Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione peri lavori di realizzazione della nuova scuola d'Arte - liceo artistico "G. Soraperra" a Pozza di Fassa
SCADENZA 06/06/2014
Codice CPV: 71000000
Codice CIG: 5160942012
Servizi tecnici di coordinamento della sicurezza in fase di
esecuzione di cui al D.Lgs. 81/2008 - Lavori di realizzazione della
nuova scuola d'Arte - liceo artistico "G. Soraperra" a Pozza di
Fassa (TN).
Quantitativo o entità dell'appalto
218 958,88 Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 218 958,88 Euro
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria di importo pari al 2 % dell'importo a base
d'asta.
Cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.
Si applicano le riduzioni di cui all'art. 40 comma 7 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: È richiesto il possesso dei requisiti di ordine generale
di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.
Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: 1. fatturato
globale per servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria ed
altri servizi tecnici di cui all'art. 16 del Regolamento della L.P.
26/93, realizzato nei migliori 5 esercizi degli ultimi dieci
esercizi approvati antecedenti l'anno di pubblicazione del bando,
per un importo non inferiore a 3 volte l'importo a base d'asta
Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
1) aver espletato, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando di gara, servizi di coordinatore per la
progettazione e/o di coordinatore per l'esecuzione dei lavori
svolti con i prescritti requisiti relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle classi e categorie:
- edilizia (corrispondente alle classi e categorie Ic o Id di cui
alla L.143/49), importo 6 635 152,14 Euro,
- strutture A (corrispondenti alle classi e categorie Ig o If di
cui alla L. 143/49), importo 2 938 896,14 Euro,
- impianti A - IA.01 (corrispondenti alla classe e categoria IIIa
di cui alla L. 143/49), importo 335 567,33 Euro,
- impianti A - IA.02 (corrispondenti alla classe e categoria IIIb
di cui alla L. 143/49), importo 1 619 682,54 Euro,
- impianti A - IA.03 (corrispondenti alla classe e categoria IIIc
di cui alla L. 143/49), importo 1 470 874,92 Euro,
per un importo globale delle opere, per ogni classe e categoria,
almeno pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori calcolato con
riguardo ad ognuna delle classi e delle categorie e precedentemente
indicato; a tale fine il concorrente dovrà allegare l'elenco degli
incarichi con indicazione dei seguenti elementi: committente,
soggetto che ha svolto il servizio, natura delle prestazioni
effettuate, importo dell'opera, periodo di svolgimento, percentuale
di svolgimento;
2) aver espletato, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando di gara, 2 servizi di coordinatore per la
progettazione e/o di coordinatore per l'esecuzione dei lavori )
(cosiddetti "servizi di punta") svolti con i prescritti requisiti,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie:
- edilizia (corrispondente alle classi e categorie Ic o Id di cui
alla L.143/49), importo 6 635 152,14 Euro,
- strutture A (corrispondenti alle classi e categorie Ig o If di
cui alla L. 143/49), importo 2 938 896,14 Euro,
- impianti - IA.01 (corrispondenti alla classe e categoria IIIa di
cui alla L. 143/49), importo 335 567,33 Euro,
- impianti A - IA.02 (corrispondenti alla classe e categoria IIIb
di cui alla L. 143/49), importo 1 619 682,54 Euro,
- impianti A - IA.03 (corrispondenti alla classe e categoria IIIc
di cui alla L. 143/49), importo euro 1 470 874,92 Euro,
per un importo totale delle opere, per ogni categoria e classe, non
inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle
classi e delle categorie e precedentemente indicato, e riferiti a
tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche
tecniche a quelli oggetto di affidamento; a tale fine il
concorrente dovrà allegare l'elenco degli incarichi con indicazione
dei seguenti elementi: committente, soggetto che ha svolto il
servizio, natura delle prestazioni effettuate, importo dell'opera,
periodo di svolgimento, percentuale di svolgimento;
3) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
3 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara pari
ad almeno 4 unità.
Informazioni relative ad una particolare professione
Professionisti in possesso dell'abilitazione di cui all'art. 98 del
D.Lgs. 81/2008 e s.m. (requisiti professionali del coordinatore per
la progettazione e del coordinatore per l'esecuzione dei
lavori).
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012 convertito in
L. n. 221/2012, le spese sostenute per la pubblicazione per
estratto sui quotidiani del bando di gara e dell'avviso di
aggiudicazione saranno a carico dell'aggiudicatario. tali spese
vengono stimate a mero titolo indicativo in 4 000 Euro. Divenuta
efficace l'aggiudicazione, l'Amministrazione provvederà a
richiedere il rimborso il rimborso delle dette spese.
Il bando di gara integrale, i facsimile di dichiarazione
sostitutiva e di offerta economica, il capitolato speciale e i
relativi allegati sono disponibili presso i punti di contatto e
sono altresì pubblicati in formato elettronico sul sito internet
www.appalti.provincia.tn.it su cui verranno altresì pubblicati
tutti gli avvisi e i chiarimenti inerenti la presente procedura.
L'ulteriore documentazione tecnica costituita dagli elaborati del
progetto esecutivo dei lavori ai quali si riferisce l'incarico
oggetto di appalto sono in visione presso l'Ufficio gestione gare
lavori pubblici sopra indicato e possono essere ordinati in copia
su supporto informatico (cd rom) presso il predetto Ufficio. Il cd
rom costituisce solamente un supporto per i concorrenti; in caso di
contestazioni o discordanze faranno fede esclusivamente gli
elaborati progettuali originali. I concorrenti possono presentare
richiesta per il rilascio della predetta documentazione, anche a
mezzo fax, al sopra citato ufficio appalti, non oltre 15 giorni
antecedenti il termine per la presentazione dell'offerta, indicato
nel bando di gara. Il rilascio avverrà entro 6 giorni dalla
ricezione della richiesta.
La partecipazione alla gara di appalto è subordinata alla
dimostrazione dell'avvenuto pagamento del contributo di 20 Euro a
favore dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di
lavori, servizi e forniture secondo le istruzioni contenute sul
sito internet:
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/home/riscossione.
La presente procedura è identificata dal codice CIG n. 5160942012.
È ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.
163/2006.
Responsabile del procedimento: dott. Enrico Sartori