Affidamento di incarico - procedura ristretta

Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, nell’ambito delle attività di realizzazione dell’appalto T4 Traforo Autostradale del Fréjus

STAZIONE APPALTANTE

SITAF S.p.A. — Società Italiana Traforo Autostradale del Fréjus


Codice CPV: 71311100
Codice CUP: H31B01000250008
Codice CIG: 753582250A
SCADENZA 23/07/2018
ALLEGATI AL BANDO

T4 Traforo Autostradale del Fréjus – galleria di sicurezza del Tunnel del Fréjus – progetto per l’apertura al traffico della Galleria di Sicurezza – lotti da M1 a M5 – opere impiantistiche, affidamento servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.

Incarico per l’affidamento del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, nell’ambito delle attività di realizzazione dell’appalto T4 Traforo Autostradale del Fréjus – galleria di sicurezza del Tunnel del Fréjus – progetto per l’apertura al traffico della galleria di sicurezza – lotti da M1 a M5 – opere impiantistiche.
L’affidamento avverrà per tutti i lotti da M1 a M5, in favore di un unico operatore economico, che dovrà pertanto svolgere le attività di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per tutti i 5 lotti. Ogni lotto, trattandosi di appalti di esecuzione lavori indetti secondo la legislazione francese, si suddivide in cosiddette «tranches fermés» e «tranches conditionnelles»: pertanto, il CSE sarà incaricato senz’altro per le attività riguardanti la parte cosiddetta «tranche fermé», mentre potrebbe essere, o meno, chiamato a prestare le attività per la parte dei lotti definita «tranche optionnelle». La descrizione delle attività tranches fermés e tranches conditionnelles sono descritte nei documenti a disposizione per la fase di prequalifica.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Bardonecchia — Traforo del Fréjus.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore opere totale stimato 121.161.808,21 euro, IVA esclusa, complessive Italia + Francia. Opere lato Italia pari al 50 % di tale importo, pari a 60.580.904,10 euro.
Valore della prestazione del servizio di CSE lato Italia 897.522,53 euro. 
Valore stimato, IVA esclusa: 897.522,53 euro

Opzioni
La stazione appaltante si riserva la facoltà di affidare all’operatore economico aggiudicatario la ripetizione dei servizi richiesti, o la esecuzione di servizi analoghi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 63, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 1740 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste
Garanzia per la partecipazione alla procedura, di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni; garanzia definitiva, di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Autofinanziamento

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Secondo l'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni.

Altre condizioni particolari
L’appalto riguarda il servizio di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione per le opere impiantistiche lato Italia della galleria di sicurezza del T4 Traforo del Fréjus, in conformità di galleria di transito; l’affidamento fa capo a SITAF nell’ambito della convenzione di trasferimento di committenza sottoscritta in data 19-20.9.2017 da SITAF S.p.A. e da SFTRF S.A., rispettivamente concessionaria italiana e concessionaria francese del T4 Traforo del Fréjus.
In base a tale atto, per quanto riguarda l’osservanza della normativa italiana in materia di sicurezza secondo i principi di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, SITAF deve indicare un coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. Pertanto, una volta aggiudicato il presente appalto, l’incarico all’aggiudicatario sarà contrattualizzato da SITAF e il contratto potrà essere trasferito a SFTRF, a cui è stata trasferita la committenza per l’esecuzione e il monitoraggio degli appalti dei lavori per le opere impiantistiche.
La normativa di riferimento per la presente procedura è quella italiana.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazioni, successivamente verificabili attestanti:
— in capo all’incaricato designato dal concorrente, uno dei requisiti di cui all'art. 98, lettere a), b) e c) (laurea/diploma), del D.Lgs. n. 81/2008 — attestato di frequenza specifico corso in materia di sicurezza, come richiesto dalla citata norma:
—— per le società di professionisti, organigramma comprendente i soggetti direttamente impiegati nello svolgimento di funzioni professionali e tecniche e di controllo qualità (art. 2 del D.M. 2.12.2016, n. 263),
—— per le società di ingegneria, la presenza di un direttore tecnico, con i requisiti di cui all’art. 3, c. 2, del D.M. 263/2016,
—— per i raggruppamenti, i requisiti di cui agli artt. 2 e 3, del D.M. n. 263/2016, in capo ai partecipanti all’Associazione Temporanea di Imprese (ATI) — giovane professionista, laureato abilitato da meno di 5 anni,
—— per i consorzi stabili di società di professionisti e di ingegneria e Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE), i requisiti di cui agli artt. 2 e 3 del D.M. n. 263/2016, in capo ai consorziati — i consorzi stabili devono essere formati da non meno di 3 consorziati, operatori nei settori dei servizi di ingegneria e architettura,
— di non trovarsi in situazioni tali da configurare una delle condizioni previste nell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazioni, successivamente verificabili.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: — fatturato minimo annuo non inferiore a 2 volte il valore a base di appalto (rif. 897 522,53 euro), conseguito in tutti gli ultimi tre esercizi (2015-2016-2017),
— fatturato minimo non inferiore a 2 volte il valore a base di appalto (rif. 897 522,53 euro), riferito ad attività espletata per servizi di CSE negli ultimi tre esercizi (fatturato complessivo per sommatoria),
— copertura assicurativa contro i rischi professionali.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Dichiarazioni, successivamente verificabili
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
— avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni, di 2 servizi di CSE, per un importo totale (dato dalla somma dei 2 lavori) non inferiore a 0,8 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione (ovvero rif. 60 580 904,10 euro, pari al 50 % dell’importo totale delle opere impiantistiche).

Tipo di procedura: Ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 70
2. Offerta economica. Ponderazione 30

Documenti Allegati

Bando UE

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