Condotta di collegamento tra la vasca terminale dell'Acquedotto Coghinas I ed i serbatoi di Campanedda
SCADENZA 14/05/2013
Codice CPV: 45231300
Codice CUP: G17H03000130001
Codice CIG: 4867301FD5
Condotta di collegamento tra la vasca terminale dell'Acquedotto
Coghinas I ed i serbatoi di Campanedda
Tratto: Realizzazione di una condotta, interamente interrata, dello
sviluppo di circa 10 Km, che si dirama dal terminale
dell'acquedotto industriale del Coghinas 1 in comune di Porto
Torres sino alla vasca irrigua di Campanedda in Comune di
Sassari.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comuni di Sassari e
Porto Torres - Provincia di Sassari.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo posto a base di gara 11 176 306,38 Euro, IVA
esclusa, di cui 10 451 952,11 Euro per lavori a corpo, 609 620,10
Euro per lavori a misura e 114 734,17 Euro per oneri relativi alla
sicurezza non soggetti a ribasso.
Categoria prevalente: OG6 Classifica VI 9 311 010,90 Euro (comprese
89 327,08 Euro per oneri della sicurezza).
Ulteriori categorie scorporabili e subappaltabili: OS1 classifica
IV 1 865 295,48 Euro (comprese 25 407,09 Euro per oneri della
sicurezza). Il contratto sarà stipulato a corpo e a misura.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 360 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara (223 526,13 Euro), costituita secondo
le modalità specificate nel disciplinare di gara. Al fine della
stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovrà prestare le
ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento: Assessorato dei LL.PP. della R.A.S. - Determinazione
del Direttore del Servizio Infrastrutture e Risorse Idriche n°
40966/2967 del 21.10.2009. Pagamenti: ogni 500 000 Euro, al netto
delle ritenute di legge. Per le modalità di pagamento si rimanda
allo schema di contratto e alla normativa vigente in particolare
agli artt. 144 e 195 del DPR 207/2010.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8
del D.Lgs. 163/2006, nonché concorrenti con sede in altri Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del
D.Lgs. 163/2006.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono dichiarare, con le modalità
specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di
cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e l'iscrizione al
registro della camera di commercio, industria, artigianato e
agricoltura, nonché gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso
Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro
Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri
professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs.
n. 163/2006.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonché di
qualificazione in conformità all'art. 40 del D.Lgs n. 163/2006. I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere. E' richiesto il possesso della certificazione del sistema
di qualità aziendale conforme alle norme europee della serie UNI
CEI ISO 9000. Resta salva la facoltà di fare ricorso all'istituto
dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n.
163/2006. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea
devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010
accertati, ai sensi dell'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006, in base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi paesi. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea
devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010
accertati, ai sensi dell'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006, in base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi paesi.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara,
alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonché gli elaborati grafici, l'elenco
dei prezzi unitari, il piano di sicurezza e coordinamento,
Cronoprogramma dei lavori, lo schema di contratto, sono visibili
presso l'Ufficio Tecnico dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dei giorni
feriali, escluso il sabato; è possibile acquistarne una copia,
esclusivamente su supporto informatico, previo versamento di 300
Euro su c/c bancario n. 13020 (Codice IBAN
IT54E0101517201000000013020); a tal fine gli interessati ne
dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della
data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto
I.
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui
all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice delle pari opportunità
tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005);
2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui
all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero);
3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e
s.m.i.;
5) situazioni di incompatibilità ai sensi dell'art. 90, comma 8
D.Lgs 163/2006;
6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del
D.Lgs. n. 163/2006) è vietata la contemporanea partecipazione alla
gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato
di concorrere;
7) è vietata la partecipazione delle società a capitale interamente
pubblico o misto pubblico-privato.
b) per essere ammessi alla gara è necessario aver versato il
contributo di cui alla Delibera dell'Autorità di Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 15.2.2010 con le modalità specificata nel
disciplinare di gara.
1) Le modalità di redazione della documentazione richiesta e di
presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara;
2) Il Consorzio di Bonifica della Nurra si riserva il diritto di
annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone
avviso mediante la sola affissione nella bacheca consortile o altro
luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura;
3) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro;
4) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno
preferibilmente via fax o mediante posta elettronica, comprese le
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine
il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di
posta elettronica nonché il domicilio eletto per le comunicazioni.
Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi
ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet:
www.bonificanurra.it. Non saranno pertanto evase richieste
telefoniche di informazioni in tal senso;
5) A pena di inammissibilità, le richieste di informazioni
complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del
termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Le relative
risposte saranno comunicate ai Concorrenti che le hanno formulate
entro sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la
ricezione delle offerte e saranno resi noti - a tutti - mediante
pubblicazione sul sito: www.bonificanurra.it. in una o più
soluzioni entro il quarto giorno antecedente il termine di
presentazione delle offerte;
6) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della
validità degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, è
quello della scadenza per la presentazione delle offerte
(Deliberazione Autorità di vigilanza sui contratti pubblici n.
21/2007);
7) I documenti presentati non verranno restituiti;
8) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D.lgs n. 81/2008 e s.m.i.;
9) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione
che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti
verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate. Resta salvo quanto disposto
dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006;
10) Il contratto d'appalto verrà stipulato per atto pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto dal Consorzio di
Bonifica della Nurra, entro 180 giorni decorrenti dalla data di
efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico
notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti
aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art.
8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la
spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. L'aggiudicatario dovrà
inoltre rimborsare all'amministrazione appaltante, entro 60 giorni
dall'aggiudicazione definitiva dell'appalto, le spese di
pubblicazione del bando (art. 34 c. 35 D.L. 179/12 convertito da
legge 221/12);
11) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.
145/2000, come modificato dal D.P.R. 207/2010, costituirà parte
integrante del contratto d'appalto;
12) E' esclusa la competenza arbitrale;
13) Il Consorzio di Bonifica della Nurra si riserva la facoltà di
applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n.
163/2006 e successive integrazioni e modificazioni;
14) la stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere con
la risoluzione del contratto a seguito dell'esito interdittivo
delle informative antimafia espletate dalle Prefetture ai sensi
della vigente normativa ai fini della prevenzione dei tentativi di
infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Tale clausola
sarà ulteriormente inserita nel contratto.
15) l'impresa aggiudicataria si impegnerà a riferire
tempestivamente al Consorzio di Bonifica della Nurra ogni illecita
richiesta di denaro, prestazione o altra utilità, ovvero offerta di
protezione, che venga avanzata nel corso dell'esecuzione dei lavori
nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente.
Analogo obbligo verrà assunto dalle imprese subappaltatrici e da
ogni altro soggetto che intervenga a qualunque titolo nella
realizzazione dell'intervento ed in seguito sarà recepito negli
strumenti contrattuali senza che in ogni caso venga meno l'obbligo
di denuncia all'Autorità giudiziaria dei fatti attraverso i quali
sia stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni altra forma
di illecita interferenza.
16) L'impresa aggiudicataria si impegnerà a comunicare al Consorzio
di Bonifica della Nurra i dati relativi alle società ed alle
imprese, con riferimento ai loro assetti societari, chiamate a
realizzare l'intervento nei cantieri, compresi i nominativi dei
soggetti ai quali vengono affidate le seguenti forniture e servizi
ivi compresi quelli ritenuti sensibili ai sensi dell'art. 18 Comma
12 della Legge 19.03.1990 n. 55 e succ. mod. e int. Trasporto di
materiali a discarica; Smaltimento rifiuti; Fornitura e/o trasporto
terra; Acquisizioni, dirette o indirette, di materiale da cava per
inerti e di materiale da cava di prestito per movimento terra;
Fornitura e/o trasporto di calcestruzzo; Fornitura e/o trasporto di
conglomerato bituminoso; Noli a freddo di macchinari; Fornitura con
posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere assimilati
a subappalto ai sensi dell'art. 118, Comma 11, del decreto
legislativo 163/2006; Servizio di autotrasporto; Guardiania di
cantiere.
17) Si applicano al presente appalto le norme di tracciabilità dei
flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13.8.2010, n. 136 e
succ. mod. L'appaltatore si impegna in fase di esecuzione del
contratto a comunicare alla stazione appaltante il numero di conto
corrente bancario dedicato e le generalità delle persone delegate
ad operare sul conto. Gli strumenti di pagamento relativi ad ogni
transazione connessa al presente contratto dovranno riportare il
Codice Identificativo Gara indicato a pag. 1 del presente
bando;
18) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti
saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attività
istituzionali al Consorzio di Bonifica della Nurra e ciascun
concorrente dovrà rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei
dati medesimi.
Responsabile del Procedimento: Ing. Franco Moritto