrenza dalla data di inizio
lavori e termine alla data di emissione del certificato di
collaudo. In occasione della stipula del contratto dovrà essere
presentata una dichiarazione di una compagnia di assicurazioni
autorizzata all'esercizio del ramo responsabilità civile generale
contenente l'impegno a rilasciare la suddetta polizza. Gli importi
della garanzia provvisoria sub. lett.a) e della cauzione definitiva
sub. lett. b.1), sono ridotti del 50 % per i concorrenti in
possesso della Certificazione del sistema di qualità della serie
europea UNI EN ISO 9000, ai sensi del combinato disposto degli
artt. 40 comma 7 e 75 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) finanziamento con risorse del fondo per lo sviluppo e la
coesione della Regione Puglia - Assessorato Infrastrutture
Strategiche e Mobilità; l'amministrazione si riserva tuttavia il
potere di non dare corso alla realizzazione dei lavori riconoscendo
all'appaltatore i soli costi relativi al livello di progettazione
presentato in sede di gara, qualora non dovesse perfezionarsi il
trasferimento delle risorse finanziarie CIPE n. 1/2011 dalla
Regione Puglia alla Provincia di Barletta Andria Trani;
b) anticipazione pari al 10 % ai sensi dell'art. 26-ter della Legge
98/2013, e degli artt. 124, commi 1 e 2 e 140, commi 2 e 3 del
D.P.R. 207/2010; pagamenti: le rate di acconto sono dovute ogni
qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati sia pari ad
1 000 000 Euro al netto del ribasso d'asta, comprensiva della quota
relativa agli oneri per la sicurezza ed al netto della
ritenuta;
c) spese tecniche per la progettazione definitiva, esecutiva,
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione corrisposte
direttamente ai progettisti, qualora non appartenenti allo staff
tecnico dell'aggiudicatario né mandanti in raggruppamento
temporaneo, ai sensi dell'art. 53, comma 3 bis del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i.;
d) corrispettivo interamente a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 43, comma 6 del D.P.R.
n. 207/2010 e s.m.i.;
e) L'oggetto dell'appalto è coerente con il quadro delle funzioni
amministrative che allo stato, in base alla vigente normativa
statale e regionale, sono attribuite o delegate alle Province,
quadro destinato a modificarsi per effetto degli emanandi atti
legislativi con cui Stato e Regione, in applicazione del principio
enunciato dall'art. 23 del D.L. 6.12.2011 n. 201, convertito con
legge 22.12.2011 n. 214, provvederanno a trasferire ai Comuni e
alle Regioni le funzioni attualmente conferite alle Province. Il
contratto di cui al presente capitolato deve ritenersi
risolutivamente condizionato al verificarsi dell'evento del
trasferimento per legge ad altro soggetto pubblico delle funzioni
amministrative attualmente conferite ex lege alla Provincia di
Barletta, Andria, Trani al cui esercizio è funzionalmente collegato
l'oggetto dell'appalto, fatta salva la possibilità di subentro nel
rapporto contrattuale del soggetto al quale le dette funzioni
saranno attribuite. In ogni caso la Provincia di Barletta, Andria,
Trani, si riserva espressamente la facoltà di recesso dal rapporto
contrattuale per superiori sopravvenuti motivi di interesse
pubblico.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato
collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17,
D.Lgs. n. 163 del 2006 che Società, anche consortile, tra imprese
riunite, ex art. 93 del d.P.R. n. 207 del 2010.
Condizioni particolari
a) il Capitolato Speciale d'appalto è parte integrante del
contratto;
b) è prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a 1 ‰
(unopermille) dell'importo netto contrattuale, ai sensi dell'art. 6
dello Schema di Contratto allegato al Capitolato Speciale
d'appalto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del
2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti:
1. iscrizione alla C.C.I.A.A. o all'Albo professionale o altro
registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della
U.E.;
2. assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,
del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. per gli operatori;
3. di non essersi avvalsi dei piani di emersione in applicazione
della Legge n. 266/2002;
4. di avere regolari le posizioni previdenziali ed assicurative
presso I.N.P.S., I.N.A.I.L. e Cassa/e Edile/i dove ha sede
l'operatore economico;
5. di non trovarsi in nessuna delle situazione previste all'art. 90
comma 8 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. con il soggetto
incaricato della progettazione dei lavori;
6. assenza di partecipazione plurima, ai sensi degli articoli 36,
comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. ovvero
che alla stessa gara non partecipa contemporaneamente:
a. individualmente ed in raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinario, oppure in più di un raggruppamento temporaneo o
consorzio ordinario;
b. individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinario e quale consorziata di un consorzio stabile o di un
consorzio di cooperative o di imprese artigiane per la quale il
consorzio concorre e a tal fine indicata per l'esecuzione.
Detti requisiti, di cui ai precedenti punti 1) (società di
professionisti, società di ingegneria, consorzi stabili), 2), 3),
4),5) e 6), in quanto pertinenti, sono obbligatori anche per i
progettisti, unitamente alle dichiarazioni di assenza di cause di
incompatibilità, nei limiti e alle condizioni del disciplinare di
gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformità al disciplinare di gara, indicanti:
(per le categorie e le classifiche di attestazione S.O.A. il
riferimento obbligatorio è fatto rispettivamente all'Allegato del
d.P.R. n. 207 del 2010)
Attestazione SOA per prestazioni di progettazione e costruzione
regolarmente autorizzata per categoria e classifica adeguata ai
lavori da assumere e precisamente nella categoria prevalente OG 3
per classifica pari al totale dei lavori diminuito dell'importo dei
lavori appartenenti alle categorie scorporabili per le quali è
posseduta la relativa qualificazione e contemporaneamente
attestazione SOA nella categoria OS 12-A classifica III-bis. in
alternativa:
a1) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 (classifica
VII) con obbligo costituzione ATI di tipo verticale con operatori
economici in possesso della categoria scorporabile OS 12-A
classifica III-bis;
a2) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 (classifica
VII) con obbligo di subappalto della categoria OS 12-A classifica
III-bis scorporabile al 100 % in favore di altri operatori
economici in possesso della relativa qualificazione (con obbligo di
indicare già in sede di gara il nominativo dell'operatore a cui
affidare il subappalto).
Trova applicazione l'art. 61 co. 2 del DPR 207/2010 come
dettagliatamene indicato nel disciplinare di gara. Si precisa,
altresì, che i lavori della categoria prevalente sono
subappaltabili nella misura massima del 30 %.
b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, e
da 5 a 19, D.Lgs. n. 163 del 2006; art. 92, commi 2 e 3, d.P.R. n.
207 del 2010; orizzontali: orizzontali: mandataria minimo 40 %,
ciascuna mandante minimo 10 %; verticale: mandataria qualificata
nella categoria prevalente e mandante qualificata nella categoria
scorporabile;
c) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163 del
2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; il
concorrente può avvalersi di una sola impresa ausiliaria per la
categoria di qualificazione prevista dal bando ai sensi dell'art.
49, comma, 6 del D.Lgs. 163/2006 e succ. mod. ed int.;
d) i concorrenti che non sono in possesso di attestazione SOA che
documenti la qualificazione anche per progettazione di cui al
precedente periodo, devono associarsi, così come previsto dall'art.
92 comma 6 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., ovvero indicare, per la
redazione del progetto, uno o più progettisti di cui all'art. 90
comma 1 lett. d), e), f), f bis), g), h) del D.Lgs. n. 163 del 2006
e s.m.i., e) ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. n. 34/2000 e dell'art.
40, comma 3, lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. l'impresa
deve obbligatoriamente possedere certificazione del sistema di
qualità aziendale a norma di legge.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
In riferimento al punto II.3) Durata dell'appalto o termine di
esecuzione: Tempo massimo per la progettazione esecutiva: giorni
150 (centocinquanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data
della stipula del contratto di appalto; Tempo massimo per
l'esecuzione dei lavori: giorni 1 300 (milletrecento) naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei
lavori.
Appalto indetto con determinazione a contrattare n. 2271 del
2.10.2013 del Dirigente del Settore 7° Settore Infrastrutture
Trasporti e Viabilità:
a. i concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia possono
partecipare alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i. e l'esistenza dei requisiti prescritti per la
partecipazione è accertata in base alla documentazione prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. I requisiti, le
condizioni e le modalità per la partecipazione alla gara, le
informazioni e le formalità necessarie per valutare la conformità
ai requisiti sono fissati nel disciplinare di gara che forma parte
integrante e sostanziale del presente bando;
b. ai sensi del comma 1-ter dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, in
caso di presentazione di falsa dichiarazione o falsa
documentazione, nelle procedure di gara e negli affidamenti di
subappalto, la stazione appaltante ne dà segnalazione all'Autorità
che, se ritiene che siano state rese con dolo o colpa grave in
considerazione della rilevanza o della gravità dei fatti oggetto
della falsa dichiarazione o della presentazione di falsa
documentazione, dispone l'iscrizione nel casellario informatico ai
fini dell'esclusione dalle procedure di gara e dagli affidamenti di
subappalto ai sensi del comma l, lettera h), del predetto art. 38,
per un periodo di un anno, decorso il quale l'iscrizione è
cancellata e perde comunque efficacia;
c. la documentazione non in regola con l'imposta di bollo sarà
regolarizzata a norma dell'art. 16 del D.P.R. n. 955/1982 e
s.m.i.;
d. la stazione appaltante si riserva la facoltà di effettuare
ulteriori controlli a campione sui concorrenti;
e. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana e gli importi dichiarati
da operatori stabiliti in altro stato membro dell'Unione Europea,
qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in
Euro;
f. non sono ammesse offerte alla pari, in aumento, plurime,
parziali, condizionate, espresse in modo indeterminato o per
persona da nominare e comunque difformi dalle prescrizioni del
presente bando e del disciplinare di gara;
g. si procederà all'aggiudicazione anche in caso di unica offerta
valida, ex art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. purché
sia stata positivamente giudicata dalla Commissione come
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto;
h. in caso di parità di punteggio complessivo, sarà preferita
l'offerta che avrà riportato un più alto punteggio per l'offerta
economica e, nel caso di ulteriore parità, sarà preferita l'offerta
individuata mediante sorteggio, ex art. 77 del R.D. n. 827 del
23.5.1924;
i. la stazione appaltante si riserva la facoltà:
j. - di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i.;
k. - di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerte risulta
conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto, ex art.
81, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. o non consentono il
conseguimento degli obiettivi prefissati o non soddisfano
completamente le prescrizioni del capitolato speciale d'appalto, e
può indire una nuova gara;
l. si procederà all'aggiudicazione definitiva con determinazione
dirigenziale, solo dopo che i controlli in capo all'aggiudicatario
provvisorio saranno completati con esito positivo. Tuttavia
l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di adottare
la determinazione di aggiudicazione definitiva anche prima di
procedere a detti controlli, subordinando però espressamente
l'efficacia del provvedimento alla verifica del possesso dei
requisiti;
m. è fatto obbligo di indicare le prestazioni che si intendono
subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
e del C.S.A.. Si applica l'art. 91, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. Nel caso di subappalto autorizzato, in conformità a quanto
previsto dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dal
disciplinare di gara, l'Amministrazione provinciale provvederà a
corrispondere direttamente al soggetto affidatario l'importo delle
prestazioni subappaltate. E' fatto obbligo al soggetto affidatario
di trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni dalla data
di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso affidatario
corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate;
n. la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei
subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118, comma 3, D.Lgs.
n. 163 del 2006;
o. obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale di
avvenuto pagamento di 70 Euro a favore dell'Autorità per la
vigilanza sui contratti pubblici secondo le modalità definite
dall'Autorità per la Vigilanza con delibera del 21.12.2011 e dalle
«Istruzioni relative alle contribuzioni dovute» reperibili sul sito
dell'AVCP, anche mediante versamento on line, collegandosi al sito
http//www.avcp.it, link «servizio riscossioni», con l'indicazione
della causale e del codice CIG: 534833627D;
p. obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati
progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver
verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2,
d.P.R. n. 207 del 2010;
q. l'operatore economico è tenuto ad assumere gli obblighi di
tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla Legge n. 136 del
13.8.2010 e s.m.i., pena la risoluzione del contratto ai sensi
dell'art. 3 comma 8 della medesima legge;
r. l'amministrazione aggiudicatrice verifica, in occasione di ogni
pagamento all'appaltatore e con interventi di controllo ulteriori,
l'assolvimento da parte dello stesso degli obblighi relativi alla
tracciabilità dei flussi finanziari;
s. disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili
dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet http://www.provincia.barletta-Andria-trani.it, link
«Bandi e Concorsi»;
t. la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 77 comma 5 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., si avvarrà per tutte le comunicazioni
inerenti la presente procedura di gara del mezzo elettronico e
specificatamente della posta elettronica certificata (P.E.C.).
L'indirizzo di posta elettronica certificata dell'Ente utilizzato
per la presente procedura è il seguente:
viabilita@cert.provincia.bt.it;
u. con avviso sul sito internet www.provincia.bt.it si darà
comunicazione, due giorni prima della data fissata, della
convocazione delle eventuali successive sedute pubbliche di gara,
qualora le stesse non dovessero essere aggiornate il giorno
successivo. La comunicazione ai controinteressati, di cui all'art.
11 comma 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., sarà inviata a mezzo
posta elettronica certificata all'indirizzo indicato nella domanda
di partecipazione. Tale metodo di comunicazione verrà adottato
anche nel caso di nuova aggiudicazione a seguito di decadenza o
annullamento della precedente. Nello stesso sito dell'Ente, nei
giorni immediatamente successivi all'aggiudicazione, verrà data
comunicazione del nominativo dell'aggiudicatario;
v. i risultati di gara saranno pubblicati a norma di legge;
w. il presente bando non vincola questo Ente né all'espletamento
della gara, né alla successiva aggiudicazione. Inoltre l'Ente si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura
delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi
momento a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere;
x. la Stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art.
140, commi 1 e 2, D.Lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di
fallimento dell'appaltatore, liquidazione coatta e concordato
preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per
grave inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art.
11 co. 3 del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente i
soggetti che seguono in graduatoria, fino al quinto migliore
offerente, escluso l'originario aggiudicatario;
y. ai sensi dell'art. 23, commi 14-22, del D.L. n. 201/2011,
convertito in legge n. 214/2011, la Provincia di
Barletta-Andria-Trani, nell'eventualità che le sue funzioni vengano
riallocate ad altro ente prima della naturale scadenza del presente
appalto, si impegna a garantire l'adempimento delle obbligazioni su
di essa gravanti fino all'effettivo trasferimento delle sue
funzioni.
z. Nelle more dell'adozione di provvedimenti normativi che
individuino una più puntuale e definitiva gestione della vicenda
successoria tra enti, la Provincia di Barletta Andria Trani si
riserva di assumere ogni connesso provvedimento che si rendesse
necessario o anche solo opportuno, compresa la possibilità di
recesso, cessione o risoluzione automatica dell'appalto di cui al
comma precedente, previa comunicazione scritta
all'aggiudicatario.
aa. In caso di riallocazione delle funzioni, come sopra indicato,
ed al fine di garantire continuità al presente appalto,
l'aggiudicatario, in sede di stipulazione del contratto,
acconsentirà preventivamente alla cessione del medesimo o di parti
di esso all'ente pubblico che sarà investito delle funzioni ad oggi
attribuite alla Provincia di Barletta Andria Trani;
bb. è esclusa la competenza arbitrale per la definizione delle
controversie derivanti dall'esecuzione dei contratti, comprese
quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario
di cui all'art. 240 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
cc. per ogni informazione, non riportata nella presente sezione, si
rimanda a quanto meglio indicato nell'allegato disciplinare di
gara; dd. si informa, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196 del
30.6.2003 e s.m.i., che i dati forniti dai concorrenti saranno
raccolti e trattati esclusivamente in funzione e per le finalità
del presente procedimento;
ee. l'intervento costruttivo è inserivo nel programma triennale
delle OO.PP. 2013-2015, elenco annuale 2013;
ff. controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria del
Foro di Trani;
gg. responsabile del procedimento: ing. Mario Maggio