Concessione mista di beni e servizi per la riqualificazione energetica e la gestione energetica di edifici pubblici di proprietà del Comune di Meda
SCADENZA 21/12/2015
Codice CPV: 71340000, 71314000
Codice CIG: 6440548C55
Procedura aperta per la selezione di una Energy Service Company
(ESCO) ai fini dell'affidamento della concessione mista di beni e
servizi per la riqualificazione energetica e la gestione energetica
di edifici pubblici di proprietà del Comune di Meda, da realizzarsi
con Finanziamento Tramite Terzi (FTT) ai sensi dell'art. 2, comma
1, lett. m), del D.Lgs. n. 115/2008, compresi i lavori
accessori.
Affidamento, in concessione, del servizio di efficientamento
energetico su edifici pubblici di proprietà del Comune di Meda,
ricompresi in un lotto unico, comprensivo di progettazione,
realizzazione dei relativi interventi, gestione, conduzione e
manutenzione dei relativi impianti e approvvigionamento dei vettori
energetici con intestazione delle relative utenze.
approvvigionamento dei vettori energetici con intestazione delle
relative utenze.
Gli interventi di efficientamento energetico includono:
1. La riqualificazione dell'impianto termico, attraverso:
1.1. La riqualificazione delle centrali termiche esistenti.
1.2. La installazione di impianti e pannelli solari termici e di
caldaie a condensazione.
2. La riqualificazione dell'involucro, attraverso:
2.1. La sostituzione di infissi.
2.2. La realizzazione di cappotti esterni di isolamento.
2.3. Il rifacimento delle coperture esterne con coibentazione.
3. La sostituzione dei corpi illuminanti e la fornitura in opera di
lampade a LED.
L'affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione dei consumi
energetici generati dagli edifici oggetto di intervento pari almeno
al 40 % rispetto ai consumi energetici attuali, come descritti
nell'Elaborato Tecnico-Economico, allegato al disciplinare di
gara.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Meda.
Quantitativo o entità dell'appalto
La concessione riguarda un unico lotto di 8 strutture nel Comune di
Meda, per una volumetria riscaldata di circa 124 700 mc. Tutte le
suddette strutture sono corredate dal relativo studio di
fattibilità, effettuato previamente alla presente gara e messo a
disposizione delle concorrenti.
Valore stimato, IVA esclusa: 2 544 080 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 240 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Saranno ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34
del D.Lgs. n. 163/2006, nel rispetto di quanto stabilito dagli
artt. 34, 35, 36, 37 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario
avrà la facoltà di costituire una società di progetto ai sensi
dell'art. 156 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalità indicate
nel disciplinare di gara. In tal caso l'ammontare minimo del
capitale sociale della società non dovrà essere inferiore a 250 000
EUR.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara relativa al
presente Bando i soggetti che attestino il possesso dei seguenti
requisiti mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n.
445/2000:
1. Iscrizione presso il Registro Imprese della C.C.I.A.A. o altro
registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Stati
membri della UE ex art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006, da cui risulti
che l'oggetto dell'attività svolta rientri tra quelli previsti
nella presente gara.
2. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),
m-bis), m-ter) e m-quater), del D.Lgs. n. 163/2006.
3. Accreditamento quali ESCO (Energy Service Company) presso
l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il servizio idrico, ai
sensi della Deliberazione n. 103/2003, allegato A, e s.m.i. e a
norma dell'art. 2, comma 1, lett. i), del D.Lgs. n. 115/2008.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti
requisiti economico-finanziari che dovranno essere attestati
mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n.
445/2000.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) In considerazione del fatto che l'aggiudicatario dovrà
realizzare in proprio significativi investimenti iniziali, dovrà
possedere un capitale sociale interamente versato non inferiore a
250 000 EUR;
b) Aver realizzato un fatturato per servizi energetici e/o di
efficientamento energetico così come definiti dall'art. 2, n. 7),
della direttiva n. 2012/27/UE, espletati negli esercizi
2012-2013-2014, per un importo complessivo nelle 3 annualità almeno
pari ad 1 500 000 EUR, IVA esclusa. Nel caso di svolgimento di
attività plurime, la suddetta dichiarazione dovrà essere integrata
con la specifica delle quote di ripartizione del volume d'affari
fra le diverse attività;
c) Avere disponibilità di risorse finanziarie proprie o linee di
credito in misura proporzionale agli interventi da realizzare, da
certificarsi, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs.
n. 163/2006, tramite dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993,
attestanti le capacita finanziarie ed economiche per poter
realizzare gli interventi, ovvero mediante qualsiasi altro
documento idoneo.
Si applica l'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
c) (qualora i concorrenti intendano provvedere direttamente
all'installazione degli impianti per la produzione di energia da
fonti rinnovabili) Possedere le qualifiche per l'installazione di
impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili previste
dall'art. 15 del D.Lgs. 3.3.2011 n. 28 s.m.i.;
d) Possedere i requisiti descritti della norma UNI CEI 11352 per
progettare, eseguire, gestire e monitorare gli interventi di
miglioramento dell'efficienza energetica attraverso:
- azioni per ridurre il fabbisogno di energia primaria degli
involucri edilizi,
- sostituzione, modifica o aggiunta di impianti sia convenzionali,
sia alimentati da fonti rinnovabili,
- sostituzione, modifica o aggiunta di apparecchi elettrici, con
particolare riferimento ai sistemi di illuminazione,
- miglioramento dell'efficienza di conduzione degli impianti,
- miglioramento del servizio di conduzione e manutenzione,
- attuazione di programmi di modifica comportamentale degli
utenti,
- adozione di sistemi di gestione dell'energia;
e) Avere un ufficio operativo sul territorio del Comune di Meda al
fine di garantire assistenza entro 24 ore in caso di guasti degli
impianti e/o in caso di ulteriore necessità; ovvero, in
alternativa, impegnarsi a costituire tale ufficio per le medesime
finalità, entro 30 giorni dalla aggiudicazione definitiva;
f) Qualora i concorrenti intendano effettuare i lavori oggetto di
affidamento in concessione con la propria organizzazione di
impresa, si richiede, in aggiunta alle precedenti dichiarazioni, la
produzione di copia delle attestazioni di qualificazione rilasciate
da società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso
di validità, per le categorie OG1, classifica IV e OG11, classifica
III attinenti alle lavorazioni che i concorrenti intendono eseguire
direttamente, unitamente alla dichiarazione di conformità
all'originale resa dal legale rappresentante o da procuratore
munito di idonei poteri ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente
più vantaggiosa ai fini dell'affidamento in concessione del
servizio in oggetto di cui al presente Bando ed è disciplinata, per
quanto attiene ai requisiti di partecipazione, dal presente Bando e
dal Disciplinare di Gara;
b) Il Disciplinare di Gara, il Capitolato di gestione e lo Schema
di contratto sono disponibili presso i punti di contatto di cui al
punto 1.1);
c) A norma dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nei limiti
previsti dagli artt. da 38 a 46 del medesimo D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i., l'Amministrazione aggiudicatrice invita, se necessario, i
concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al
contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate. Si
applica l'art. 46, comma 1-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
d) Responsabile Unico del Procedimento: dott. ing. Damiano Camarda,
recapiti come al punto 1.1);
e) Eventuali richieste di chiarimenti relativi al presente Bando
devono pervenire fino a 20 giorni prima del termine di
presentazione delle offerte ai recapiti di cui al punto 1.1). Il
Comune si impegna a fornire i chiarimenti richiesti sino a 15
giorni prima del termine di presentazione delle offerte e si
riserva di pubblicarle sul sito Internet indicato al punto
1.1);
f) L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. dovrà essere indirizzata al punti di contatto di cui al
punto 1,1), alla c.a. del Responsabile Unico del Procedimento.