Contratti quadro di servizi per la prestazione di assistenza nel settore della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro

SCADENZA 19/10/2015

Commissione europea, Centro comune di ricerca, direzione del sito di Ispra, unità sicurezza e protezione

Codice CPV: 71317210, 79420000

Consulenza relativa alla sicurezza in ufficio, coordinamento della sicurezza e consulenza relativa ai controlli di sicurezza per il Centro comune di ricerca - sito di Ispra (Italia) (3 lotti).
I contratti quadro di servizi previsti sono finalizzati a sostenere la Commissione, con criteri rigorosi, nel settore della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro in applicazione della legge italiana 906/1960 che istituisce il sito del JRC di Ispra e la legge italiana 81/2008 sulla salute e sicurezza sul lavoro. In particolare, il prestatore di servizi sarà chiamato a:
- fornire competenze nel settore della sicurezza,
- fornire il servizio del coordinatore per la sicurezza per la fase di progettazione ed esecuzione del cantiere ai sensi della legge italiana 81/2008,
- prestare assistenza all'ufficio per la sicurezza di Ispra,
- prestare assistenza all'ispettore del sito di Ispra,
- preparare la valutazione dei rischi per qualsiasi attività svolta dalla Commissione presso il sito di Ispra,
- formare il personale in materia di specifica sicurezza.
La procedura è suddivisa in 3 lotti:
- lotto 1: consulenza relativa alla salute e alla sicurezza sul luogo di lavoro,
- lotto 2: coordinamento della sicurezza,
- lotto 3: consulenza relativa all'esecuzione dei controlli di sicurezza.
Restrizioni:
i candidati possono presentare una candidatura per più di 1 lotto. Tuttavia, una sola società non può aggiudicarsi più di 1 lotto, neanche come parte di un altro raggruppamento di società. L'ordine di aggiudicazione dei lotti sarà il seguente:
primo aggiudicato: lotto 1;
secondo aggiudicato: lotto 3;
terzo aggiudicato: lotto 2.
Una volta aggiudicato un lotto all'offerente selezionato, egli sarà automaticamente escluso dalla selezione dei successivi lotti.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Commissione europea, Centro comune di ricerca, via Enrico Fermi 2749, 21027 Ispra VA, ITALIA.

Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro
Durata in mesi: 48

Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 3 000 000 EUR
Frequenza e valore degli appalti da aggiudicare: Cfr. descrizione dei lotti singoli.

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Consulenza relativa alla sicurezza in ufficio

Piano, progetto, esecuzione e registrazione delle valutazioni dei rischi e i relativi piani d'azione per il controllo dei rischi di tipo fisico, chimico, biologico, organizzativo e altri pericoli presenti presso gli uffici del JRC di Ispra e che interessano i suoi occupanti (lavoratori e visitatori), in condizioni normali, accidentali e d'emergenza. In particolare:
- redigere e aggiornare le valutazioni dei rischi e i relativi piani d'azione conformemente alle prescrizioni del D.Lgs. 81/2008 e aggiornamenti, compresi i rischi da stress come previsti dalla legge,
- aggiornare i documenti delle valutazioni dei rischi e i piani d'azione esistenti degli edifici del JRC conformemente al quadro giuridico italiano e dell'UE e qualsiasi modifica dei documenti relativi alle condizioni del sito,
- corsi di formazione sulla sicurezza e la salute sul luogo di lavoro (supporto audiovisivo e sale forniti dal JRC di Ispra),
- consulenza relativa ai sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro,
- valutazioni del rischio per eventi pericolosi diversi dalla salute e dalla sicurezza sul luogo di lavoro (ad esempio furto, rapina, terrorismo ecc.),
- preparazione/aggiornamento dei documenti che disciplinano le operazioni degli impianti nucleari del JRC di Ispra (ad es. manuali operativi, fascicoli relativi alla sicurezza, certificati di prevenzione degli incendi ecc.).
Codice CPV 79420000, 71317210
Quantitativo o entità: 1 contratto per una durata massima di 4 anni.
Valore stimato, IVA esclusa: 2 300 000 EUR

Lotto n.: 2 Denominazione: Coordinamento della sicurezza
Gli obblighi dei coordinatori per la sicurezza sia per le fase di progettazione che di esecuzione sono definiti dalla legge italiana D.Lgs. 81/2008 (e aggiornamenti), nonché dalla procedura interna OHSAS del JRC di Ispra. Essi riguardano principalmente l'attività nei cantieri, la ristrutturazione e le attività sul campo, e riguardano i seguenti punti:
- il coordinatore per la fase di progettazione ha il principale incarico di assistere il progettista durante la fase del progetto per ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori durante la fase operativa successiva. Tali obblighi sono definiti all'articolo 91 del D.Lgs. 81/2008,
- il coordinatore per la fase di esecuzione è colui che garantisce, per conto dell'ente appaltante o del responsabile dei lavori, il rispetto degli obblighi in materia di salute e sicurezza sul cantiere durante la fase di esecuzione. Tali obblighi sono definiti all'articolo 92 del D.Lgs. 81/2008.
Oltre a tali requisiti di legge, occorre garantire quanto segue:
- presenza permanente in loco,
- banca dati per la gestione dei documenti della società,
- tenere un inventario aggiornato del progetto aperto in loco e possibili interazioni,
- stretta interazione con l'ufficio di sicurezza ISM e il suo servizio PdC (procedura di consultazione).
Codice CPV 79420000, 71317210
Quantitativo o entità: 1 contratto per una durata massima di 4 anni.
Valore stimato, IVA esclusa: 470 000 EUR

Lotto n.: 3 Denominazione: Consulenza relativa ai controlli di sicurezza
Pianificazione, esecuzione e registrazione del settore/sito e controlli documentali di sicurezza con i relativi piani d'azione riguardanti il controllo dei rischi, presso gli uffici del JRC di Ispra e i suoi occupanti, per controllare il rispetto delle pertinenti norme e regolamenti relativi alla salute e alla sicurezza sul luogo di lavoro e/o sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.
Il contraente dovrà inoltre:
- fornire i seguenti risultati: controlli in loco, stesura di relazioni in formato cartaceo ed elettronico,
- redigere liste di controllo per il cantiere, i lavoratori o i controlli dei contraenti,
- seguire l'approvazione di queste liste di controllo, accompagnare l'ispettore per la sicurezza e gli altri servizi del JRC riguardo alle verifiche contabili, controllare la documentazione disponibile riguardante la sicurezza degli edifici e il personale incluse le valutazioni dei rischi, le schede blu individuali del rischio, la formazione in materia di sicurezza, la coerenza delle registrazioni, i DPI (dispositivi di protezione individuale), la conformità delle dichiarazioni degli edifici e i macchinari (compresi i laboratori), i fascicoli di costruzione ecc. e redigere una relazione di ispezione per l'approvazione dell'ispettore,
- sviluppare/impiegare strumenti informatici e tutte le adeguate registrazioni necessari per gestire e documentare tutti i servizi di sostegno,
- fornire sostegno alle operazioni dell'ispettore per la sicurezza.
Codice CPV 79420000, 71317210
Quantitativo o entità: 1 contratto per una durata massima di 4 anni.
Valore stimato, IVA esclusa: 230 000 EUR

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: 1. criteri di esclusione:
sono esclusi dalla partecipazione alla presente procedura i candidati i quali si trovino in una delle situazioni elencate agli articoli 106 e 107 del regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25.10.2012. I candidati (inclusi i partner di un consorzio) e i subappaltatori identificati al punto III.1.3) dovranno firmare una dichiarazione sull'onore [disponibile sul sito web dell'amministrazione aggiudicatrice indicato al punto I.1)] in cui certificano di non trovarsi in nessuna delle situazioni indicate.
I candidati (compresi tutti i partner in caso di consorzio) e tutti i subappaltatori identificati dal candidato conformemente al punto III.1.3) devono presentare i documenti giustificativi di cui all'articolo 143, paragrafo 3, del regolamento delegato (UE) n. 1268/2012 della Commissione, del 29.10.2012.
L'amministrazione aggiudicatrice potrà esimere un offerente dall'obbligo di presentare le prove documentali richieste, se tali prove sono già state fornite nell'ambito di un'altra procedura d'appalto e a condizione che la data di rilascio dei documenti non sia anteriore a 1 anno e che questi siano ancora validi. In tal caso, il candidato dovrà dichiarare sull'onore di avere già fornito le prove documentarie in occasione di una precedente procedura di appalto, confermando che la sua situazione è rimasta invariata.
2. Criteri di selezione:
capacità giuridica:
- i candidati (tutti i partner in caso di consorzio) devono dimostrare che vantano la capacità giuridica di eseguire l'appalto, presentando un certificato di iscrizione al registro commerciale o all'albo professionale rilevanti nel proprio paese di residenza/incorporazione. Se il candidato non è tenuto o non è autorizzato ad iscriversi a un registro di questo tipo per motivi attinenti al suo statuto o al suo stato giuridico, l'amministrazione aggiudicatrice potrà accettare come prova soddisfacente una dichiarazione giurata o un certificato, l'appartenenza ad un'organizzazione specifica, un'autorizzazione espressa o l'iscrizione al registro IVA.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: i candidati devono soddisfare i seguenti criteri:
- fatturato annuo che soddisfi il livello minimo di capacità,
- sufficiente solidità economica per avviare ed eseguire l'appalto.
Le seguenti prove dovranno essere presentate da ogni candidato (ogni partner in caso di consorzio) e da ogni subappaltatore alle cui capacità il candidato intende ricorrere per soddisfare il livello minimo richiesto per la capacità economica e finanziaria:
1) una copia delle dichiarazioni finanziarie (bilanci, dichiarazione relativa alle entrate, note esplicative, conti profitti e perdite e qualsiasi altra informazione finanziaria correlata) per gli ultimi 3 esercizi finanziari per i quali sono stati chiusi i conti, pubblicate e/o revisionate, per le quali non sia richiesta la pubblicazione/revisione in base al diritto del paese di residenza dell'operatore economico, autocertificate come esatte e veritiere da un rappresentante debitamente autorizzato. Se i documenti forniti presentano una perdita netta in uno qualsiasi degli anni richiesti, l'operatore economico dovrà presentare un altro documento a comprova della sua capacità economica e finanziaria, come idonee referenze bancarie o una lettera/dichiarazione rilasciata da revisori certificati, attestante la stabilità finanziaria dell'operatore economico, una prova di un'assicurazione contro i rischi professionali o un'idonea garanzia rilasciata da terzi (per es. la società madre);
2) una dichiarazione relativa al fatturato annuo globale e al fatturato annuo nel settore del lotto scelto realizzati dall'operatore economico durante gli ultimi 3 esercizi finanziari per i quali sono stati chiusi i conti;
3) una dichiarazione relativa al coefficiente di liquidità (attività correnti - inventario/passività correnti) per gli ultimi 3 esercizi finanziari per i quali sono stati chiusi i conti.
Se, per un motivo eccezionale che l'amministrazione aggiudicatrice ritenga giustificato, l'operatore economico non è in grado di presentare le referenze richieste sopra, potrà dimostrare la propria capacità economica e finanziaria con qualsiasi altro documento che l'amministrazione aggiudicatrice reputi adeguato. In ogni caso, l'offerente dovrà notificare all'amministrazione aggiudicatrice il motivo eccezionale e presentarne la giustificazione. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di richiedere altri documenti che gli permettano di verificare la capacità economica e finanziaria dell'operatore economico oppure di ricercare informazioni supplementari e/o chiarimenti ricorrendo a mezzi adeguati (siti web, organismi ufficiali ecc.).
L'ente appaltante si riserva il diritto di non selezionare un candidato qualora le prove fornite siano fonte di notevole preoccupazione per quanto riguarda la solidità economica a eseguire l'appalto e il candidato non sia riuscito a mitigare tali preoccupazioni con la presentazione di osservazioni o altre prove della solidità economica.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: questo livello minimo sarà valutato considerando il candidato nell'insieme, incluse le capacità cumulate di tutti i partner, in caso di consorzio, e di tutti i subappaltatori:
2) con riguardo al punto III.2.2)2), il fatturato medio annuo relativo a servizi simili per ciascuno degli ultimi 3 anni deve essere per il lotto 1 almeno 1 200 000 EUR, per il lotto 2 almeno 240 000 EUR e per il lotto 3 almeno 120 000 EUR;
3) con riguardo al punto III.2.2)3), il coefficiente di liquidità deve essere pari o superiore a 1, per almeno 2 degli ultimi 3 esercizi finanziari. Il rapporto deve essere giustificato e riconciliato con le cifre riportate nelle dichiarazioni finanziarie annue e nelle note esplicative.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) il candidato deve possedere una certificazione valida ISO 9001 relativa alla qualità (o equivalente) nell'ambito dell'accreditamento europeo connessa al settore del lotto di interesse. Nel caso di un consorzio o di subappalto, essa deve essere soddisfatta come minimo dal capofila del consorzio/candidato quale dovrà garantire che gli altri membri soddisfano standard di qualità identici o equivalenti.
2) Il candidato deve fornire una breve storia della società, con indicazione della durata dell'attività e delle dimensioni generali, nonché una descrizione delle attività relative ai servizi della tipologia richiesta alla sezione II.1.5).
3) Il candidato deve fornire un elenco dettagliato dei principali servizi riguardanti le attività del lotto per il quale presenta una candidatura, prestati negli ultimi 3 anni (2012, 2013, 2014) con informazioni relative agli incarichi eseguiti, il valore dei contratti, le date e i destinatari pubblici o privati; si noti che:
- saranno valutati solo i servizi completamente ultimati,
- in caso di servizi prestati da raggruppamenti diversi da quelli che partecipano al bando, saranno presi in considerazione solo i servizi effettivamente prestati dal candidato,
- nel caso di servizi, comprese attività diverse da quelle del bando, solo i servizi effettivamente connessi a servizi simili saranno presi in considerazione;
4) per i lotti per i quali presenta una candidatura, il candidato deve fornire una dichiarazione sul numero medio annuo di dipendenti nel corso degli ultimi 3 anni (2012, 2013, 2014), con l'indicazione dettagliata del numero di personale dirigente e dell'équipe di esperti assegnato al settore di servizi simili a quelli richiesti alla sezione II.1.5).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
i livelli minimi di capacità saranno valutati considerando il candidato nell'insieme, incluse le capacità cumulate di tutti i partner, in caso di consorzio, e di tutti i subappaltatori.
3) Con riferimento al punto III.2.3)3), l'elenco deve comprendere:
- lotto 1: almeno 3 servizi con importi (IVA esclusa) superiori o equivalenti a 100 000 EUR,
- lotto 2: almeno 3 servizi nell'ambito del coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione o di esecuzione come definiti dalla legge italiana sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2008, articoli 91 e 92) per cantieri con importi (IVA esclusa) superiori o equivalenti a 350 000 EUR,
- lotto 3: almeno 3 servizi con importi (IVA esclusa) superiori o equivalenti a 30 000 EUR.
Per ciascun lotto, per almeno 3 servizi dei contratti principali, l'elenco dovrà essere accompagnato da certificati di buona esecuzione dei servizi rilasciati dai destinatari, specificando se sono stati realizzati in modo professionale e se sono stati portati completamente a termine.
Solo per il lotto 2, per i servizi relativi al coordinamento della fase di esecuzione, l'elenco deve essere accompagnato da una dichiarazione del numero di incidenti con più di 3 giorni di assenza durante la costruzione e il numero totale di giorni di assenza per ciascun servizio.
4) Con riferimento al punto III.2.3)4), i seguenti requisiti minimi relativi al personale per ciascun lotto riguardano:
i) 1 responsabile tecnico del progetto per ciascun lotto. La descrizione dei suoi incarichi principali è elencata all'allegato 2 delle linee guida del documento per la presentazione di una candidatura «capacità tecnica - profili richiesti» disponibile sul nostro sito web all'indirizzo: http://web.jrc.ec.europa.eu/callsfortender/ nell'ambito del codice di riferimento della procedura JRC-Ispra. Questi dovrà inoltre soddisfare i seguenti requisiti (dovrà essere fornito il curriculum vitae):
- un'esperienza lavorativa di almeno 10 anni,
- un'esperienza lavorativa di almeno 5 anni nella direzione di progetti o gruppi di lavoro,
- un'esperienza lavorativa di almeno 10 anni nel settore del lotto in questione,
- conoscenza molto buona dell'inglese e dell'italiano sia scritto che parlato (almeno a livello C1 in base al quadro comune europeo di riferimento per le lingue o equivalente);
ii) i seguenti profili devono essere garantiti e coperti completamente per i quali i requisiti minimi sono stabiliti nell'allegato 2 delle linee guida del documento per la presentazione di una candidatura, unitamente alla dichiarazione da fornire:
a) profilo di consulente senior nel settore del lotto/i per cui una candidatura è presentata. Oltre ai requisiti minimi stabiliti nell'allegato 2 delle linee guida del documento per la presentazione di una candidatura, il candidato deve avere una conoscenza molto buona dell'inglese e dell'italiano sia scritto che parlato (almeno a livello C1 in base al quadro comune europeo di riferimento per le lingue o equivalente);
b) profilo di consulente nel settore del lotto/i per cui una candidatura è presentata. Oltre ai requisiti minimi stabiliti nell'allegato 2 delle linee guida del documento per la presentazione di una candidatura, il candidato deve avere una conoscenza molto buona dell'inglese e dell'italiano sia scritto che parlato (almeno a livello C1 in base al quadro comune europeo di riferimento per le lingue o equivalente);
c) profilo di consulente junior nel settore del lotto/i per cui una candidatura è presentata. Oltre ai requisiti minimi stabiliti nell'allegato 2 delle linee guida del documento per la presentazione di una candidatura, il candidato deve avere una conoscenza molto buona dell'inglese e dell'italiano sia scritto che parlato (almeno a livello C1 in base al quadro comune europeo di riferimento per le lingue o equivalente);
iii) i seguenti profili, diversi da quelli del responsabile tecnico del progetto, devono essere garantiti e completamente coperti da:
a) per il lotto 1: almeno 2 consulenti senior, 2 consulenti e 5 consulenti junior, ossia almeno 9 membri del personale;
b) per il lotto 2: almeno 3 consulenti senior, 3 consulenti, ossia almeno 6 membri del personale;
c) per il lotto 3: almeno 1 consulente senior, 1 consulente e 2 consulenti junior, ossia almeno 4 membri del personale.

Tipo di procedura: Ristretta
Numero previsto di operatori: 5
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Per ogni lotto, solo i 5 candidati con il punteggio più alto saranno invitati a partecipare all'appalto. I punti saranno assegnati in conformità dei seguenti criteri:
a) solo per il lotto 1, numero di contratti forniti nell'elenco richiesto alla sezione III.2.3)3) con importi maggiori o equivalenti a 100 000 EUR: per ciascuno di questi contratti, sarà assegnato 1 punto al candidato;
b) solo per il lotto 2, numero di contratti forniti nell'elenco richiesto alla sezione III.2.3)3) sui cantieri con importi maggiori o equivalenti a 350 000 EUR: per ciascuno di questi contratti, sarà assegnato 1 punto al candidato;
c) solo per il lotto 3, numero di contratti forniti nell'elenco richiesto alla sezione III.2.3)3) con importi maggiori o equivalenti a 30 000 EUR: per ciascuno di questi contratti, sarà assegnato 1 punto al candidato;
d) solo per il lotto 2, numero di contratti forniti nell'elenco richiesto alla sezione III.2.3)3) sui cantieri con importi maggiori o equivalenti a 1 000 000 EUR: per ognuno di tali contratti senza incidenti connessi al lavoro di più di 3 giorni di assenza, sarà assegnato 1 punto al candidato;
e) solo per il lotto 1 e 3, numero di contratti principali forniti nell'elenco richiesto alla sezione III.2.3)3) attuati in un ufficio italiano di un organismo pubblico nazionale o internazionale: per ciascuno di questi contratti, sarà assegnato 1 punto al candidato;
f) numero di contratti principali forniti nell'elenco richiesto alla sezione III.2.3)3) attuati in un impianto nucleare o centrale nucleare: per ciascuno di questi contratti, sarà assegnato 1 punto al candidato.
Si noti che, in linea di principio, solo i primi 5 candidati classificati saranno invitati a partecipare alla gara. Tuttavia, in caso di parità, il numero di candidati invitati a partecipare all'appalto sarà superiore a 5 (ad es. nel caso di 4 società o gruppi classificati alla pari in terza posizione, sarà invitato a presentare offerte un totale di 6 società o raggruppamenti).

Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
1) La documentazione e le comunicazioni connesse alla presente procedura sono disponibili gratuitamente al seguente sito web: http://web.jrc.ec.europa.eu/callsfortender [ricerca con il numero di riferimento della procedura di cui al punto IV.3.1)]. Qualunque informazione aggiuntiva e le risposte alle domande di chiarimento verranno pubblicate su tale sito. Spetta pertanto agli operatori economici controllare regolarmente il sito web.
L'ulteriore accesso al capitolato d'appalto sarà possibile solo ai candidati selezionati. La Commissione europea invierà notifica scritta dell'esito della propria candidatura a ciascun candidato.
2) Qualora il trattamento della risposta al presente bando di gara preveda la registrazione e il trattamento di dati personali (quali nome, indirizzo e CV), tali dati saranno trattati in conformità del regolamento (CE) n. 45/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18.12.2000, concernente la tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi comunitari, nonché la libera circolazione di tali dati. A meno che non venga indicato diversamente, le risposte alle domande e qualsiasi dato personale richiesto sono necessari per valutare la candidatura in conformità al bando di gara e saranno trattati solamente a tal fine dall'ente appaltante indicato al titolo I.1).
I dettagli riguardanti il trattamento dei dati personali sono disponibili nella dichiarazione di riservatezza all'indirizzo: http://ec.europa.eu/dataprotectionofficer/privacystatement_publicprocurement_en.pdf
I dati personali potranno essere registrati solamente nel sistema di allarme rapido (SAR) o sia nel SAR che nella base centrale di dati sull'esclusione (CED) da parte del contabile della Commissione, nel caso il candidato si trovi in una delle situazioni menzionate nella:
- decisione 2008/969/CE, Euratom della Commissione, del 16.12.2008, sul sistema di allarme rapido ad uso degli ordinatori della Commissione e delle agenzie esecutive (per maggiori informazioni cfr. dichiarazione di riservatezza alla pagina: http://ec.europa.eu/budget/contracts_grants/info_contracts/legal_entities/legal_entities_en.cfm), o
- regolamento (CE, Euratom) n. 1302/2008 della Commissione, del 17.12.2008, riguardante la base centrale di dati sull'esclusione (per maggiori informazioni cfr. dichiarazione di riservatezza alla pagina: http://ec.europa.eu/budget/explained/management/protecting/protect_en.cfm#BDCE).
3) Ai sensi dell'articolo 134, paragrafo 1, lettera f), del regolamento delegato (UE) n. 1268/2012 della Commissione, del 29.10.2012, durante i 3 anni successivi alla conclusione del contratto originale, l'amministrazione aggiudicatrice potrà ricorrere alla procedura negoziata senza pubblicazione preliminare di un bando di gara per nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi (fino a un massimo del 50 % del valore del contratto originale) a quelli affidati all'operatore economico aggiudicatario dell'appalto.